Dubbi "Corsari dei Caraibi"

Nata nel 2006, Asterion Press si occupa del settore entertainment a 360°, spaziando dalla produzione alla localizzazione di giochi di ruolo, di romanzi e, non ultimi per importanza, di giochi da tavolo.

Moderatori: Max_23, Sprunx

Dubbi "Corsari dei Caraibi"

Messaggioda diafis » 9 set 2013, 0:54

Ciao ragazzi, avevo dei dubbi in merito a questo magnifico gioco.
Durante il suo turno un giocatore ha fino a tre azioni, ma deve per forza farle tutte o può ad esempio farne solo due?
Poi un altro dubbio è in merito all'azione attracco, e cioè quando dal mare entro in porto, in quel momento ho già attraccato o devo usare un'altra azione per farlo?
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3453
Iscritto il: 10 dicembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Monteprandone
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Re: Dubbi "Corsari dei Caraibi"

Messaggioda hoplomus » 9 set 2013, 1:31

diafis ha scritto:Ciao ragazzi, avevo dei dubbi in merito a questo magnifico gioco.
Durante il suo turno un giocatore ha fino a tre azioni, ma deve per forza farle tutte o può ad esempio farne solo due?
Poi un altro dubbio è in merito all'azione attracco, e cioè quando dal mare entro in porto, in quel momento ho già attraccato o devo usare un'altra azione per farlo?

Puoi farne meno di 3.
L'attracco è un'azione separata da fare dopo essere entrati nel porto.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1651
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: hoplomus

Messaggioda diafis » 9 set 2013, 1:35

Quindi metti sto in mare e voglio attraccare per fare le azioni portuali devo spendere 2 azioni?
Ma poi le azioni portuali posso farle solo una volta per ciascuno di esse?
Tipo le merci posso comprarle solo una volta in un turno, giusto?
Ed invece ad esempio posso nello stesso porto e nello stesso turno comprarmi tutte e tre le armi speciali?
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3453
Iscritto il: 10 dicembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Monteprandone
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda wooow » 9 set 2013, 10:39

diafis ha scritto:Quindi metti sto in mare e voglio attraccare per fare le azioni portuali devo spendere 2 azioni?

SI, tra l'altro parlando di ingresso porto e attracco da ricordarsi che i segnalini nascosti "modifiche nave" non vanno svelati al semplice ingresso in porto, ma solo quando viene eseguita la prima azione attracco in quel porto.
diafis ha scritto:Ma poi le azioni portuali posso farle solo una volta per ciascuno di esse?

SI solo una volta e in qualsiasi ordine, se si desidera effettuare la "vendita merci" questa è la sola che va eseguita come prima attività, inoltre ogni attività deve essere completata prima di passare ad una nuova.
diafis ha scritto:Tipo le merci posso comprarle solo una volta in un turno, giusto?

GIUSTO solo una volta, scegliendo tra le 6 carte merce pescate puoi acquistare un qualsiasi numero di merci fino a raggiungere il limite max di 6 carte merce in mano ammesso quando ti trovi in porto (vedi FAQ)
diafis ha scritto:Ed invece ad esempio posso nello stesso porto e nello stesso turno comprarmi tutte e tre le armi speciali?

SI, nel cantiere puoi comprare/riparare tutto quello che desideri.
Offline wooow
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 03 febbraio 2011
Goblons: 20.00
Mercatino: wooow

Messaggioda hoplomus » 9 set 2013, 11:01

Ricorda inoltre che tutte le azioni che puoi fare in porto contano come un'unica azione di attracco.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1651
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: hoplomus

Messaggioda diafis » 9 set 2013, 11:29

Ok grazie ad entrambi! :grin:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3453
Iscritto il: 10 dicembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Monteprandone
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda diafis » 10 set 2013, 19:01

Altro dubbio, per vedere se ho capito bene, questa volta sul movimento delle navi della marina/pirati cng e priorità di caccia.
Praticamente le navi della marina o pirati cng, attaccano navi di capitani giocatori se sono all'inizio del turno di quel giocatore nello stesso tratto di mare o se quel giocatore durante il suo turno entra nel loro tratto di mare in base ai requisiti richiesti per darne la caccia.
Poi dice che se in un mare adiacente si trova una barca di un capitano giocatore che soddisfi una dei parametri di caccia richiesti, la barca della marina/pirati cng ignorano il movimento ed attaccano in quel preciso tratto di mare.
E qui la domanda, e cioè che appunto "ignorano il movimento", quindi sulla carta evento deve uscire la bandiera di quel cng e a quel punto ignora il movimento, altrimenti anche mi trovo in un mare adiacente non mi attacca, giusto?
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3453
Iscritto il: 10 dicembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Monteprandone
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan

Messaggioda Jehuty » 10 set 2013, 19:53

Esatto, deve uscire la carta con la 'bandiera' della nave per muoverla, altrimenti resta dove si trova.
Immagine
Offline Jehuty
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
Tdg Super Moderator
 
Messaggi: 8281
Iscritto il: 26 agosto 2010
Goblons: 270.00
Località: Nella Bocca di un Vulcano (CE)
Utente Bgg: Jehuty
Mercatino: Jehuty

Messaggioda Elsiesta » 11 set 2013, 8:28

Confermo l'uscita della bandiera per il movimento, ed aggiungo che è uno dei miei giochi preferiti: bellissimo! :approve:
Online Elsiesta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 995
Iscritto il: 14 maggio 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: Elsiesta
Mercatino: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda wooow » 11 set 2013, 10:27

diafis ha scritto:Altro dubbio, per vedere se ho capito bene, questa volta sul movimento delle navi della marina/pirati cng e priorità di caccia.
Praticamente le navi della marina o pirati cng, attaccano navi di capitani giocatori se sono all'inizio del turno di quel giocatore nello stesso tratto di mare o se quel giocatore durante il suo turno entra nel loro tratto di mare in base ai requisiti richiesti per darne la caccia.
Poi dice che se in un mare adiacente si trova una barca di un capitano giocatore che soddisfi una dei parametri di caccia richiesti, la barca della marina/pirati cng ignorano il movimento ed attaccano in quel preciso tratto di mare.
E qui la domanda, e cioè che appunto "ignorano il movimento", quindi sulla carta evento deve uscire la bandiera di quel cng e a quel punto ignora il movimento, altrimenti anche mi trovo in un mare adiacente non mi attacca, giusto?

Giusto quasi tutto, non so se intendevi scrivere diversamente ma meglio precisare che:
quando viene risolta una carta evento con le bandierine, le corrispondenti navi CNG ignorano le direzioni descritte e si muovono seguendo le priorità della caccia ma non attaccano immediatamente, per adesso la loro azione si esaurisce qui, la nave CNG tenterà di avvistare un giocatore solo in seguito se si verifica uno dei seguenti casi:
A) un giocatore muove entrando nella stessa zona di mare dove c'è il CNG;
B) un giocatore inizia il turno in mare nella stessa zona del CNG;
se l'avvistamento riesce solo a quel punto si avrà il combattimento CNG Vs. Giocatore
Offline wooow
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 559
Iscritto il: 03 febbraio 2011
Goblons: 20.00
Mercatino: wooow

Messaggioda diafis » 11 set 2013, 12:43

Precisissimo, grazie! :grin:
Offline diafis
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3453
Iscritto il: 10 dicembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Monteprandone
Mercatino: diafis
Sono un Goblin Sheep Race Fan


Torna a Asmodee Italia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti