[Romolo o Remo?] Dubbi post prima partita

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Romolo o Remo?] Dubbi post prima partita

Messaggioda MarcoC » 7 nov 2013, 18:13

Ieri ho provato il gioco. Non abbiam fatto una partita intera dall'inizio alla fine, ma ci siamo presi un po' di tempo per provare le meccaniche.
Intanto sono sorti alcuni piccoli dubbi.

Se in una Battaglia c'è un vincitore e un vinto ma nessun caduto, cosa accade alle unità del perdente? Si devono ritirare o restano nell'esagono?

Si dice che 3 mura contano come una costruzione. Ma se un esagono ha ad esempio 2 mura, significa che non contano per i normali limiti?
Esempio scemo: in un esagono standard ho la Torre, un Foro, un Magazzino e un Porto. Posso ancora costruire 2 pezzi di mura?
Oppure, in un esagono standard ho 2 mura, la Torre, un Foro e un Magazzino. Posso ancora costruire un Porto?

Le Fattorie sono grigie per avere il colpo d'occhio e non considerarle nel conteggio del Potere di un esagono. Come mai anche Cave/Falegnamerie sono grigie? Anche loro non vanno prese in considerazione? C'è una ragione che mi sono perso?

Per ora solo questo...vediamo se mi viene in mente altro :)
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 350.00
Mercatino: MarcoC

Messaggioda mikequo » 7 nov 2013, 18:21

Eccomi! :-)

restano nell'esagono (possono ritirarsi solo con il risultato ritirata con il dado o con il token, per l'appunto).

Esatto, come dici tu. Due mura contano zero. Si ad entrambi gli esempi.

Anche le cave/falegnamerie sono grigie perché non contano, contano infatti solo gli edifici bianchi. Aiuta anche il colpo d'occhio :-)

Ciao!
mike
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Goblons: 1,170.00
Mercatino: mikequo

Messaggioda MarcoC » 26 nov 2013, 19:25

Altri due dubbi...anzi, un dubbio e una curiosità.

I segnalini penalità: quando un'unità attraversa un muro dall'esterno all'interno prende un segnalino penalità che in battaglia da -3.
Se c'è un gruppo di soldati con più segnalini penalità, la penalità si somma o si prende al massimo un -3?

L'altra questione riguarda le maggioranze e va direttamente all'autore del gioco.
Come mai hai deciso di inserirle? Cosa volevi ottenere come effetto in gioco?
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 350.00
Mercatino: MarcoC

Messaggioda mikequo » 27 nov 2013, 8:08

max -3

intendi i bonus in vp?
servono a spingere i giocatori a competere (esclusi voi tre che abiurate il confronto hhhehehehe)
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Messaggioda Mzungu » 27 nov 2013, 10:18

Qualcuno ha provato il gioco in solitario? può dirci come è andata?

grazie
PADOVA IN SCATOLA - MERCATINO LUDICO DI PADOVA su Facebook
vendita e scambio giochi a mano in Provincia di Padova 
http://www.facebook.com/groups/padovainscatola/
Offline Mzungu
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Mzungu

Messaggioda renberche » 1 dic 2013, 17:58

alcuni dubbi e richieste:

- per il personaggio Foedaratus si applica ad un solo mercenario per volta o a tutti quelli posseduti?

- per il personaggio Apothecarius è cmq necessario avere un magazzino dove mettere la merce?

- mi manca una fattoria è possibile averla? :roll:

- ho visto che nelle espansione ce n'è una con la Forgia, siccome mi sembra molto interessante come si fa ad averla?

grazieee :grin:
Tdg Padova: http://asgard.forumfree.it/
Gioconauta: http://www.gioconauta.it

Chiedetemi tutto, ma non di alzare il pollice (ma direttamente tenetemi lontano da Avalon)
Offline renberche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: renberche
Board Game Arena: renberche
Facebook: Daniel Zilio
Twitter: renberche7
Mercatino: renberche
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Race Formula 90 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Io dico PUPINA BONA! Podcast Maker

Messaggioda mikequo » 2 dic 2013, 10:09

-un mercenario a volta, nel senso che devi spendere 1 cubetto per ogni mercenario che non paghi.
-no.
-penso di si, scrivi a giochix (trovi sul sito il form)
-non è possibile. La forgia era solo per i partecipanti al crowdfunding.

Ciao!
michele
Offline mikequo
Illuminato
Illuminato

Top Author
Game Inventor

Messaggioda rosco83 » 2 dic 2013, 14:08

Mzungu ha scritto:Qualcuno ha provato il gioco in solitario? può dirci come è andata?

grazie

Ho provato il gioco in solitario Sabato, dico subito che è stata la prima volta in generale che ho avuto modo di giocare a RoR ed è stata anche un'occasione per provare le regole.

L'intelligenza artificiale ha una gestione molto differente da quella di un giocatore normale. Essa infatti non può costruire edifici e produrre risorse: di conseguenza non è in grado di far "evolvere" la propria capitale e la propria influenza. L' IA "interagisce" con il giocatore prevalentemente tramite il movimento delle proprie unità, esclusivamente militari. Tale movimento porta a lungo termine ad inevitabili battaglie. L'altra azione di disturbo che l'I.A. può effettuare nei confronti del giocatore è quella di "prelevare" personaggi tra quelli disponibili, senza tuttavia sfruttarne i poteri.

In sostanza credo che il gioco in solitario sia un'ottima via per imparare il regolamento e poterlo così spiegare ad altre persone con maggiore cognizione di causa. L'altro utilizzo della variante in solitario potrebbe essere quella di studiare eventuali combinazioni/strategie da adottare in una partita a più giocatori. Per il resto, consiglio di giocare RoR esclusivamente in 2-4 giocatori.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Re: [Romolo o Remo?] Dubbi post prima partita

Messaggioda Khenneth » 31 mag 2017, 0:49

Scrivo qui, almeno tutti i dubbi fanno capo ad un solo topic

Una domanda non tanto sulle regole, quanto sullo spirito del gioco: se le costruzioni sono comuni a tutti i giocatori, e molto utili per i bonus che forniscono a chi li sfrutta, per quale motivo dovrei distruggerli (cosa su cui gli esempi riportati sul regolamento insistono parecchio)?
Non sarebbe molto più conveniente cercare di controllarli per trarne profitto?
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi