[Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

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[Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 10 mag 2016, 8:59

Buongiorno.
Dopo la partita di ieri mi sono sorti altri dubbi di cui non ho trovato risposte sulle FAQ e sul forum. Spero che qualcuno potrà aiutarmi.
Parlo sempre del Regolamento Avanzato:

1. I Robot hanno -1 al movimento quando il tempo è incerto (visto che possono avere o Gomme Hard o Rain)?

2. Quando si riprendono in mano le carte "congelate" usate in un precedente Contest? All'inizio del NUOVO turno (quando si muove il birillo) o all'inizio del PROSSIMO turno del giocatore proprietario?

3. Se ho Bandiera Blu attiva e arrivo col mio movimento in una sezione di rettilineo dove c'è un'auto che posso doppiare, la doppio automaticamente anche se ho 0 (zero) movimenti rimasti, oppure per doppiarla, anche se gratis, ho bisogno di almeno 1 movimento residuo?

4. Questa è un po' più complicata, provate a immaginare...
Il leader Blu doppia l'auto Rossa nella sezione PRECEDENTE ad una di frenata, nella quale c'è un Robot Fast. Dopo il doppiaggio deve muoversi l'auto Rossa, secondo le regole, che quindi si sdoppia con un movimento, e con l'altro entra nella sezione di frenata, dove però è presente il Robot. Deve accodarsi ad esso (o in alternativa tentare una frenata ritardata) ?
La cosa che non mi torna, è che se non fosse stata doppiata, l'auto Rossa avrebbe agito DOPO il Robot Fast, quindi avrebbe avuto la pista più libera...
E' tutto corretto o mi è sfuggito qualcosa?

Grazie.
Ultima modifica di -ea- il 11 mag 2016, 13:50, modificato 3 volte in totale.
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[Race! Formula 90] Dubbi

Messaggioda Joseph » 10 mag 2016, 9:09

Ciao. Ti rispondo rapidamente perché sono in viaggio.
1. No
2. All'inizio del turno (mi correggo). Qui sarò più precisi in un prossimo post.
3. Devi avere almeno 1 punto movimento
4. Se ho capito bene la Rossa di sdoppia e dopo può decidere se tentare la frenata oppure accodarsi. La frenata non è mai obbligatoria.
Ti mando un esempio grafico più tardi.


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Re: [Race! Formula 90] Dubbi

Messaggioda -ea- » 10 mag 2016, 10:05

Grazie per la veloce risposta.

Quando puoi mi indichi anche dove trovo queste regole sul regolamento (ho anche quello rivisto e corretto)? Riguardo i Robot e il tempo incerto ho cercato dappertutto! :muro:

Sulla domanda 4 specifico che il dubbio mi nasce solo perché mi sembra strano che il neo doppiato rimanga così penalizzato.

Edit: ho capito perché avevi capito che intendevo la frenata ritardata obbligatoria nella domanda 4... Ora la rendo più chiara.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi

Messaggioda Askatasuna » 10 mag 2016, 10:30

Almeno nel regolamento inglese, a pagina 17 trovi la frase che parla del rapporto tra robots e condizioni climatiche.
4/5 righe al di sopra dell'esempio che precede il paragrafo sulle bandiere trovi scritto: "robots are never affected by penalties to movement".
"Nella dorata guaina della compassione si nasconde talvolta il pugnale dell'invidia".
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi

Messaggioda -ea- » 10 mag 2016, 10:36

Grazie, trovato! Ieri i Robot si sono fatti metà gara col malus di 1 per il tempo incerto!
Chiedo loro pubblicamente scusa! :oops:
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi

Messaggioda -ea- » 10 mag 2016, 13:47

Ne approfitto ancora. :grin:

Parlando dei simboli dei poteri delle Track Cars...
Molti vengono usati contestualmente al movimento concesso dalla carta stessa, ad esempio quella che permette di giocare un'altra carta qualsiasi, o quella che fa sorpassare a - 1 anche in curva...

Ma da quello che ho capito quella che evita di fare il check per la frenata ritardata, no. Cioè va scartata solo ai fini del check e non per il movimento.
Ho capito bene?

Se è così... Non trovate che sia poco elegante questa differenza (tra l'altro con una iconografia identica agli altri simboli)?
Non sarebbe stato più intuitivo usare queste carte unicamente per utilizzare i bonus descritti ma non per il movimento, oppure viceversa utilizzarle tutte anche per il movimento?

Che ne pensate?
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi

Messaggioda Joseph » 11 mag 2016, 10:00

Eccomi...
Provo a rispondere a tutti. Ha ben detto Askatasuna dandoti il riferimento della pagina: il concetto di base è che i Robot non soffrono mai la penalità sulle gomme; nel caso peggiore devono fare il Pit Stop.
Sul secondo punto il concetto base è il seguente: le carte utilizzate per il contest non possono essere utilizzate per tutto il turno attivo.
Si ripescano quando riparte il nuovo turno. E' importante tenere presente che il turno del giocatore inizia nel momento in cui si attiva la sezione dove è presente la sua auto. Questo implica che se il giocatore è coinvolto in un nuovo contest può, prima di parteciparvi, riprendere le carte giocate nel turno precedente. Altro aspetto importante è che un Giocatore non può mai partecipare a due contest nello stesso turno. Per maggiori dettagli vi invito a leggervi il manuale che A. Lala ha preparato in integrazione al regolamento base. Lo trovate qui https://boardgamegeek.com/filepage/125022/official-30-l-engines-rulebook-ver10.
Sul terzo punto credo non ci sia altro da dover aggiungere.
Per quanto riguarda il punto n. 4 allego delle immagini per comprendere meglio l'esempio.
Il leader BLU ha mosso è doppiato l'auto Rossa.
Immagine
Si attiva la sezione dove è presente la Rossa che si sdoppia e finisce nella sezione di frenata.
Immagine
A questo punto l'auto Rossa deve decidere se prendere la traiettoria +1 oppure tentare la frenata ritardata.

Per tentare la Frenata ho fa un Blind Check oppure scarta una carta con il simbolo NO LB.
Qui adesso analizziamo l'analisi fatta da EA. Il mio primo errore che ho commesso quando ho giocato le prime partite a Race! è stato proprio quello sulla NO LB. Anch'io ero convinto che giocando una carta per decretare i punti movimento si potessero utilizzare tutti i bonus su di essa riportati durante il movimento. Invece il simbolo NO LB e NO ET sono le uniche eccezioni a questa regola.
Sulla scelta fatta dall'autore a riguardo non so darti una risposta ben precisa, so solo che sono state fatti tanti test prima di giungere a questa scelta.
Con il senno di poi si erano trovate anche alternative che io ed Alessandro però abbiamo scartato per non creare ulteriore confusione.
Spero di aver risposto a tutto.
Se serve altro... sempre disponibile.
Buon gioco con Race!F90.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi

Messaggioda -ea- » 11 mag 2016, 13:50

Quindi a onor di chiarezza sul punto 2: le carte "congelate" le riprendono tutti nel momento in cui si sposta il pirulo del turno, giusto?
Allora non ho ben capito perchè specifichi...
Questo implica che se il giocatore è coinvolto in un nuovo contest può, prima di parteciparvi, riprendere le carte giocate nel turno precedente.


In teoria ha già tutte le sue carte in mano, no?

Riguardo le spiegazioni sui Bonus delle Track cards ne prendo atto e ti ringrazio.
Però specifico che queste cose sono proprio i motivi per cui non ho dato 10 a questo gioco: il regolamento è davvero ostico, tutt'altro che elegante e a volte controintuitivo.

Per certi aspetti sembra quasi un prototipo, con tutte le idee dell'autore (alcune geniali), ma allo stato grezzo.
Credo che sia possibile un ulteriore lavoro di rifinitura, magari per una seconda edizione... perchè così non gode certo della popolarità e diffusione che merita secondo me.

Un altro esempio (oltre le citate Track Card) è l'abilità Hazard.
L'autore ha avuto la possibilità di riscriverla, e l'ha fatto sicuramente in maniera più bilanciata, ma davvero complicata:
in pratica è un bonus che si accumula su due diverse fasi del proprio turno (secondo il nuovo regolamento): in una fase +1 PM per ogni danno subito dalla carta e blind check, nell'altra in caso di blind check dovuto a frenata ritardata. E lo special si prende SE si accumulano un totale di 6 PM, una per ogni bonus avuto nei modi descritti.
Ora, non è una regola impossibile da imparare, per carità... ma rinunciare ad un pelo di bilanciamento per una maggiore giocabilità secondo me era opportuno, soprattutto (come detto) visto che si ha avuto modo di riscriverla.

Comunque... grazie ancora Joseph.
Intanto modifico il titolo del topic, così ci sentiamo liberi anche di parlare di altri aspetti del gioco. :grin:
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda dottgioia » 11 mag 2016, 15:24

Attenzione solo a un aspetto che spesso si sbaglia: fai lo special in hazard non se riesci ad avere almeno 6 punti movimento, ma se ti muovi di almeno 6 sezioni.

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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 11 mag 2016, 15:52

dottgioia ha scritto:Attenzione solo a un aspetto che spesso si sbaglia: fai lo special in hazard non se riesci ad avere almeno 6 punti movimento, ma se ti muovi di almeno 6 sezioni.

Grazie, ma ti segnalo che la strategia è stata completamente riscritta, e anche il regolamento ha subito qualche piccola variazione.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda dottgioia » 12 mag 2016, 1:03

Grazie dell' informazione, mi ero perso questo aggiornamento.
Però non capisco, Hazard era criticata da molti per essere (forse) sbilanciata, così non è più forte di prima?

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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda -ea- » 12 mag 2016, 13:23

Altre considerazioni su un'abilità e una strategia.
Per l'occasione chiamo a raccolta altri estimatori del gioco: @Aibindrye, @Corsaro, @Agzaroth, @randallmcmurphy.
Se avete voglia di dire la vostra sui punti toccati nel topic, ne sarei felice, altrimenti Goblin come pirma! :grin:

Chase: io non l'ho mai presa... ma oltre a non dare alcun bonus particolare (a meno che non mi scappi qualcosa mi sembra di gran lunga meglio Lucky a confronto) la sua utilità cambia aanche in base al numero di giocatori; infatti se non sbaglio se si insegue un Robot non si accumulano Special.
Ah, già che ci sono faccio una domanda: se l'inseguito gioca due carte, chi sceglie quale può prendere l'inseguitore al posto della pesca? Da quello che ho capito a scegliere è l'inseguito, e questo rende questa strategia ancora meno appetibile.
Voialtri l'avete mai usata? Come vi siete trovati?

Lapping: Il fatto che praticamente è possibile ottenere gli stessi benefici con la Bandiera Blu, non è anche questo un po' meno forte di altre abilità? Anche questa non l'ho mai scelta... magari mi sbaglio.

Grazie a chi vorrà dare la sua opinione.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Aibindrye » 12 mag 2016, 14:18

Ciao -ea-

sulle abilità (e il loro bilanciamento) anche io ho avuto le tue stesse perplessità e soprattutto "Lapping" mi sembra molto poco utile.
D'altro canto io trovo la "Banging wheels" fenomenale e scelgo sempre quella (per lo meno in partenza, poi mi regolo a seconda dell'andamento della gara), laddove "Hazard" sia forse la più divertente ma insostenibile per tutta la gara.
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - SteamRollers - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 12 mag 2016, 14:52

-ea- ha scritto:Quindi a onor di chiarezza sul punto 2: le carte "congelate" le riprendono tutti nel momento in cui si sposta il pirulo del turno, giusto?
Allora non ho ben capito perchè specifichi...
In teoria ha già tutte le sue carte in mano, no?

Ho specificato perché se non ricordo male nel regolamento c'è scritto che le carte si riprendono all'inizio del proprio turno.
In questo modo ho voluto far capire che in qualunque modo la si vede le carte congelate ritornano in mano prima di un possibile nuovo contest. Ho intuito che il dubbio fosse legato a questa situazione ed ho voluto esplicitarlo meglio. :-)))

-ea- ha scritto:Riguardo le spiegazioni sui Bonus delle Track cards ne prendo atto e ti ringrazio.
Però specifico che queste cose sono proprio i motivi per cui non ho dato 10 a questo gioco: il regolamento è davvero ostico, tutt'altro che elegante e a volte controintuitivo.

Per certi aspetti sembra quasi un prototipo, con tutte le idee dell'autore (alcune geniali), ma allo stato grezzo.
Credo che sia possibile un ulteriore lavoro di rifinitura, magari per una seconda edizione... perchè così non gode certo della popolarità e diffusione che merita secondo me.

Il regolamento è sicuramente ostico. Probabilmente si è peccato un po' di inesperienza nella stesura e nella definizione di alcuni piccoli accorgimenti, ma secondo me funziona molto bene.
Partiamo dal principio: Hazard nasce con l'idea di dare la possibilità a
Un altro esempio (oltre le citate Track Card) è l'abilità Hazard.
L'autore ha avuto la possibilità di riscriverla, e l'ha fatto sicuramente in maniera più bilanciata, ma davvero complicata:
in pratica è un bonus che si accumula su due diverse fasi del proprio turno (secondo il nuovo regolamento): in una fase +1 PM per ogni danno subito dalla carta e blind check, nell'altra in caso di blind check dovuto a frenata ritardata. E lo special si prende SE si accumulano un totale di 6 PM, una per ogni bonus avuto nei modi descritti.
Ora, non è una regola impossibile da imparare, per carità... ma rinunciare ad un pelo di bilanciamento per una maggiore giocabilità secondo me era opportuno, soprattutto (come detto) visto che si ha avuto modo di riscriverla.

Per quanto riguarda Hazard abbiamo fatto diverse considerazioni a riguardo e numerosissimi test. La finalità di questa strategia è quella di dare la possibilità a chi è indietro di poter recuperare terreno però rischiando. Ci si è accorti però che un leader di gara con Hazard riusciva a prendere molto vantaggio, pescava molte carte circuito e riusciva a tenere sotto controllo i danni ricevuti. Mentre chi era dietro a causa dei sorpassi prendeva poche carte e non riusciva a chiudere il gap. Si sono valutate diverse soluzioni alternative per giungere alla conclusione che si è proposta: 6 PM complessivi e non 6 Spazi ed il check non è più controllato ma blind.
Comunque... grazie ancora Joseph.
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Figurati è un piacere. :approva: Scusate il ritardo delle mei risposte.
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Re: [Race! Formula 90] Dubbi e considerazioni

Messaggioda Joseph » 12 mag 2016, 14:54

dottgioia ha scritto:Grazie dell' informazione, mi ero perso questo aggiornamento.
Però non capisco, Hazard era criticata da molti per essere (forse) sbilanciata, così non è più forte di prima?

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No proprio. L'utilizzo del blind check rende la strategia molto più pericolosa. Provalo e fammi sapere. :approva:
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