Dreadfleet: rendere il gioco meno randomico e più tattico

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Dreadfleet: rendere il gioco meno randomico e più tattico

Messaggioda Johan » 21 mag 2015, 16:16

Ho recensito con un voto piuttosto favorevole il gioco in questione.
L'ottima componentistica e le regole semplici, oltre ad un sistema di manovra interessante, lo hanno reso ai miei occhi un gioco godibile. Dipinto poi è veramente stupendo da giocare.
Ho ripreso a giocarlo di recente con un amico e devo dire che l'alea rimane davvero forte (preponderante?) in questo gioco, non tanto per il sistema in sé quanto per alcune scelte di game design davvero forti.
Su tutte: pesca delle carte fato e assegnazione casuale dei danni.
Per ovviare a queste pesanti caratteristiche avevo pensato a due semplici home rules:
- Eliminare la pesca delle carte fato. Proprio così, semplicemente si ignora il mazzo fato e si gioca senza, un po' come fosse il mazzo "rovesci di battaglia" del TdS semplicemente si lascia nella scatola!
- Danni: si dividono le carte danni in mazzi differenti (uno dedicato allo scafo, uno all'equipaggio ecc) e si mescano le carte che non hanno un'appartenenza precisa (come il fuoco, danni al capitano e altro). Queste carte vegono poi suddivise equamente tra gli altri mazzetti, Quando si spara, prima del tiro di dado, si indica a cosa si mira (es scafo), si contano i successi, eventuali tiri armatura POI si pesca dal mazzo relativo alla parte a cui si è tirato. Così risulta molto più semplice ed efficace cercare di affondare una nave già danneggiata e chi la comanda dovrà tenerla più protetta.

Commenti? Idee? Fatemi sapere!!!!
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Re: Dreadfleet: rendere il gioco meno randomico e più tattic

Messaggioda pan76 » 24 mag 2015, 1:15

Su BGG ci sono diverse discussioni in merito. Ho il gioco da pochissimo e mi sono ripromesso di capire quale delle opzioni di BGG potere inserire.
Probabilmente lo farò con mooolta calma causa nascita figlio.
Se ci guardi e trovi qualcosa di interessante scrivilo. Comunque le idee proposte non sono male..
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