Dreadball

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

Messaggioda Rotilio » 30 set 2012, 16:02

Normanno ha scritto:Se non costasse così tanto un pensierino ce lo farei.

Concordo
Offline Rotilio
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Reviewer
Top Uploader 2 Star

Goblons: 3,370.00
Utente Bgg: rotilio
Board Game Arena: Rotilio
Yucata: Rotilio
Facebook: omar rotili
Mercatino: Rotilio
Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena

Messaggioda GIANMARIA » 30 set 2012, 16:45

Il grosso degli interessati partecipa al kickstarter per avere molte cose originali a un prezzo ragionevole.
Poi a dicembre con il lancio effettivo i costi saliranno.
Altro discorso sarà se si proxa o ci si crea le miniature.
Offline GIANMARIA
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Utente Bgg: GIANMARIA
Facebook: gianmaria.girotto
Twitter: @GIANMARIA1977
Mercatino: GIANMARIA

Messaggioda Gabbi » 1 ott 2012, 11:25

un amico ha partecipato, quindi potrò provarlo. alla fine sono riusciti a incuriosirmi, su questo progetto sembra ci abbiano puntato abbastanza...
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Goblons: 720.00
Mercatino: Gabbi

Messaggioda Stef » 1 ott 2012, 12:03

Rotilio ha scritto:
Normanno ha scritto:Se non costasse così tanto un pensierino ce lo farei.

Concordo

Alla fine mi sono aggregato all'acquisto del mio gruppo di gioco scegliendo 2 squadre.

Vediamo un po'...
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda bienne » 29 nov 2012, 12:08

ci sono novità?
le miniature sono già dipinte?
regole fondamentali?
Offline bienne
Iniziato
Iniziato

Mercatino: bienne

Messaggioda Aramil » 4 gen 2013, 19:20

Gioco arrivato a casa, c'è un bel manualone da studiare. Appena riesco provo e riporto le opinioni. Sicurametne i miei confronti saranno fatti con BloodBowl (di cui sono accanito giocatore da molti anni) e Speedball, che ricordo con nostalgia epr le ore passate a giocarci sul mio pc in gioventù ;)
Immagine
Offline Aramil
Novizio
Novizio

Mercatino: Aramil

Messaggioda Aramil » 7 gen 2013, 18:57

Stasera faremo la prima partita, per intanto Jericho ha postato le sue prime impressioni su un altro forum. Se volete, le potete leggere qui ;)
Immagine
Offline Aramil
Novizio
Novizio

Messaggioda Aramil » 11 gen 2013, 3:39

Due partite giocate fino ad ora, la prima un classico umani vs orchi, mentre stasera nani vs orchi.

Il gioco è divertente, molto più "fracassone" rispetto a BloodBowl (che però almeno per ora ha una profondita ed una tatticità infinatimente superiore), ma decisamente più volce (ad occhi una partita dura circa la metà... indicativamente 1h15' contro 2h30').

La prima partita ha visto i miei umani vince con un convincente +6, mentre la seconda partita è finita con un salomonico pareggio a 0!

La maggiore quantità di dadi che si usano sul singolo tiro (tipicametne 3D6 contro 1D6 spesso ritirabile) dovrebbe rendere i risultati di DB più "regolari", ma siccome le occasioni in cui si tira sono decisamente inferiori (molti meno turni, regole più seplificati) e quindi secondo me lascia il tutto un po' più in balia del caso.

Decisametne però è comunque un gioco a cui ancora dobbiamo prendere l'occhio tattico, perché quando si segna uno strike (insomma, si fa punti) poi la rimessa in campo è immediata e non permette la ridisposizione dei giocatori, e questo spesso lascia molto scoperti per una controsegnatura.

Per il momento le tre squadre che abbiamo provato paiono abbastanza bilanciate tra loro e con stili di gioco parecchio differenti, vedremo una volta finiti di montare gli uomini topo e provati anch'essi :-)
Da quanto si legge dai forum inglesi umani ed orchi appaiono i più medi, mentre i topi quelli con stile di gioco più "no brain" e abbastanza facili da usare, mentre i nani quelli che necessitino di più tattica e conoscenza del gioco per rendere.

Belle le miniature, dipinte secondo me possono rendere molto.

SDetto questo, non c'è comunque confronto: la bellezza assoluta di BloodBowl resta incontrastata, ma questo gioco può essere una divertente variante tra una partita di BB e l'altra :grin:

Immagine
Offline Aramil
Novizio
Novizio

Messaggioda Lleyenor » 26 mar 2013, 12:19

Per soli 39,99€ La Mantic mette a disposizione una versione più economica del gioco, con regole introduttive per poi acquistare successivamente l'upgrade con il mazzo di carte ed il regolamento .pdf da scaricare. ;)
Dreadball Kick off

Contenuto:
1 x Manuale illustrato a colori
1 x Campo di gioco già montato
8 x Giocatori in plastica della Corporation
8 x Giocatori in plastica Marauder
1 x palla in plastica
12 x dadi
13 x Segnalini di gioco in fustella di cartone

Upgrade: 19,99 €
Upgrade

Contenuto:
1 x Regole complete formato .pdf
1 x Miniatura RefBot in plastica
1 x Palla in plastica
1 x Mazzo di 54 carte

Alla fine spendi cmq come il base completo che ha miniature in più..ed il libro regole stampato ;)
Dreadball completo

Ora è prevista l'uscita di nuovi Team:
Team

Inoltre è possibile acquistare il nuovo regolamento Season 2 con tutti i nuovi Team e qualche aggiunta!
Season 2 pack

O solo il regolamento:
Season 2 Regolamento

A quanto pare, oltre i 30,00 € la spedizione è gratuita :-o
Ci sto facendo un bel pensierino.. :roll:
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda Gabbi » 26 mar 2013, 13:05

Lleyenor ha scritto: [...] Dreadball Kick off [...]

bella cagata. se volevano fare una versione più economica, avrebbero dovuto fare il gioco completo di tutti i componenti ma senza le miniature, così uno poteva prendersi la/e squadra/e che più preferiva. a maggior ragione adesso che ne arrivano altre quattro.
Vendo: Gosu + Kamakor, Chaos Isle Zombi Deck, Wabbit Wampage, Dragonlance boardgame
Scambio Summone Wars in Italiano con lo stesso gioco in Inglese (io cedo Italiano e chiedo Inglese).
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Lleyenor » 26 mar 2013, 18:59

Volendo i componenti singoli si possono prendere cmq..

Fresca di oggi l'immagine di due delle squadre nuove ;)
Immagine
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Lleyenor » 29 mar 2013, 9:29

Qui c'è un video che esplica i contenuti della nuova versione ;)

Cmq son riuscito a recuperare la vecchia completa ed intonsa allo stesso prezzo..quindi sono a posto! ^^

Dreadball - Kickoff
Offline Lleyenor
Goblin
Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda Gabbi » 29 mar 2013, 11:15

provato (finalmente) ieri sera. un amico ha partecipato al kickstarter e io mi sono aggregato con un paio di cose. era arrivato da tempo, ma fino ad ora non eravamo riusciti a provarlo.

le mie prime acerbissime impressioni sono decisamente freddine, a dir poco. vuoi che in sto periodo sto giocando parecchio a Blood Bowl (gli autori che insistono che non bisognerebbe paragonare i due giochi se ne facciano una ragione: il paragone viene spontaneo ed è legittimo), vuoi che le regole non le ho lette ma mi sono state spiegate (con dettagli che spuntavano fuori a partita in corso), ma io non è che mi sia divertito granché.
Il movimento su esagoni non aggiunge nulla, l'arco frontale mi è parso una scocciatura inutile, i pezzi sono decisamente poco vari (parlo dei profili) e mi è sembrato decisamente meno profondo e tattico di Blood Bowl. mi si era detto che è un gioco più light di BB, beh allora perché l'arco frontale, perché farmi contare i cambi di direzione durante la corsa. altra cosa che non mi è piaciuta, uscire da una tackle zone (non ricordo la nominazione esatta) è facilissimo, aggiungendo che è solo sui tre esagoni frontali, rende il posizionamento dei pezzi molto meno influente nel turno altrui.

aspetti positivi:
carina l'idea che la squadra non si riposizioni dopo che son stati segnati dei punti (rendendo poco efficae la tattica "a gabbia", già resa più difficile dai pochi pezzi in campo), carina la possibilità di segnare più o meno punti, a seconda della difficoltà dell'azione e dell'area che si raggiunge.
indeciso sull'idea delle azioni, da una parte mi intriga, dall'altra la squadra che si attiva a metà, con magari metà giocatori che fanno tutto e il resto che sta a guardare, mi fa venire il mal di stomaco.

globalmente l'impressione che ho avuto è quella di un gioco "tirato via", senza quel quid in più che ti fa scegliere quello sopra a tutto il resto.
per ora bocciato, quindi. o forse sarebbe più appropriato dire rimandato, poiché resta sicuramente la volontà di provarlo ancora, ma solo dopo che avrò letto IO le regole.

ah, a parte gli Orchi Guardie, le miniature sono bruttine...
Offline Gabbi
Gran Maestro
Gran Maestro

Top Reviewer

Messaggioda Corsaro » 11 mag 2013, 22:25

L'ho provato l'altra sera.. più o meno la penso come Gabbi.

Anche io gioco abbastanza Blood Bowl, e lo adoro.. e per questo motivo mi viene spontaneo fare dei paragoni.

Ok, il gioco è più veloce.. dura di meno ed è più frenetico rispetto a Blood Bowl.. ma così a freddo mi sembra che questi siano gli unici lati positivi rispetto al gioco della GW.

Per essere un gioco che vuole essere più veloce e user-friendly ci sono complicazioni che ritengo inutili.. l'utilizzo degli esagoni ed il conseguente arco frontale di vista su tutti.

Ho come l'impressione che abbiano voluto fare un gioco di veloce svolgimento, ma volendo comunque inserire elementi di "realismo" che complicano il tutto.

Mi rendo conto che il mio è un giudizio su una prova, ma al momento non vedo perché dovrei investire il mio tempo per giocare una partita a dreadball rispetto che una a blood bowl.

Se non ho tempo di fare una partita a blood bowl vorrà dire che farò altro (non una partita di dreadball..)

Detto questo, lo voglio sicuramente riprovare non appena avrò la possibilità..

PS: le miniature non mi hanno entusiasmato molto..

PPS: ok, il living rulebook di blood bowl non sarà il massimo.. ma il regolamento di dreadball così ad occhio è organizzato in maniera davvero delirante.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Jericho_One » 16 mag 2013, 14:25

da fanatico giocatore di Bloodbowl, non mi trovo d'accordo con le vostre opinioni.

Non che abbia fatto decine di partite a Dreadball, ma io lo trovo un gioco che da quello che promette, e non è poco!
Non è un gioco banale, anzi è molto tecnico e si presta assolutamente a strategie ricorrenti circa la gestione della partita (e della palla, sopratutto).

Semplicemente, se lo approcci con Bloodbowl in testa non funziona, perchè Bloodbowl è un gioco di gestione del rischio, Dreadball è un gioco di gestione delle risorse.

Il paragone è naturale ci mancherebbe, ma è fuorviante se non si riesce ad uscirne.

Le minia non sono eccezionali ma non sono neanche male, quelle della season 2 sono meglio a mio avviso
Offline Jericho_One
Novizio
Novizio

Mercatino: Jericho_One

PrecedenteProssimo

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari