Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda Mpac88 » 20 gen 2016, 22:19

Con mio grande piacere mi è stato regalato Talisman 4.5 che non avevo mai giocato in vita mia sebbene mi sia stato detto sia uno dei giochi da tavolo più famosi di sempre. Dopo un paio di partite ho apprezzato molto il gioco sebbene mi sembra che il fattore C sia determinante.

Tuttavia non sono convinto di aver compreso pienamente le regole e per queste ragioni sono qui a chiedervi chiarimenti in merito. Ecco i miei dubbi:

1. Dopo aver completato il movimento e aver pescato delle carte queste devono essere immediatamente "risolte"? Per esempio se pesco due carte, una "nemico" e una "oggetto", devo subito combattere il nemico? Se sì, posso poi raccogliere la carta "oggetto"?
2. C'è un limite al numero di seguaci?
3. Se finisco in una casella "villaggio" o "città" posso eseguire più azioni o soltanto una? Per esempio posso vendere carte per monete d'oro e subito acquistare vitalità con le monete d'oro?
4. La casella della "caverna dello stregone" non mi è chiara. Io ho capito che se un giocatore ci finisce sopra effettua una ricerca e poi ottiene un talismano che se non sbaglio dovrebbe essere un malus perché impedisce di attraversare il portale. Una volta ricevuto un talismano l'unico modo per cedere il talismano è finire nuovamente sulla caverna dello stregone e sperare che la ricerca consenta di scartare il talismano. Giusto?

Adesso vorrei esprimere alcuni giudizi per sapere cosa anche voi ne pensate. In primis da principiante dei giochi da tavolo ho notato he i giocatori con poca forza sono penalizzati, o quantomeno lo sono stati nelle poche partite che ho giocato. Mi confermate questa impressione? Se no avete dei consiglieri su come impostare una strategia con questi personaggi?

Un ultima curiosità, esistono delle regole anche fatte in casa che consentono di giocare talisman in solitario?
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: Mpac88

Re: Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda soapzero » 21 gen 2016, 0:42

Mpac88 ha scritto:Adesso vorrei esprimere alcuni giudizi per sapere cosa anche voi ne pensate. In primis da principiante dei giochi da tavolo ho notato he i giocatori con poca forza sono penalizzati, o quantomeno lo sono stati nelle poche partite che ho giocato. Mi confermate questa impressione? Se no avete dei consiglieri su come impostare una strategia con questi personaggi?

Io non credo si possa impostare una strategia in Talisman. :asd:
Beh, io ci ho giocato un paio di volte e lo definirei un gioco di fortuna totale. Puoi fare alcune scelte, però anch'esse dipendono poi dalla sorte (ad esempio puoi decidere la direzione del movimento, ma non il numero di spazi). Perciò io non direi che i personaggi con poca forza siano penalizzati, dipende come ti gira. Piuttosto invece, alcuni hanno abilità speciali molto più forti di altre. Ad esempio quella dell'elfo fa schifo! Comunque proprio per la natura del gioco, non lo definirei un reale problema: potresti stravincere o straperdere con qualsiasi personaggio.
Hanno ideato varianti per renderlo un poco meno fortunoso, soprattutto per il movimento, se ti interessassero. Per giocarlo in solitaria non saprei, ma in effetti non è che ci sia un'interazione grandiosa, quindi potresti giocarlo cercando... beh, di non morire. :grin:
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 01 giugno 2012
Goblons: 0.00
Mercatino: soapzero

Re: Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda Gisli » 21 gen 2016, 2:32

Ben arrivato nel fantastico mondo di Talisman! Ti diranno sì del fattore C ma... a noi non interessa!!... noi combattiamo! per la gloria! per essere eroi! per la corona del comando (o qualsiasi altro finale tu abbia deciso... vedi le espansioni...)
Tornando a noi e alle tue domande:
1. Sì devi risolverle immediatamente. Guarda la carta, in basso a destra c'è un numero, va incontrata prima quella con il numero più basso. A parità di numero quella che hai pescato prima (Regolamento pag. 7)
2. No (p. 13)
3. DEVI farne solo una.
4. No guarda... è proprio l'opposto! Il Talismano (da cui... ehm... il nome del gioco...) è fondamentale per giungere alla corona del comando. Se non lo possiedi (ce ne sono 4 che puoi pescare dal mazzo normalmente) lo puoi rubare oppure vai nella caverna dello stregone, tiri i dadi, superi la prova e lo ottieni. Senza talismano non puoi accedere alla Valle del fuco, ultimo passo prima della corona del comando (ma come avete giocato? E chi ha vinto?? :pippotto: :pippotto: :pippotto: )
Per rendere meno penalizzanti i personaggi più deboli (e ridurre i tempi) puoi abbassare la soglia per cui ricevere punti forza o astuzia. Il regolamento dice dopo aver ucciso mostri per un totale di 7 punti, noi siamo scesi a 4 (addirittura a 3).
Per giocare in solitario vedi l'espansione Luna di sangue (che io non ho... o meglio... non ancora) dove è proposta una regola che lo rende un cooperativo e quindi giocabile da solo.
Offline Gisli
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 01 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Sondrio
Mercatino: Gisli

Re: Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda Mpac88 » 21 gen 2016, 19:52

Innanzitutto grazie delle risposte!

Gisli ha scritto:1. Sì devi risolverle immediatamente. Guarda la carta, in basso a destra c'è un numero, va incontrata prima quella con il numero più basso. A parità di numero quella che hai pescato prima (Regolamento pag. 7)


OK, allora avevo capito bene! Quindi se per esempio pescassi tre carte oggetto ammesso che ho spazio a sufficienza posso prenderle tutte e tre? Se invece pesco due carte nemico devo affrontarle una alla volta (seguendo la numerazione) con la differenza che la loro forza è sommata, corretto?

Gisli ha scritto:4. No guarda... è proprio l'opposto! Il Talismano (da cui... ehm... il nome del gioco...) è fondamentale per giungere alla corona del comando. Se non lo possiedi (ce ne sono 4 che puoi pescare dal mazzo normalmente) lo puoi rubare oppure vai nella caverna dello stregone, tiri i dadi, superi la prova e lo ottieni. Senza talismano non puoi accedere alla Valle del fuco, ultimo passo prima della corona del comando (ma come avete giocato? E chi ha vinto?? )


Che figura! Effettivamente mi sembrava un po' controsenso che il gioco prendesse il nome da un malus. Adesso chi glielo dice ai miei compagni di gioco che chi aveva il talismano era avvantaggiato?!?

Non mi è però ancora del tutto chiaro come funziona la caverna dello stregone. Leggendo il manuale mi sembra di aver capito che se un giocatore finisce su questa casella può fare una ricerca (tira un dado) e applica l'effetto relativo. Come si determina il successo dal fallimento? Mi riferisco in particolare all'acquisizione del talismano. Passando al mio secondo dubbio leggendo sul tabellone c'è scritto: quando completi la ricerca, lo Stregone ti teletrasporta subito in questa casella e ti dona un Talismano se disponibile, come ricompensa. In base a quanto scritto mi sembra di capire che si possa fare tale ricerca anche altrove, altrimenti come si spiega il fatto di essere teletrasportati?

Lo so sono duro, ma giuro è la prima volta che mi capita! Ogni sfottò è puramente meritato. :asd:

P.S. Il gioco mi piace ad ogni partita sempre di più, quale espansione mi suggerite di prendere in futuro (oltre Luna di Sangue per il gioco in solitario).
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: Mpac88

Re: Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda Gisli » 21 gen 2016, 23:22

Mpac88 ha scritto:Innanzitutto grazie delle risposte!


Prego

Mpac88 ha scritto:OK, allora avevo capito bene! Quindi se per esempio pescassi tre carte oggetto ammesso che ho spazio a sufficienza posso prenderle tutte e tre? Se invece pesco due carte nemico devo affrontarle una alla volta (seguendo la numerazione) con la differenza che la loro forza è sommata, corretto?


In parte. Peschi tre oggetti, se non hai spazio ne peschi uno o due e lasci lì i rimanenti. Il prossimo che vi capiterà pescherà quelli già presenti più altre carte. La forza è sommata ma si fa un unico tiro di dadi e si affrontano insieme. Ad esempio forza 3 + forza 4 + tiro d'attacco (dado) 3 = 10 valore di attacco. Se vinci, entrambi sono sconfitti.

Mpac88 ha scritto:Che figura! Effettivamente mi sembrava un po' controsenso che il gioco prendesse il nome da un malus. Adesso chi glielo dice ai miei compagni di gioco che chi aveva il talismano era avvantaggiato?!?


Fai subito un'altra partita!

Mpac88 ha scritto:Non mi è però ancora del tutto chiaro come funziona la caverna dello stregone. Leggendo il manuale mi sembra di aver capito che se un giocatore finisce su questa casella può fare una ricerca (tira un dado) e applica l'effetto relativo. Come si determina il successo dal fallimento?


Non è un "effetto", si tratta di superare una prova, se ce la fai vieni teletrasportato nella caverna e ricevi il talismano (con le espansioni, potrai effettuare una ricerca dello stregone e ricevere altri bonus, oppure non seguire le sei proposte ma pescare una ricerca da un mazzo apposta)

Mpac88 ha scritto:Mi riferisco in particolare all'acquisizione del talismano. Passando al mio secondo dubbio leggendo sul tabellone c'è scritto: quando completi la ricerca, lo Stregone ti teletrasporta subito in questa casella e ti dona un Talismano se disponibile, come ricompensa. In base a quanto scritto mi sembra di capire che si possa fare tale ricerca anche altrove, altrimenti come si spiega il fatto di essere teletrasportati?


Nel senso che se la tua ricerca è di scartare un seguace, e ne hai uno, hai già completato la ricerca e ricevi il talismano. Se invece la prova e uccidere un nemico, prima devi pescarlo e nel momento in cui lo uccidi in QUALSIASI zona del tabellone, vieni trasportato immediatamente nella caverna dello stregone dove riceverai un talismano.

Mpac88 ha scritto:Lo so sono duro, ma giuro è la prima volta che mi capita! Ogni sfottò è puramente meritato. :asd:

P.S. Il gioco mi piace ad ogni partita sempre di più, quale espansione mi suggerite di prendere in futuro (oltre Luna di Sangue per il gioco in solitario).


Molti pensano che le espansioni "piccole" siano le migliori. Aggiungono nuovi personaggi, nuove carte e nuovi finali al gioco, senza stravolgerlo né prolungandone la durata.
Quindi ti direi il Mietitore, lo Stagno sacro e l'Avanzata dei ghiacci. Non sono molto aggiornato sulle ultimissime espansioni, però mi incuriosiscono molto Luna di sangue e Le lande del fuoco.
In attesa della traduzione di The harbinger
Offline Gisli
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 242
Iscritto il: 01 gennaio 2010
Goblons: 20.00
Località: Sondrio
Mercatino: Gisli

Re: Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda ringofire80 » 26 gen 2016, 0:11

Le espansioni piccole sono tutte belle. Non gioco più senza il mietitore e lo stagno sacro. Poi ho comprato il dungeon ed ho scoperto che è giocabile anche a sè stante per partite più brevi


Il mio mercatino
http://www.goblins.net/content/vendo-lotto-di-giochi-1
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Re: Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda Mpac88 » 26 gen 2016, 2:36

ringofire80 ha scritto:Le espansioni piccole sono tutte belle. Non gioco più senza il mietitore e lo stagno sacro. Poi ho comprato il dungeon ed ho scoperto che è giocabile anche a sè stante per partite più brevi


Ma c'è un limite al numero di espansioni utilizzabili contemporaneamente? Ho letto una breve descrizione di stagno sacro ma non mi ha colpito per cui sarei curioso di sapere perché invece per te è immancabile nelle tue partite.
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: Mpac88

Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda ringofire80 » 26 gen 2016, 15:43

Mpac88 ha scritto:
ringofire80 ha scritto:Le espansioni piccole sono tutte belle. Non gioco più senza il mietitore e lo stagno sacro. Poi ho comprato il dungeon ed ho scoperto che è giocabile anche a sè stante per partite più brevi


Ma c'è un limite al numero di espansioni utilizzabili contemporaneamente? Ho letto una breve descrizione di stagno sacro ma non mi ha colpito per cui sarei curioso di sapere perché invece per te è immancabile nelle tue partite.

Puoi giocare anche con tutte le espansioni contemporaneamente ma è più un esercizio di stile. Invece ti confermo che anche a molti su BGG nn piace Lo stagno sacro ma a me piace molto per via del mazzo stalla e di una forte caratterizzazione delle carte sugli allineamenti (da ex giocatore di ruolo ).


Il mio mercatino
http://www.goblins.net/content/vendo-lotto-di-giochi-1
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Re: Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda Mpac88 » 26 gen 2016, 15:49

Io per adesso ho comprato il Mietitore e la Luna di Sangue anche se questa deve ancora arrivarmi. Questo gioco mi piace un sacco e il prossimo acquisto vorrei però che fosse una espansione "grande". Voi cosa mi consigliate? E perché?
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: Mpac88

Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda ringofire80 » 26 gen 2016, 23:02

Nel dubbio ti taggo @Normanno che È Talisman


Il mio mercatino
http://www.goblins.net/content/vendo-lotto-di-giochi-1
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Re: Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda Mpac88 » 27 gen 2016, 0:03

ringofire80 ha scritto:Nel dubbio ti taggo @Normanno che È Talisman


Allora aspetto il suo intervento. Tra l'latro mi è stato di grande aiuto anche in un'altra discussione in cui cercavo un dungeon crawler… Ma c'è qualcosa in cui Normanno non è esperto? :asd:
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: Mpac88

Re: Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda ringofire80 » 27 gen 2016, 17:13

Mpac88 ha scritto:
ringofire80 ha scritto:Nel dubbio ti taggo @Normanno che È Talisman


Allora aspetto il suo intervento. Tra l'latro mi è stato di grande aiuto anche in un'altra discussione in cui cercavo un dungeon crawler… Ma c'è qualcosa in cui Normanno non è esperto? :asd:

Penso i German


Il mio mercatino
http://www.goblins.net/content/vendo-lotto-di-giochi-1
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1117
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Re: Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda lord_fener » 28 gen 2016, 11:07

Mi accodo alla richiesta:
Mpac88 ha scritto:Io per adesso ho comprato il Mietitore e la Luna di Sangue anche se questa deve ancora arrivarmi. Questo gioco mi piace un sacco e il prossimo acquisto vorrei però che fosse una espansione "grande". Voi cosa mi consigliate? E perché?


In particolare sono indeciso tra "la città" e "le lande boscose".
Ho scartato le altre (i miei motivi possono essere un aiuto per Mpac88 :approva: ), perchè:

-highlands mi sembra troppo semplice (non voglio regole complicate, ma mi è apparso non molto variegato/originale) e con poco appealing;
- il dungeon un po' complesso (soprattutto i nemici sono tosti e c'è un aspetto di costruzione del personaggio alla "gioco di ruolo" che purtroppo al mio gruppo piace poco);
-il drago è troppo difficile e si è obbligati ad applicare delle house rules;

Ero qundi indeciso tra le due che ho citato sopra, perchè "woodland" ho letto essere innovativo e divertente, mentre "la città" permetterebbe di accelerare le partite, dato che si fa più in fretta ad acquistare gli oggetti.
Mi sembra comunque giusto aggiungere che non ho provato nessuna di queste espansioni grandi e le mie impressioni sono nate solo dalla lettura di recensioni e pareri vari :D
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 19 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Re: Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda Mpac88 » 28 gen 2016, 13:04

lord_fener ha scritto:-il drago è troppo difficile e si è obbligati ad applicare delle house rules;


È davvero così "sbilanciato"? Peccato perché senza approfondire molto era l'espansione che più mi attirava come "ambientazione".

lord_fener ha scritto:Ero qundi indeciso tra le due che ho citato sopra, perchè "woodland" ho letto essere innovativo e divertente


A che cosa ti riferisci quando parli di innovativo?

Se alla fine prendessi l'espansione del drago secondo voi si adatta bene alle due "piccole" espansioni che già possiedo: il mietitore e la luna di sangue?
Offline Mpac88
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 111
Iscritto il: 12 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: Mpac88

Re: Dubbi, consigli e riflessioni su Talisman 4.5

Messaggioda lord_fener » 28 gen 2016, 14:04

Mpac88 ha scritto:
lord_fener ha scritto:Ero qundi indeciso tra le due che ho citato sopra, perchè "woodland" ho letto essere innovativo e divertente


A che cosa ti riferisci quando parli di innovativo?


Innovativo nel senso che aggiunge un'ambientazione che viene veramente sentita (almeno leggendo i pareri su BGG o altrove :D ), più che dal punto di vista di regole nuove. Avevo letto di un re dei rospi in grado di trasformare i personaggi in rane :Straeyes:
Ripeto: sono solo commenti che ho letto qua e là (e che posso anche aver interpretato male :consola: ).
Personalmente ho preferito acquistare le espansioni piccole, perchè sempre in base a questi fantomatici pareri quelle grandi contribuirebbero solo ad allungare il tempo di gioco e a ridurre l'interazione tra i giocatori, mentre quelle piccole aggiungerebbero maggiore varietà.

Ero invece attirato dalla "città" perchè pare accorci i tempi; dalle "lande" per l'ambientazione più "esotica".

Prendi comunque queste riflessioni per quel che sono ;) :bla:
Offline lord_fener
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 260
Iscritto il: 19 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Utente Bgg: darth_fener
Board Game Arena: lord_fener
Mercatino: lord_fener

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FeDeSpa, ghidora75, NoFrets e 2 ospiti