Dubbi keyflower

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dubbi keyflower

Messaggioda Evuccia » 10 ago 2013, 13:25

Ciao ho appena finito di leggere il regolamento.
Nn ho capito 2 cose (per ora..):
Quando inizio un asta Posso mettere un solo colore di meeplees o anche colori combinati?
Se inizio l'asta x ottenere una tessera puntando1 meeplees, il mio avversario ne mette 2 ( e' una partita a 2) posso rilanciare mettendone 3 ho l 'asta x quella tessera e' gia finita?
Grazie x ora[/u]
Offline Evuccia
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: Evuccia

Messaggioda Kaboom84 » 10 ago 2013, 13:40

1) puoi mettere un solo colore ma puoi mettere quanti meeples vuoi
2)si puoi rilanciare. Il round finisce quando nello stesso turno TUTTI passano.
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 04 novembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Fano (PU)
Mercatino: Kaboom84

Messaggioda Evuccia » 10 ago 2013, 13:59

Grazie sei stato chiarissimo!!
Un altra cosa.
Se io ho giocato sulla carta turno 2 e gli altri niente alla fine io prendero la barca per primo.. ma gli altri non ho ancora capito.
Inoltre anche la regola sul.meeplee viola..
Offline Evuccia
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 23 febbraio 2013
Goblons: 10.00
Località: Genova
Mercatino: Evuccia

Messaggioda nand » 10 ago 2013, 18:10

Kaboom84 ha scritto:1) puoi mettere un solo colore ma puoi mettere quanti meeples vuoi.

Solo una precisazione per fare chiarezza: per il possesso della tessera (ovvero intorno al perimetro), puoi mettere quanti meeple vuoi, mentre per eseguire l'azione (ovvero sulla tessera) c'è il limite complessivo di sei meeple.
Evuccia ha scritto:Se io ho giocato sulla carta turno 2 e gli altri niente alla fine io prendero la barca per primo.. ma gli altri non ho ancora capito.

Per prendere i meeple e le risorse dalle barche si fanno due giri, prima tutti quelli che hanno vinto le tessere turno (in ordine dalla uno alla quattro), poi tutti quelli che *non* hanno vinto le tessere turno (in ordine di senso orario a partire dal nuovo primo giocatore). Nota: anche se si può puntare (e vincere) più di una tessera, ogni giocatore prenderà le risorse da una sola barca.
Evuccia ha scritto:Inoltre anche la regola sul.meeplee viola..

Durante la partita serve per indicare il primo giocatore, viene attribuito a chi vince la tessera turno che lo riporta (se nessuno la vince, passa al giocatore successivo in senso orario); durante il conteggio di fine partita è un jolly che può essere usato come meeple, abilità o risorsa qualsiasi.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5116
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda ob1 » 11 ago 2013, 10:25

Nand, mi è venuto un dubbio dopo tre partite alle spalle!
Ieri mentre rilevgevo il regolamento come spolvero generale delle regole per farlo provare a mia moglie (arduo tentativo), mi imbatto in una regola che non mi conivnce...

Ossia quando finisce il turno, ti prendi le tessere vinte all'asta, i lavoratori che non hanno contribuito a vincere le tessere asta, i vari lavoratori e tesserine dalle barche e i lavoratori posti sul tuo villaggio. Ecco su quest'ultimo punto mi son imbattuto nella postilla del regolamento italiano che dice che ritiri quelli della tessera Casa dal tuo villaggio!

Ma quindi ritiri solo i lavoratori presenti sulla singola tessera esagonale home, ossia su quella di partenza e non da tutte le tessere del tuo villaggio?
Offline ob1
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1886
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola
Mercatino: ob1

Messaggioda ConteGoblin » 11 ago 2013, 11:19

ob1 ha scritto:Ma quindi ritiri solo i lavoratori presenti sulla singola tessera esagonale home, ossia su quella di partenza e non da tutte le tessere del tuo villaggio?


Non avrebbe senso. Si perderebbe il vantaggio dato al proprietario di una tessera che tu vuoi utilizzare.
Un goblin a sei zampe...
Offline ConteGoblin
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Organization
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 4542
Iscritto il: 30 novembre 2009
Goblons: 220.00
Località: Crema (CR)
Mercatino: ConteGoblin
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin The Castles of Burgundy Fan Yucata Player Formula D Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io dico PUPINA BONA! Birra fan Amo la Nutella!!!! Star Wars fan Io amo Feld Sposato nella vita, single al tavolo... Ovetto Kinder fan Jones 'Incazzoso' Fan! Ventennale Goblin

Messaggioda nand » 11 ago 2013, 11:20

ob1 ha scritto:Nand, mi è venuto un dubbio dopo tre partite alle spalle!
Ieri mentre rilevgevo il regolamento come spolvero generale delle regole per farlo provare a mia moglie (arduo tentativo), mi imbatto in una regola che non mi conivnce...

Ossia quando finisce il turno, ti prendi le tessere vinte all'asta, i lavoratori che non hanno contribuito a vincere le tessere asta, i vari lavoratori e tesserine dalle barche e i lavoratori posti sul tuo villaggio. Ecco su quest'ultimo punto mi son imbattuto nella postilla del regolamento italiano che dice che ritiri quelli della tessera Casa dal tuo villaggio!

Ma quindi ritiri solo i lavoratori presenti sulla singola tessera esagonale home, ossia su quella di partenza e non da tutte le tessere del tuo villaggio?

Vediamo: dal regolamento prendi tutti i lavoratori dall' "home village", dato che la tessera iniziale viene chiamata "home tile", interpreto la regola come un riferimento a tutte le tessere che fanno parte del villaggio del giocatore.
Secondariamente, nella colonna di riepilogo (a destra) dice di prendere tutti i lavoratori utilizzati nelle *tessere* (tiles, quindi plurale) nell'home village del giocatore, quindi, visto il riferimento al plurale, home village è un sinonimo di proprio villaggio, più che indicare una singola tessera.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5116
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda Olaf78 » 11 ago 2013, 14:53

Confermo che si "ritirano" tutti i meeples presenti nel proprio villaggio e non solo quelli presenti nel "centro" villaggio".
Ultima modifica di Olaf78 il 11 ago 2013, 16:43, modificato 1 volta in totale.
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Goblons: 460.00
Località: Fiorenzuola d'Arda
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda ob1 » 11 ago 2013, 16:01

Ottimo era ciò che abbiamo sempre fatto! ...x fortuna!

Però rileggendo dal regolamento in Italiano mi era nato fortemente il dubbio e ho preferito chiedervelo, considerato che la prima volta lo spiegai io è non volevo essermi bevuto un tale dettaglio!
Meglio così!
:)

Ps ...mi sembra che stia dignitosamente salendo sulla classifica di BGG , secondo me se lo merita tutto e a parer mio è uno dei migliori giochi di sempre! Forse è un po' sottovalutato, o ancora poco noto, ma regala davvero dei bei momenti di gioco!

Salutissimi e... GRAZIE della conferma!
Offline ob1
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1886
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola
Mercatino: ob1

Messaggioda Olaf78 » 11 ago 2013, 16:47

ob1 ha scritto:Ottimo era ciò che abbiamo sempre fatto! ...x fortuna!

Però rileggendo dal regolamento in Italiano mi era nato fortemente il dubbio e ho preferito chiedervelo, considerato che la prima volta lo spiegai io è non volevo essermi bevuto un tale dettaglio!
Meglio così!
:)

Ps ...mi sembra che stia dignitosamente salendo sulla classifica di BGG , secondo me se lo merita tutto e a parer mio è uno dei migliori giochi di sempre! Forse è un po' sottovalutato, o ancora poco noto, ma regala davvero dei bei momenti di gioco!

Salutissimi e... GRAZIE della conferma!


Più che sottovalutato o poco noto direi che, mancando una pubblicazione da parte di una casa editrice italiana, non ha avuto un'enorme rindondanza nel mondo dei board.

Il gioco merita tantissimo sia come materiale che come profondità strategica. Personalmente è stato il gioco rivelazione della scorsa Essen, nella sua totalità, ancora più di Terra Mistyca e Tzolk'in che, sempre a livello personale, nella loto totalità li vedo più "piatti".
"Invecchia solo chi smette di giocare"
Offline Olaf78
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
TdG Organization
 
Messaggi: 1218
Iscritto il: 08 dicembre 2011
Goblons: 460.00
Località: Fiorenzuola d'Arda
Utente Bgg: Olaf78
Board Game Arena: Olaf78
Facebook: alex pattori
Mercatino: Olaf78

Messaggioda ob1 » 12 ago 2013, 15:34

Olaf78 ha scritto:Il gioco merita tantissimo sia come materiale che come profondità strategica. Personalmente è stato il gioco rivelazione della scorsa Essen, nella sua totalità, ancora più di Terra Mistyca e Tzolk'in che, sempre a livello personale, nella loto totalità li vedo più "piatti".


Concordo in pieno!
Personalmente Terra Mistyca per quanto bello non ha quella profondità e variabilità che ho trovato in Keyflower . So che sarò controcorrente ma avrei preferito vedere Keyflower nella top ten... Ovviamente sono opinioni personali e non voglio scatenare bufere!
Per quanto riguarda Tzolk'in penso sia un ottimo titolo anche lui ma x ora ho solo letto le regole e visto giocare qualche turno! Ah, dimenticavo l'ho anche tutto dipinto! ;-P
Offline ob1
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1886
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola
Mercatino: ob1

Messaggioda sava73 » 12 ago 2013, 15:39

Kaboom84 ha scritto:2)si puoi rilanciare. Il round finisce quando nello stesso turno TUTTI passano.


questo punto non mi convince...
...non si puo' rilanciare. O almeno NON nello stesso turno. I meeples levati da quell'esagono vanno utilizzati subito per un'altra tessera, no?
O cosi', oppure o frainteso di brutto la regola dell'asta. :-?
sava73 (goblin Cylon) ultimamente ha giocato a:
Immagine
Offline sava73
Goblin Cylon
Goblin Cylon

Avatar utente
Tdg Super Moderator
TdG Administrator
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 22561
Iscritto il: 08 agosto 2011
Goblons: 9,619,721,929.00
Località: Roma
Utente Bgg: sava 73
Mercatino: sava73
Sei nella chat dei Goblins Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Mi piace la pallavolo Tifo Lazio Io dico PUPINA BONA! Triade, il verde e' troppo verde... Birra fan Breaking Bad fan Food Chain Magnate fan Frush fan Amo la Nutella!!!! Splotten Spellen fan The Walking Dead fan Io faccio il Venerdi GdT! Battlestar Galactica fan Pizza fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016! Jones 'Incazzoso' Fan! Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan Ventennale Goblin Chiuso un carrello se ne apre un altro. I love American Io gioco Classico

Messaggioda nand » 12 ago 2013, 16:15

sava73 ha scritto:questo punto non mi convince...
...non si puo' rilanciare. O almeno NON nello stesso turno. I meeples levati da quell'esagono vanno utilizzati subito per un'altra tessera, no?
O cosi', oppure o frainteso di brutto la regola dell'asta. :-?

L'autore ha confermato in questo post di BGG che è possibile effettuare rilanci sulla stessa tessera:
http://boardgamegeek.com/article/10390030#10390030
Il dubbio può sorgere per il fatto che il regolamento non è cristallino, ovvero parla di spostamento di puntate perdenti, e rilanci sulla puntata vincente, ma non parla espressamente di rilanci sulla puntata perdente.

Per la massima chiarezza, il tutto si svolge su più turni, ad esempio:
- nel suo turno, il giocatore A mette 1 meeple sulla tessera,
- nel suo turno, il giocatore B mette 2 meeple,
- nel suo turno, il giocatore A aggiunge 2 meeple e ora ne ha 3,
- nel suo turno, il giocatore B rinuncia alla tessera e sposta i suoi 2 meeple da un altra parte.
Offline nand
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5116
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Messaggioda ob1 » 12 ago 2013, 18:30

nand ha scritto:
sava73 ha scritto:questo punto non mi convince...
...non si puo' rilanciare. O almeno NON nello stesso turno. I meeples levati da quell'esagono vanno utilizzati subito per un'altra tessera, no?
O cosi', oppure o frainteso di brutto la regola dell'asta. :-?

L'autore ha confermato in questo post di BGG che è possibile effettuare rilanci sulla stessa tessera:
http://boardgamegeek.com/article/10390030#10390030
Il dubbio può sorgere per il fatto che il regolamento non è cristallino, ovvero parla di spostamento di puntate perdenti, e rilanci sulla puntata vincente, ma non parla espressamente di rilanci sulla puntata perdente.

Per la massima chiarezza, il tutto si svolge su più turni, ad esempio:
- nel suo turno, il giocatore A mette 1 meeple sulla tessera,
- nel suo turno, il giocatore B mette 2 meeple,
- nel suo turno, il giocatore A aggiunge 2 meeple e ora ne ha 3,
- nel suo turno, il giocatore B rinuncia alla tessera e sposta i suoi 2 meeple da un altra parte.


...inoltre i meeples devono rimanere "insieme" , come da regolamento e possono essere spostati altrove (tranne che dietro allo schermo); infine per la precisazione, possono essere spostati anche su una qualsiasi tessera (ove consentito) per svolgerne l'azione!
Offline ob1
Saggio
Saggio

Avatar utente
TdG Editor
 
Messaggi: 1886
Iscritto il: 27 aprile 2007
Goblons: 30.00
Località: Imola
Mercatino: ob1

Messaggioda Kaboom84 » 12 ago 2013, 18:49

Per me l'unico "problema" del gioco è che avrei fatto un turno in più...
" Povero non è chi possiede poco, ma veramente povero è chi necessita infinitamente tanto…"
Offline Kaboom84
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 04 novembre 2011
Goblons: 0.00
Località: Fano (PU)
Mercatino: Kaboom84

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite