Dresden Files RPG

Discussioni generali su tutti i tipi di Giochi di Ruolo (compresi D&D e derivati).Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Galdor, Arioch

Dresden Files RPG

Messaggioda irian » 12 mar 2014, 19:13

Sono interessata a questo gioco e sto pensando seriamente di comprarlo.
C'è qualcuno che l'abbia provato che possa darmi un'opinione?
The problem with the easy way out is that it has already been mined.
Offline irian
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: irian

Re: Dresden Files RPG

Messaggioda Falcon » 12 mar 2014, 19:38

Tra i FATE è uno dei miei preferiti. Molto curato nell'ambientazione, abbastanza versatile da poter giocare campagne a diverso livello di "potere magico" (anche se non brilla, né vuole farlo per l'equilibrio di potere tra PG), con una preparazione alla campagna peculiare e molto divertente. In pratica la creazione della città in cui si gioca si crea di concerto tra tutti i giocatori (Master e PG) fornendo già numerosi spunti per le sessioni che verranno.

Conosci già il FATE system in una delle sue versioni?

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Hasimir » 13 mar 2014, 2:11

Come regolamento è il FATE 3, nella versione com'era poco prima di passare alla versione Core (la ultima, più recente, e in assoluto la migliore).
Non a caso il metodo di world-building del Fate Core è un'evoluzione quasi diretta delle stesse regole nel manuale di ambientazione di Dresden.

E come ambientazione Dresden è molto molto interessante (io non gli davo due lire, poi mi sono letto 14 libri quasi d'un fiato :rotfl: )

Il mio consiglio è: prendi pure i DUE manuali del gioco, sono grossi e voluminosi, ma sono anche molto chiari e davvero il 90% sono informazioni utili al gioco (non regolette matematiche, ma materiale davvero utile ed evocativo).
E però poi usalo solo come scatola piena di cose già pronte all'uso... mentre come regolamento DEVI assolutamente usare il Fate Core.
Che pure puoi comprarti, ma anche no, tanto è scaricabile gratis :D

E in tal senso, prima studiati il FATE, che ti dà la giusta impronta su come usare il gioco. Poi ti sfogli con agilità i manuali di Dresden per ispirazione :approva:
www.unPlayableGames.tk where game ideas come to die...
Offline Hasimir
Esperto
Esperto

Mercatino: Hasimir

Messaggioda irian » 13 mar 2014, 11:45

Grazie per le risposte.

Conosco qualcuno che si è comprato i manuali del Fate Core, quindi posso chiederglieli in prestito per studiarli un po'. Ha già proposto una campagna in futuro con quel regolamento e si potrebbe approfittare di Dresden Files per iniziare.

Ho visto che la EvilHat produrrà anche Dresden Files Accelerated, ovvero Dresden Files con il sistema Fate Accelerated.
Secondo l'idea iniziale dovrebbe essere pubblicato entro la fine di quest'anno. Nell'annuncio del 4 febbraio, dicevano di aver iniziato a lavorarci a inizio 2014.
The problem with the easy way out is that it has already been mined.
Offline irian
Novizio
Novizio

Mercatino: irian

Messaggioda Domon » 13 mar 2014, 12:12

E come ambientazione Dresden è molto molto interessante (io non gli davo due lire, poi mi sono letto 14 libri quasi d'un fiato :rotfl: )

io in 5 settimane li ho letti tutti+le raccolte di racconti... :D
Niccolò
Offline Domon
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: Domon

Torna a [GdR] Giochi di Ruolo vari