dubbi su copyright e nomi famosi

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

dubbi su copyright e nomi famosi

Messaggioda Sausan » 9 apr 2008, 13:17

ciao a tutti
vorrei farvi una domanda su un gioco che vorrei creare.
nel gioco vorrei inserire delle schede che rapprensentano degli attori famosi e dei film da loro interpretati.
si può fare senza dover ricevere una vista da finanzieri incaz...i?
grazie a tutti per la collaborazione
Offline Sausan
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Mercatino: Sausan

Messaggioda renard » 9 apr 2008, 13:27

Non so risponderti con certezza, però ricordo che un vecchio gioco di Knizia, TraumFabrik o Fabrik der Traume, che aveva i nomi di registi, attori e film famosi, quando è stato rifatto in Hollywood Blockbuster per motivi di copyright ha dovuto cambiare i nomi. Qui per esempio c'è una foto della nuova versione in cui si possono vedere i nomi dei nuovi registi ottenuti storpiando quelli reali: http://www.boardgamegeek.com/image/224996
l'importante è vincere!

Partite recenti:

Immagine
Offline renard
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: renard

Messaggioda Sausan » 9 apr 2008, 15:27

eppure non ci dovrebbero essere problemi... non è che li danneggio iserendo il loro nome in un gioco... ma se si possono inserire nomi storpiati, mi sa che farò in questo modo.
grazie
Offline Sausan
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Mercatino: Sausan

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te