Dubbi De Vulgari Eloquentia

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Dubbi De Vulgari Eloquentia

Messaggioda tom6 » 6 ott 2014, 12:21

tom6 ha scritto:Sì ma sarei costretto per forza a interagire dopo il settimo turno...

Quoto me stesso per chiarire. Se l'evento entra dopo il settimo turno, secondo la tua interpretazione nessuno potrebbe mai fare la combo "15 di conoscenza + evento" nella stessa azione. Mi pare molto limitante...
Offline tom6
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: tomsei
Mercatino: tom6

Messaggioda LordDrachen » 6 ott 2014, 15:28

E' sempre una considerazione strategica. Se l'evento entra dopo il settimo turno io (parlo per me) non tento mai quella combo. ANzi, in generale essendo un gioco dove devi cmq muoverti abbastanza, cerco di ottimizzare non vado a cercare improbabili combo.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda tom6 » 4 nov 2014, 17:57

tom6 ha scritto:2) Messaggero-Bologna: arrivando in fondo al messaggero entro il 7° turno si può interagire con Bologna ricavandone 15 in conoscenza. Ma se l'interazione con la città avviene dopo il 7° turno, ricavo 15 o 10 (come se fossi arrivato in fondo al messaggero dopo il 7° turno)? A buon senso direi 15 però mi lascia perplesso il fatto che il gioco non preveda alcun modo per ricordarsi che il giocatore è arrivato in fondo entro il 7° turno (su bgg alcuni propongono vari metodi artigianali per ricordarselo, ma il fatto che l'autore o la casa editrice non abbiano previsto nulla mi lascia qualche dubbio sul reale funzionamento).

Riprendo nuovamente questa discussione, perchè di fatto il dubbio su Bologna/Messaggero non è stato ancora dipanato.

Mi consola, ma non risolve la questione, che lo stesso argomento era già stato discusso anche sul forum di BGG senza arrivare ad una certezza neanche lì: http://boardgamegeek.com/thread/606514/ ... 7-only-cla

Ma non c'è veramente nessuno che è in grado di dare una risposta ufficiale?
Nel frattempo ho appena scritto a Giochix al riguardo: chissà...
Offline tom6
Esperto
Esperto

Messaggioda tom6 » 4 nov 2014, 18:12

tom6 ha scritto:
tom6 ha scritto:2) Messaggero-Bologna: arrivando in fondo al messaggero entro il 7° turno si può interagire con Bologna ricavandone 15 in conoscenza. Ma se l'interazione con la città avviene dopo il 7° turno, ricavo 15 o 10 (come se fossi arrivato in fondo al messaggero dopo il 7° turno)? A buon senso direi 15 però mi lascia perplesso il fatto che il gioco non preveda alcun modo per ricordarsi che il giocatore è arrivato in fondo entro il 7° turno (su bgg alcuni propongono vari metodi artigianali per ricordarselo, ma il fatto che l'autore o la casa editrice non abbiano previsto nulla mi lascia qualche dubbio sul reale funzionamento).

Riprendo nuovamente questa discussione, perchè di fatto il dubbio su Bologna/Messaggero non è stato ancora dipanato.

Mi consola, ma non risolve la questione, che lo stesso argomento era già stato discusso anche sul forum di BGG senza arrivare ad una certezza neanche lì: http://boardgamegeek.com/thread/606514/ ... 7-only-cla

Ma non c'è veramente nessuno che è in grado di dare una risposta ufficiale?
Nel frattempo ho appena scritto a Giochix al riguardo: chissà...

Anche se... mi sono accorto solo ora che l'ultimo post di quel thread, dell'utente "unkle" recita:

"I guess we will get, or not, an official ruling from editor/author. The only thing I can quote is a private email exchange with M.Papini (hope he does not mind):
Quote:
You must complete the track of Bologna. In order to move into the last space of this track you must spend 2 or 1 yellow cubes and 20 or 10 ducats, depending on the turn you do this. From that moment, when you have completed the track, you must reach Bologna to get the knowledge of 15 or 10."

Quindi, se quella citazione è attendibile, pare che Papini confermi l'utilizzo da me ipotizzato: uno riceve per quello che paga, indipendentemente dal turno in cui entra a Bologna.
Offline tom6
Esperto
Esperto

Messaggioda tom6 » 3 dic 2014, 15:48

Riprendo per l'ultima volta (spero!) l'argomento Messaggero/Bologna perchè mi sono reso conto di aver preso una cantonata colossale! Mea Culpa! (citazione latina che sta bene parlando di De Vulgari Eloquentia :-) )
Ho riletto le FAQ e questa stessa questione era trattata alla domanda 14:
"Il costo per ultimare gli studi all’Università di Bologna (Messaggero) dipende dal turno in cui viene completato. Ma il guadagno in punti conoscenza dipende dal turno in cui si va a Bologna o da quello in cui si è completato lo studio?
R: Dipende dal turno in cui si va a Bologna."
Questo toglie ogni dubbio. E pensare che le avevo pure lette le faq per imparare il gioco, ma quando ho aperto questa discussione non mi ricordavo proprio che quel tema fosse stato trattato.
E in effetti anche la risposta di Papini su bgg (You must complete the track of Bologna. In order to move into the last space of this track you must spend 2 or 1 yellow cubes and 20 or 10 ducats, depending on the turn you do this. From that moment, when you have completed the track, you must reach Bologna to get the knowledge of 15 or 10.") ora la interpreto diversamente: ottengo 15 se entro in Bologna entro il settimo turno, 10 se entro dopo.
Quindi l'interpretazione di LordDrachen era corretta.
Offline tom6
Esperto
Esperto

Messaggioda Tagete » 17 giu 2015, 12:34

Ciao, io avrei un ulteriore dubbio..

Il turno di gioco e lo spazio riposo... Mi spiego meglio.. Se uno spende 5 dischi azione subito rimane primo per tutta la partita? :Straeyes:
E' così'?

Grazie
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda steteo » 17 giu 2015, 13:08

Tagete ha scritto:Ciao, io avrei un ulteriore dubbio..

Il turno di gioco e lo spazio riposo... Mi spiego meglio.. Se uno spende 5 dischi azione subito rimane primo per tutta la partita? :Straeyes:
E' così'?

Grazie

no :grin: .

Chi si trova più avanti di tutti sul track riposo è automaticamente primo al turno successivo, ma dopo esserlo diventato deve anche tornare a zero sul track riposo.

Quindi se ne spendi 5 prima di tutti, sarai sicuramente primo ma solo al turno dopo.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda odlos » 17 giu 2015, 13:17

Tagete ha scritto:Ciao, io avrei un ulteriore dubbio..

E' così'?

Grazie

No, ogni giro si azzera l'indicatore più avanti sul tracciato del riposo e il giocatore a cui appartiene diventa primo solo per il turno successivo (lasciando in posizione eventuali altri dischetti). In caso di parità mi sembra di ricordare che sia primo chi ha il disco sotto, se nessuno è avanzato sul tracciato, l'ordine è determinato dal livello di conoscenza, partendo da chi ne ha meno.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Tagete » 17 giu 2015, 13:20

Ok grazie :grin:
Volley e Boardgame, cocktail perfetto
Offline Tagete
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Saltofloat
Twitter: @saltofloat
Mercatino: Tagete

Messaggioda Paino75 » 18 giu 2015, 2:27

Approfitto di questa discussione per chiedervi cosa ne pensate di questo gioco, visto che mi incuriosiva e spesse volte sono stato tentato ad acquistarlo. Funziona bene giocato anche in due secondo voi?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda steteo » 18 giu 2015, 2:37

Paino75 ha scritto:Approfitto di questa discussione per chiedervi cosa ne pensate di questo gioco, visto che mi incuriosiva e spesse volte sono stato tentato ad acquistarlo. Funziona bene giocato anche in due secondo voi?
non molto, meglio in 3 ottimo in 4.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda tom6 » 18 giu 2015, 10:00

Paino75 ha scritto:Approfitto di questa discussione per chiedervi cosa ne pensate di questo gioco, visto che mi incuriosiva e spesse volte sono stato tentato ad acquistarlo. Funziona bene giocato anche in due secondo voi?

Secondo me sì. Se ne parla già in questo thread: viewtopic.php?f=9&t=79111
Offline tom6
Esperto
Esperto

Messaggioda IGiullari » 18 giu 2015, 10:13

Da esperienza personale.. il gioco è bello e anche in due ti accorgi che stai giocando a un bel gioco.. ma noi una volta giocatolo in 3 ci siamo accorti di quanto monca era stata l'esperienza in 2.
Siccome sappiamo che giochi solo ed esclusivamente in 2.. te lo sconsigliamo. Se lo prendi invece per tirarlo fuori quando siete 3o4.. è un ottimo titolo
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda wolframius » 18 giu 2015, 10:14

Andrebbe fatto qualche cambiamento, soprattutto per quanto riguarda i manoscritti disponibili. Scordati di prendere il manoscritto da 8 (almeno, a me in una decina di partite non è mai successo, magari con una strategia ad hoc e un po' di culo nell'uscita dei manoscritti è possibile).
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda steteo » 18 giu 2015, 10:16

tom6 ha scritto:

Secondo me sì. Se ne parla già in questo thread: viewtopic.php?f=9&t=79111
in due e' troppo largo e poco competitivo, non e' brutto ma perde molto. Se lo deve acquistare per due giocatori, andrei su altro..

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi