[DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Dungeon Saga dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 23 dic 2015, 13:27

Per non disperdere in molteplici topic refusi e lacune del regolamento....

1. Abilità Ferita: mi confermate che la dicitura presente sulla scheda del Lord supremo la quale afferma che "...il modello subirà un'unica ferita a prescindere dal numero di colpi subiti", è errata?
In tal senso il modello subirebbe tante ferite quanti sono i danni ottenuti con un attacco?

2. Elshara nella terza missione ha l'incantesimo "Spettro fedele".
Ammesso che in tale missione io possa dare, come lord, 2 o più ordini (ed è possibile giocando una delle carta lord supremo che fa aumentare il n°di ordini consentito), posso evocare uno spettro col 1°ordine e poi attivarlo immediatamente col 2° ordine oppure no valendo, per estensione, la regola che si applica agli scheletri secondo la quale una volta animato, lo scheletro non può nello stesso round muovere e/o attaccare?
Ve lo chiedo perché sul manuale questa eventualità non è riportata.
Oltretutto ci sono gli altri boss che possono evocare a loro volta creature.

Vi prego rispondetemi perché stasera ritento la terza missione che abbiamo perso proprio ieri in quanto il master, dapprima, ha per l'appunto evocato lo spettro e poi ha incapacitato il mago nello stesso round! :evil: :pippotto: :muro:
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo
Mercatino: Spugna

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda jagger77 » 23 dic 2015, 13:34

Spugna ha scritto:Per non disperdere in molteplici topic refusi e lacune del regolamento....<br abp="249"><br abp="250">1. Abilità Ferita: mi confermate che la dicitura presente sulla scheda del Lord supremo la quale afferma che "...il modello subirà un'unica ferita a prescindere dal numero di colpi subiti", è errata?<br abp="251">In tal senso il modello subirebbe tante ferite quanti sono i danni ottenuti con un attacco?<br abp="252"><br abp="253">2. Elshara nella terza missione ha l'incantesimo "Spettro fedele".<br abp="254">Ammesso che in tale missione io possa dare, come lord, 2 o più ordini (ed è possibile giocando una delle carta lord supremo che fa aumentare il n°di ordini consentito), posso evocare uno spettro col 1°ordine e poi attivarlo immediatamente col 2° ordine oppure no valendo, per estensione, la regola che si applica agli scheletri secondo la quale una volta animato, lo scheletro non può nello stesso round muovere e/o attaccare?<br abp="255">Ve lo chiedo perché sul manuale questa eventualità non è riportata.<br abp="256">Oltretutto ci sono gli altri boss che possono evocare a loro volta creature.<br abp="257"><br abp="258">Vi prego rispondetemi perché stasera ritento la terza missione che abbiamo perso proprio ieri in quanto il master, dapprima, ha per l'appunto evocato lo spettro e poi ha incapacitato il mago nello stesso round! :evil: :pippotto: :muro:
mah,sulle ferite non penso ci siano errori.anche nel regolamento è spiegato molto chiaramente che subiscono una sola ferita a prescindere dei colpi andati a segno.sulla seconda domanda non posso risponderti perché ancora devo arrivare a quella missione.
Offline jagger77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 767
Iscritto il: 10 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: napoli
Mercatino: jagger77

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda hoplomus » 23 dic 2015, 13:36

Sì alla prima domanda.
sulla seconda io ho interpretato che il fantasma può muoversi e attaccare, ma altri su bgg hanno interpretato il contrario. una regola, come hai detto tu, non c'è. finché non si dissipano i dubbi, stabilite dall'inizio come comportarvi.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: hoplomus

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 28 dic 2015, 18:19

hoplomus ha scritto:Sì alla prima domanda.
sulla seconda io ho interpretato che il fantasma può muoversi e attaccare, ma altri su bgg hanno interpretato il contrario. una regola, come hai detto tu, non c'è. finché non si dissipano i dubbi, stabilite dall'inizio come comportarvi.


Assodato l'errore della scheda del lord supremo per ciò che concerne il troll, stabilito che rimaniamo in attesa di chiarimenti sul secondo punto, vi chiedo:

3. Come vi comportate con l'abilità "furia" del barbaro riguardo alle porte mondane?
In altri termini, applicate il rilancio dado quando vi apprestate a sfondare una porta, dato che "furia" riguarda sì i combattimenti ma il regolamento, quando menziona il forzare una porta, associa tale azione ad un combattimento vero e proprio?
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo
Mercatino: Spugna

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda hoplomus » 28 dic 2015, 21:31

siccome è una vera e propria azione di combattimento, permetto il rilancio del dado.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: hoplomus

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda pete100 » 29 dic 2015, 16:55

hoplomus ha scritto:siccome è una vera e propria azione di combattimento, permetto il rilancio del dado.


Concordo.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Britannia FFG 50€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7426
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Normanno » 30 dic 2015, 15:31

Spugna ha scritto:Per non disperdere in molteplici topic refusi e lacune del regolamento....

1. Abilità Ferita: mi confermate che la dicitura presente sulla scheda del Lord supremo la quale afferma che "...il modello subirà un'unica ferita a prescindere dal numero di colpi subiti", è errata?
In tal senso il modello subirebbe tante ferite quanti sono i danni ottenuti con un attacco?

2. Elshara nella terza missione ha l'incantesimo "Spettro fedele".
Ammesso che in tale missione io possa dare, come lord, 2 o più ordini (ed è possibile giocando una delle carta lord supremo che fa aumentare il n°di ordini consentito), posso evocare uno spettro col 1°ordine e poi attivarlo immediatamente col 2° ordine oppure no valendo, per estensione, la regola che si applica agli scheletri secondo la quale una volta animato, lo scheletro non può nello stesso round muovere e/o attaccare?
Ve lo chiedo perché sul manuale questa eventualità non è riportata.
Oltretutto ci sono gli altri boss che possono evocare a loro volta creature.

Vi prego rispondetemi perché stasera ritento la terza missione che abbiamo perso proprio ieri in quanto il master, dapprima, ha per l'appunto evocato lo spettro e poi ha incapacitato il mago nello stesso round! :evil: :pippotto: :muro:


1) una sola ferita, indipendentemente da quanti attacchi sono andati a segno. Regola decisamente chiara.
2) francamente non vedo perché non dovresti attaccare con lo spettro evocato se ti rimanessero ancora azioni. L'abilità del necromancer di evocare i nonmorti dai mucchi d'ossa è in sostituzione di tutte le azioni (incluso giocare carte), se è quello a cui ti riferisci. Invece se la Banshee evoca uno spettro, e ti restano ancora azioni (p.es. giocando una carta che fornisce altre attivazioni), lo spettro può attaccare. Ricorda che se lo spettro venisse evocato nell'area di controllo di un eroe, l'eroe ha a disposizione un attacco bonus immediatamente contro lo spettro.
Poi, se su BGG hanno applicato la regola in altro modo... boh. A me non sembra che ci sia molto su cui discutere, ma non sono un rule-lawyer (ed in genere sconsiglio i DC a chi si vuole applicare sulle virgole e sui "secondo me"), quindi se avete dubbi aspettate le eventuali FAQ. Io per ora ho vinto quella missione tre volte di seguito grazie anche allo spettro, altrimenti con UNA sola attivazione base per turno, il necromancer nella terza missione non fa assolutamente nulla.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator
 
Messaggi: 6671
Iscritto il: 07 novembre 2004
Goblons: 3,620.00
Località: Osgiliath
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda hoplomus » 31 dic 2015, 17:39

Normanno ha scritto:
Spugna ha scritto:Per non disperdere in molteplici topic refusi e lacune del regolamento....

1. Abilità Ferita: mi confermate che la dicitura presente sulla scheda del Lord supremo la quale afferma che "...il modello subirà un'unica ferita a prescindere dal numero di colpi subiti", è errata?
In tal senso il modello subirebbe tante ferite quanti sono i danni ottenuti con un attacco?

2. Elshara nella terza missione ha l'incantesimo "Spettro fedele".
Ammesso che in tale missione io possa dare, come lord, 2 o più ordini (ed è possibile giocando una delle carta lord supremo che fa aumentare il n°di ordini consentito), posso evocare uno spettro col 1°ordine e poi attivarlo immediatamente col 2° ordine oppure no valendo, per estensione, la regola che si applica agli scheletri secondo la quale una volta animato, lo scheletro non può nello stesso round muovere e/o attaccare?
Ve lo chiedo perché sul manuale questa eventualità non è riportata.
Oltretutto ci sono gli altri boss che possono evocare a loro volta creature.

Vi prego rispondetemi perché stasera ritento la terza missione che abbiamo perso proprio ieri in quanto il master, dapprima, ha per l'appunto evocato lo spettro e poi ha incapacitato il mago nello stesso round! :evil: ippotto: :muro:


1) una sola ferita, indipendentemente da quanti attacchi sono andati a segno. Regola decisamente chiara.
2) francamente non vedo perché non dovresti attaccare con lo spettro evocato se ti rimanessero ancora azioni. L'abilità del necromancer di evocare i nonmorti dai mucchi d'ossa è in sostituzione di tutte le azioni (incluso giocare carte), se è quello a cui ti riferisci. Invece se la Banshee evoca uno spettro, e ti restano ancora azioni (p.es. giocando una carta che fornisce altre attivazioni), lo spettro può attaccare. Ricorda che se lo spettro venisse evocato nell'area di controllo di un eroe, l'eroe ha a disposizione un attacco bonus immediatamente contro lo spettro.
Poi, se su BGG hanno applicato la regola in altro modo... boh. A me non sembra che ci sia molto su cui discutere, ma non sono un rule-lawyer (ed in genere sconsiglio i DC a chi si vuole applicare sulle virgole e sui "secondo me"), quindi se avete dubbi aspettate le eventuali FAQ. Io per ora ho vinto quella missione tre volte di seguito grazie anche allo spettro, altrimenti con UNA sola attivazione base per turno, il necromancer nella terza missione non fa assolutamente nulla.

attenzione al punto 1: la versione inglese specifica che ogni colpo è una ferita, la versione italiana è tradotta male.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: hoplomus

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Agzaroth » 31 dic 2015, 17:43

ma io e Normanno abbiamo la versione inglese...
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24336
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 16,580.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda jagger77 » 31 dic 2015, 19:18

Agzaroth ha scritto:ma io e Normanno abbiamo la versione inglese...
anche io nella mia copia italiana ho trovato le copie in inglese aggiuntive delle schede dei boss e del lord supremo,ed effettivamente,nel riquadro abilita' ferite,dice che il troll prende una ferita per ogni colpo...pero' sono d'accordo che la regola dell'edizione italiana,ovvero che chi ha questa abilita' prende una sola ferita a prescindere dal numero di colpi ricevuti,mi sembra ben fatta,oltre che piu' sensata.quindi,a prescindere che sia un errore o meno,usero' la regola dell'edizione italiana.
Offline jagger77
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 767
Iscritto il: 10 marzo 2009
Goblons: 0.00
Località: napoli
Mercatino: jagger77

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda pete100 » 31 dic 2015, 20:36

jagger77 ha scritto:
Agzaroth ha scritto:ma io e Normanno abbiamo la versione inglese...
anche io nella mia copia italiana ho trovato le copie in inglese aggiuntive delle schede dei boss e del lord supremo,ed effettivamente,nel riquadro abilita' ferite,dice che il troll prende una ferita per ogni colpo...pero' sono d'accordo che la regola dell'edizione italiana,ovvero che chi ha questa abilita' prende una sola ferita a prescindere dal numero di colpi ricevuti,mi sembra ben fatta,oltre che piu' sensata.quindi,a prescindere che sia un errore o meno,usero' la regola dell'edizione italiana.


Gli eroi subiscono una ferita indipendentemente dai colpi andati a segno.
Il Troll invece subisce un danno per ogni colpo andato a segno,è proprio così,dato il suo alto valore di armatura e la rigenerazione.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Britannia FFG 50€, Loony Quest ENG 15€, Il tesoro della giungla 10€
Offline pete100
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7426
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda hoplomus » 31 dic 2015, 21:26

se un troll x crepare deve ricevere 4 attacchi andati a buon fine, tanti saluti, considerando che se ne trovano anche 2 alla volta! la regola giusta deve essere una ferita x ogni colpo.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: 26 luglio 2010
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: hoplomus

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 1 gen 2016, 0:08

Attenzione! se un troll subisse una sola ferita per volta al di là dei colpi ricevuti, sarebbe davvero sgravato. La regola in Ita è sicuramente errata perché il troll sarebbe più forte dei boss. Provato sul campo.
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo
Mercatino: Spugna

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Spugna » 4 gen 2016, 4:19

4. La regola sugli incantesimi afferma che un incantatore può lanciare, in generale, incantesimi maggiori oppure incantesimi minori (il cui numero varia a seconda delle abilità e degli oggetti in possesso dell'incantatore).

Ora poniamo il caso che il mio mago Danor abbia (come da settima missione) l'abilità Magus (si possono lanciare anche due incantesimi Maggiori) e l'oggetto bastone runico (si può lanciare un incantesimo minore extra).

La domanda è: secondo voi posso, nel mio turno, lanciare i 2 incantesimi maggiori grazie a "Magus" e lanciare un incantesimo minore grazie al bastone runico oppure vale la regola letterale e restrittiva secondo cui lancio o solo gli incantesimi maggiori o solo quelli minori?

Grazie
Dopo il liceo che potevo far, non c'era che l'università...ma poi...il seguito é una vergognaaa!
Offline Spugna
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 754
Iscritto il: 17 febbraio 2008
Goblons: 0.00
Località: Teramo
Mercatino: Spugna

Re: [Dungeon Saga] Dubbi ed errori

Messaggioda Agzaroth » 4 gen 2016, 7:20

2 maggiori e 1 minore. L'ho giocata un po' di tempo fa ma mi par proprio così.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24336
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 16,580.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti