Dubbi Steam

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dubbi Steam

Messaggioda grizzly30 » 19 feb 2014, 17:16

Volevo porvi alcune domande.
Quando voglio incrementare i cubetti su una città usando la tessera azione corrispondente, devo pagare 2 soldi? Sul regolamento non c'è scritto ma sulla tessera vedo un 2.
Altra domanda se costruisco una tratta e su una cittadella poso la tessera che fa terminare il binario. Può essere modificata nel turno successivo la tratta, in particolare quella tessera?
Grazie.
Offline grizzly30
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Seano (PO)
Mercatino: grizzly30

Re: R: Dubbi Steam

Messaggioda IGiullari » 19 feb 2014, 17:40

Si ad enteambe le domande!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16333
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Dubbi Steam

Messaggioda redskin65 » 19 feb 2014, 17:52

grizzly30 ha scritto:Volevo porvi alcune domande.
Quando voglio incrementare i cubetti su una città usando la tessera azione corrispondente, devo pagare 2 soldi? Sul regolamento non c'è scritto ma sulla tessera vedo un 2.
Altra domanda se costruisco una tratta e su una cittadella poso la tessera che fa terminare il binario. Può essere modificata nel turno successivo la tratta, in particolare quella tessera?
Grazie.


Attenzione:
1^ domanda: dipende dalla madalità alla quale stai giocando. Con il regolamento Base (quello per Babbani, l'unico al quale i Giullari sino ad ora hanno giocato :-P ) è vero che si debbono pagare 2 soldi. Con il regolamento Standard (quello per veri Goblins) non si deve pagare nulla (e si gioca infatti con l'altro lato delle tessere)
2^ domanda: è vero che si può sostituire la tessera, MA alla condizione di mantenere la configurazione dei binari preesistente. In altre parole puoi mettere una nuova tessera che aumenti i binari in uscita dalla cittadina, ma non "sopprimere" un'uscita preesistente.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2608
Iscritto il: 26 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Manta (CN)
Mercatino: redskin65

Re: Dubbi Steam

Messaggioda grizzly30 » 20 feb 2014, 18:32

Ok per la 1°.
La 2° non mi sono spiegato bene.
Intendevo la tessera che ha disegnato il cerchio della cittadella e un pezzetto di binario, dietro è vuota.
Offline grizzly30
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Seano (PO)
Mercatino: grizzly30

Re: Dubbi Steam

Messaggioda redskin65 » 20 feb 2014, 18:45

grizzly30 ha scritto:Ok per la 1°.
La 2° non mi sono spiegato bene.
Intendevo la tessera che ha disegnato il cerchio della cittadella e un pezzetto di binario, dietro è vuota.

Se hai messo una tessera come quella che dici sulla cittadella (e se ho capito bene) vuol dire che hai raggiunto quella cittadella con una tratta ferroviaria che finisce nella cittadella stessa.
Ebbene, supposto che tu ci sia arrivato, ad esempio, da sud, se vorrai successivamente fare uscire da quella stessa cittadella una tratta ferroviaria verso nord, dovrai sostituire la tessera che avevi messo prima (con una tratta ferroviaria verso sud) con un'altra tessera che abbia la tratta verso nord MA CHE ABBIA ANCHE LA TRATTA A SUD (ovvero quella preesistente).
Ciò sta a significare che, pur sostituendo la tessera, in realtà è come se semplicemente aggiungessi una nuova tratta alla situazione preesistente.
Era questo che volevi sapere?
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2608
Iscritto il: 26 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Manta (CN)
Mercatino: redskin65

Re: Dubbi Steam

Messaggioda grizzly30 » 21 feb 2014, 11:52

Perfetto, ma allora questo tipo di tessera precisamente a cosa serve?
Solo se in quel turno sono a corto di monete? risparmio il costo di un binario.
Offline grizzly30
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Seano (PO)
Mercatino: grizzly30

Re: Dubbi Steam

Messaggioda redskin65 » 21 feb 2014, 12:35

grizzly30 ha scritto:Perfetto, ma allora questo tipo di tessera precisamente a cosa serve?
Solo se in quel turno sono a corto di monete? risparmio il costo di un binario.

Direi di sì.
Oppure anche se non ci sono altre tessere disponibili.
Oppure se dalle altre direzioni stannoa rrivando tratte degli avversari e tu non vuoi favorirli.
...
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2608
Iscritto il: 26 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Manta (CN)
Mercatino: redskin65

Re: Dubbi Steam

Messaggioda grizzly30 » 22 feb 2014, 11:00

ottimo grazie.
Offline grizzly30
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 205
Iscritto il: 20 gennaio 2012
Goblons: 0.00
Località: Seano (PO)
Mercatino: grizzly30

Re: Dubbi Steam

Messaggioda pomilius » 7 ott 2015, 1:37

Provato stasera questo gran bel gioco.
Mi è venuto un dubbio: la fase 2 di costruzione binari è obbligatoria?
Devo aggiungere almeno una tessera binari al mio turno?
Nella regolamento dice "costruisci" ma non dice può o deve.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 501
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: Dubbi Steam

Messaggioda redskin65 » 7 ott 2015, 8:08

pomilius ha scritto:Provato stasera questo gran bel gioco.
Mi è venuto un dubbio: la fase 2 di costruzione binari è obbligatoria?
Devo aggiungere almeno una tessera binari al mio turno?
Nella regolamento dice "costruisci" ma non dice può o deve.


E' da un po' che non ci gioco, ma direi proprio di no.
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2608
Iscritto il: 26 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Manta (CN)
Mercatino: redskin65

Re: Dubbi Steam

Messaggioda Blackrider81 » 7 ott 2015, 8:36

No non é obbligatorio
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 507
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Dubbi Steam

Messaggioda pomilius » 7 ott 2015, 12:17

Ok, grazie
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 501
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron