Dubbi regolamento Grog Island

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Dubbi regolamento Grog Island

Messaggioda Paino75 » 8 apr 2015, 12:30

Ieri sera abbiamo giocato a Grog Island e ci sono sorti un paio di dubbi riguardo il regolamento, vado per ordine, il primo dubbio riguarda l'azione ottenuta di piazzamento dei pirati per occupare gli edifici sulle isole: ci chiedavamo se i relativi bonus legati alla nuvola e le monete che si ottengono per gli edifici uguali sulla stessa linea si ottengono anche se l'edificio viene occupato grazie all'azione commercio con le navi? Oppure invece solo nel caso si vinca l'asta?
Secondo dubbio che ci è sorto riguarda la nuvola nera: ci chiedavamo se valesse solo per quella pedina pirata piazzata in quell'isola corrispondente alla nuvola oppure il fatto di non guadagnare monete in base agli altri edifici sulla stessa linea riguardi tutte le pedine pirata piazzate in quel turno indipendentemente dall'isola.
Qualcuno di voi può chiarirci questi due dubbi? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 3118
Iscritto il: 28 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Dubbi regolamento Grog Island

Messaggioda amedeoab » 8 apr 2015, 14:30

Paino75 ha scritto:Ieri sera abbiamo giocato a Grog Island e ci sono sorti un paio di dubbi riguardo il regolamento, vado per ordine, il primo dubbio riguarda l'azione ottenuta di piazzamento dei pirati per occupare gli edifici sulle isole: ci chiedavamo se i relativi bonus legati alla nuvola e le monete che si ottengono per gli edifici uguali sulla stessa linea si ottengono anche se l'edificio viene occupato grazie all'azione commercio con le navi? Oppure invece solo nel caso si vinca l'asta?
Secondo dubbio che ci è sorto riguarda la nuvola nera: ci chiedavamo se valesse solo per quella pedina pirata piazzata in quell'isola corrispondente alla nuvola oppure il fatto di non guadagnare monete in base agli altri edifici sulla stessa linea riguardi tutte le pedine pirata piazzate in quel turno indipendentemente dall'isola.
Qualcuno di voi può chiarirci questi due dubbi? Grazie.


Ciao Paino75,

per la 1ª domanda ti posso rispondere che devi eseguire i 3 punti scritti nella sezione "Acquistare 1 Edificio" sia quando vinci l'asta, e sia quando scambi i 4 gettoni uguali dal commerciante per "Acquistarne 1".

per la 2ª domanda ti rispondo che sull'isola dove c'è la nuvola nera e si "Acquista 1 Edificio", nessun giocatore ha il diritto di prendere le monete, per gli edifici uguali liberi sulla stessa linea delle altre isole.
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 21 ottobre 2011
Goblons: 120.00
Località: Ponsacco (PI)
Mercatino: amedeoab

Re: Dubbi regolamento Grog Island

Messaggioda Paino75 » 8 apr 2015, 14:36

amedeoab ha scritto:
Paino75 ha scritto:Ieri sera abbiamo giocato a Grog Island e ci sono sorti un paio di dubbi riguardo il regolamento, vado per ordine, il primo dubbio riguarda l'azione ottenuta di piazzamento dei pirati per occupare gli edifici sulle isole: ci chiedavamo se i relativi bonus legati alla nuvola e le monete che si ottengono per gli edifici uguali sulla stessa linea si ottengono anche se l'edificio viene occupato grazie all'azione commercio con le navi? Oppure invece solo nel caso si vinca l'asta?
Secondo dubbio che ci è sorto riguarda la nuvola nera: ci chiedavamo se valesse solo per quella pedina pirata piazzata in quell'isola corrispondente alla nuvola oppure il fatto di non guadagnare monete in base agli altri edifici sulla stessa linea riguardi tutte le pedine pirata piazzate in quel turno indipendentemente dall'isola.
Qualcuno di voi può chiarirci questi due dubbi? Grazie.


Ciao Paino75,

per la 1ª domanda ti posso rispondere che devi eseguire i 3 punti scritti nella sezione "Acquistare 1 Edificio" sia quando vinci l'asta, e sia quando scambi i 4 gettoni uguali dal commerciante per "Acquistarne 1".

per la 2ª domanda ti rispondo che sull'isola dove c'è la nuvola nera e si "Acquista 1 Edificio", nessun giocatore ha il diritto di prendere le monete, per gli edifici uguali liberi sulla stessa linea delle altre isole.



Ciao, innanzitutto grazie per i chiarimenti.
Il primo punto ora mi è chiaro, indipendentemente che occupo un edificio grazie alla vittoria dell'asta o grazie al commercio con una nave devo sempre eseguire i 3 passaggi, perfetto.
Il secondo punto mi è chiaro che se piazzo un pirata per occupare un edificio sull'isola con presente la nuvola nera non prenderò monete ma se nello stesso turno piazzo anche un secondo pirata su un'altra isola, in quel caso, per quel pirata prenderò le eventuali monete normalmente vero? Perchè parli di "nessun giocatore"? Le monete non vengono prese solo dal giocatore di turno che ha occupato l'edificio? .......Mi sa che noi qui abbiamo sbagliato qualcosa.....
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

 
Messaggi: 3118
Iscritto il: 28 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Crema (CR)
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Dubbi regolamento Grog Island

Messaggioda amedeoab » 8 apr 2015, 15:32

Paino75 ha scritto:Ciao, innanzitutto grazie per i chiarimenti.
Il primo punto ora mi è chiaro, indipendentemente che occupo un edificio grazie alla vittoria dell'asta o grazie al commercio con una nave devo sempre eseguire i 3 passaggi, perfetto.
Il secondo punto mi è chiaro che se piazzo un pirata per occupare un edificio sull'isola con presente la nuvola nera non prenderò monete ma se nello stesso turno piazzo anche un secondo pirata su un'altra isola, in quel caso, per quel pirata prenderò le eventuali monete normalmente vero? Perchè parli di "nessun giocatore"? Le monete non vengono prese solo dal giocatore di turno che ha occupato l'edificio? .......Mi sa che noi qui abbiamo sbagliato qualcosa.....


In pratica chi "Acquista l'edificio sull'isola con la nuvola nera" non deve applicare il 3* punto della Sezione "Acquista 1 Edificio".

Sulle altre isole, questo 3° punto deve essere applicato a chiunque acquisti l'edificio.... :approva:
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 500
Iscritto il: 21 ottobre 2011
Goblons: 120.00
Località: Ponsacco (PI)
Mercatino: amedeoab

Re: Dubbi regolamento Grog Island

Messaggioda badiolik » 16 mag 2016, 12:19

Ho un dubbio sulla carta pappagallo con il dado. Una volta giocata una carta con il dado, il valore del dado modificato rimane così e vale per tutti i giocatori che seguono (sempre che qualcun altro non lo modifichi con un'altra carta pappagallo)? Oppure il numero modificato è solo provvisorio, ad uso esclusivo di chi gioca la carta?
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 16 gennaio 2012
Goblons: 170.00
Località: Senigallia
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: Dubbi regolamento Grog Island

Messaggioda IGiullari » 16 mag 2016, 12:37

Modificato per tutti (ci pare)
Appena a casa controlliamo sul regolamento
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16165
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Dubbi regolamento Grog Island

Messaggioda Poldeold » 18 mag 2016, 16:15

badiolik ha scritto:Ho un dubbio sulla carta pappagallo con il dado. Una volta giocata una carta con il dado, il valore del dado modificato rimane così e vale per tutti i giocatori che seguono (sempre che qualcun altro non lo modifichi con un'altra carta pappagallo)? Oppure il numero modificato è solo provvisorio, ad uso esclusivo di chi gioca la carta?


Rimane modificato a mio modo di vedere. Nel senso che sul regolamento non c'è controindicazione che specifichi il contrario. Visto che anche nel caso della possibilità di mantenere la stessa offerta (carta pappagallo dell'altro tipo) ciò va a influenzare tutti i giocatori, penso che quindi, per legge transitiva, che il dado modificato resti modificato per tutto il resto dell'asta.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: Dubbi regolamento Grog Island

Messaggioda badiolik » 18 mag 2016, 16:56

Poldeold ha scritto:
badiolik ha scritto:Ho un dubbio sulla carta pappagallo con il dado. Una volta giocata una carta con il dado, il valore del dado modificato rimane così e vale per tutti i giocatori che seguono (sempre che qualcun altro non lo modifichi con un'altra carta pappagallo)? Oppure il numero modificato è solo provvisorio, ad uso esclusivo di chi gioca la carta?


Rimane modificato a mio modo di vedere. Nel senso che sul regolamento non c'è controindicazione che specifichi il contrario. Visto che anche nel caso della possibilità di mantenere la stessa offerta (carta pappagallo dell'altro tipo) ciò va a influenzare tutti i giocatori, penso che quindi, per legge transitiva, che il dado modificato resti modificato per tutto il resto dell'asta.


In che senso l'altra carta pappagallo influisce su tutti i giocatori? Non riguarda chi la gioca, che ha la possibilità di non dover incrementare l'offerta? Ho interpretato male?
OFFERTA GobCon (Domenica)

LOTTO INTERO 40€:
I palazzi di Carrara
Thief's Market
Elfenland vecchia ed.Amigo (scatola con segni di usura)
Heimlich & co. Ed. Ravensburger (mancavano due carte così le ho ristampate tutte)
Der elefant im porzellanladen
Offline badiolik
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2049
Iscritto il: 16 gennaio 2012
Goblons: 170.00
Località: Senigallia
Utente Bgg: badiolik
Yucata: badiolik
Facebook: michelebadioli
Mercatino: badiolik

Re: Dubbi regolamento Grog Island

Messaggioda Poldeold » 18 mag 2016, 17:18

badiolik ha scritto:In che senso l'altra carta pappagallo influisce su tutti i giocatori? Non riguarda chi la gioca, che ha la possibilità di non dover incrementare l'offerta? Ho interpretato male?


Si scusa, mi sono spiegato male. La carta che mantiene l'offerta va a vantaggio del giocatore che la usa. Per gli altri cambia solo il fatto che il giocatore non viene scalzato dall'asta ed è un giocatore in più da considerare. Quindi un'influenza indiretta.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2264
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fabr1zio, Giofor e 6 ospiti