Dubbi su Hansa Teutonica

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda Black-Meeple » 24 lug 2014, 11:52

Ciao, anche io ho un paio di dubbi su HT:
- quando si collegano Arnheim e Stendal si prendono punti durante il gioco? se sì, quanti se ne prendono?
- quando spiazzo un commerciante/mercante di un altro giocatore le azioni sono: 1. l'altro giocatore posiziona il commerciante/mercante spiazzato in una strada adiacente; 2. io devo mettere 1 commerciante (o 2 se ho spiazzato un mercante) dalla mia riserva personale a quella generale. basta? c'é qualcos'altro?

Grazie

Matteo
Offline Black-Meeple
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 agosto 2012
Goblons: 20.00
Località: Arceto (Terra di Mezzo)
Utente Bgg: Black_Meeple81
Mercatino: Black-Meeple

Re: Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda spettinatomagico » 25 lug 2014, 13:32

- mi sembrano 7 punti il primo e 4 il secondo, ma dovrei controllare meglio sul regolamento.
- oltre a questo, l'altro giocatore aggiunge uno (o 2 se hai scalzato un mercante) dei suoi cubetti in una strada adiacente, provenienti dalla riserva generale.
Stefano
TdG Vicenza
Offline spettinatomagico
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 06 ottobre 2010
Goblons: 10.00
Località: vicenza
Mercatino: spettinatomagico

Re: Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda beorn » 25 lug 2014, 13:42

Confermo, e i punti si prendono subito
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Re: Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda odlos » 25 lug 2014, 13:44

Black-Meeple ha scritto:Ciao, anche io ho un paio di dubbi su HT:
- quando si collegano Arnheim e Stendal si prendono punti durante il gioco? se sì, quanti se ne prendono?


Sì, si prendono subito, 7 per il primo, 4 per il secondo e 2 per il terzo

Black-Meeple ha scritto:- quando spiazzo un commerciante/mercante di un altro giocatore le azioni sono: 1. l'altro giocatore posiziona il commerciante/mercante spiazzato in una strada adiacente; 2. io devo mettere 1 commerciante (o 2 se ho spiazzato un mercante) dalla mia riserva personale a quella generale. basta? c'é qualcos'altro?

Grazie

Matteo


spettinatomagico ha scritto:- oltre a questo, l'altro giocatore aggiunge uno (o 2 se hai scalzato un mercante) dei suoi cubetti in una strada adiacente, provenienti dalla riserva generale.


:approva: Esatto.

Gran bel gioco Hansa Teutonica.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2991
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda ringofire80 » 25 ago 2016, 0:40

Riesumo il topic perché non mi è chiara una cosa all'apparenza banale ma voglio essere sicuro: nel setup è scritto che i bonus marker devono essere piazzati sulle taverne posizionandoli con la freccia verso il basso ad indicare lo rotta cui sono connessi. In realtà mi sembra più logico che il gettone bonus sia riferito alla rotta a cui è collegata la taverna. Ma allora a cosa serve scrivere sul regolamento che la freccia sul gettone deve essere direzionata verso il basso?
Evoco @acidshampoo già che ci sono
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Re: Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda IGiullari » 25 ago 2016, 8:28

Sta cosa della freccia non la ricordiamo.. che regolamento hai? Può darsi faccia riferimento a qualche vecchia edizione
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 15996
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda acidshampoo » 25 ago 2016, 9:06

Certo. I bonus iniziali vanno piazzati sulle taverne e si riferiscono sempre alla rotta a cui è collegata la taverna. I successivi vanno in qualsiasi rotta libera e che abbia ancora spazio per almeno un kontor alle estremitá. La freccia sta indicare la rotta a cui si riferiscono evitando ambiguitá.

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2532
Iscritto il: 13 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Arezzo
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda odlos » 25 ago 2016, 9:22

odlos ha scritto:
beorn ha scritto:...
1) Per quanto riguarda i gettoni hai capito bene e aggiungo che il gettone lo devi usare prima di aver compiuto la tua ultima azione. Ad esempio: se con la tua ultima azione fai una rotta e prendi un gettone che ti da +3/+4 azioni bonus, lo potrai usare solo al tuo prossimo turno.
...




La regola che non puoi utilizzare il gettone bonus nella stessa attività con cui lo acquisti, mi era sfuggita, mi sa che non è stata tradotta nella versione italiana del regolamento, l'ho trovata solo in quella inglese, prima della descrizione dei Bonus Markers.



Grazie ancora.


Già che è stata riesumata questa discussione, faccio una rettifica, in realtà è possibile usare un gettone anche se è stato preso con l'ultima azione del turno, ma va fatto dopo aver teminato l'azione in corso, in pratica non è possibile utilizzare il gettone bonus durante la stessa azione che te lo ha procurato.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2991
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda ringofire80 » 25 ago 2016, 15:25

odlos ha scritto:
odlos ha scritto:
beorn ha scritto:...
1) Per quanto riguarda i gettoni hai capito bene e aggiungo che il gettone lo devi usare prima di aver compiuto la tua ultima azione. Ad esempio: se con la tua ultima azione fai una rotta e prendi un gettone che ti da +3/+4 azioni bonus, lo potrai usare solo al tuo prossimo turno.
...




La regola che non puoi utilizzare il gettone bonus nella stessa attività con cui lo acquisti, mi era sfuggita, mi sa che non è stata tradotta nella versione italiana del regolamento, l'ho trovata solo in quella inglese, prima della descrizione dei Bonus Markers.



Grazie ancora.


Già che è stata riesumata questa discussione, faccio una rettifica, in realtà è possibile usare un gettone anche se è stato preso con l'ultima azione del turno, ma va fatto dopo aver teminato l'azione in corso, in pratica non è possibile utilizzare il gettone bonus durante la stessa azione che te lo ha procurato.

Questa non penso sia così. Il regolamento dice che i gettoni non possono essere usati come parte della stessa azione che ha portato alla loro acquisizione. Siccome li acquisisco nell'azione in cui reclamo una tratta in quell'azione non li posso usare. Per cui se reclamo una tratta come ultima azione del turno (ed acquisisco in quel modo il gettone) poi non li posso usare
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Re: Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda odlos » 25 ago 2016, 16:45

ringofire80 ha scritto:Il regolamento dice che i gettoni non possono essere usati come parte della stessa azione che ha portato alla loro acquisizione.


:approva: Corretto!

ringofire80 ha scritto:Siccome li acquisisco nell'azione in cui reclamo una tratta in quell'azione non li posso usare. Per cui se reclamo una tratta come ultima azione del turno (ed acquisisco in quel modo il gettone) poi non li posso usare


Questa specificazione non la trovi nel regolamento.
Io ho sempre giocato come dici tu, però l'editore la pensa diveramente, adesso non ho tempo per cercarti il link, ma se vai su BGG ed entri nel file Hansa Teutonica FAQ v5 trovi una raccolta di risposte, tra cui quella riguardante l'utilizzo dei bouns extra anche se acquisiti con l'ultima azione.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2991
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda ringofire80 » 25 ago 2016, 17:41

odlos ha scritto:
ringofire80 ha scritto:Il regolamento dice che i gettoni non possono essere usati come parte della stessa azione che ha portato alla loro acquisizione.


:approva: Corretto!

ringofire80 ha scritto:Siccome li acquisisco nell'azione in cui reclamo una tratta in quell'azione non li posso usare. Per cui se reclamo una tratta come ultima azione del turno (ed acquisisco in quel modo il gettone) poi non li posso usare


Questa specificazione non la trovi nel regolamento.
Io ho sempre giocato come dici tu, però l'editore la pensa diveramente, adesso non ho tempo per cercarti il link, ma se vai su BGG ed entri nel file Hansa Teutonica FAQ v5 trovi una raccolta di risposte, tra cui quella riguardante l'utilizzo dei bouns extra anche se acquisiti con l'ultima azione.

Mi fido certo che è spiegato come peggio non si potrebbe. Sostanzialmente non posso usare il gettone bonus DURANTE l'azione svolta per ottenerlo.
Es. gettone bonus che mi fa stabilire un kontor addizionale, appena guadagnato grazie al controllo di una tratta, NON posso usarlo subito per stabilire un nuovo Kontor ma potrò usarlo in un'azione successiva?
Invece se io avessi già da un turno precedente lo stesso gettone lo potrei usare?

Scusa ma ancora non capisco
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Re: Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda odlos » 25 ago 2016, 18:02

Sì, esatto, il Kontor esterno non lo puoi utilizzare subito, ma in un'azione successiva quando stabilisci una rotta commerciale, a patto che la città non sia completamente vuota.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2991
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda ringofire80 » 25 ago 2016, 20:31

odlos ha scritto:Sì, esatto, il Kontor esterno non lo puoi utilizzare subito, ma in un'azione successiva quando stabilisci una rotta commerciale, a patto che la città non sia completamente vuota.


Ok ma allora avevo capito giusto!
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1085
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite