Dubbi Glen more

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dubbi Glen more

Messaggioda kojak » 6 set 2015, 10:25

Questi i miei dubbi:

1) loch ness: una volta per turno possono attivare una qualsiasi tessera a prescindere se attivo o no la tessera

2) loch oich: una sola volta posso attivare tutte le tessere (cioè solo quando ho acquisito la tessera, nei turni successivi no)

3) loch shiel: una sola volta guadagno una risorsa per ogni tessera vuota gialla, verde, Abbey Ioana (cioè solo quando ho acquistato la tessera, nei successivi turni no)

4)Cosa succede nel caso in cui le 13 tessere presenti sul tabellone non possono essere piazzate perché non hanno i requisiti per poterle piazzare; esempio all'inizio con la tessera Dorf che ha strada e Fiume e non ho a disposizione nessuna tessera con strada e Fiume da prendere cosa faccio?
È capitato ad esempio che il primo turno di gioco il primo giocatore ha dovuto prendere l'ultima tessera della catena, non giocando poi per svariati turni perché avantissimo nella catena, lasciando così al secondo e terzo giocatore la possibilità di giocare numerosi turni senza che il primo giocasse per molto tempo....


Grazie per la disponibilità
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 40.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: Dubbi Glen more

Messaggioda nand » 6 set 2015, 10:57

kojak ha scritto:1) loch ness: una volta per turno possono attivare una qualsiasi tessera a prescindere se attivo o no la tessera

Corretto, a quel punto non fai più riferimento alla tessera Loch Ness, ma usi la carta.

kojak ha scritto:2) loch oich: una sola volta posso attivare tutte le tessere (cioè solo quando ho acquisito la tessera, nei turni successivi no)

Esatto, attivi tutte le tessere nel momento in cui piazzi Loch Oich, non successivamente (e nota che questa super-attivazione sostituisce l'attivazione normale delle tessere adiacenti, non si somma ad essa).

kojak ha scritto:3) loch shiel: una sola volta guadagno una risorsa per ogni tessera vuota gialla, verde, Abbey Ioana (cioè solo quando ho acquistato la tessera, nei successivi turni no)

Esatto, anche qui nel momento in cui piazzi Loch Shiel, non successivamente.

kojak ha scritto:4)Cosa succede nel caso in cui le 13 tessere presenti sul tabellone non possono essere piazzate perché non hanno i requisiti per poterle piazzare; esempio all'inizio con la tessera Dorf che ha strada e Fiume e non ho a disposizione nessuna tessera con strada e Fiume da prendere cosa faccio?

L'autore ha chiarito questa cosa in un forum: se nessuna delle tessere presenti può essere piazzata, allora il giocatore ne prende una a scelta, la scarta ed esegue un'azione di movimento.

Kann ein Spieler kein Plättchen nehmen (weil er keins bauen bzw. bezahlen kann), nimmt er sich ein Plättchen, legt es aus dem Spiel und zieht statt der normalen Aktivierungen ein Männchen um ein Feld.
kojak ha scritto:È capitato ad esempio che il primo turno di gioco il primo giocatore ha dovuto prendere l'ultima tessera della catena, non giocando poi per svariati turni perché avantissimo nella catena, lasciando così al secondo e terzo giocatore la possibilità di giocare numerosi turni senza che il primo giocasse per molto tempo....

In questo caso, dato che c'è una tessera che può essere giocata, il giocatore è obbligato a farlo, la regola precedente va usata solo ne non ci sono tessere valide.

kojak ha scritto:Grazie per la disponibilità

Prego ;)
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5124
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Dubbi Glen more

Messaggioda AleK » 6 set 2015, 11:00

kojak ha scritto:È capitato ad esempio che il primo turno di gioco il primo giocatore ha dovuto prendere l'ultima tessera della catena, non giocando poi per svariati turni perché avantissimo nella catena, lasciando così al secondo e terzo giocatore la possibilità di giocare numerosi turni senza che il primo giocasse per molto tempo....

Scusate se mi intrometto...

Se non ricordo male questo è impossibile che capiti al primo turno, perché metà delle tessere con lo "0" hanno stade o fiumi... vado a memoria eh, non ho il gioco sotto mano.
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3871
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: Un po' qua un po' là...
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Re: Dubbi Glen more

Messaggioda kojak » 6 set 2015, 13:16

Ma giocando in 2 giocatori il mazzo 0 non lo usi!

Scusami ma azione movimento al primo turno non si può fare.....
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 40.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: Dubbi Glen more

Messaggioda AleK » 6 set 2015, 13:40

kojak ha scritto:Ma giocando in 2 giocatori il mazzo 0 non lo usi!

A parte che tu facevi un esempio a 3...
Comunque, il mazzo "0" si usa sempre indipendentemente dal numero di giocatori.

Regolamento Glen More 2-3 persone ha scritto:Then fill the remaining spaces with tiles as normal, drawing from the “0” pile and then also from the “1” pile, as needed.


:sisi:
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 3871
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: Un po' qua un po' là...
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Re: Dubbi Glen more

Messaggioda kojak » 6 set 2015, 16:26

Im sorry!
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 138
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 40.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: Dubbi Glen more

Messaggioda Signor_Darcy » 5 mar 2016, 22:40

Abbiamo fatto oggi una prima partita di prova (senza le tessere 3); molto bello, ma - nonostante il materiale reperibile su questo sito (grazie!) - abbiamo diversi dubbi.
Approfitto della vostra cortesia: sono in ordine sparso, come mi vengono in mente (e potrei dimenticarne qualcuno).

1. Le tessere possono essere attivate in qualsiasi ordine? Per dire, se aggiungo una tessera vicina sia a un pascolo (senza risorse sopra) che a un macellaio posso attivarli in quest'ordine o lo fanno in contemporanea?

2. Il macellaio bicolore: sul foglio "Riassunto tessere" c'è scritto tra parentesi "round 3" (e "round 2" per quelli specializzati): significa qualcosa? Sul regolamento mi pare non si dica niente.

3. Tessere mercaro. Lo stesso foglio dice - per esempio per quello col numero 3, che per "1/2/3/4/5" merci diverse fornisce "1/3/5/12 PV", sulla tessera arriva ai 5 PV. E così anche gli altri mercati.

4. Dopo i singoli conteggi i parlamentari rimangono in parlamento, giusto?

5. Le merci guadagnate con Loch Lochy vanno sulla rispettiva tessera? Poi non ricordo se vi siano altri modi per guadagnare merci al di fuori dell'attivazione di singole tessere, mi pare di no. (E comunque non il mercato, se non sbaglio non permette di accumulare risorse.)

6. Lona Abbey: a ogni attivazione permette di produrre una merce a scelta, giusto? (Effetto del tutto separato da quello tella tessera speciale.)

7. Al mercato si può vendere in qualsiasi momento del proprio turno, giusto?

8. Castle of Mey: raddoppia i parlamentari - ad esempio se gli altri hanno cinque parlamentari e io ne ho 4 ne considero 8 per la differenza - che quindi sarebbe 3?

9. La distilleria può produrre un solo barile a turno, giusto? Poi i barili si tengono in una riserva fuori dalle tessere?

10. I berretti li abbiamo sommati e poi conteggiati per differenza, e stop.

11. Il dubbio principale: il riempimento. Se ho ben capito, alla fine di ogni turno si riempiono tutti gli spazi vuoti tranne il primo appena dietro l'ultimo capoclan, in modo che - supponendo di giocare in 4) - chi muove subito dopo può scegliere tra tutte le tessere libere da lui fino a quel buco (e quindi 14-1-4=9). In pratica si piazza sempre una sola nuova tessera ogni turno, no? Lo chiedo, perché sul file di regole in italiano c'è scritto - cito - "per riempire il circuito, in primo luogo eliminare le tessere che si trovano dietro il Chieftain più indietro nel circuito, visto che nessuno sarà in grado di vendicarle." Non mi è chiarissimo...

(12. Dubbio venuto in partita ma risolto dall'evidenza: le tessere non possono essere piazzate girate di novanta gradi; corretto?)

Scusate, sono tanti; vi ringrazio per la cortesia.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: Dubbi Glen more

Messaggioda IGiullari » 5 mar 2016, 22:54

Signor_Darcy ha scritto:Abbiamo fatto oggi una prima partita di prova (senza le tessere 3); molto bello, ma - nonostante il materiale reperibile su questo sito (grazie!) - abbiamo diversi dubbi.
Approfitto della vostra cortesia: sono in ordine sparso, come mi vengono in mente (e potrei dimenticarne qualcuno).

1. Le tessere possono essere attivate in qualsiasi ordine? Per dire, se aggiungo una tessera vicina sia a un pascolo (senza risorse sopra) che a un macellaio posso attivarli in quest'ordine o lo fanno in contemporanea?

2. Il macellaio bicolore: sul foglio "Riassunto tessere" c'è scritto tra parentesi "round 3" (e "round 2" per quelli specializzati): significa qualcosa? Sul regolamento mi pare non si dica niente.

3. Tessere mercaro. Lo stesso foglio dice - per esempio per quello col numero 3, che per "1/2/3/4/5" merci diverse fornisce "1/3/5/12 PV", sulla tessera arriva ai 5 PV. E così anche gli altri mercati.

4. Dopo i singoli conteggi i parlamentari rimangono in parlamento, giusto?

5. Le merci guadagnate con Loch Lochy vanno sulla rispettiva tessera? Poi non ricordo se vi siano altri modi per guadagnare merci al di fuori dell'attivazione di singole tessere, mi pare di no. (E comunque non il mercato, se non sbaglio non permette di accumulare risorse.)

6. Lona Abbey: a ogni attivazione permette di produrre una merce a scelta, giusto? (Effetto del tutto separato da quello tella tessera speciale.)

7. Al mercato si può vendere in qualsiasi momento del proprio turno, giusto?

8. Castle of Mey: raddoppia i parlamentari - ad esempio se gli altri hanno cinque parlamentari e io ne ho 4 ne considero 8 per la differenza - che quindi sarebbe 3?

9. La distilleria può produrre un solo barile a turno, giusto? Poi i barili si tengono in una riserva fuori dalle tessere?

10. I berretti li abbiamo sommati e poi conteggiati per differenza, e stop.

11. Il dubbio principale: il riempimento. Se ho ben capito, alla fine di ogni turno si riempiono tutti gli spazi vuoti tranne il primo appena dietro l'ultimo capoclan, in modo che - supponendo di giocare in 4) - chi muove subito dopo può scegliere tra tutte le tessere libere da lui fino a quel buco (e quindi 14-1-4=9). In pratica si piazza sempre una sola nuova tessera ogni turno, no? Lo chiedo, perché sul file di regole in italiano c'è scritto - cito - "per riempire il circuito, in primo luogo eliminare le tessere che si trovano dietro il Chieftain più indietro nel circuito, visto che nessuno sarà in grado di vendicarle." Non mi è chiarissimo...

(12. Dubbio venuto in partita ma risolto dall'evidenza: le tessere non possono essere piazzate girate di novanta gradi; corretto?)

Scusate, sono tanti; vi ringrazio per la cortesia.


1. Nell'ordine che vuoi.
2. Non abbiamo presente il foglio ma verosimilmente è il turno in cui entra in gioco.
3. Fai riferimento a quel che è scritto sulla tessera. Quelle del terzo turno danno più punti.
4.giusto
5.esatto. dal mercato non puoi acquistare per stoccaggio ma solo se serve per costruire.
6. Non la ricordiamo. Appena a casa controlleremo.
7. Quando vuoi.
8. Giusto
9. Tutto giusto.
10. Si. Li sommi assieme agli omini mandati in parlamento.
11. Se sono ultimo e ci sono tessrre davanti a me (ma dietro un altro giocatore) e decido di prenderne una oltre gli avversari le tessere che saltobvengono scartate.
12. No. Sempre dritte.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16333
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Dubbi Glen more

Messaggioda Signor_Darcy » 6 mar 2016, 5:03

Grazie. :-)
Abbiamo fatto quasi tutto giusto, allora (a parte il punto 11 e il 10 - per parlamentari e berretti abbiamo fatto due conteggi separati; ma in effetti sul regolamento c'è il più.)
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: Dubbi Glen more

Messaggioda odlos » 6 mar 2016, 10:33

Signor_Darcy ha scritto:...
6. Lona Abbey: a ogni attivazione permette di produrre una merce a scelta, giusto? (Effetto del tutto separato da quello tella tessera speciale.)...


Se nella parte bassa e centrale della tessera c'è un cubo con un punto di domanda, sì, ad ogni attivazione prendi una merce a scelta.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Dubbi Glen more

Messaggioda Signor_Darcy » 7 mag 2016, 22:49

Nuova partita. Nuovi dubbi.

1. Mi pare di aver capito che fiume e strada proseguono ortogonali dal villaggio di partenza e che tutte le strade/fiumi da posizionare devono continuare questi, senza poter creare ad esempio un nuovo fiume per esempio accostando una tessera col fiume e due bordi vuoti a un bordo vuoto (col nuovo fiume parallelo al vecchio, spero sia chiaro) - mossa che per me pure sarebbe più che lecita. Corretto?

2. La vendita/acquisto di merci possono avvenire durante le attivazioni delle tessere? Per esempio - senza averlo fatto prima - comprando un grano per attivare la distilleria o vendendo una pietra da una cava che ne ha già tre, in maniera tale da poterne produrre uno ulteriore? Oppure bisogna pensarci prima?

2-bis. Acquistare merci al volo per costruire una tessera si dovrebbe poterlo fare.

3. La tessera speciale (non ricordo il nome) che dà due omini: questi si mettono entrambi sulla tessera come fosse un nuovo villaggio doppio, giusto?

4. Tessera speciale che dà punti per le tessere grigie: contano anche i castelli o solo i villaggi?

Grazie mille.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: Dubbi Glen more

Messaggioda IGiullari » 7 mag 2016, 23:43

1. Corretto. Un solo fiume e una sola strada.

2. Puoi farlo quando vuoi.

2bis. Si può fare

3. Giusto.

4. Solo i dorf. (Villaggi)
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16333
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Dubbi Glen more

Messaggioda Signor_Darcy » 8 mag 2016, 10:36

Grazie. :-)
In genere sono un fissato dei regolamenti corretti, ma 'sto gioco è un fomentadubbi di prima categoria. ;-)
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: Dubbi Glen more

Messaggioda Paino75 » 7 lug 2016, 14:16

Riprendo questa discussione perchè vorrei sapere se secondo voi Glen More è un gioco che funziona bene e che resta valido anche giocato in due giocatori. Ho visto che ci sono delle regole specifiche. Voi cosa dite? Si presta bene anche per partite a due?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 3163
Iscritto il: 28 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Dubbi Glen more

Messaggioda Signor_Darcy » 7 lug 2016, 14:55

Paino75 ha scritto:Riprendo questa discussione perchè vorrei sapere se secondo voi Glen More è un gioco che funziona bene e che resta valido anche giocato in due giocatori. Ho visto che ci sono delle regole specifiche. Voi cosa dite? Si presta bene anche per partite a due?
Grazie.

Sì, è molto bello anche in due. Noi giochiamo con le regole corrette (il terzo omino che si muove col dado e toglie tessere dal tabellone), ma si può benissimo giocare senza.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1742
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti