Dubbi Discoveries

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dubbi Discoveries

Messaggioda prozio » 10 apr 2016, 9:33

Ieri notte ho provato Discoveries e mi sono venuti alcuni dubbi:

1 se prendo una tribù, io e un altro giocatore abbiamo lo stesso numero di dadi grigi, siamo quelli che ne hanno di più, i dadi grigi extra sono finiti: lo prendo da lui o non lo prendo?

2 se prendo una tribù: posso usarla subito o dal turno dopo?

3 quando piazzo i dadi scrivere e risolvo la carta scoperta riprendo in mano tutti i dadi sulle azioni innescate: quali sono queste azioni? Direi tutte quelle risolte nel turno e riprendo anche i dadi presenti sull'azione cambia scoperta, se usata nel turno, o sull'azione movimento sulle montagne, se nel turno ho messo quattro dadi scrivere, restano invece quelli sulle azioni movimento non risolte nel turno.




Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Dubbi Discoveries

Messaggioda Boiler » 10 apr 2016, 10:02

1-In caso di parità, il giocatore sceglie da chi ricevere il dado grigio.

2-Nel turno successivo. I dadi li ha già piazzati per risolvere l'azione che ti fa ottenere una carta tribù(amica e/o sospetta), quindi non ti è permesso un ulteriore piazzamento.

3-Riprendi tutti i dadi delle azioni attivate.
Un'azione va attivata appena sono presenti su di essa tutti i dadi necessari, se ti vuoi muovere e piazzi 4 dadi Scrivere, dovrai attivare tutte e 4 le azioni(3 sulla plancia ed 1 sulla carta), non puoi rimandare l'azione al turno successivo.
L'azione cambia scoperta(credo tu intenda "cambiare i piani") necessita di un qualunque dado per essere attivata, se giochi un dado scrivere, puoi farlo nello stesso turno in cui ti muovi,(dato che il dado piazzato è dello stesso tipo) ma quel dado finisce negli scarti sul tabellone dato che lo spazio azione presenta una freccia.

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4425
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Dubbi Discoveries

Messaggioda Boba » 10 apr 2016, 10:05

prozio ha scritto:Ieri notte ho provato Discoveries e mi sono venuti alcuni dubbi:

1 se prendo una tribù, io e un altro giocatore abbiamo lo stesso numero di dadi grigi, siamo quelli che ne hanno di più, i dadi grigi extra sono finiti: lo prendo da lui o non lo prendo?


Lo prendi da lui.

2 se prendo una tribù: posso usarla subito o dal turno dopo?


Se hai dadi con la faccia utilizzata ancora disponibili puoi posizionarli sulla nuova carta tribù. Il dado grigio preso lo utilizzi il prossimo turno.

3 quando piazzo i dadi scrivere e risolvo la carta scoperta riprendo in mano tutti i dadi sulle azioni innescate: quali sono queste azioni? Direi tutte quelle risolte nel turno e riprendo anche i dadi presenti sull'azione cambia scoperta, se usata nel turno, o sull'azione movimento sulle montagne, se nel turno ho messo quattro dadi scrivere, restano invece quelli sulle azioni movimento non risolte nel turno.


Riprendi in mano e ritiri tutti i dadi utilizzati per l'esplorazione (scoperta), ovvero quelli che hai attivato in quel momento con le facce scrittura.

L'ultima tua domanda è un po' contorta, spero di averla compresa o comunque averti chiarito. ;)
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2885
Iscritto il: 25 giugno 2008
Goblons: 200.00
Località: Gussago (BS)
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Re: Dubbi Discoveries

Messaggioda Boiler » 10 apr 2016, 12:05

Boba ha scritto:
prozio ha scritto:Ieri notte ho provato Discoveries e mi sono venuti alcuni dubbi:


2 se prendo una tribù: posso usarla subito o dal turno dopo?


Se hai dadi con la faccia utilizzata ancora disponibili puoi posizionarli sulla nuova carta tribù. Il dado grigio preso lo utilizzi il prossimo turno.



Sicuro? Noi abbiamo sempre considerato finito il turno delle azioni, quindi con l'impossibilità di piazzare nuovi dadi.





Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4425
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Dubbi Discoveries

Messaggioda gavhriel » 10 apr 2016, 12:25

Prendere una carta Tribù (Amica o Nemica) è un'azione, non si prende a fine turno.

L'unico vincolo che hanno quelle due azioni indicato sul regolamento è relativo al dado

Non potete usare un dado grigio nello stesso turno in cui lo ricevete.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Re: Dubbi Discoveries

Messaggioda prozio » 10 apr 2016, 13:43

Quindi posso prendere la tribù che trasforma un dado qualsiasi in dado indiano e usare subito il bonus su un dado che già avevo?

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1057
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Dubbi Discoveries

Messaggioda Poldeold » 10 apr 2016, 22:44

prozio ha scritto:Quindi posso prendere la tribù che trasforma un dado qualsiasi in dado indiano e usare subito il bonus su un dado che già avevo?

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk


Si lo puoi fare. Come puoi anche prendere una carta che ha come icona l'indiano e, se hai ancora dadi indiano disponibili, piazzarglieli sopra.
Ricorda: un dado solo per carta per turno.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2310
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite