Dubbi patchistory

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda renard » 20 dic 2014, 2:00

Ma i leader/meraviglie che dicono guadagni tot per tessera occupata, intende con omino nel box dorato o va bene anche se non c'è il box?

Finora ho fatto due partite in tre ed il gioco mi piace molto. Inoltre sembra molto vario, col fatto che le carte sono double face non escono mai gli stessi leader e meraviglie. Voi che punteggi fate? Ho notato che conodcendo le carte si aumenta di molto il punteggio è penso che con qualche altra partita aumenterà ancora.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: 05 dicembre 2003
Goblons: 20.00
Località: Palermo

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda Peppe74 » 20 dic 2014, 14:46

renard ha scritto:Ma i leader/meraviglie che dicono guadagni tot per tessera occupata, intende con omino nel box dorato o va bene anche se non c'è il box?

Finora ho fatto due partite in tre ed il gioco mi piace molto. Inoltre sembra molto vario, col fatto che le carte sono double face non escono mai gli stessi leader e meraviglie. Voi che punteggi fate? Ho notato che conodcendo le carte si aumenta di molto il punteggio è penso che con qualche altra partita aumenterà ancora.


puoi citare qualche esempio?
io ho la versione inglese e ho sempre visto che sei parla di tessere, non tessere occupate

per i punteggi in partite a 3,4 giocatori il vincitore ha fatto da 150 a 200 punti (circa)
come spesso capita in questi giochi ( vedi TTA) penso dipende molto da quanto tu contrasti.
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 5630
Iscritto il: 16 febbraio 2006
Goblons: 1,350.00
Località: Vimercate (ma sono di Napoli)
Utente Bgg: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda albefla » 20 dic 2014, 17:21

Giocare alle dieci di sera non aiuta... oggi abbiamo scoperto di aver sbagliato tutto! :muro: ma abbiamo sempre questo dubbio : sul regolamento c'è scritto che in due non si piazzano rotte commerciali... come dobbiamo giocare allora?
come se ce ne fosse una normale, nessuna o una normale e una tra alleati? Altrimenti commerci e guerre li saltiamo a piè pari.... :-/

E poi perché Giulio Cesare lo chiamano Gaius??? :evil:
Offline albefla
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 50.00
Località: genova

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda redskin65 » 21 dic 2014, 8:55

albefla ha scritto:Ciao a tutti! Stasera letto regolamento e imbastito il primo round... mi confermate che, giocando in 2, tutto ciò che riguarda le rotte commerciali lo salto a piè pari? Cioè metà del gioco....


A me pare che, in due, le rotte commerciali si usino come nel gioco normale, ovvero per aiutare, minacciare e combattere. Solo non se ne possiede già una sin dall'inizio,come avviene in 3/4 giocatori: andrà costruita con l'opportuna azione e spendendo le risorse richieste ... o sbaglio?
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2569
Iscritto il: 26 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Manta (CN)

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda renard » 21 dic 2014, 13:35

Peppe74 ha scritto:
renard ha scritto:Ma i leader/meraviglie che dicono guadagni tot per tessera occupata, intende con omino nel box dorato o va bene anche se non c'è il box?

Finora ho fatto due partite in tre ed il gioco mi piace molto. Inoltre sembra molto vario, col fatto che le carte sono double face non escono mai gli stessi leader e meraviglie. Voi che punteggi fate? Ho notato che conodcendo le carte si aumenta di molto il punteggio è penso che con qualche altra partita aumenterà ancora.


puoi citare qualche esempio?
io ho la versione inglese e ho sempre visto che sei parla di tessere, non tessere occupate

per i punteggi in partite a 3,4 giocatori il vincitore ha fatto da 150 a 200 punti (circa)
come spesso capita in questi giochi ( vedi TTA) penso dipende molto da quanto tu contrasti.


Ho controllato: Martin Lutero e Giovanni Paolo II danno punti rispettivamente per edifici Produzione e Cultura occupati.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: 05 dicembre 2003
Goblons: 20.00
Località: Palermo

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda albefla » 22 dic 2014, 11:08

redskin65 ha scritto:
albefla ha scritto:Ciao a tutti! Stasera letto regolamento e imbastito il primo round... mi confermate che, giocando in 2, tutto ciò che riguarda le rotte commerciali lo salto a piè pari? Cioè metà del gioco....


A me pare che, in due, le rotte commerciali si usino come nel gioco normale, ovvero per aiutare, minacciare e combattere. Solo non se ne possiede già una sin dall'inizio,come avviene in 3/4 giocatori: andrà costruita con l'opportuna azione e spendendo le risorse richieste ... o sbaglio?


Grazie, mi rileggerò di nuovo le regole :(
Offline albefla
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 50.00
Località: genova

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda albefla » 22 dic 2014, 11:16

Altri dubbi:

1.1) nell'azione "minacciare" il perdente deve dare 2 pv o 3 monete. Chi decide se pv o monete? il vincitore o il perdente?


1.2) "il perdente paga quello che può" . Mettiamo che io chiedo 3 monete e il perdente ne ha solo 2 ... mi da 2 monete e un pv? visto che il rapporto non è di tipo intero non sarebbe equo...
Offline albefla
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 50.00
Località: genova

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda albefla » 22 dic 2014, 11:17

Mi confermate che in 2 non si possono costruire "rotte commerciali tra alleati" ?
Offline albefla
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 50.00
Località: genova

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda renard » 22 dic 2014, 15:18

albefla ha scritto:Altri dubbi:

1.1) nell'azione "minacciare" il perdente deve dare 2 pv o 3 monete. Chi decide se pv o monete? il vincitore o il perdente?


1.2) "il perdente paga quello che può" . Mettiamo che io chiedo 3 monete e il perdente ne ha solo 2 ... mi da 2 monete e un pv? visto che il rapporto non è di tipo intero non sarebbe equo...


Decide chi minaccia cosa chiedere, se il perdente non ha quAnto richiesto e basta. Nel tuo esempio, darebbe solamente due soldi, nessun punto.
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: 05 dicembre 2003
Goblons: 20.00
Località: Palermo

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda albefla » 23 dic 2014, 19:09

renard ha scritto:
albefla ha scritto:Altri dubbi:

1.1) nell'azione "minacciare" il perdente deve dare 2 pv o 3 monete. Chi decide se pv o monete? il vincitore o il perdente?


1.2) "il perdente paga quello che può" . Mettiamo che io chiedo 3 monete e il perdente ne ha solo 2 ... mi da 2 monete e un pv? visto che il rapporto non è di tipo intero non sarebbe equo...


Decide chi minaccia cosa chiedere, se il perdente non ha quAnto richiesto e basta. Nel tuo esempio, darebbe solamente due soldi, nessun punto.


Ti ringrazio!
Offline albefla
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 28 novembre 2011
Goblons: 50.00
Località: genova

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda imola » 6 mar 2015, 22:14

Prima partita ieri sera. Gioco impegnativo ed è piaciuto molto a tutti e tre.
Grossi problemi di regolamento non ne abbiamo avuti, ci è rimasto però un dubbio che riguarda due azioni della fase diplomazia, aiutare e minacciare. La domanda è: entrambe le azioni possono essere utilizzate verso un giocatore a cui si è collegati da una rotta commerciale che si controlla (quindi che inizia dal giocatore che sta facendo l'azione), o è sufficiente che ci sia una rotta commerciale tra i due? Nel regolamento inglese riorganizzato da un utente di BGG, c'è chiaramente scritto che la rotta deve essere controllata da chi compie l'azione. Su quello italiano invece, per quanto riguarda l'azione aiutare è scritto "a un giocatore a cui sei connesso con una rotta commerciale" mentre per l'azione minacciare è proprio specificato "puoi minacciare un giocatore cui sei connesso con una rotta commerciale generica che controlli"
Offline imola
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: mestre

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda imola » 9 mar 2015, 11:45

Nessuno?
Offline imola
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: mestre

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda redskin65 » 9 mar 2015, 12:16

imola ha scritto:Prima partita ieri sera. Gioco impegnativo ed è piaciuto molto a tutti e tre.
Grossi problemi di regolamento non ne abbiamo avuti, ci è rimasto però un dubbio che riguarda due azioni della fase diplomazia, aiutare e minacciare. La domanda è: entrambe le azioni possono essere utilizzate verso un giocatore a cui si è collegati da una rotta commerciale che si controlla (quindi che inizia dal giocatore che sta facendo l'azione), o è sufficiente che ci sia una rotta commerciale tra i due? Nel regolamento inglese riorganizzato da un utente di BGG, c'è chiaramente scritto che la rotta deve essere controllata da chi compie l'azione. Su quello italiano invece, per quanto riguarda l'azione aiutare è scritto "a un giocatore a cui sei connesso con una rotta commerciale" mentre per l'azione minacciare è proprio specificato "puoi minacciare un giocatore cui sei connesso con una rotta commerciale generica che controlli"


Per quanto mi riguarda, avendo letto il regolamento in italiano, per l'azione "aiutare" è sufficiente che tra i due giocatori vi sia una rotta commerciale, per l'Azione "minacciare" è necessario che chi minaccia controlli la relativa rotta.
Andrò a vedermi il regolamento in inglese ...
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2569
Iscritto il: 26 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Manta (CN)

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda imola » 9 mar 2015, 12:50

A leggere il forum sulle regole di BGG, sembrerebbe che anche per l'azione offrire aiuto sia indispensabile che la rotta commerciale sia controllata dal giocatore che la fa. Quindi per entrambe le azioni diplomatiche, la rotta commerciale deve inziare dalla postazione del giocatore che le compie.
Offline imola
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 luglio 2010
Goblons: 0.00
Località: mestre

Re: Dubbi patchistory

Messaggioda redskin65 » 9 mar 2015, 19:22

imola ha scritto:A leggere il forum sulle regole di BGG, sembrerebbe che anche per l'azione offrire aiuto sia indispensabile che la rotta commerciale sia controllata dal giocatore che la fa. Quindi per entrambe le azioni diplomatiche, la rotta commerciale deve inziare dalla postazione del giocatore che le compie.


Ah!
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2569
Iscritto il: 26 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Manta (CN)

PrecedenteProssimo


  • Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti