Dubbi regole Hyperborea

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Dubbi regole Hyperborea

Messaggioda iugal » 16 mar 2016, 13:24

tanis70 ha scritto:mi auguro che anche questo post possa contribuire a cambiare la situazione per il meglio.

Speriamo, perchè anche io voglio l’espansione!

IGiullari ha scritto:Gran gioco ingiustamente snobbato

Vado fuori argomento solo per dire che il gioco è nella mai top10 da quando è uscito, e per proporvi una riflessione.
Mi sono sempre chiesto come mai sia stato così ingiustamente snobbato, e mi sono risposto che forse si è sbagliato a proporlo per 6 giocatori. Non ho mai provato a giocarlo al completo ma anche solo in 5 i tempi morti sono importati. Ogni turno, tra bag building, azioni delle città, battaglie, ecc. ha bisogno dei suoi tempi per essere risolto bene.
Un titolo che possa far sedere al tavolo fino a 6 persone è un grande pregio, in un universo di giochi che sulla scatola hanno scritto 2-4. Insomma secondo me è successo che la gente lo acquistasse intavolandolo subito in 5-6, con una conseguente prima esperienza di gioco non proprio ottimale. Per non parlare delle demo alle fiere.
La mia prima partita è stata in 2, ed è girato alla grande, tanto che l’ho acquistato poco dopo. L’ho poi proposto in 5: mai più; è un gioco che per essere goduto al meglio, secondo me, va giocato massimo in 4. Tutte le successive volte che l’ho proposto entro questo numero è sempre piaciuto a tutti.

Poi altra piccola nota stonata l’errata che elimina il paragrafo sulla possibilità di tenere i cubetti in plancia se la tecnologia non è completa.

Comunque i miei complimenti agli autori per questo come per gli altri loro giochi, sempre bellissimi, da ultimo Signorie (che confido entri nel Magnifico 2016).
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Fenix » 16 mar 2016, 23:51

A dire la verità noi lo abbiamo giocato in 6 l'ultima volta e i tempi morti ci sono stati solamente per 1 giocatore (il blu) che, mea culpa, ha mal utilizzato la tecnologia avanzata Alchimia.
Per 4 su 6 giocatori era la prima volta che lo giocavano e per gli altri 2 (io e la mia ragazza) era la 2° volta. Di conseguenza ci sono stati anche diversi rallentamenti per i richiami al regolamento

Tutto considerato il tempo è filato via liscio ed ha ricevuto diversi apprezzamenti al tavolo. Direi che la mossa geniale è stata quella di far pescare i cubetti alla fine del turno, così da avere tutto il tempo per pensare (a meno di stravolgimenti in mappa o effetti "pesca cubetto").
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fenix

Messaggioda Johan » 17 mar 2016, 9:30

A parte la lavata di panni in pubblico che non commento, Hyperborea è un gran bel gioco e lo reputo molto valido anche in sei. Noi ci giochiamo regolarmente in 5/6 ed i tempi morti, quando ci sono, sono più imputabili alla lentezza di qualche giocatore che non alle meccaniche del gioco, che rimangono valide...
Offline Johan
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Utente Bgg: ilGianni
Mercatino: Johan

Messaggioda Agzaroth » 17 mar 2016, 10:13

beh, snobbato no. Gli abbiamo dedicato anche un bel Tutti contro Tutti da cui esce ampiamente a testa alta:
http://www.goblins.net/articoli/tutti-c ... hyperborea

Se penso a una top-10 dello scorso anno, sicuramente vi rientra.

Per la regola del refill cambiato, dipendeva dal fatto che subito dopo l'uscita la cosa aveva dato origine a un baco, come si legge qui:
https://www.boardgamegeek.com/thread/12 ... ial/page/1
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda iugal » 17 mar 2016, 13:30

Si che poi dice snobbato, sta comunque 242 in classifica strategici bgg. Anche se secondo me meriterebbe di salire.
Riguardo il downtime io lo sento forse perchè il mio gruppo di gioco è ricco di pensatori, me compreso. Io però in più di 4 continuerò a non proporlo per non rischiare.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi