Dubbi keyflower

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda Syliael » 28 nov 2013, 8:28

Guarda girare o meno quelle due tessere dipende molto dalla situazione in quel momento, come tutte le tessere appena girate chi viene dopo di te ne può approfittare, ma alla lunga il beneficio è del proprietario.
Io mi sono fatta l'idea che non diano punti in quanto sgravate specialmente se upgradate subito e in particolar modo quella che ti fa prendere meeples dal sacchetto.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verita' e' un atto rivoluzionario...
George Orwell
Offline Syliael
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: Syliael

Messaggioda IGiullari » 2 dic 2013, 19:11

Ciao a tutti avremmo un piccolo dubbio o meglio una conferma da chiedere su questo gioco. Durante la nostra quarta partita è comparsa la barca 4B per intenderci quella che permette di fare un'offerta per una tessera utilizzando lavoratori di un altro colore. Il potere di questa barca è applicabile a più tessere contemporaneamente? Ovvero possono esserci omini coricati alato di più tessere contemporaneamente? Noi abbiamo stabilito che non è possibile per non dare una forza spropositata a questa tessera stabilendo però che nel momento in cui vengono ritirati i lavoratori dell offerta perdente e i lavoratori posizionati in precedenza in posizione orizzontale raddrizzati, diventa allora nuovamente possibile rilanciare un offerta utilizzando un altro colore. È l'interpretazione corretta?
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 2 dic 2013, 19:25

i lavoratori "originali" dell'offerta restano in piedi e quelli fanno fede (a differenza di quelli di rilancio di altro colore che verranno sdraiati).

Chi ha il potere di utilizzare altri colori lo potrà fare ma con un colore scelto "unico" per tutte l'offerta.

Il colore con cui rilanciare è quello "originale".

Spero di essermi spiegato :-o
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda IGiullari » 2 dic 2013, 19:29

sava73 ha scritto:i lavoratori "originali" dell'offerta restano in piedi e quelli fanno fede (a differenza di quelli di rilancio di altro colore che verranno sdraiati).

Chi ha il potere di utilizzare altri colori lo potrà fare ma con un colore scelto "unico" per tutte l'offerta.

Il colore con cui rilanciare è quello "originale".

Spero di essermi spiegato :-o

Sì ma non era la nostra domanda quindi non ci siamo spiegati noi appena esco dalla palestra provo a rispiegare!
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda MichyLo » 2 dic 2013, 19:46

Secondo me si può fare su più tessere contemporaneamente (se hanno già dei lavoratori in piedi assegnati). Può essere forte, ma se vinci l'asta gli omini finiscono nel sacchetto e se ti fai prendere la mano...
Invece non sono sicura di quello che diceva sopra Sava, cioè che il rilancio degli omini "orizzontali" debba essere di un unico colore. Leggendo in inglese non mi pare così ( ma potrei sbagliarmi) :oops:
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda sava73 » 2 dic 2013, 19:48

avevo avuto lo stesso dubbio l'ultima partita giocata e ricordo di aver letto da qualche parte (forse proprio in inglese) che fosse come ho scritto... pero' io non ci piglio mai co sto gioco :lol: in pratica ho un "mio" regolamento personalizzato.. diciamo che Syliael è la mia "cassazione", quello che dice lei io faccio :lol:
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 9,619,721,929.00
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda Kaboom84 » 2 dic 2013, 21:32

Da quel che ricordo (nn ho il reg. sottomano) puoi utilizzare il potere della barca su più tessere. Come dice sava (se ho ben capito) il colore deve essere uno, es. su una tessera ci sono 2 lav.gialli, io posso rilanciare con 3 blu o 3 rossi, ma non con 1 blu e 2 gialli o 1 giallo e 2 rossi (tanto per fare un esempio). Inoltre non si utilizza il potere di quella barca se una tessera è stata biddata con un lav. verde (anche se ricordassi male, son sicuro che il regolamento ne parla alla fine quando c'è la spiegazione di ogni tessera).
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Mercatino: Kaboom84

Messaggioda MichyLo » 2 dic 2013, 21:45

Questo sul regolamento in ITA
"Barca 4b. Se una tessera ha già ricevuto offerte o è già stata utilizzata per la produzione, il proprietario della Barca 4b non deve seguire la regola base dello stesso colore (anche se sono stati utilizzati
lavoratori verdi) durante il piazzamento lavoratori sulla tessera per la produzione. Egli può in alternativa utilizzare lavoratori di qualsiasi colore, e anche più lavoratori di colori diversi fra loro contemporaneamente.
Quando si modifica la regola base del colore in questo modo, i lavoratori che non seguono il colore ufficiale vanno collocati sdraiati (in orizzontale) per facilitarne l'identificazione. Gli altri giocatori devono continuare a utilizzare il colore dei lavoratori in piedi durante l'utilizzo o offerte per le tessere che hanno lavoratori sdraiati.
Se una tessera non è stata precedentemente utilizzata o non ha ricevuto offerte, allora ciò non si applica; il giocatore deve piazzare i propri lavoratori in piedi come al solito e, se più di uno, devono essere tutto dello stesso colore."

Ho messo in grassetto dove dice tessere, quindi più di una alla volta.
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Kaboom84 » 2 dic 2013, 22:26

Forse ho capito. I giullari dicono barca 4b ma la 4b nn c'entra niente con le offerte...credo si riferiscano alla 4a.
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Messaggioda IGiullari » 3 dic 2013, 0:48

Kaboom84 ha scritto:Forse ho capito. I giullari dicono barca 4b ma la 4b nn c'entra niente con le offerte...credo si riferiscano alla 4a.

Ehm.. può essere che abbiamo scritto sbagliato.. barca 4a. Posso rilanciare di omini coricati dello stesso colore anche su più tessere?
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda MichyLo » 3 dic 2013, 9:14

Se è la 4a allora sì, omini dello stesso colore e su più tessere :grin:
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda IGiullari » 3 dic 2013, 11:37

MichyLo ha scritto:Se è la 4a allora sì, omini dello stesso colore e su più tessere :grin:

Ma allora è fortissima!
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda MichyLo » 3 dic 2013, 12:47

Fortissima… mah, se ti sbilanci e rilanci troppo (che vuol dire minimo 2 omini a tessera) la stagione successiva stai senza omini, quindi da usare con cautela… non la vedo più forte di quella che ad esempio ti fa fare gli upgrade con i materiali che vuoi.
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Messaggioda iMarco » 3 dic 2013, 12:53

Ciao. Per una spiegazione chiara del regolamento (in inglese) vi consiglio il video del canale youtube Watch It Played intitolato Keyflower - How To Play. Non ho sottomano il link, ma è davvero ben fatto! ;)
Offline iMarco
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: iMarco

Messaggioda Kaboom84 » 4 dic 2013, 22:54

IGiullari ha scritto:
MichyLo ha scritto:Se è la 4a allora sì, omini dello stesso colore e su più tessere :grin:

Ma allora è fortissima!

Dipende sicuramente dal n° di giocatori, dal tipo di partita e ovviamente dalle tessere uscite.
Spesso si fanno molti più punti a fine partita gestendo bene i lavoratori per fare azioni piuttosto che prendere una gran mole di tessere.

OT
L'unico "problema" di questo gioco è solo che a volte succede che ti ritrovi ad aver fatto una partita, chiamiamola monostrategia, e per gli altri sarà facile intuire cosa cercherai di fare in inverno per fare punti e se uno non ha niente di meglio da fare potrebbe mettere 3 lavoratori su una tessera che devi usare (finendo le azioni), oppure usare i verdi (sapendo che nn li hai), o peggio fregarti una tessera inverno dopo che hai passato, perchè sei arrivato più corto di lui con i lavoratori alla fine....e se ti bloccano una "monostrategia", sei fregato e fai solo punti delle tessere del tuo villaggio, o poco più.

Fortunatamente il 90% delle partite:
- i giocatori si danno sì fastidio, ma non in maniera tale da bloccarti in quel modo
- sei riuscito a sviluppare la partita in modo che ci fosse un piano di riserva per fare punti

il gioco difatti mi piace un sacco anche per questo oltre che per le meccaniche. Senza contare che IMHO si tratta di un gioco di piazzamento, gestione risorse, aste intelligenti, bluff, deduzione (con ognuno di questi campi portato a livelli pregevoli) il tutto condito da bilanciamento, scalabilità e tempi onesti.
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi