DUBBI SIMURGH

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, Mik, UltordaFlorentia

DUBBI SIMURGH

Messaggioda jahunterr » 11 giu 2016, 9:29

Ciao, finalmente è arrivato...
Dopo una lettura del regolamento e una prima prova su strada mi è sorto qualche dubbio tra le azioni obbligatorie e non che si possono fare....
1) come mossa obbligata bisogna mettere un vasallo per efettuare l azione corrispondente, oppure togliere quanti vassalli si vuole senza effettuare l azione...
Come mosse gratuite, si può mettere un unica tessera ma a condizione di farlo prima di posizionare un vassallo, e obbligatoriamente bisogna metterci un vassallo sopre la tessera appena messa.... Questo fa parte di tutta l azione gratuita? Quindi di conseguenza, facendo la mia azione obbligatoria, potrei metterci un altro vassallo sopra la tessera appena messa, o toglierne uno da una quasiasi anche dalla tessera appena posizionata?
2) E se metto una tessera esplorazione, devo metterci sopra un cavalcadraghi, e come mossa aggiuntiva gratuita posso gia fargli fare un passo avanti? Pagando tutti i costi logicamente..
Spero di essere stato chiaro

Cristian
Offline jahunterr
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00

Re: DUBBI SIMURGH

Messaggioda Baldanzotto » 12 giu 2016, 15:23

jahunterr ha scritto:1) come mossa obbligata bisogna mettere un vasallo per efettuare l azione corrispondente, oppure togliere quanti vassalli si vuole senza effettuare l azione...
Come mosse gratuite, si può mettere un unica tessera ma a condizione di farlo prima di posizionare un vassallo, e obbligatoriamente bisogna metterci un vassallo sopre la tessera appena messa.... Questo fa parte di tutta l'azione gratuita?

No, l'azione di mettere un vassallo sulla nuova tessera conta come azione principale di quel turno.

jahunterr ha scritto:2) E se metto una tessera esplorazione, devo metterci sopra un cavalcadraghi, e come mossa aggiuntiva gratuita posso gia fargli fare un passo avanti?

No, l'azione di mettere il cavalcadraghi conta già come un passo.
Offline Baldanzotto
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Paino75 » 13 giu 2016, 1:34

Ma il gioco è già disponibile in edizione italiana??
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75

Messaggioda cris784 » 15 giu 2016, 11:52

jahunterr ha scritto:Ciao, finalmente è arrivato...
Dopo una lettura del regolamento e una prima prova su strada mi è sorto qualche dubbio tra le azioni obbligatorie e non che si possono fare....
1) come mossa obbligata bisogna mettere un vasallo per efettuare l azione corrispondente, oppure togliere quanti vassalli si vuole senza effettuare l azione...
Come mosse gratuite, si può mettere un unica tessera ma a condizione di farlo prima di posizionare un vassallo, e obbligatoriamente bisogna metterci un vassallo sopre la tessera appena messa.... Questo fa parte di tutta l azione gratuita? Quindi di conseguenza, facendo la mia azione obbligatoria, potrei metterci un altro vassallo sopra la tessera appena messa, o toglierne uno da una quasiasi anche dalla tessera appena posizionata?
2) E se metto una tessera esplorazione, devo metterci sopra un cavalcadraghi, e come mossa aggiuntiva gratuita posso gia fargli fare un passo avanti? Pagando tutti i costi logicamente..
Spero di essere stato chiaro

Cristian

Ciao mi puoi dire come ti sembra il gioco?

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
Online cris784
Babbano
Babbano

Messaggioda jahunterr » 15 giu 2016, 14:28

Per il momento ho fatto 3 partite...
Tutte e 3 le partite le ho giocate in 2 e non saprei dare un parere ogettivo...
Non mi ha convinto appieno, il meccanismo delle tessere è carino, ma mi sembra ci siano delle mosse messe li ma un po' inutili...
Per il resto un classico piazzamento ometti, metti li e fai quello o togli e non fare nulla, se qualcuno attiva troppo presto la fine del gioco( che si attiva in base a quante tessere escono dal gioco o quando si piazzano un tot di obiettivi)ti trovi a non aver fatto niente di buono..
Spero che giocato in più persone diverti di più
Offline jahunterr
Babbano
Babbano

Messaggioda Paino75 » 15 giu 2016, 14:38

Ma è già disponibile l'edizione italiana di questo gioco? :Straeyes:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda cris784 » 15 giu 2016, 14:44

jahunterr ha scritto:Per il momento ho fatto 3 partite...
Tutte e 3 le partite le ho giocate in 2 e non saprei dare un parere ogettivo...
Non mi ha convinto appieno, il meccanismo delle tessere è carino, ma mi sembra ci siano delle mosse messe li ma un po' inutili...
Per il resto un classico piazzamento ometti, metti li e fai quello o togli e non fare nulla, se qualcuno attiva troppo presto la fine del gioco( che si attiva in base a quante tessere escono dal gioco o quando si piazzano un tot di obiettivi)ti trovi a non aver fatto niente di buono..
Spero che giocato in più persone diverti di più

Ok grazie a me interessa sapere la longevità più che altro considerando che ci giocherei principalmente in 2...

Inviato dal mio HTC One mini utilizzando Tapatalk
Online cris784
Babbano
Babbano

Messaggioda jahunterr » 16 giu 2016, 13:21

in italiano solo il gioco base, non l espansione, mi è arrivato grazie a giochix, che a fatto la raccolta fondi...
La longevita penso buona, alla fine ci sono molte tessere, e se ne scartano sempre un po' prima di iniziare , quindi variano ad ogni partita... in due penso risulti monotono dopo diverse partite...
Offline jahunterr
Babbano
Babbano

Messaggioda Paino75 » 17 giu 2016, 13:51

Ma secondo voi il gioco funziona bene anche in due giocatori? Resta valido? Ci sono delle regole specifiche o delle varianti per il gioco a due?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 17 giu 2016, 14:11

Ragazzi......vorrei capire una cosa. Nel sito Giochix ci sta sia il gioco base che l'espansione, ma entrambi sono in italiano? Sempre nel sito della Giochix si può scaricare il regolamento in italiano dell'espansione, questo significa che il gioco base già contiene il regolamento in italiano mentre invece l'espansione no? Ma il gioco base ha delle carte con del testo non tradotto? E l'espansione invece?
Grazie per le info.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda rolli » 17 giu 2016, 16:33

Il regolamento dell'espansione è scaricabile dal sito giochix o Giochistarter. L'espansione è a moduli. Decidi tu quale implementare (anche tutti). Uno dei moduli comprende 30/40 carte con testo in inglese (molto elementare). Per chi è interessato vendo base+esp (scrivete in MP per non inquinare il topic).
Offline rolli
Veterano
Veterano

Top Uploader 1 Star

Goblons: 710.00
Utente Bgg: rolli

Messaggioda acidshampoo » 6 lug 2016, 16:22

Giocato.
Sinceramente un po' deluso. E' un piazzamento lavoratori molto classico, e quello non è un male, solo che mi è sembrato veramente tanto bidimensionale a fronte dello sfarzo che promette e che mi aspettavo. E' tutto un convertire risorse (di sei tipi diversi, ma dal peso del tutto assimilabile) per avere altre risorse o punti. Tutto troppo lineare. Pure le tessere obiettivo mi sono sembrate un po' tristi, così come il finale del gioco del tutto anticlimatico.
Sia chiaro: non è un brutto gioco, si lascia giocare tranquillamente. Ma mi aspettavo parecchio ma parecchio di più.
Fra i titoli di Zizzi, gli ho preferito di gran lunga Signorie, Richard I e Arcanum.
Offline acidshampoo
Saggio
Saggio

Utente Bgg: acidshampoo

• Pubblicita`

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi