Dubbi De Vulgari Eloquentia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: R: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda Micenea » 2 ott 2014, 19:54

Povero LordDrachen!

Ti confermo i punti 3 e 4.
Circa il punto 3, le "rendite" stampate sulla mappa non puoi separarle. Se queste prevedono Ducati e Conoscenza e decidi di interagire con la città (perchè è tua facoltà sostare su una città e non interagire con essa) DEVI prenderle TUTTE (Ducati e Conoscenza), sennò non le prendi affatto. Puoi inoltre decidere di prendere insieme: Rendite stampate (interagire con la città) e Bonus sulla tessera Evento eventualmente presente. Questo bonus è esclusivo, una volta aggiudicato la tessera va scartata.
Certamente devi valutare bene quando aggiudicarti i punti Conoscenza perché, come hai già compreso, l'avanzamento su questo tracciato è strategico ai fini del turno e della partita.
Per il punto 4, avanzare sul tracciato Biblioteca Pontificia è possibile dal 12° turno. Dal regolamento a me pare difficile dedurre il contrario (cioè che si possa avanzare da subito ma non pescare le tessere fino al 12°). Più che altro credo non avrebbe molto senso.

Concordo con il giudizio di Odlos sul gioco: sbavature incomprensibili su un gioco ricco e appagante.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: 05 novembre 2012
Goblons: 90.00
Località: Roma
Mercatino: Micenea

Re: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda Simo4399 » 2 ott 2014, 19:55

Micenea ha scritto:Per il punto 4, avanzare sul tracciato Biblioteca Pontificia è possibile dal 12° turno. Dal regolamento a me pare difficile dedurre il contrario (cioè che si possa avanzare da subito ma non pescare le tessere fino al 12°). Più che altro credo non avrebbe molto senso.

Concordo con il giudizio di Odlos sul gioco: sbavature incomprensibili su un gioco ricco e appagante.


+1 :sisi:
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9389
Iscritto il: 30 ottobre 2010
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: Simo4399

Re: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda odlos » 2 ott 2014, 20:11

Micenea ha scritto:Il regolamento dice che il giocatore che si trova a Brindisi può convocare gli altri alla fine del turno "a condizione che la tessera Stupor Mundi non sia già stata utilizzata". Ciò significa inequivocabilmente che finché nessuno la attiva continua ad essere disponibile anche nei turni successivi.


Bene, c'è sempre qualcosa da imparare, io ho sempre pensato valesse solo per quel turno.


tom6 ha scritto:
Micenea ha scritto:Il regolamento dice che il giocatore che si trova a Brindisi può convocare gli altri alla fine del turno "a condizione che la tessera Stupor Mundi non sia già stata utilizzata". Ciò significa inequivocabilmente che finché nessuno la attiva continua ad essere disponibile anche nei turni successivi.


:-( Altro punto discordante rispetto a quello che ha scritto LordDrachen... Però direi che la tua interpretazione è molto ragionevole e non lascia spazio ad ulteriori dubbi.
A questo punto però, non me ne volere LordDrachen :consola: , mi potete confermare anche i punti 3 (città d'affari e universitarie) e 4 (biblioteca pontificia)?


Quanti dubbi, il problema è che il regolamento non è d'aiuto.

3) Non mi è mai capitato, a mio modo di vedere se vuoi rinunciare a qualcosa, puoi farlo, visto che solitamente è uno svantaggio e poi non puoi interagire una seconda volta con la città.
Micenea ha scritto:Circa il punto 3, le "rendite" stampate sulla mappa non puoi separarle. Se queste prevedono Ducati e Conoscenza e decidi di interagire con la città (perchè è tua facoltà sostare su una città e non interagire con essa) DEVI prenderle TUTTE (Ducati e Conoscenza), sennò non le prendi affatto.

Davvero? Lo hai letto nelle faq o nel regolamento.
Il regolamento dice che puoi prendere i ducati e/o la conoscenza, non dice se questo e/o è riferito all'effettiva possibilità (se sei mercante o prete) o riguarda la specifica decisione del giocatore.

4) La risposta che va per la maggiore è quella che ti è stata data da LordDrachen, io ho sempre fatto così, però (anche qua c'è un però :grin: ), vista la scarsa utilità della tabella, avrebbe più senso se si potesse avanzare anche prima, quando hai qualche azione da buttare via.

Micenea ha scritto:Per il punto 4, avanzare sul tracciato Biblioteca Pontificia è possibile dal 12° turno. Dal regolamento a me pare difficile dedurre il contrario (cioè che si possa avanzare da subito ma non pescare le tessere fino al 12°). Più che altro credo non avrebbe molto senso.

Stavo pensando la stessa cosa, però, in fin dei conti, puoi vedere l'impossibilità di prendere le tessere prima come un modo per dare a tutti l'occasione di prepararsi per quando diventano disponibili.

Micenea ha scritto:Concordo con il giudizio di Odlos sul gioco: sbavature incomprensibili su un gioco ricco e appagante.

Il fatto è che il gioco mi piace e anche molto, se avessero fatto un po' più di attenzione a certe cose, sarebbe un capolavoro.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: R: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda Micenea » 2 ott 2014, 20:31

Odlos mi stai facendo venire i dubbi circa il punto 3. Questa interpretazione del e/o non l'avevo considerata. Io ho sempre inteso questo e/o come riferito al fatto che ci sono città che offrono solo ducati, città che offrono solo conoscenza e città che offrono entrambe le cose. E che comunque fosse legato al ruolo.
Ma potresti avere ragione tu!

Sul punto 4... Dunque il regolamento parla di "Tabella attiva dal 12° turno"...se non si fossero riferiti al movimento sul tracciato forse avrebbero parlato di "Tessere attive dal 12° turno". Ma a questo punto... chi lo sa!
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: 05 novembre 2012
Goblons: 90.00
Località: Roma
Mercatino: Micenea

Re: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda tom6 » 3 ott 2014, 14:14

Micenea ha scritto:Odlos mi stai facendo venire i dubbi circa il punto 3. Questa interpretazione del e/o non l'avevo considerata. Io ho sempre inteso questo e/o come riferito al fatto che ci sono città che offrono solo ducati, città che offrono solo conoscenza e città che offrono entrambe le cose. E che comunque fosse legato al ruolo.
Ma potresti avere ragione tu!

Sul punto 4... Dunque il regolamento parla di "Tabella attiva dal 12° turno"...se non si fossero riferiti al movimento sul tracciato forse avrebbero parlato di "Tessere attive dal 12° turno". Ma a questo punto... chi lo sa!


:frigna: Niente... mi rassegno... questo gioco va interpretato.
Io in base a tutte le vostre considerazioni sono arrivato a queste conclusioni che applicherò in partita:
1) Stupor Mundi: se non utilizzato al turno 10, rimane disponibile nei turni successivi
2) Messaggero-Bologna: se arrivo in fondo al messaggero entro il settimo turno prenderò 15 in conoscenza in ogni caso (anche arrivandoci dopo il settimo turno). Per ricordarsi questo particolare, ottimo il suggerimento di lasciare i soldi vicino al messaggero.
3) Città d'affari e universitarie: se una città offre sia ducati che conoscenza, quando si interagisce con essa si è obbligati a prendere entrambi.
4) Biblioteca pontificia: si può avanzare solo dal dodicesimo turno in poi.
5) Cubetti: se il 16° turno è saturo di cubetti, gli eventuali cubetti non selezionati nei turni che lo precedono escono dal gioco.

Grazie a tutti per le vostre risposte. Il vostro contributo è stato molto interessante.
Offline tom6
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 21 agosto 2012
Goblons: 0.00
Località: VA
Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Re: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda Micenea » 3 ott 2014, 14:35

Penso che salverò il tuo riassunto come promemoria e lo inserirò nella scatola del gioco.
Offline Micenea
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1274
Iscritto il: 05 novembre 2012
Goblons: 90.00
Località: Roma
Mercatino: Micenea

Re: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda Simo4399 » 3 ott 2014, 20:01

Micenea ha scritto:Penso che salverò il tuo riassunto come promemoria e lo inserirò nella scatola del gioco.


Nei download ci dovrebbe esser una paginetta di memo del turno e degli aspetti principali: una roba grezza che feci mentre studiavo il manuale.
Se la cercate dovrebbe risultare come caricata da "sito" (un amico - io non avevo il programma per far i pdf).
Si potrebbe integrare queste note li'....
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9389
Iscritto il: 30 ottobre 2010
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: Simo4399

Re: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda Darrell_Standing » 4 ott 2014, 12:57

odlos ha scritto:
Micenea ha scritto:Concordo con il giudizio di Odlos sul gioco: sbavature incomprensibili su un gioco ricco e appagante.

Il fatto è che il gioco mi piace e anche molto, se avessero fatto un po' più di attenzione a certe cose, sarebbe un capolavoro.


Concordo e aggiungo che in realtà basterebbe pochissimo per sistemare i problemi riscontrati: un regolamento 2.0, riscritto dall'autore, una tessera bonus per Cagliari, che la Giochix potrebbe produrre in occasione di qualche fiera... Ma mi sa che il gioco ormai ha fatto il suo tempo e non ci vorranno investire ancora su.
Rimane un piccolo culto dai voti altissimi su BGG ma di nicchia, anche piuttosto giù in classifica...
Offline Darrell_Standing
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 04 dicembre 2010
Goblons: 380.00
Località: Torino
Utente Bgg: Baol
Mercatino: Darrell_Standing

Re: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda Simo4399 » 4 ott 2014, 16:34

Darrell_Standing ha scritto:
odlos ha scritto:
Micenea ha scritto:Concordo con il giudizio di Odlos sul gioco: sbavature incomprensibili su un gioco ricco e appagante.

Il fatto è che il gioco mi piace e anche molto, se avessero fatto un po' più di attenzione a certe cose, sarebbe un capolavoro.


Concordo e aggiungo che in realtà basterebbe pochissimo per sistemare i problemi riscontrati: un regolamento 2.0, riscritto dall'autore, una tessera bonus per Cagliari, che la Giochix potrebbe produrre in occasione di qualche fiera... Ma mi sa che il gioco ormai ha fatto il suo tempo e non ci vorranno investire ancora su.
Rimane un piccolo culto dai voti altissimi su BGG ma di nicchia, anche piuttosto giù in classifica...


+1. un peccato (specie per il regolamento 2.0)
improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo
Offline Simo4399
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 9389
Iscritto il: 30 ottobre 2010
Goblons: 0.00
Località: Pisa
Mercatino: Simo4399

Re: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda LordDrachen » 6 ott 2014, 9:30

Ero andato a memoria. E non ho memoria. :grin:
Confermo per Stupor Mundi e Bologna. Anche se credo che QUI ci sia una FAQ da mettere grossa come una casa : "non puoi andare nell'ultimo spazio se non sei a Bologna".
Anche perché io ho sempre giocato in quel modo quasi senza accorgermene e adesso mi avete fatto venire il dubbio che si possa "salvare la situazione" per poi andare a Bologna. Il che ha poco senso a livello tematico: butti le badesse nel Tirreno prima di arrivare a Bologna... :D :D :D
Cmq a livello letterale è come dite voi, ma ribadisco il poco senso della cosa.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda tom6 » 6 ott 2014, 10:04

LordDrachen ha scritto: Anche se credo che QUI ci sia una FAQ da mettere grossa come una casa : "non puoi andare nell'ultimo spazio se non sei a Bologna".


Dato che mi hai fatto venire un'ulteriore dubbio, ho ripreso il regolamento e mi sono riletto bene il paragrafo "C) MESSAGGERO" ma la FAQ da te proposta non mi pare applicabile. In particolare il seguente passo è molto chiaro al riguardo (finalmente qualcosa di chiaro!): "Solamente quando un giocatore ha raggiunto l'ultimo spazio della tabella potrà usufruire del valore culturale di Bologna. Da quel momento in poi, in qualsiasi turno di gioco, il giocatore che si trova, prima o dopo la sua azione di movimento, nella città di Bologna può avanzare di 10 o 15 spazi sulla scala di conoscenza, a seconda del turno in corso".
Secondo la tua interpretazione uno dovrebbe far coincidere il fatto di trovarsi a Bologna con quello di entrare nell'ultimo spazio del messaggero: al di là che sarebbe troppo vincolante come specifica regolamentare, in ogni caso non trova riscontro (anzi: il regolamento dice esattamente il contrario: prima messaggero e poi Bologna). Secondo me invece è l'ultimissima frase "a seconda del turno in corso" ad essere sbagliata ed è il motivo per cui mi è venuto il dubbio da me descritto: "a seconda del turno in corso" è letteralmente riferito alla situazione di trovarsi a Bologna, ma alla luce di tutte le considerazioni emerse, la frase corretta dovrebbe essere "a seconda del turno in cui il giocatore ha raggiunto l'ultimo spazio del messaggero". In questo modo non ci sarebbero stati proprio dubbi, a meno del metodo con cui ricordarselo, ma quello è abbastanza trascurabile (abbastanza perché ormai siamo abituati a giochi molto più precisi anche in questi aspetti...).
Offline tom6
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 21 agosto 2012
Goblons: 0.00
Località: VA
Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Re: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda LordDrachen » 6 ott 2014, 10:45

tom6 ha scritto:"Solamente quando un giocatore ha raggiunto l'ultimo spazio della tabella potrà usufruire del valore culturale di Bologna. Da quel momento in poi, in qualsiasi turno di gioco, il giocatore che si trova, prima o dopo la sua azione di movimento, nella città di Bologna può avanzare di 10 o 15 spazi sulla scala di conoscenza, a seconda del turno in corso".

Giusto, quindi non devi segnare il turno in cui sei arrivato in fondo alla track. Conta il turno IN CORSO.
In pratica se arrivi in fondo alla track ma poi arrivi a Bologna oltre il 7° turno, prendi il bonus di Conoscenza inferiore.
Ritiro quindi il discorso della FAQ, mi ero perso questo pezzo.

"a seconda del turno in corso" è letteralmente riferito alla situazione di trovarsi a Bologna, ma alla luce di tutte le considerazioni emerse, la frase corretta dovrebbe essere "a seconda del turno in cui il giocatore ha raggiunto l'ultimo spazio del messaggero".

Le considerazioni emerse, QUINDI, sono errate. Il regolamento parla chiaro.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda tom6 » 6 ott 2014, 11:45

LordDrachen ha scritto:
tom6 ha scritto:"Solamente quando un giocatore ha raggiunto l'ultimo spazio della tabella potrà usufruire del valore culturale di Bologna. Da quel momento in poi, in qualsiasi turno di gioco, il giocatore che si trova, prima o dopo la sua azione di movimento, nella città di Bologna può avanzare di 10 o 15 spazi sulla scala di conoscenza, a seconda del turno in corso".

Giusto, quindi non devi segnare il turno in cui sei arrivato in fondo alla track. Conta il turno IN CORSO.
In pratica se arrivi in fondo alla track ma poi arrivi a Bologna oltre il 7° turno, prendi il bonus di Conoscenza inferiore.
Ritiro quindi il discorso della FAQ, mi ero perso questo pezzo.


Letteralmente potresti aver ragione e da qui la mia domanda, ma a buon senso non è così. Secondo me chi ha scritto il regolamento è stato molto superficiale su questo aspetto. Ragionevolmente penso sia assurdo far pagare di più (arrivando prima del settimo turno in fondo al messaggero) per avere di meno (interagendo con Bologna dopo il settimo).

"a seconda del turno in corso" è letteralmente riferito alla situazione di trovarsi a Bologna, ma alla luce di tutte le considerazioni emerse, la frase corretta dovrebbe essere "a seconda del turno in cui il giocatore ha raggiunto l'ultimo spazio del messaggero".

Le considerazioni emerse, QUINDI, sono errate. Il regolamento parla chiaro.

Il regolamento parla chiaro in questo punto, ma questa frase va contestualizzata all'interno di tutto il paragrafo "C) MESSAGGERO" dove è ben spiegato che se un giocatore entra nell'ultimo spazio prima del settimo turno deve dare 2 badesse e 20 ducati, altrimenti 1 badessa e 10 ducati. Ripeto: sarebbe assurdo pagare di più per avere di meno. L'unico mio dubbio era: come fa uno a ricordarselo? Tra l'altro c'è un altro dettaglio da considerare: se l'evento Bologna dovesse entrare in gioco dopo il settimo turno, un giocatore che è arrivato in fondo al messaggero entro il settimo e che volesse sia interagire con Bologna che utilizzare l'evento nello stesso turno, non potrebbe più farlo a meno di perderci... Non penso sia plausibile come eventualità. Già, a detta di molti, il messaggero non è molto conveniente: se poi venisse meno la possibilità di fare certe combo... In ogni caso, come sempre, siamo nel campo delle interpretazioni... Ma nessuno sa come contattare Mario Papini per toglierci questi dubbi?
Offline tom6
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 21 agosto 2012
Goblons: 0.00
Località: VA
Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Re: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda LordDrachen » 6 ott 2014, 11:52

tom6 ha scritto:Ripeto: sarebbe assurdo pagare di più per avere di meno. L'unico mio dubbio era: come fa uno a ricordarselo?

Mah, è una strategia. Paghi di più per avere di meno in che senso? Hai 5 punti conoscenza in più e paghi di più, se ti sbrighi.
Se poi quei 5 di conoscenza valgono o no, è una valutazione strategica.
Tra l'altro c'è un altro dettaglio da considerare: se l'evento Bologna dovesse entrare in gioco dopo il settimo turno, un giocatore che è arrivato in fondo al messaggero entro il settimo e che volesse sia interagire con Bologna che utilizzare l'evento nello stesso turno, non potrebbe più farlo a meno di perderci...

Perchè?
Se arrivo in fondo alla track posso aspettare che esca l'evento prima di riscuotere il Messaggero. Insomma anche qui siamo nella valutazione strategica.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda tom6 » 6 ott 2014, 12:12

LordDrachen ha scritto:
tom6 ha scritto:Ripeto: sarebbe assurdo pagare di più per avere di meno. L'unico mio dubbio era: come fa uno a ricordarselo?

Mah, è una strategia. Paghi di più per avere di meno in che senso? Hai 5 punti conoscenza in più e paghi di più, se ti sbrighi.
Se poi quei 5 di conoscenza valgono o no, è una valutazione strategica.

Su questo hai pienamente ragione. Ma continuo ad essere convinto che ci sia stata semplicemente superficialità in fase di stesura del regolamento (qui come in tanti altri casi: basta vedere le FAQ per rendersene conto...).

Tra l'altro c'è un altro dettaglio da considerare: se l'evento Bologna dovesse entrare in gioco dopo il settimo turno, un giocatore che è arrivato in fondo al messaggero entro il settimo e che volesse sia interagire con Bologna che utilizzare l'evento nello stesso turno, non potrebbe più farlo a meno di perderci...

Perchè?
Se arrivo in fondo alla track posso aspettare che esca l'evento prima di riscuotere il Messaggero. Insomma anche qui siamo nella valutazione strategica.

Sì ma sarei costretto per forza a interagire dopo il settimo turno...
Offline tom6
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 450
Iscritto il: 21 agosto 2012
Goblons: 0.00
Località: VA
Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti