[Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

[Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda tapu » 30 ago 2014, 18:42

Ciao,

Ho alcuni dubbi su :
1- Se ci sono 2 carte aggregato su un persponaggio con la parola chiave limitata non posso metterne un'altro a meno che non scarti uno di quelli già presenti.
Se una carta perfidia viene aggragata ad un eroe e la perfidia cita "aggregalo ad un eroe come aggregato limitato" (nn ricordo esattamente il testo) e su quell'eroe esiste già un aggregato limitato se volessi metterne un'altro potrei togliere la carta perfidia?

2 - Se avessi un luogo nell'area di allestimento con tanti segnalini progresso quanti necessari per completare il viaggio quella carta può essere rimossa oppure bisogna comunque viaggiare verso quel luogo (che poi sarebbe automaticamente rimossa perchè raggiunto il limite di segnalini)?

grazie
Offline tapu
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 19 dicembre 2009
Goblons: 0.00
Località: torino
Mercatino: tapu

Re: [Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda Emilius » 30 ago 2014, 19:42

1) Puoi postare il titolo della carta appena riesci? non mi ricordo a quale fai riferimento.

2) si, il luogo viene esplorato, quindi scartato
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Re: [Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda larry1976 » 31 ago 2014, 0:53

1) la perfidia la si considera come ulteriore aggregato limitato, che quindi conta nel limite dei 2 aggregati con la parola chiave limitato che un personaggio può avere. Ma la perfidia aggregata non si può scartare, se non con effetti di carte specifiche che rimuovono malefici/malattie ed impedimenti vari...

2) ti hanno già risposto correttamente
Offline larry1976
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 457
Iscritto il: 03 agosto 2012
Goblons: 100.00
Località: (Firenze)
Mercatino: larry1976

Re: [Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda tapu » 1 set 2014, 14:42

- mi sembra che nelle avventure del core set ci sia una carta perfidia da considerarsi come "aggregato limitato".
- Quindi se un luogo è nell'area di allestimento e questo luogo ha tanti segnalini progresso quanti indicati per completare l'esplorazione essa viene rimossa senza nemmeno renderlo luogo attivo giusto?

Grazie mille delle risposta
Offline tapu
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 19 dicembre 2009
Goblons: 0.00
Località: torino
Mercatino: tapu

Re: [Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda race79 » 1 set 2014, 19:16

- Cosi' a mente non mi sembra che nel CORE ci sia una perfidia da considerarsi "aggregato limitato", però appena puoi posta il titolo della carta.

- Esatto, luogo attivo o no quando ci sono tanti segnalini ricerca per esplorarlo il luogo va scartato.
Offline race79
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 121
Iscritto il: 04 settembre 2013
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: race79

Re: [Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda LordDrachen » 2 set 2014, 16:08

Non credo neanche che tu possa scartare volontariamente un aggregato che hai messo giù. Di qualsiasi tipo sia, o c'è un effetto che lo fa scartare, altrimenti ti attacchi. Se non ricordo male.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: [Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda Emilius » 2 set 2014, 19:26

LordDrachen ha scritto:Non credo neanche che tu possa scartare volontariamente un aggregato che hai messo giù. Di qualsiasi tipo sia, o c'è un effetto che lo fa scartare, altrimenti ti attacchi. Se non ricordo male.


In realtà puoi
da regolamento, pag. 24

Limitato
Alcuni aggregati hanno la parola chiave limitato. Un
personaggio non può avere più di due aggregati con
la parola chiave limitato. Se viene aggiunto un terzo
aggregato limitato, uno degli aggregati limitati presenti
deve essere immediatamente posto nella pila degli scarti
del proprietario.
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius

Re: [Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda LordDrachen » 3 set 2014, 8:29

Emilius ha scritto:Limitato
Alcuni aggregati hanno la parola chiave limitato. Un
personaggio non può avere più di due aggregati con
la parola chiave limitato. Se viene aggiunto un terzo
aggregato limitato, uno degli aggregati limitati presenti
deve essere immediatamente posto nella pila degli scarti
del proprietario.


Quindi solo per i Limitati e quindi se c'è un aggregato Ombra che arriva, ti brucia pure l'aggregato buono... :piange:
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: [Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda tapu » 3 set 2014, 12:43

Sembra di si, infatti il dubbio sul poter scartare una carta perfidia da considerare come "aggregato limitato" era nata da quella regola.

Metto un altra questione in ballo che non ho trovato nel post sui dubbi.
- La carta eroe Eowin cita : scarta 1 carta dalla tua mano per prendere +1 di volontà fino alla fine della fase. L'abilità può essere attivata da ogni giocatore una volta per turno.

Questo significa che in una partita a 2 giocatori ogni giocatore può scartare una carta per aumentare complessivamente il valore di volonta 2 (primo giocatore scarta +1 e secondo giocatore scarta +1) oppure un solo giocatore può attivarla ma non importa quale quindi se io controllo l'eroe la carta per dare un +1 può scartarla anche il mio compagno?

grazie
Offline tapu
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 19 dicembre 2009
Goblons: 0.00
Località: torino
Mercatino: tapu

Re: [Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda LordDrachen » 3 set 2014, 13:10

la lingua di albione chiarifica....
EOWYN
This effect may be triggered by each player once per round.

Each, not any.
Il che significa, fino a X volte, 1 per giocatore, dove X è il numero dei giocatori.


Scusa ma io non ho trovato la carta Perfidia "Limitata". In che set è? Ma soprattutto, come si chiama?
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: [Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda tapu » 3 set 2014, 14:11

Quindi il giocatore in possesso di quell'eroe può scartare X carte dalla propria mano dove X è il numero dei partecipanti alla partita.

Effettivamente anche io non ho trovato tale carta, il dubbio mi è venuto non sul core set(mi sono confuso) ma su una espansione.
La perfidia cita il testo :"aggraga all'eroe e quell'eroe non torna pronto nella fase di riordino a meno che non paghi 2 risorse" (una cosa del genere)...

Grazie ancora per le spiegazioni e perdonate l'errore sulla carta perfidia
Offline tapu
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 279
Iscritto il: 19 dicembre 2009
Goblons: 0.00
Località: torino
Mercatino: tapu

Re: [Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda Sinename » 3 set 2014, 19:21

Ciao Tapu, la perfidia a cui fai riferimento è "Impigliato nella tela" del core set, riporto testualmente:
Il giocatore con il più alto livello di minaccia aggrega questa carta a uno dei suoi eroi (conta come un aggregato Condizione con il testo:"L'eroe aggregato non torna pronto durante la fase di riordino a meno che tu non spenda 2 risorse dalla sua riserva").
Non è limitata e appunto guadagna Condizione. Mi pare che solo nella sfera del Sapere ci siano carte per eliminare le Condizioni.

Riguardo Eowyn è come dice LordDrachen: se giochi in 2 allora potete scartare 1 carta ciascuno per turno di gioco, quindi 2, per dare ad Eowyn un totale di 2 punti volontà in più. Un solo giocatore non può scartare 2 anche se stai giocando in 2, ma è sempre e solo 1 carta per ognuno.
Offline Sinename
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 04 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Località: Torino
Mercatino: Sinename

Re: [Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda LordDrachen » 4 set 2014, 8:48

Da quello che ho visto cmq non esistono carte Perfidia con la keyword "Limitata".
Esistono "Limite 1 per giocatore" che è una cosa molto diversa. :sisi:

Se qualcuno la trova, faccia un fischio.
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4022
Iscritto il: 02 agosto 2011
Goblons: 20.00
Località: Reggio Emilia
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Re: [Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda Sveltolampo » 4 set 2014, 12:35

mi sa che hai ragione...
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 12242
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: [Il signore degli anelli] dubbi su alcuni effetti

Messaggioda Emilius » 4 set 2014, 18:44

LordDrachen ha scritto:Da quello che ho visto cmq non esistono carte Perfidia con la keyword "Limitata".
Esistono "Limite 1 per giocatore" che è una cosa molto diversa. :sisi:

Se qualcuno la trova, faccia un fischio.


Infatti... non esiste :snob:
Offline Emilius
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 877
Iscritto il: 05 gennaio 2012
Goblons: 30.00
Località: Terra di Mezzo
Mercatino: Emilius


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite