Dubbi Fabrik Manager

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Dubbi Fabrik Manager

Messaggioda ofx » 16 apr 2016, 18:39

Ho preso Farbik Manager di Friese un paio di anni fa e mai giocato...
Ho letto il regolamento e dopo un paio di letture mi sembra abbastanza chiaro.

1 - Naturalmente se posto ho un dubbio:
Tessere ordine di turno: si pescano a caso che ha la più alta comincia, ne prende una e decide quanto puntare.
Potrebbe essere che a zero gli avversari me la lascino, però a me interessa da morire e sia io che il mio avversario puntiamo due omini (entrambi ne abbiamo 3), nessuno dei due può più aggiungerne, chi vince?

2 - Nel nuovo turno peschiamo tutti una nuova tessera e ricominciamo, oppure comincia a bandire aste chi aveva la più alta?

Grazie.
Offline ofx
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Re: Dubbi Fabrik Manager

Messaggioda Poldeold » 16 apr 2016, 19:26

1- Non puoi pareggiare. Se tutti e due avete 3 omini e tu ne metti due d'entrata la tessera è tua.

2- Questa fase la inizia sempre chi ha la tessera ordine di turno più alta. È quel giocatore che sceglie su quale tessera si farà l'asta.

Attenzione perché a dipendenza dell'edizione del gioco, la fase 1 ha un paio di errori che possono creare qualche malinteso.

Ad esempio, gli operai che hai scommesso restano sulla tessera solo fino alla fine di fase 3 e non del turno. Quindi non saranno disponibili per fase 2 e 3 ma per fase 4 si.

Ciao

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda ofx » 16 apr 2016, 19:45

Poldeold ha scritto:1- Non puoi pareggiare. Se tutti e due avete 3 omini e tu ne metti due d'entrata la tessera è tua.

2- Questa fase la inizia sempre chi ha la tessera ordine di turno più alta. È quel giocatore che sceglie su quale tessera si farà l'asta.

Attenzione perché a dipendenza dell'edizione del gioco, la fase 1 ha un paio di errori che possono creare qualche malinteso.

Ad esempio, gli operai che hai scommesso restano sulla tessera solo fino alla fine di fase 3 e non del turno. Quindi non saranno disponibili per fase 2 e 3 ma per fase 4 si.

Ciao

Grazie per aver risposto!
Domanda 1 capita.
Quindi se finisco il primo turno con la tessara ordine turno più alta pesco una nuova tessera e ricomincio il turno oppure uso quella tessera per pescare una tessera e metterla all'asta?
Dopo l'asta chi perde l'asta ha perso gli omini scommessi fino alla 4 fase?
Offline ofx
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Poldeold » 17 apr 2016, 7:59

Finito il primo turno.

Inizia il secondo turno:
1) Giri tante tessere ordine di turno quanti siano i giocatori;
2) In ordine decrescente rispetto alla tessera ordine di turno posseduta nel round precedente (è l'unica fase così), il giocatore sceglie una tessera tra le nuove che vuole mettere all'asta e punta degli omini (a partire da 0);
3) È possibile rilanciare o passare (se si passa non si rientra);
4) Chi ha puntato di più guadagna la tessera e mette sopra gli omini investiti (il numero massimo di puntata è tutti gli omini meno 1) sulla nuova tessera ordine di turno ; li tieni lì fino alla fase 4. Inoltre gira coperta la vecchia tessera ordine di turno piazzandola vicino all'altra;
5) Il prossimo giocatore con la vecchia tessera ordine di turno più alta inizia l'asta (potrebbe essere lo stesso di prima se non ha vinto l'asta).
6) L'ultimo giocatore che resta prende la tessera rimanente gratis (senza omini).

Alla fine mescola le vecchie tessere ordine di turno per comporre una nuova pila da usare nel turno seguente. Mettile sotto le tessere restanti (puoi anche rimescolarle tutte insieme, qui il regolamento non lo specifica, ma immagino che, per poter visionare tutte le tessere, le vecchie vadano messe sotto).

Nota: i giocatori che puntano omini ma non vincono l'asta ricevono indietro i propri omini a disposizione per la prossima asta.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 180.00
Utente Bgg: poldeold

Messaggioda ofx » 17 apr 2016, 9:57

Adesso è tutto più chiaro!
Grazie infinite!
Offline ofx
Goblin