[Twilight Struggle] Dubbi carte evento

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Twilight Struggle] Dubbi carte evento

Messaggioda Checco » 14 feb 2015, 17:21

Alcuni dubbi venuti fuori dopo la partita di ieri a Twilight Struggle. I dubbi riguardano alcuni eventi ed la loro corretta applicazione.

Una tipologia di eventi che non ci è risultata chiara è quella che prevede il piazzamento di punti operazione / seganlini influenza in alcune nazioni. Faccio alcuni esempi dettagliati:

- 09 - Rivolte in vietman: aggiungete 2 punti influenza URRS in Vietman [...]
***Se il Vietman è controllato dagli USA, viene messo un solo segnalino, in quanto costa due punti operazione se la nazione è controllata dall'avversario? Oppure per "2 punti influenza" viene inteso "un segnalino di valore 2", qualunque sia la situazione nella nazione indicata? ***

- 30 - Decolonizzazione: aggiungere 1 punto influenza URRS in ciascuna di quattro nazioni differenti dell'Africa e/o del Sud Est Asiatico
***In una nazione controllata dagli USA è possibile mettere un segnalino? Oppure, come da mio dubbio, non è possibile, in quanto bisognerebbe avere 2 punti a disposizione in un'unica nazione?***

Di queste carte ve ne sono molte, ma credo che queste siano un buon esempio per risolvere questi primi dubbi.

Un altro dubbio riguarda la carta invidia del missile:


- 49 - Invidia del missile: [...]l'avversario deve usare questa carta come Operazione durante il suo Round successivo
*** a) Se il russo gioca questa carta nell'ultimo round di azione del turno e gli USA hanno in mano solo una carta ( magari ne hanno dovuto usare una in più durante il turno ) e questa carta è una carta punteggio, cosa accade? La carta "invidia del missile", quando verrà utilizzata dal giocatore USA come punti operazione? Nella fase di apertura successiva? ( mi sembra improbabile ), oppure nel primo round di azione del turno successivo? Oppure, paradossalmente, potrà essere, eccezionalmente, conservata una carta punteggio? ( ma il regolamento su questo è chiarissimo, dicendo che è l'unica cosa che le carte evento non possono modificare )
*** b) Se è, invece, il giocatore USA a giocare tale carta nel suo ultimo round di azione di un turno? Quando il giocatore URRS utilizzerà questa carta come punti operazione?

Inoltre, e questo è l'ultimo dubbio, per ora:
- In generale, quando un evento si riferisce al "successivo round di azione", se è il giocatore USA a giocarlo, è chiaro, appena la mano passa al giocatore URRS, quest'ultimo dovrà obbedire all'evento, ma se invece è il giocatore URRS a giocare un evento del genere, poniamo nel round d'azione 4, il giocatore USA dovrà obbedire all'evento nel proprio round d'azione 4 ( successivo, come sempre a quello URRS ) oppure nel round d'azione numero 5 ( quindi parecchio tempo dopo )?
E se tali carte vengono giocate, durante l'ultimo round d'azione, si risolve totalmente l'evento nel primo round d'azione del turno successivo?

Scusate i troppo dubbi.

Grazie in anticipo.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

[Twilight Struggle] Dubbi carte evento

Messaggioda yoko85 » 14 feb 2015, 17:38

Alcuni dubbi venuti fuori dopo la partita di ieri a Twilight Struggle. I dubbi riguardano alcuni eventi ed la loro corretta applicazione.

Una tipologia di eventi che non ci è risultata chiara è quella che prevede il piazzamento di punti operazione / seganlini influenza in alcune nazioni. Faccio alcuni esempi dettagliati:

- 09 - Rivolte in vietman: aggiungete 2 punti influenza URRS in Vietman [...]
***Se il Vietman è controllato dagli USA, viene messo un solo segnalino, in quanto costa due punti operazione se la nazione è controllata dall'avversario? Oppure per "2 punti influenza" viene inteso "un segnalino di valore 2", qualunque sia la situazione nella nazione indicata? ***

- 30 - Decolonizzazione: aggiungere 1 punto influenza URRS in ciascuna di quattro nazioni differenti dell'Africa e/o del Sud Est Asiatico
***In una nazione controllata dagli USA è possibile mettere un segnalino? Oppure, come da mio dubbio, non è possibile, in quanto bisognerebbe avere 2 punti a disposizione in un'unica nazione?***

Di queste carte ve ne sono molte, ma credo che queste siano un buon esempio per risolvere questi primi dubbi.

SE BEN RICORDO se t dice di mettere tot punti, li metti come piú preferisci. Il discorso del doppio punto speso se la nazione è controllata dall'avversario vale solo quando hai i punti operazione tramutati in punti influenza, ma se te lo dice la carta li metti in deroga alla regola del doppio punto.

Un altro dubbio riguarda la carta invidia del missile:


- 49 - Invidia del missile: [...]l'avversario deve usare questa carta come Operazione durante il suo Round successivo
*** a) Se il russo gioca questa carta nell'ultimo round di azione del turno e gli USA hanno in mano solo una carta ( magari ne hanno dovuto usare una in più durante il turno ) e questa carta è una carta punteggio, cosa accade? La carta "invidia del missile", quando verrà utilizzata dal giocatore USA come punti operazione? Nella fase di apertura successiva? ( mi sembra improbabile ), oppure nel primo round di azione del turno successivo? Oppure, paradossalmente, potrà essere, eccezionalmente, conservata una carta punteggio? ( ma il regolamento su questo è chiarissimo, dicendo che è l'unica cosa che le carte evento non possono modificare )
*** b) Se è, invece, il giocatore USA a giocare tale carta nel suo ultimo round di azione di un turno? Quando il giocatore URRS utilizzerà questa carta come punti operazione?

boh


Inoltre, e questo è l'ultimo dubbio, per ora:
- In generale, quando un evento si riferisce al "successivo round di azione", se è il giocatore USA a giocarlo, è chiaro, appena la mano passa al giocatore URRS, quest'ultimo dovrà obbedire all'evento, ma se invece è il giocatore URRS a giocare un evento del genere, poniamo nel round d'azione 4, il giocatore USA dovrà obbedire all'evento nel proprio round d'azione 4 ( successivo, come sempre a quello URRS ) oppure nel round d'azione numero 5 ( quindi parecchio tempo dopo )?
E se tali carte vengono giocate, durante l'ultimo round d'azione, si risolve totalmente l'evento nel primo round d'azione del turno successivo?
credo la seconda ipotesi, cioè si risolve al turno dopo in quanto quello che dici tu è il turno corrente

Scusate i troppo dubbi.

Grazie in anticipo.[/quote]
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 08 aprile 2009
Goblons: 0.00
Località: Cesena, ardente città di Romagna
Mercatino: yoko85

Re: [Twilight Struggle] Dubbi carte evento

Messaggioda Ilhborg » 14 feb 2015, 18:19

Alcuni dubbi venuti fuori dopo la partita di ieri a Twilight Struggle. I dubbi riguardano alcuni eventi ed la loro corretta applicazione.
Una tipologia di eventi che non ci è risultata chiara è quella che prevede il piazzamento di punti operazione / seganlini influenza in alcune nazioni.
- 09 - Rivolte in vietman: aggiungete 2 punti influenza URRS in Vietman [...]
***Se il Vietman è controllato dagli USA, viene messo un solo segnalino, in quanto costa due punti operazione se la nazione è controllata dall'avversario? Oppure per "2 punti influenza" viene inteso "un segnalino di valore 2", qualunque sia la situazione nella nazione indicata? ***

- 30 - Decolonizzazione: aggiungere 1 punto influenza URRS in ciascuna di quattro nazioni differenti dell'Africa e/o del Sud Est Asiatico
***In una nazione controllata dagli USA è possibile mettere un segnalino? Oppure, come da mio dubbio, non è possibile, in quanto bisognerebbe avere 2 punti a disposizione in un'unica nazione?***

Di queste carte ve ne sono molte, ma credo che queste siano un buon esempio per risolvere questi primi dubbi.

La nomenclatura usata dalle carte è molto importante; se un evento ti dice di piazzare due punti influenza in una nazione, piazza due punti influenza (indipendentemente da quante ops ci vogliono per ottenere tal risultato). Se un evento ti mette a disposizione x punti operazione, devi fare i corretti cambi in influenza (1 ops per influenza se lo stato non è controllato, 2 se lo è).

- 49 - Invidia del missile: [...]l'avversario deve usare questa carta come Operazione durante il suo Round successivo
*** a) Se il russo gioca questa carta nell'ultimo round di azione del turno e gli USA hanno in mano solo una carta ( magari ne hanno dovuto usare una in più durante il turno ) e questa carta è una carta punteggio, cosa accade? La carta "invidia del missile", quando verrà utilizzata dal giocatore USA come punti operazione? Nella fase di apertura successiva? ( mi sembra improbabile ), oppure nel primo round di azione del turno successivo? Oppure, paradossalmente, potrà essere, eccezionalmente, conservata una carta punteggio? ( ma il regolamento su questo è chiarissimo, dicendo che è l'unica cosa che le carte evento non possono modificare )
*** b) Se è, invece, il giocatore USA a giocare tale carta nel suo ultimo round di azione di un turno? Quando il giocatore URRS utilizzerà questa carta come punti operazione?

Inoltre, e questo è l'ultimo dubbio, per ora:
- In generale, quando un evento si riferisce al "successivo round di azione", se è il giocatore USA a giocarlo, è chiaro, appena la mano passa al giocatore URRS, quest'ultimo dovrà obbedire all'evento, ma se invece è il giocatore URRS a giocare un evento del genere, poniamo nel round d'azione 4, il giocatore USA dovrà obbedire all'evento nel proprio round d'azione 4 ( successivo, come sempre a quello URRS ) oppure nel round d'azione numero 5 ( quindi parecchio tempo dopo )?
E se tali carte vengono giocate, durante l'ultimo round d'azione, si risolve totalmente l'evento nel primo round d'azione del turno successivo?


Puoi immaginare la partita come una catena di Action Round alternati tra URSS e USA, intervallati ogni tanto da un round speciale chiamato Headline. Il numero di turno o il numero di AR non conta. Quindi, se io gioco una qualsiasi carta che forza il mio avversario nel suo prossimo AR a fare un'azione, nel successivo AR del giocatore lui deve fare suddetta azione.
Un esempio della catena di cui ti ho parlato:
URSS AR 7 - USA AR 7 - HL URSS/USA - URSS AR1
Il russo che nell'URSS AR 7 gioca Invidia del Missile, costringe il giocatore USA nel suo USA AR 7 a giocare Invidia del Missile
Un americano che nell'USA AR 7 gioca Invidia del Missile, costringe il giocatore URSS nel suo URSS AR 1 a giocare Invidia del Missile (l'Headline non è un Action Round).

L'unica eccezione a questo è la regola 10.1.5, che dice che gli eventi non possono costringere giocatori a mantenere in mano una carta punteggio; nell'esempio sopra, se il giocatore USA avesse ricevuto Invidia del Missile nel suo ultimo AR del turno e avesse in mano una carta punteggio, può giocare la carta punteggio subito e liberarsi di invidia del missile nel successivo AR.

C'è poi da farsi la domanda del perchè non avere giocato Invidia del Missile in HL... ma questa è un altra storia :-)
I must not fear. Fear is the mind-killer.
Fear is the little-death that brings total obliteration. I will face my fear.
Offline Ilhborg
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 19 luglio 2012
Goblons: 0.00
Località: Ciampino (RM)
Mercatino: Ilhborg

Re: [Twilight Struggle] Dubbi carte evento

Messaggioda Checco » 14 feb 2015, 18:27

Ilhborg ha scritto:
Alcuni dubbi venuti fuori dopo la partita di ieri a Twilight Struggle. I dubbi riguardano alcuni eventi ed la loro corretta applicazione.
Una tipologia di eventi che non ci è risultata chiara è quella che prevede il piazzamento di punti operazione / seganlini influenza in alcune nazioni.
- 09 - Rivolte in vietman: aggiungete 2 punti influenza URRS in Vietman [...]
***Se il Vietman è controllato dagli USA, viene messo un solo segnalino, in quanto costa due punti operazione se la nazione è controllata dall'avversario? Oppure per "2 punti influenza" viene inteso "un segnalino di valore 2", qualunque sia la situazione nella nazione indicata? ***

- 30 - Decolonizzazione: aggiungere 1 punto influenza URRS in ciascuna di quattro nazioni differenti dell'Africa e/o del Sud Est Asiatico
***In una nazione controllata dagli USA è possibile mettere un segnalino? Oppure, come da mio dubbio, non è possibile, in quanto bisognerebbe avere 2 punti a disposizione in un'unica nazione?***

Di queste carte ve ne sono molte, ma credo che queste siano un buon esempio per risolvere questi primi dubbi.

La nomenclatura usata dalle carte è molto importante; se un evento ti dice di piazzare due punti influenza in una nazione, piazza due punti influenza (indipendentemente da quante ops ci vogliono per ottenere tal risultato). Se un evento ti mette a disposizione x punti operazione, devi fare i corretti cambi in influenza (1 ops per influenza se lo stato non è controllato, 2 se lo è).

- 49 - Invidia del missile: [...]l'avversario deve usare questa carta come Operazione durante il suo Round successivo
*** a) Se il russo gioca questa carta nell'ultimo round di azione del turno e gli USA hanno in mano solo una carta ( magari ne hanno dovuto usare una in più durante il turno ) e questa carta è una carta punteggio, cosa accade? La carta "invidia del missile", quando verrà utilizzata dal giocatore USA come punti operazione? Nella fase di apertura successiva? ( mi sembra improbabile ), oppure nel primo round di azione del turno successivo? Oppure, paradossalmente, potrà essere, eccezionalmente, conservata una carta punteggio? ( ma il regolamento su questo è chiarissimo, dicendo che è l'unica cosa che le carte evento non possono modificare )
*** b) Se è, invece, il giocatore USA a giocare tale carta nel suo ultimo round di azione di un turno? Quando il giocatore URRS utilizzerà questa carta come punti operazione?

Inoltre, e questo è l'ultimo dubbio, per ora:
- In generale, quando un evento si riferisce al "successivo round di azione", se è il giocatore USA a giocarlo, è chiaro, appena la mano passa al giocatore URRS, quest'ultimo dovrà obbedire all'evento, ma se invece è il giocatore URRS a giocare un evento del genere, poniamo nel round d'azione 4, il giocatore USA dovrà obbedire all'evento nel proprio round d'azione 4 ( successivo, come sempre a quello URRS ) oppure nel round d'azione numero 5 ( quindi parecchio tempo dopo )?
E se tali carte vengono giocate, durante l'ultimo round d'azione, si risolve totalmente l'evento nel primo round d'azione del turno successivo?


Puoi immaginare la partita come una catena di Action Round alternati tra URSS e USA, intervallati ogni tanto da un round speciale chiamato Headline. Il numero di turno o il numero di AR non conta. Quindi, se io gioco una qualsiasi carta che forza il mio avversario nel suo prossimo AR a fare un'azione, nel successivo AR del giocatore lui deve fare suddetta azione.
Un esempio della catena di cui ti ho parlato:
URSS AR 7 - USA AR 7 - HL URSS/USA - URSS AR1
Il russo che nell'URSS AR 7 gioca Invidia del Missile, costringe il giocatore USA nel suo USA AR 7 a giocare Invidia del Missile
Un americano che nell'USA AR 7 gioca Invidia del Missile, costringe il giocatore URSS nel suo URSS AR 1 a giocare Invidia del Missile (l'Headline non è un Action Round).

L'unica eccezione a questo è la regola 10.1.5, che dice che gli eventi non possono costringere giocatori a mantenere in mano una carta punteggio; nell'esempio sopra, se il giocatore USA avesse ricevuto Invidia del Missile nel suo ultimo AR del turno e avesse in mano una carta punteggio, può giocare la carta punteggio subito e liberarsi di invidia del missile nel successivo AR.

C'è poi da farsi la domanda del perchè non avere giocato Invidia del Missile in HL... ma questa è un altra storia :-)


Chiarissimo su tutto, grazie.
Credo che, finalmente, la prossima partita potrà andare liscia senza dubbi.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [Twilight Struggle] Dubbi carte evento

Messaggioda yoko85 » 14 feb 2015, 19:07

Pensavo d ricordarmi meglio le cose :(
Beh m son schiarito anche io delle cose che pensavo d sapere
Il ferro battuto diventa acciaio
(Proverbio Cinese)

Se volevo piacere a tutti nascevo Nutella
Offline yoko85
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1846
Iscritto il: 08 aprile 2009
Goblons: 0.00
Località: Cesena, ardente città di Romagna
Mercatino: yoko85

Re: [Twilight Struggle] Dubbi carte evento

Messaggioda LordBalod » 3 mar 2015, 12:32

Amici goblins, ho perso malamente l'ultima partita e voglio vendetta: avete suggerimenti e consigli per un novellino come me?
Vi riassumo in breve la partita: tra colpi di Stato, corsa allo spazio e giochi olimpici mi è riuscito un solo (uno di numero!) tiro di dado; di fatto al turno 5 io URSS e avversario USA avevamo il controllo di rispettivamente Asia ed Europa, la vittoria dipendeva da quale punteggio sarebbe uscito prima (io avevo 13 pv) e mi è andata male.
È sconsigliato iniziare concentrandosi su un continente ed allargare le proprie mire a metà guerra?
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

[Twilight Struggle] Dubbi carte evento

Messaggioda steteo » 3 mar 2015, 12:37

LordBalod ha scritto:Amici goblins, ho perso malamente l'ultima partita e voglio vendetta: avete suggerimenti e consigli per un novellino come me?
Vi riassumo in breve la partita: tra colpi di Stato, corsa allo spazio e giochi olimpici mi è riuscito un solo (uno di numero!) tiro di dado; di fatto al turno 5 io URSS e avversario USA avevamo il controllo di rispettivamente Asia ed Europa, la vittoria dipendeva da quale punteggio sarebbe uscito prima (io avevo 13 pv) e mi è andata male.
È sconsigliato iniziare concentrandosi su un continente ed allargare le proprie mire a metà guerra?


se non hai problemi con l'inglese leggi questo trattato

https://leanpub.com/twilightstrategy




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [Twilight Struggle] Dubbi carte evento

Messaggioda prozio » 6 mar 2015, 1:03

Te lo consiglio anche io, analizza carta per carta ed è veramente ben fatto.
Piuttosto perché gli hai lasciato il controllo dell'Europa?
Come hanno fatto gli usa al 5 turno ad averlo?
Prendere la germania e la polonia non è facile se metti un'influenza in più di quella necessaria per il controllo.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: [Twilight Struggle] Dubbi carte evento

Messaggioda LordBalod » 6 mar 2015, 20:48

prozio ha scritto:Te lo consiglio anche io, analizza carta per carta ed è veramente ben fatto.
Piuttosto perché gli hai lasciato il controllo dell'Europa?
Come hanno fatto gli usa al 5 turno ad averlo?
Prendere la germania e la polonia non è facile se metti un'influenza in più di quella necessaria per il controllo.


Lui ci ha speso tutte le risorse possibili, io ho cercato di distribuire la mia influenza anche in Asia sperando di arrivare a 20 pv, poi gli ho minacciato il Nordamerica per chiudere il conto ma non mi è bastato...
Offline LordBalod
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: [Twilight Struggle] Dubbi carte evento

Messaggioda CRISSONE » 6 mar 2015, 23:00

steteo ha scritto:
LordBalod ha scritto:Amici goblins, ho perso malamente l'ultima partita e voglio vendetta: avete suggerimenti e consigli per un novellino come me?
Vi riassumo in breve la partita: tra colpi di Stato, corsa allo spazio e giochi olimpici mi è riuscito un solo (uno di numero!) tiro di dado; di fatto al turno 5 io URSS e avversario USA avevamo il controllo di rispettivamente Asia ed Europa, la vittoria dipendeva da quale punteggio sarebbe uscito prima (io avevo 13 pv) e mi è andata male.
È sconsigliato iniziare concentrandosi su un continente ed allargare le proprie mire a metà guerra?


se non hai problemi con l'inglese leggi questo trattato

https://leanpub.com/twilightstrategy




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Twilight strategy l'ho tradotto in Italiano e lo sto revisionando. Appena finito chiedo l'autorizzazione all'autore e poi lo pubblico qui in Tana.

Se hai voglia di aspettare...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 591
Iscritto il: 08 settembre 2011
Goblons: 80.00
Località: Alba Adriatica (TE)
Utente Bgg: CRISSONE
Board Game Arena: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Re: [Twilight Struggle] Dubbi carte evento

Messaggioda Checco » 4 apr 2015, 3:08

Riutilizzo questa discussione per un dubbio ( scemo ) saltato fuori improvvisamente durante la partita appena terminata.

Il dubbio riguarda la carta cinese, che recita che se tutti i punti operazione sono utilizzati in Asia, la carta vale +1 in punti operazione ( cioè 5 invece di 4 ).
Se i punti sono spesi per aggiungere segnalini influenza, mi è chiaro ( 5 punti operazione ), come del resto è chiaro se i punti sono spesi per fare tiri di riallineamento ( 5 tiri ); ma se si sceglie di fare un colpo di stato in Asia, la carta assume valore 5?

Grazie.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: [Twilight Struggle] Dubbi carte evento

Messaggioda steteo » 4 apr 2015, 8:08

Checco ha scritto:Riutilizzo questa discussione per un dubbio ( scemo ) saltato fuori improvvisamente durante la partita appena terminata.

Il dubbio riguarda la carta cinese, che recita che se tutti i punti operazione sono utilizzati in Asia, la carta vale +1 in punti operazione ( cioè 5 invece di 4 ).
Se i punti sono spesi per aggiungere segnalini influenza, mi è chiaro ( 5 punti operazione ), come del resto è chiaro se i punti sono spesi per fare tiri di riallineamento ( 5 tiri ); ma se si sceglie di fare un colpo di stato in Asia, la carta assume valore 5?

Grazie.
si e se la combini con vietnam revolts lo fai da 6 op in se asiatico, non male.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1896
Iscritto il: 19 settembre 2013
Goblons: 500.00
Località: Roma
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Re: [Twilight Struggle] Dubbi carte evento

Messaggioda Checco » 4 apr 2015, 9:13

Grazie per la velocità
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1397
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 200.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite