Dubbi Gears of war

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda pjojo » 2 gen 2014, 13:43

nand ha scritto:
pjojo ha scritto:dubbio sul Berserker:

le FAQ specificano che se il Berserk sta per attaccare un COG, non si muoverà a seguito di un guard. Ciò vale solo nel momento in cui il Berserk è nell'area del COG?
mi spiego meglio con un esempio:

Berserker ad 1 area di distanza dal COG, la carta AI dice di muovere di 1 e attaccare il COG.
a) Il Berserk si muove di 1 e prima di attaccare il COG anche se faccio Guard con un altro COG, il Berserker rimane lì ed attacca. ok
b) prima che muova, faccio un Guard con un altro COG, il Berserk fa un passo verso il COG più lontano, poi si muove di 1 ma non raggiunge nessun COG e dunque non attacca. E' giusto?

Dato che le FAQ non chiariscono questo caso particolare, andrei di interpretazione: hanno aggiunto la FAQ per indicare che un Berserker non è distratto da un Guard quando sta per attaccare un COG come indicato dalla sua carta AI, secondo me la regola va applicata sempre, anche nel caso in cui debba muoversi per arrivare al suo bersaglio (e quindi nel tuo esempio è l'opzione a). Poi c'è da notare che viene rimarcato nella risposta il fatto che "non si muove verso l'attaccante", ma nella risposta stessa non c'è ribadito il concetto dell'attacco nella stessa area (è solo nella domanda), come a indicare che è un fatto secondario, l'importante è dire che il Berserker non viene distratto durante il suo attacco.
Fra parentesi, effettivamente nel videogioco direi che una volta che un Berserker inizia la sua carica non si ferma solo perché qualcuno gli spara ma va fino in fondo (contro un COG o contro un muro).


beh, purtroppo anch'io la intendo così (dannato Berserker...). Cmq riassumendo si può dire che se il Berserker è attivato da una carta AI, i Guard non lo influenzano.

Altra domanda: il Berserker attacca tutte le figure nell'area solo se specificato dalla carta? ad esempio con la Carta Firefight il Berserker attacca solamente un COG?
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25 maggio 2007
Goblons: 120.00
Località: Montesilvano(PE)
Mercatino: pjojo

Messaggioda nand » 2 gen 2014, 20:20

pjojo ha scritto:Altra domanda: il Berserker attacca tutte le figure nell'area solo se specificato dalla carta?ad esempio con la Carta Firefight il Berserker attacca solamente un COG?

Sì, se la AI parla di un COG al singolare, vale anche per il Berserker (o meglio, la Berserker ;)).
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5118
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda pjojo » 3 gen 2014, 15:11

Grazie mille Nand :D
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25 maggio 2007
Goblons: 120.00
Località: Montesilvano(PE)
Mercatino: pjojo

Messaggioda pjojo » 7 gen 2014, 12:43

Nuove domande, più che altro dubbi sorti (nn so perchè) dopo alcune partite:

a) se una carta AI dice "se un COG è entro 2, muovi nella sua area/ muovi verso di lui" (senza specificare the nearest), si può muovere la locusta verso il COG più lontano (COG A a 1 area, COG B a 2 aree, muovo la locusta verso COG B)? e se la locusta è già nella stessa area di COG A, e COG B è a 2 aree, si può muovere verso COG B?

b) se una carta AI dice: "muovi 3 aree verso il COG più vicino", se il COG più vicino è a 1 area, la locusta muove solamente di 1? oppure muove di 3 e supera il COG? (domanda stupida, però meglio chiarire :D)

c) se una carta AI dice:" se un COG è entro 2/3 di gittata, spara al COG ((senza specificare the nearest), la locusta deve sparare al COG più vicino? inoltre si può scegliere di farla sparare verso un COG coperto invece che uno scoperto? ( COG A a 1 area e senza copertura, COG B a 2 aree e in copertura totale, possa scegliere come bersaglio COG B?)

d) i (maledetti) Wretch quando attaccano nella stessa area del cOG, escono dalla coperura?

e) nel mio turno posso scegliere di non fare nulla (rimanere fermo e non sparare), scartando cmq 1 carta ordine poichè obbligatorio?

f) le zone di copertura (il rettangolino marrone) bloccano la linea di vista?
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25 maggio 2007
Goblons: 120.00
Località: Montesilvano(PE)
Mercatino: pjojo

Messaggioda -ea- » 7 gen 2014, 14:46

pjojo ha scritto:Nuove domande, più che altro dubbi sorti (nn so perchè) dopo alcune partite:

a) se una carta AI dice "se un COG è entro 2, muovi nella sua area/ muovi verso di lui" (senza specificare the nearest), si può muovere la locusta verso il COG più lontano (COG A a 1 area, COG B a 2 aree, muovo la locusta verso COG B)? e se la locusta è già nella stessa area di COG A, e COG B è a 2 aree, si può muovere verso COG B?

b) se una carta AI dice: "muovi 3 aree verso il COG più vicino", se il COG più vicino è a 1 area, la locusta muove solamente di 1? oppure muove di 3 e supera il COG? (domanda stupida, però meglio chiarire :D)

c) se una carta AI dice:" se un COG è entro 2/3 di gittata, spara al COG ((senza specificare the nearest), la locusta deve sparare al COG più vicino? inoltre si può scegliere di farla sparare verso un COG coperto invece che uno scoperto? ( COG A a 1 area e senza copertura, COG B a 2 aree e in copertura totale, possa scegliere come bersaglio COG B?)

d) i (maledetti) Wretch quando attaccano nella stessa area del cOG, escono dalla coperura?

e) nel mio turno posso scegliere di non fare nulla (rimanere fermo e non sparare), scartando cmq 1 carta ordine poichè obbligatorio?

f) le zone di copertura (il rettangolino marrone) bloccano la linea di vista?


Il segreto è seguirle alla lettera, senza imbarcarsi in interpretazioni.

a) Si muove dove decidono i COG, non per forza il più vicino.

b) Si ferma dove c'è il COG più vicino, anche se è nella stessa area.

c) Come "a". I COG possono scegliere.

d) No, non è specificato... è come se uscissero per darti il ceffone e poi se ne ritornano al sicuro.

e) Sì puoi farlo... in genere conviene sempre almeno muovere o fare un attacco, ma si può fare.

f) No, non la bloccano. Anzi, la LOS parte proprio dai puntini disegnati su di essi quando una figura è in copertura! Solo i muri bloccano la LOS.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda -ea- » 7 gen 2014, 15:00

Aggiungo che molte cose mi sono state più chiare quando ho giocato il videogioco, più di un anno dopo aver acquistato il boardgame.

Ad esempio i wretch sono in continuo movimento, e colgono il momento giusto per venirti sotto e riempirti di "mazz't" (come diceva il foggiano Frengo e stop :lol: ).

Come dicevamo in un altro topic, il gioco è da 10, ma se conosci il videogioco e ti rendi conto di come è ricalcato fedelmente, guadagna anche la lode! ;)

La stessa cosa mi è capitata con Battlestar Galactica: prima ho giocato il gioca da tavolo, poi ho visto tutte le serie, e anche in quel caso ho apprezzato maggiormente il gioco.

Koniez... (come diavolo si scrive!) ehm... Corey è davvero un grande Game Designer, ovviamente per i giochi all'americana!
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda pjojo » 7 gen 2014, 15:06

-ea- ha scritto:a) Si muove dove decidono i COG, non per forza il più vicino.

b) Si ferma dove c'è il COG più vicino, anche se è nella stessa area.


quindi mi confermi che se la locusta è già in un'area con un COG, posso muoverla verso il COG ad1/2 aree?

-ea- ha scritto:c) Come "a". I COG possono scegliere.


diciamo che quindi in generale si tende a far bersagliare il COG in copertura :D

grazie
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25 maggio 2007
Goblons: 120.00
Località: Montesilvano(PE)
Mercatino: pjojo

Messaggioda vetro74 » 7 gen 2014, 16:21

-ea- ha scritto:
Koniez... (come diavolo si scrive!) ehm... Corey è davvero un grande Game Designer, ovviamente per i giochi all'americana!


Concordo appieno. Konieccetera è lo stato dell'arte per gli americani. Ogni volta che fa un gioco nuovo, corro a vedere cos'è...

E se pensiamo che ha firmato pure un altro CA-PO-LA-VO-RO come Warrior Kights...
- Quindi?
- Quindi sei morto.
- Di nuovo?
Offline vetro74
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 521
Iscritto il: 13 aprile 2010
Goblons: 0.00
Località: Teramo
Mercatino: vetro74

Messaggioda pjojo » 8 gen 2014, 10:56

visto che questa discussione sta diventando il topic ufficiale dei dubbi, insisto (sperando diaiutare anche altri con i miei stessi dubbi):

a)abilita speciale di Dominic: ha un passo aggiuntivo solo se usa carta ordine che permettono il movimento, o con qualsiasi carta utilizzata (esempio Cover Fire, attacco e muovo di 1). secondo me la seconda

b) carta AI Wretch 6/35 says:

FOR EACH WRETCH
--------------
If a COG figurei s with in 2 movement
Move into his area and then attack him.
--------------
Otherwise
Move 4 areas toward the nearest COG figure.

If no wretch in play drew a new AI card.

esempio: COG A e Wretch nella stessa area, COG B a 2 aree di distanza. Posso spostare il Wretch sul COG B e attaccarlo? (secondo me da regolamento sì, perchè non è specificato "the nearest", anche se sto pensando di utilizzare un house rules per cui se le locuste sono nello stesso spazio di un COG, attaccano sempre lui)
Offline pjojo
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25 maggio 2007
Goblons: 120.00
Località: Montesilvano(PE)
Mercatino: pjojo

Messaggioda -ea- » 8 gen 2014, 11:13

pjojo ha scritto:a)abilita speciale di Dominic: ha un passo aggiuntivo solo se usa carta ordine che permettono il movimento, o con qualsiasi carta utilizzata (esempio Cover Fire, attacco e muovo di 1).

b) carta AI Wretch 6/35 says:

FOR EACH WRETCH
--------------
If a COG figurei s with in 2 movement
Move into his area and then attack him.
--------------
Otherwise
Move 4 areas toward the nearest COG figure.

If no wretch in play drew a new AI card.

esempio: COG A e Wretch nella stessa area, COG B a 2 aree di distanza. Posso spostare il Wretch sul COG B e attaccarlo?


a) con qualsiasi carta utilizzata.

b) come dici non specifica "the nearest", quindi puoi farlo.

Riguardo la tua HR fai come vuoi, ma ti faccio notare che è prevista una certa discrezionalità da parte del giocatore di turno durante l'attivazione delle Locuste, quindi fa parte del gioco ed è voluto che a volte (nemmeno troppo spesso) si possa decidere la direzione del movimento o il bersaglio del fuoco.

Io l'unica HR che uso (e con la quale mi trovo benissimo) è quella proposta anche da Linx nella recensione: la carta di reazione "+2" la uso per tirare 2 dadi in più DOPO aver lanciato tutti i dadi (di attacco e di difesa).
E devo dire che già così è molto debole come utilizzo, visto che accetti di autoinfliggerti una ferita usando la carta "+2", e in molti casi vai semplicemente pari, facendo un solo scudo coi due dadi...
In effetti, l'utilizzo originale lo trovo un difetto di design, vista la sua scarsissima utilità.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Messaggioda borgonero » 8 gen 2014, 17:21

-ea- ha scritto:Io l'unica HR che uso (e con la quale mi trovo benissimo) è quella proposta anche da Linx nella recensione: la carta di reazione "+2" la uso per tirare 2 dadi in più DOPO aver lanciato tutti i dadi (di attacco e di difesa).
E devo dire che già così è molto debole come utilizzo, visto che accetti di autoinfliggerti una ferita usando la carta "+2", e in molti casi vai semplicemente pari, facendo un solo scudo coi due dadi...
In effetti, l'utilizzo originale lo trovo un difetto di design, vista la sua scarsissima utilità.

Io nelle mie poche partite ho sempre giocato la carta aggiungendo i 2 dadi nello stesso lancio difensivo e magari mi e' sfuggito qualcosa, ma Linx non propone di usare la carta in modo che fornisca 2 parate automatiche solo giocandola?
"Giunse come il vento, come il vento tutto tocco' e come il vento scomparve." (Da Il Drago Rinato di Loial, figlio di Arent figlio di Halan, Epoca Quarta)

My Collection
Offline borgonero
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 552
Iscritto il: 08 gennaio 2011
Goblons: 30.00
Località: Montecchio (RE)
Utente Bgg: borgonero
Board Game Arena: borgonero
Mercatino: borgonero

Messaggioda -ea- » 8 gen 2014, 20:52

borgonero ha scritto:
-ea- ha scritto:Io l'unica HR che uso (e con la quale mi trovo benissimo) è quella proposta anche da Linx nella recensione: la carta di reazione "+2" la uso per tirare 2 dadi in più DOPO aver lanciato tutti i dadi (di attacco e di difesa).
E devo dire che già così è molto debole come utilizzo, visto che accetti di autoinfliggerti una ferita usando la carta "+2", e in molti casi vai semplicemente pari, facendo un solo scudo coi due dadi...
In effetti, l'utilizzo originale lo trovo un difetto di design, vista la sua scarsissima utilità.

Io nelle mie poche partite ho sempre giocato la carta aggiungendo i 2 dadi nello stesso lancio difensivo e magari mi e' sfuggito qualcosa, ma Linx non propone di usare la carta in modo che fornisca 2 parate automatiche solo giocandola?


Ah sì è vero, mi sono sbagliato. Intendevo dire che eravamo entrambi d'accordo sul fatto che l'utilizzo originale non ci piaceva... poi ognuno ha trovato la sua strada.
C'era un topic a riguardo un paio d'anni fa dove ci eravamo confrontati.
Dove c'è gusto non c'è perdenza.----------Date un'occhiata alla mia mercatina: qui http://www.delittoperdiletto.it
Offline -ea-
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3140
Iscritto il: 02 giugno 2007
Goblons: 765.00
Località: Belluno / Teramo
Mercatino: -ea-
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Io gioco col blu Pathfinder fan Gears Of War Fan

Re: Dubbi Gears of war

Messaggioda Miki76 » 16 mar 2015, 10:23

Ho una domandina: l'abilità del Boomer recita: "Each other figure in the target's area is dealt 1 wound (limit once per attack)", se io ho un boomer in una stessa zona in cui ci sono anche i miei alleti ed altre locuste chi subisce il danno? "other" rispetto a chi, al bersaglio? Quindi il boomer stesso subisce il danno? Other rispetto al boomer? quindi anche il bersaglio subisce un danno aggiuntivo? Other rispetto al boomer e al bersaglio, quindi solo tutti gli altri subiscono il danno?

Ho lo stesso dubbio per il Boomshot (?) che è un'arma la cui abilità speciale recita: "Ignore 1 defense die rolled and deal 1 wound to each other figure in your target's area". Funziona nello stesso modo?
Inoltre, con "ignore 1 defense die rolled" intende che posso eliminare il dado difensivo che preferisco tra quelli tirati dal difensore, giusto?

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2987
Iscritto il: 08 aprile 2008
Goblons: 20.00
Località: Rovigo (RO)
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Dubbi Gears of war

Messaggioda imola » 16 mar 2015, 11:56

Miki76 ha scritto:Ho una domandina: l'abilità del Boomer recita: "Each other figure in the target's area is dealt 1 wound (limit once per attack)", se io ho un boomer in una stessa zona in cui ci sono anche i miei alleti ed altre locuste chi subisce il danno? "other" rispetto a chi, al bersaglio? Quindi il boomer stesso subisce il danno? Other rispetto al boomer? quindi anche il bersaglio subisce un danno aggiuntivo? Other rispetto al boomer e al bersaglio, quindi solo tutti gli altri subiscono il danno?

Ho lo stesso dubbio per il Boomshot (?) che è un'arma la cui abilità speciale recita: "Ignore 1 defense die rolled and deal 1 wound to each other figure in your target's area". Funziona nello stesso modo?
Inoltre, con "ignore 1 defense die rolled" intende che posso eliminare il dado difensivo che preferisco tra quelli tirati dal difensore, giusto?

Io quando gioco interpreto other sia rispetto al boomer, sia al bersaglio, quindi il danno lo beccano tutte le altre figure nell'area bersaglio.
E sì, decidi tu quale dado difensivo ignorare.
Offline imola
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 615
Iscritto il: 11 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: mestre
Mercatino: imola

Re: Dubbi Gears of war

Messaggioda Saul_Dagenham » 16 mar 2015, 13:58

Miki76 ha scritto:Ho una domandina: l'abilità del Boomer recita: "Each other figure in the target's area is dealt 1 wound (limit once per attack)", se io ho un boomer in una stessa zona in cui ci sono anche i miei alleti ed altre locuste chi subisce il danno? "other" rispetto a chi, al bersaglio? Quindi il boomer stesso subisce il danno? Other rispetto al boomer? quindi anche il bersaglio subisce un danno aggiuntivo? Other rispetto al boomer e al bersaglio, quindi solo tutti gli altri subiscono il danno?

Ho lo stesso dubbio per il Boomshot (?) che è un'arma la cui abilità speciale recita: "Ignore 1 defense die rolled and deal 1 wound to each other figure in your target's area". Funziona nello stesso modo?
Inoltre, con "ignore 1 defense die rolled" intende che posso eliminare il dado difensivo che preferisco tra quelli tirati dal difensore, giusto?


Other rispetto al bersaglio, COG e Locuste indifferentemente. :snob:
In entrambe i casi, poichè l'abilità fa riferimento al risultato di un attacco diretto dal Boomer (o dall'utilizzatore del Boomshot) verso un bersaglio specifico.

Sì, puoi eliminare il dado che preferisci.
I suffer from a diagnosed medical condition: I'm allergic to bullshit.

When life gives you lemons, make lemonade for a profit. Then buy an assault rifle. Next time, life is in for a nasty surprise.
Offline Saul_Dagenham
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 479
Iscritto il: 12 settembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Vorga t:1339
Mercatino: Saul_Dagenham

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: LordBalod e 1 ospite