[Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 23 giu 2016, 13:25

rockrob74 ha scritto:dopo la partita di ieri,sono sorti alcuni dubbi:

1)
in una sezione di curva ci sono:
robot giallo (penultima macchina NON doppiata) - robot giallo (ultima macchina NON doppiata) - leadear - inseguitore
a)si divede la sezione in 2 sotto sezioni e si gestiscono in modo separato
oppure
b)Si esegue il contest di sorpasso con tutte le 4 auto?

A questa meglio che ti risponde qualcuno più ferrato.

rockrob74 ha scritto:2) il leader ha mosso.
mouvono tute le altre auto e tocca all ultima auto che decide di eseguire il suo Pit.
indietreggia del nunmero di caselle indicato sulla mappa e finisce nella sezione dietro il leader.
Si mette il segnalino Just pit sotto l auto.
Il turno come procede?
a)si attiva prima la sezione del leader e poi la sezione con l auto con il segnalino Just pit (e anche il segnalino -1 lap)
oppure
b)si attiva prima la sezione con l auto che ha effettuato il pitstop perchè non ha ancora mosso e dopo il leader

Se il Leader ha mosso certo non muove di nuovo!
Si parte dalla sua sezione e si va a ritroso, vino alla prima macchina che non ha ancora effettuato il turno. Quando questa procedura arriverà all'auto "Just pit", allora toccherà a muovere ad essa.

rockrob74 ha scritto:3)
bandiera gialla e sezione di curva con una traettoria:
a)non si può mettere davanti ad una traettoria occupata,và messa subito dietro alla macchina che occupa la traettoria,ma se se la traettoria è libera si può mettere la bandiera dove voglio
oppure
b)non si può mai mettere davanti ad una traettoria

La Bandiera gialla non può mai essere messa prima di una traiettoria.
Pensa alle auto che sono in traiettoria come quasi uscite dalla sezione, hanno infatti già impostato la traiettoria.

rockrob74 ha scritto:4)
la bandiera gialla:
a) vale solo per la sezione in cui è stata messa
opure
b)vale per tutte le sezioni di quella curva

Solo per la sezione.

rockrob74 ha scritto:5)i robot si superano SEMPRE senza pagare penalità di movimento?

Tra di loro sì.

rockrob74 ha scritto:6)nel caso di un robot leader che doppia un altro robot:
a)esegue un check contro 70 e paga 1 punto di mov per il doppiaggio
oppure
b)esegue il check e doppia gratuitamente


B. Si segue la regola della domanda precedente.

rockrob74 ha scritto:7)la strategia CHASE non è un pò deboluccia visto che:
-se insegui un robot o un leader non ottieni special e come bonus hai "solo" l oppurtunità di pescare l utilma carta dal mazzo degli scarti...sono rare le volte che si insegue un giocatore che sia al massimo secondo

Chase non funziona proprio così. Rileggiti il regolamento aggiornato.
L'inseguitore potrà scegliere tra le carte dell'inseguito, compreso le Special. Io non l'ho mai usata e avevo il tuo stesso dubbio, ma sembra spopolare.
All'inizio di questo topic se ne parla ampiamente.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 23 giu 2016, 17:21

-ea- ha scritto:
rockrob74 ha scritto:3)
bandiera gialla e sezione di curva con una traettoria:
a)non si può mettere davanti ad una traettoria occupata,và messa subito dietro alla macchina che occupa la traettoria,ma se se la traettoria è libera si può mettere la bandiera dove voglio
oppure
b)non si può mai mettere davanti ad una traettoria


La Bandiera gialla non può mai essere messa prima di una traiettoria.
Pensa alle auto che sono in traiettoria come quasi uscite dalla sezione, hanno infatti già impostato la traiettoria.

[

OK...ma in questo caso:
curva composta da 3 sezioni A-B-C :
A senza traettoria - B con spot traettoria - C senza traettoria

la Bandiera posso metterla SICURAMENTE nella sezione A,nella B prima della traettoria.
Ma posso metterla anche nella C...o sbaglio?
se non sbaglio cambia poco ai fini pratici....sempre 1 MOV pagherai.

-ea- ha scritto:
rockrob74 ha scritto:7)la strategia CHASE non è un pò deboluccia visto che:
-se insegui un robot o un leader non ottieni special e come bonus hai "solo" l oppurtunità di pescare l utilma carta dal mazzo degli scarti...sono rare le volte che si insegue un giocatore che sia al massimo secondo

Chase non funziona proprio così. Rileggiti il regolamento aggiornato.
L'inseguitore potrà scegliere tra le carte dell'inseguito, compreso le Special. Io non l'ho mai usata e avevo il tuo stesso dubbio, ma sembra spopolare.
All'inizio di questo topic se ne parla ampiamente.


mmm..riletto e mi correggo: se inseguo un Robot o se sono il leader non ottengo special....il resto mi sembra tutto corretto
Ma comunque sono poche le occasioni di ottenere special:
lo special lo ottengo solo se finisco nella stessa sezione del giocatore umano che inseguo.
In uno stint di gara io ho ottenuto special con CHASE dalle 2 alle 3 volte...perchè è molto probabile che tra le 2 auto umani si sovrappongano dei robot...
Per esempio con SAVE TIRES ottengo 5 special sicuri a stint,molto più conveniente!

Dopo l ultima gara ho rivalutato un pochino LUCKY:
se abbianata allo skill VERSATILITY (che permette di cambiare strategia senza sosta ai box )può essere utile..ma solo per un breve periodo di gara,diciamo mezzo stint
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Corsaro » 23 giu 2016, 17:34

rockrob74 ha scritto:dopo la partita di ieri,sono sorti alcuni dubbi:

1)
in una sezione di curva ci sono:
robot giallo (penultima macchina NON doppiata) - robot giallo (ultima macchina NON doppiata) - leadear - inseguitore
a)si divede la sezione in 2 sotto sezioni e si gestiscono in modo separato
oppure
b)Si esegue il contest di sorpasso con tutte le 4 auto?



Viene calcolata l'intera sezione. Devi effettuare il contest. Dato per assunto che leader e inseguitore partecipano, succede quanto segue: Insegutore partecipa, leader partecipa, l'ultima e la penultima vettura lasciano strada, vengono doppiate (senza effettuare il check per il doppiaggio) e mantengono la stessa poszione.


rockrob74 ha scritto:
2)
il leader ha mosso.
mouvono tute le altre auto e tocca all ultima auto che decide di eseguire il suo Pit.
indietreggia del nunmero di caselle indicato sulla mappa e finisce nella sezione dietro il leader.
Si mette il segnalino Just pit sotto l auto.

Il turno come procede?
a)si attiva prima la sezione del leader e poi la sezione con l auto con il segnalino Just pit (e anche il segnalino -1 lap)
oppure
b)si attiva prima la sezione con l auto che ha effettuato il pitstop perchè non ha ancora mosso e dopo il leader



Non ho capito. Do per assunto che la macchina che ha fatto il pit sia una BOT. Mettiamo conto che tutto ciò sia avvenuto nel turno 12. Prima di passare al turno 13, la macchina con il segnalino "just pit" dovrà muoversi. In questo caso muove di una sezione e si accoda al leader. Nel caso in cui fosse finita nella stessa sezione del leader al termine del pit, gli si sarebbe accodata e avrebbe perso il movimento per quel turno (i bot non si sdoppiano mai).

rockrob74 ha scritto:
3)
bandiera gialla e sezione di curva con una traettoria:
a)non si può mettere davanti ad una traettoria occupata,và messa subito dietro alla macchina che occupa la traettoria,ma se se la traettoria è libera si può mettere la bandiera dove voglio
oppure
b)non si può mai mettere davanti ad una traettoria



Semplicemente, immagina che la traiettoria divida in due sottosezioni la stessa sezione di curva. Tu devici dove piazzare la bandiera gialla, prima o dopo una vettura già presente nella curva (oppure in una curva libera da macchine). Le traiettorie non sono influenzate dalla bandiera gialla.

rockrob74 ha scritto:
4)
la bandiera gialla:
a) vale solo per la sezione in cui è stata messa
opure
b)vale per tutte le sezioni di quella curva



Come detto prima, vale solo per la sezione dove è stata messa.


rockrob74 ha scritto:
5)i robot si superano SEMPRE senza pagare penalità di movimento?

6)nel caso di un robot leader che doppia un altro robot:
a)esegue un check contro 70 e paga 1 punto di mov per il doppiaggio
oppure
b)esegue il check e doppia gratuitamente



Esegue il check e doppia gratuitamente. Le caselle con all'interno BOT sono considerate VUOTE quando all'interno vi si muove un'altro BOT. Tieni conto che se un BOT termina il proprio movimento in una sezione dove c'è un altro BOT, vi si deve accodare.. questo vale anche per i BOT che stanno per essere doppiati.

ES: 4 Movimenti Residui del BOT leader:

BOT 1 LEADER --> VUOTO --> VUOTO --> VUOTO --> BOT 2 DOPPIATO

il risultato è : BOT 1 LEADER | BOT 2 DOPPIATO

rockrob74 ha scritto:
6)la strategia CHASE non è un pò deboluccia visto che:
-se insegui un robot o un leader non ottieni special e come bonus hai "solo" l oppurtunità di pescare l utilma carta dal mazzo degli scarti...sono rare le volte che si insegue un giocatore che sia al massimo secondo


Ogni strategia ha dei punti forti o dei punti deboli. In realtà CHASE secondo me ha molto senso quando giochi con la versione avanzata del gioco.. dove hai anche a disposizione le carte cicurcuito. Sicuramente non è tra le strategie più semplici da gestire.
Ultima modifica di Corsaro il 23 giu 2016, 17:41, modificato 2 volte in totale.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Corsaro » 23 giu 2016, 17:36

Una piccola finezza sempre riguardo al punto 1:

Se inizi il turno nella stessa sezione di curva di una macchina doppiata o in fase di doppiaggio, devi comunque dichiarare il contest e "congelare" almeno una carta. In questo modo il doppiato lascerà strada (in pratica non vinci mai "gratuitamente" un contest contro una macchina doppiata).
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Corsaro » 23 giu 2016, 17:50

Sempre riguardo al punto 2: Ricorda che una macchina può prendere possesso di una traiettoria libera subito dopo aver concluso il pit. In tal senso può anche aver senso la scelta di caricare benzina addizionale per arretrare di una sezione ulteriore.

Facciamo un esempio sul circuito di barcellona:

Immagine

Devi fare il PIT. Hai una mano una carta VERDE e ti trovi nella sezione di frenata successiva alla curva 3. Se indietreggi di 7 caselle (quelle indicati dal pit di Barcellona) rientreresti in curva 1. Se carichi tre giri di carburante aggiuntivo, indietreggi di una ulteriore sezione.. prendi la traiettoria verde (presumendo che sia libera) e nel turno successivo avrai la possibilità di sfuttare il molvimento +2 della traiettoria. In questo modo hai caricato più carburante (perfetto se passi alla strategia PUSH) e hai guadagnato un potenziale movimento aggiuntivo.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 23 giu 2016, 18:04

ok adesso mi torna tutto..
infatti abbiamo giocato come dice Corsaro,ma i dubbi rimanevano ;)

Però tu dici:
Corsaro ha scritto:
rockrob74 ha scritto:
3)
bandiera gialla e sezione di curva con una traettoria:
a)non si può mettere davanti ad una traettoria occupata,và messa subito dietro alla macchina che occupa la traettoria,ma se se la traettoria è libera si può mettere la bandiera dove voglio
oppure
b)non si può mai mettere davanti ad una traettoria



Semplicemente, immagina che la traiettoria divida in due sottosezioni la stessa sezione di curva. Tu devici dove piazzare la bandiera gialla, prima o dopo una vettura già presente nella curva (oppure in una curva libera da macchine). Le traiettorie non sono influenzate dalla bandiera gialla.


le traettorie non sono influenzate dalle gialle???
cioè se sono su uno spot di traettoria e ne usufruisco del bonus non considero le bandiere gialle in tutta la curva? o solo in quella sezione?
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Corsaro » 23 giu 2016, 18:13

Non capisco il problema. Semplicemente la bandiera gialla divide la curva in due sezioni.. quindi per oltrepassare la bandiera gialla devi pagare un movimento. Non puoi mettere più di una bandiera gialla nella stessa sezione, non puoi effettuare sorpassi o contest in quella sezione (neppure i doppiaggi).
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 23 giu 2016, 18:20

Perché se è così la bandiera gialla la si posiziona semplicemente nella sezione successiva in modo da penalizzare anche chi ha la traettoria...
Una complicazione regolamentare inutile...
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Corsaro » 23 giu 2016, 18:36

Secondo me stai guardando il tutto da una prospettiva sbagliata..

Secondo te è più furbo penalizzare di un movimento una traiettoria, oppure bloccare i sorpassi, i contest o i doppiaggi?

La bandiera gialla la giochi immediatamente dopo aver calato la carta dalla mano. Puoi andare a tagliare letteralmente le gambe al tuo diretto inseguitore mettendogli una bandiera gialla nella curva dove sta per effettuare il contest.. oppure ancora puoi metterla molto più avanti nel tracciato per forzare il leader ad accodarsi ad un doppiato.

Comunque si, sostanzialmente la devi posizionare in sezione di curva successiva alla casella dove sono stampate le traiettorie.

Sinceramente non vedo complicazioni regolamentari, visto che la bandiera gialla fa semplicemente tre cose..
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 23 giu 2016, 19:39

Corsaro ha scritto:Oggi partita incredibile sul circuito di Hungaroring.

Per l'occasione abbiamo adottato una variante al regolamento.

Secondo le regole non è possibile giocare una carta circuito quando non è possibile determinare con certezza se la macchina raggiungerà o meno la curva indicata (questo accade se c'è di mezzo una frenata ritardata o una macchina da doppiare).

Noi abbiamo deciso di adottare la variante che permette di giocare le carte circuito se c'è la certezza matemarica di superare il check. Ciò accade quando si ha un Target Check di 99 con tempo soleggiato o variabile (per quanto riguarda la frenata ritardata) o quando si ha in mano una carta che assicura portare a termine il doppiaggio (macchine da doppiare).


Una variante che ci può stare tutta. :approva:
Ora mi leggo tutto quello che avete scritto e cercherò di rispondervi con cura per chiarivi ogni dubbio sul regolamento.
Bye
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 23 giu 2016, 20:06

Vedo con piacere che Corsaro ha risposto in modo esaustivo e corretto a tutte le domande.
Ho fatto degli esempi sull'uso corretto e no del piazzamento della bandiera gialla per farvi capire come vanno giocate.
Esempio 1: Uso non corretto.
[img=center]https://cf.geekdo-images.com/images/pic3070121_md.png[/img]
Esempio 2: Uso non corretto.
[img=center]https://cf.geekdo-images.com/images/pic3070122_md.png[/img]
Esempio 3: Uso corretto.
[img=center]https://cf.geekdo-images.com/images/pic3070123_md.png[/img]
Esempio 4: Uso corretto.
[img=center]https://cf.geekdo-images.com/images/pic3070124.png[/img]
Esempio 5: Uso corretto.
[img=center]https://cf.geekdo-images.com/images/pic3070125.png[/img]

Come ha fatto notare Corsaro le bandiere gialle vengono giocate principalmente per bloccare i contest ed i sorpassi in curva. Il -1 al movimento lo si gioca per evitare che l'avversario possa raggiungere una casella con bonus di traiettoria.
Bye
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 23 giu 2016, 20:34

Si si tutto chiaro...
E l abbiamo anche sempre giocata giusta..ma il dubbio rimaneva
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda rockrob74 » 23 giu 2016, 20:43

Però leggendo la risposta di corsaro alla mia domanda n1 mi chiedo:
Le 2 macchine ancora non doppiate perché devono lasciare la strada?
Fprse dovrei fare anch io un disegno per spiegarmi meglio....
Prendiamo la 2nda immagine di Joseph (lasciamo perdere la bandiera)
La macchina sulla traettoria è il leader e dietro a lui l auto In 2nda posizione,l auto davanti è quella in ultima posizione e non è ancora doppiata.
Il leader e il 2ndo hanno mosso arrivando nella sezione di curva come da immagine.
Le sezioni dietro al leader si attivano fino ad arrivare nuovamente alla sezione di curva dell immagine dove la macchina in ultima posizione non ha ancora mosso in quel turno (leader e 2ndo si)
Cosa succede?
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Corsaro » 24 giu 2016, 1:28

Secondo me stai facendo confusione tra CONTEST e MOVIMENTO.. due fasi ben distinte tra loro.

Immagine

Escludendo la bandiera gialla:

Esempio di contest 1: Bianco [Leader], Rosso [BOT, ultima posizione, non doppiato], verde [BOT; penultima posizione non doppiato]:

Se il bianco partecipa al contest (gioca almeno una carta) le altre due vetture non si difendono perché danno precedenza al passaggio del leader. La nuova posizione determinata dal contest è BIANCO - VERDE - ROSSO (che ha mantenuto la traiettoria)

Esempio di contest 2: Verde [Leader], Rosso [BOT doppiato], Bianco [BOT, 2^ posizione]:

BOT bianco dichiara il contest perché tenta di superare il Leader umano verde, il Rosso è doppiato, non si difende e lascia strada, il Verde deve decidere se partecipare o meno. In caso di rinuncia del Verde questo è il nuovo ordine: BOT Bianco, Verde, Rosso (che mantiene la traiettoria).


Parlando invece di MOVIMENTO:

Nell'esempio indicato da te.. L'auto verde e bianca hanno cominciato il loro movimento in caselle precedenti a quella dell'immagine. Il contest avviene prima del MOVIMENTO, quindi in questo caso non c'è nessun contest. Semplicemente le due macchine a pieni giri hanno raggiunto la macchina rossa.

Nel caso specifico da te indicato, l'auto rossa sarà l'ultima a muovere sul cicuito.. Muoverà di 4 caselle se è SLOW, 5 caselle se è FAST, 6 caselle se è SUPERFAST.

I doppiati lasciano strada SOLO durante i contest, NON durante il MOVIMENTO.

Spero di essermi spiegato.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Corsaro » 24 giu 2016, 1:43

https://cf.geekdo-images.com/images/pic3070122_md.pngImmagine

Altro esempio più complesso, e qui però chiedo ausilio di Joseph per essere sicuro di non dire fesserie.

Il Bianco e il Verde muovono da una casella precedente e raggiungono il pilota doppiato UMANO rosso. Il Bianco e il verde hanno già effettuato il proprio turno individuale, quindi non possono dichiarare nuovi contest. Si riattiva la sezione del leader. il Bianco non può dichiarare il contest, quindi passa. Il rosso (giocatore UMANO) vuole sdoppiarsi e dichiara il contest. Il Verde a questo punto deve partecipare al contest.. altrimenti dovrà lasciar strada al giocatore umano ROSSO che si sdoppierà (mantenendo la traiettoria).

Questo esempio però vale solo nel caso in cui vi siano giocatori doppiati UMANI.
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