[Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 12 mag 2016, 15:07

-ea- ha scritto:Altre considerazioni su un'abilità e una strategia.
Per l'occasione chiamo a raccolta altri estimatori del gioco: @Aibindrye, @Corsaro, @Agzaroth, @randallmcmurphy.
Se avete voglia di dire la vostra sui punti toccati nel topic, ne sarei felice, altrimenti Goblin come pirma! :grin:

Si... forza unitevi. :clap:
Ora la butto lì e vi invoglio io!!! :approva:
In questi mesi ho sviluppato delle regole per poter giocare una short race con più pathos e adrenalina. Alessandro Lala non ha manifestato molto entusiasmo perché ritiene che la gara lunga sia sempre meglio, ma ho avuto l'ok per condividerle con la comunità. Se volete le posto? :ninja:
Chase: io non l'ho mai presa... ma oltre a non dare alcun bonus particolare (a meno che non mi scappi qualcosa mi sembra di gran lunga meglio Lucky a confronto) la sua utilità cambia aanche in base al numero di giocatori; infatti se non sbaglio se si insegue un Robot non si accumulano Special.
Ah, già che ci sono faccio una domanda: se l'inseguito gioca due carte, chi sceglie quale può prendere l'inseguitore al posto della pesca? Da quello che ho capito a scegliere è l'inseguito, e questo rende questa strategia ancora meno appetibile.
Voialtri l'avete mai usata? Come vi siete trovati?

All'inizio ho avuto anch'io dei dubbi su Chase, ma vi assicuro che funziona bene. Quando si insegue permette di poter gestire molte carte e di tenere sotto controllo l'avversario. In una gara a Monaco è stato proprio Alessandro Lala a darmi battaglia tallonandomi con Chase per tutto uno stint. Chase-Versatility fanno una bella combo!
La carta la sceglie sempre chi insegue.
Lapping: Il fatto che praticamente è possibile ottenere gli stessi benefici con la Bandiera Blu, non è anche questo un po' meno forte di altre abilità? Anche questa non l'ho mai scelta... magari mi sbaglio.

In un mazzo di carte non ci sono molte bandiera blu.
Lapping aiuta tantissimo in circuiti dove superare è ostico (Monaco e Hungaroring)

Per la prossima espansione... altre novità!!! :ninja:
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Twitter: @RossiniJoe
Mercatino: Joseph

Messaggioda Joseph » 12 mag 2016, 15:08

Avete provato le nuove strategie: Save Fuel e Push?
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Aibindrye » 12 mag 2016, 15:15

Joseph non vedo l'ora di vedere queste regole di cui parli!!!

Ecco io finora non ho mai giocato Monaco e forse quelle due strategie potrebbero funzionare lì..

No, le nuove strategie ancora non le ho provate. Dici che potrebbero farmi "abbandonare" la "mia" Banging wheels?? :asd:
Vendo:Tragedy looper - Mi tierra: New era - Machi Koro (espanso) - Samara (espanso) + Kickstarter vari
Compro:Twilight imperium 3 - Antiquity - Dune - Fields of despair - Crusader rex - After the flood
Offline Aibindrye
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 110.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda -ea- » 12 mag 2016, 16:39

Joseph ha scritto:Avete provato le nuove strategie: Save Fuel e Push?

Espansione in arrivo (spero)... dicono due settimane dall'ordine. :-/
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 865.00
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan

Messaggioda Joseph » 12 mag 2016, 19:33

-ea- ha scritto:

Sulla spedizione purtroppo non so risponderti perché non lavoro per la Gotha Games.
Per l'espansione... Mhmm ... io... Veramente.. mi riferivo alla terza
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Messaggioda -ea- » 12 mag 2016, 20:41

Joseph ha scritto:
-ea- ha scritto:

Sulla spedizione purtroppo non so risponderti perché non lavoro per la Gotha Games.
Per l'espansione... Mhmm ... io... Veramente.. mi riferivo alla terza

Parli di quella che doveva essere la seconda, alla quale ho dato anche il mio piccolo contributo? ;)
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan

Messaggioda -ea- » 12 mag 2016, 21:38

Joseph ha scritto:Ora la butto lì e vi invoglio io!!! :approva:
In questi mesi ho sviluppato delle regole per poter giocare una short race con più pathos e adrenalina. Alessandro Lala non ha manifestato molto entusiasmo perché ritiene che la gara lunga sia sempre meglio, ma ho avuto l'ok per condividerle con la comunità. Se volete le posto? :ninja:

Sono molto curioso.
Fammele avere in qualche modo... purtroppo ormai sono costretto a giocarlo sempre nella modalità Short Race, quindi se si migliora l'esperienza di gioco benvenga!

Joseph ha scritto:La carta la sceglie sempre chi insegue.

Non sono convinto.
Se non sbaglio nella traduzione in inglese, il regolamento Versione 10 dice il contrario:
At the beginning of each game turn i.e. immediately after the turn pawn has advanced
and before the leader section is activated, the player with CHASE identifies that car within
the same lap closest ahead. This driver is the chased one. At the end of the phase B of the
chased player, the chasing one can put one of the two cards played by the chased player
aside.
Later, during his phase B, he can add this card to his hand rather than draw from
the Race Cards deck.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Joseph » 12 mag 2016, 23:52

Io traduco in questo modo: All'inizio di ogni turno vale a dire immediatamente dopo che il pedone segna turno è avanzato, il giocatore con Chase identifica quale auto davanti nello stesso giro è la più vicina. Questo pilota è l'inseguito. Alla fine della fase B del giocatore inseguito, l'inseguitore può mettere da parte una delle due carte giocate dall'inseguito. Dopo, durante la sua fase B, l'inseguitore può aggiungere questa carta alla sua mano invece di pescarla dal mazzo delle carte Corsa.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Messaggioda randallmcmurphy » 13 mag 2016, 3:17

Per l'occasione chiamo a raccolta altri estimatori del gioco: @Aibindrye, @Corsaro, @Agzaroth, @randallmcmurphy.
Se avete voglia di dire la vostra sui punti toccati nel topic, ne sarei felice, altrimenti Goblin come pirma! :grin:

Chase: io non l'ho mai presa... ma oltre a non dare alcun bonus particolare (a meno che non mi scappi qualcosa mi sembra di gran lunga meglio Lucky a confronto) la sua utilità cambia aanche in base al numero di giocatori; infatti se non sbaglio se si insegue un Robot non si accumulano Special.
Ah, già che ci sono faccio una domanda: se l'inseguito gioca due carte, chi sceglie quale può prendere l'inseguitore al posto della pesca? Da quello che ho capito a scegliere è l'inseguito, e questo rende questa strategia ancora meno appetibile.

Lapping: Il fatto che praticamente è possibile ottenere gli stessi benefici con la Bandiera Blu, non è anche questo un po' meno forte di altre abilità? Anche questa non l'ho mai scelta... magari mi sbaglio.

Grazie a chi vorrà dare la sua opinione.

Intanto grazie del pensiero :grin:

Poi, vista la mia natura di "provatore seriale di giochi nuovi" mi viene difficile giocare tanto ad uno stesso titolo, e quindi con un titolone come Race, che un tempo, a detta dello stesso Lala, quasi quasi conoscevo meglio di lui, ormai sono completamente arrugginito :-P

In ogni caso, così al volo anche io posso aggiungere che "chase" la prendevo solo a fine gara dopo un cambio gomme se dovevo inseguire qualcuno in particolare, e "lapping" non l'ho mai presa. A me piace "Lucky"..intanto hai più scelta nelle carte, e così puoi giostrare meglio i punti costruzione auto, lasciando le carte massimo a 6, e poi..se peschi 2 carte uguali..TAAC! :grin:
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »

(Isaac Asimov)
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,700.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda -ea- » 13 mag 2016, 8:16

Joseph ha scritto:Io traduco in questo modo: All'inizio di ogni turno vale a dire immediatamente dopo che il pedone segna turno è avanzato, il giocatore con Chase identifica quale auto davanti nello stesso giro è la più vicina. Questo pilota è l'inseguito. Alla fine della fase B del giocatore inseguito, l'inseguitore può mettere da parte una delle due carte giocate dall'inseguito. Dopo, durante la sua fase B, l'inseguitore può aggiungere questa carta alla sua mano invece di pescarla dal mazzo delle carte Corsa.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Ok chiedo scusa, mi confondevo tra Chased one e Chasing one.
Ora è tutto più chiaro.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Corsaro » 13 mag 2016, 19:50

Grazie a chi vorrà dare la sua opinione.

Ciao, eccomi anche io a risponderti.

Io CHASE l'ho utilizzata una volta sola.. mi ha permesso di effettuare una rimonta clamorosa... tuttavia a differenza di altre strategie è molto più difficile ottenere degli Special.. ho finito la gara con un pugno di carte, mentre il giocatore che inseguivo accumulava special su special. Lucky a me non piace molto, essendo per l'appunto dettata dal caso.. ma probabilmente ti permette di ottenere più special. A quanto ho capito CHASE è molto utile per recuperare il gap partendo da distante.. non so quanto abbia senso prendere quella strategia quando stai tallonando l'avversario (a meno che tu abbia VERSATILITY.. a quel punto il discorso potrebbe cambiare.

Riguardo il dubbio sulla regola.. purtroppo ora non ho il regolamento a portata di mano.. mi sembrava che la nuova stesura (in inglese) fosse più chiara a riguardo.

Riguardo LAPPING. Tra le varie skill forse mi sembra quella meno appetibile.. ma è anche vero che avere sempre la bandiera blu non è una cosa da poco.. non è detto che si abbia sempre a disposizione una carta da giocare.. e la gestione dei doppiaggi fa la differenza tra la vittoria e la sconfitta.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro

Messaggioda Joseph » 15 mag 2016, 16:15

Come promesso vi riporto brevemente le regole non ufficiali che ho preparato per la gara corta.

Si applicano le regole del manuale base e dell’engines rulebook con le seguenti variazioni.

1. Cambia la tabella segna turni riducendo il numero di caselle per stint.
Esempio tabella Monza.
Immagine
2. Si applica un -2 al numero di "turni carburante" su tutti gettoni da qualifica sia per i piloti che per i robot.
Esempio 1: il gettone che da +2 in qualifica implicherà che la prima sosta avverrà al turno 6 e non al turno 8.
Esempio 2: il gettone carburante del robot Fast con Pit 14 diventa Pit 12.
3. Nel setup dell’auto i gettoni gomma si riducono di 1. Rimangono ridotti anche ad ogni Pit.
4. I gettoni per le soft rimangono invariate.
5. Ad ogni pit si imbarca benzina per 8 turni e non più 10. Per ogni sezione in più persa durante il pit il gettone segna turni andrà avanti di 2 turni e non più 3.
6. Ogni volta che bisogna pescare un gettone danno, se ne prendono due e si mantiene il peggiore.

Spero sia tutto chiaro. Fatemi sapere cosa ne pensate. ;)
Bye
Joseph.
Offline Joseph
Iniziato
Iniziato

Messaggioda -ea- » 15 mag 2016, 21:34

Ok, mi sembra tutto più proporzionato, almeno ad occhio.
Però non ho capito il punto 1: di quanto si devono ridurre i singoli "stint"?
Se non c'è una regola fissa, credo sia il caso di fare un file con i segnaturni alternativi per tutti i circuiti.
Comunque sono parecchie variazioni, capisco perchè l'autore non abbia voluto appesantire questa modalità di gara.
L'unica cosa che forse è evitabile (sempre ad occhio) è il segnalino gomma in meno: forse non vale la pena appesantire la variante solo per un gettone gomma, considerato che ci son già parecchi altri aggiustamenti.

Quando possibile lo proverò, come ho provato la variante del Meteo segnalata da Corsaro e disponibile su BGG. Magari di questa parlerò quando avrò più tempo... c'è anche qua qualcosa che non mi convince, anche se il sistema mi piace (più delle regole originali).
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda -ea- » 15 mag 2016, 21:37

Ah... dimenticavo!
Ho un altro dubbio.

Con la strategia SAVE TIRES, se devo pagare 2 gomme, risparmiandone una, posso scartare una carta, o vige sempre la regola che almeno una risorsa DEVE essere un pneumatico?
Se è possibile scegliere di scartare la carta si prende lo "Special" se lo si fa?

Grazie.
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Corsaro » 15 mag 2016, 21:57

A me risulta che devi spendere almeno un gettone gomma.
Immagine
ASSOCIAZIONE CULTURALE GIOCHI CORSARI
VIA SAN LUCA 11/2
GENOVA

http://www.giochicorsari.it
Offline Corsaro
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader 1 Star

Goblons: 630.00
Utente Bgg: FCorsaro
Mercatino: Corsaro