Switch to full style
Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.
Rispondi al messaggio

[Romolo o Remo?] Dubbi post prima partita

7 nov 2013, 19:13

Ieri ho provato il gioco. Non abbiam fatto una partita intera dall'inizio alla fine, ma ci siamo presi un po' di tempo per provare le meccaniche.
Intanto sono sorti alcuni piccoli dubbi.

Se in una Battaglia c'è un vincitore e un vinto ma nessun caduto, cosa accade alle unità del perdente? Si devono ritirare o restano nell'esagono?

Si dice che 3 mura contano come una costruzione. Ma se un esagono ha ad esempio 2 mura, significa che non contano per i normali limiti?
Esempio scemo: in un esagono standard ho la Torre, un Foro, un Magazzino e un Porto. Posso ancora costruire 2 pezzi di mura?
Oppure, in un esagono standard ho 2 mura, la Torre, un Foro e un Magazzino. Posso ancora costruire un Porto?

Le Fattorie sono grigie per avere il colpo d'occhio e non considerarle nel conteggio del Potere di un esagono. Come mai anche Cave/Falegnamerie sono grigie? Anche loro non vanno prese in considerazione? C'è una ragione che mi sono perso?

Per ora solo questo...vediamo se mi viene in mente altro :)

7 nov 2013, 19:21

Eccomi! :-)

restano nell'esagono (possono ritirarsi solo con il risultato ritirata con il dado o con il token, per l'appunto).

Esatto, come dici tu. Due mura contano zero. Si ad entrambi gli esempi.

Anche le cave/falegnamerie sono grigie perché non contano, contano infatti solo gli edifici bianchi. Aiuta anche il colpo d'occhio :-)

Ciao!
mike

26 nov 2013, 20:25

Altri due dubbi...anzi, un dubbio e una curiosità.

I segnalini penalità: quando un'unità attraversa un muro dall'esterno all'interno prende un segnalino penalità che in battaglia da -3.
Se c'è un gruppo di soldati con più segnalini penalità, la penalità si somma o si prende al massimo un -3?

L'altra questione riguarda le maggioranze e va direttamente all'autore del gioco.
Come mai hai deciso di inserirle? Cosa volevi ottenere come effetto in gioco?

27 nov 2013, 9:08

max -3

intendi i bonus in vp?
servono a spingere i giocatori a competere (esclusi voi tre che abiurate il confronto hhhehehehe)

27 nov 2013, 11:18

Qualcuno ha provato il gioco in solitario? può dirci come è andata?

grazie

1 dic 2013, 18:58

alcuni dubbi e richieste:

- per il personaggio Foedaratus si applica ad un solo mercenario per volta o a tutti quelli posseduti?

- per il personaggio Apothecarius è cmq necessario avere un magazzino dove mettere la merce?

- mi manca una fattoria è possibile averla? :roll:

- ho visto che nelle espansione ce n'è una con la Forgia, siccome mi sembra molto interessante come si fa ad averla?

grazieee :grin:

2 dic 2013, 11:09

-un mercenario a volta, nel senso che devi spendere 1 cubetto per ogni mercenario che non paghi.
-no.
-penso di si, scrivi a giochix (trovi sul sito il form)
-non è possibile. La forgia era solo per i partecipanti al crowdfunding.

Ciao!
michele

2 dic 2013, 15:08

Mzungu ha scritto:Qualcuno ha provato il gioco in solitario? può dirci come è andata?

grazie



Ho provato il gioco in solitario Sabato, dico subito che è stata la prima volta in generale che ho avuto modo di giocare a RoR ed è stata anche un'occasione per provare le regole.

L'intelligenza artificiale ha una gestione molto differente da quella di un giocatore normale. Essa infatti non può costruire edifici e produrre risorse: di conseguenza non è in grado di far "evolvere" la propria capitale e la propria influenza. L' IA "interagisce" con il giocatore prevalentemente tramite il movimento delle proprie unità, esclusivamente militari. Tale movimento porta a lungo termine ad inevitabili battaglie. L'altra azione di disturbo che l'I.A. può effettuare nei confronti del giocatore è quella di "prelevare" personaggi tra quelli disponibili, senza tuttavia sfruttarne i poteri.

In sostanza credo che il gioco in solitario sia un'ottima via per imparare il regolamento e poterlo così spiegare ad altre persone con maggiore cognizione di causa. L'altro utilizzo della variante in solitario potrebbe essere quella di studiare eventuali combinazioni/strategie da adottare in una partita a più giocatori. Per il resto, consiglio di giocare RoR esclusivamente in 2-4 giocatori.

Re: [Romolo o Remo?] Dubbi post prima partita

31 mag 2017, 1:49

Scrivo qui, almeno tutti i dubbi fanno capo ad un solo topic

Una domanda non tanto sulle regole, quanto sullo spirito del gioco: se le costruzioni sono comuni a tutti i giocatori, e molto utili per i bonus che forniscono a chi li sfrutta, per quale motivo dovrei distruggerli (cosa su cui gli esempi riportati sul regolamento insistono parecchio)?
Non sarebbe molto più conveniente cercare di controllarli per trarne profitto?
Rispondi al messaggio