Dubbi su Hansa Teutonica

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dubbi su Hansa Teutonica

Messaggioda melkios » 26 dic 2012, 12:28

Salve
Qualche sera fa abbiamo provato Hansa Teutonica. Alcuni dubbi in particolare sugli Extra Kontor.

E' possibile utilizzare un extra kontor (quelli derivanti dai bonus token) in una città anche se non ha altri kontor presenti? Se sì, alla fine del gioco se su quella città è presente solo un extra kontor, il giocatore proprietario ha comunque il controllo sulla città e quindi prende i 2 punti a fine gioco?
Altro dubbio: se realizzo una rotta commerciale con un bonus (es. extra kontor) posso utilizzarlo nella stessa azione per piazzarlo come extrakontor o lo ottengo ma lo potrò utilizzare solo successivamente? Altro esempio simile, creo rotta commerciale su strada con bonus di caratteristica. Posso usare immediatamente il bonus sul privilegium ottenendo così la possibilità di piazzare un kontor di un privilegio che prima non potevo utilizzare?
Offline melkios
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 19 gennaio 2005
Goblons: 0.00
Località: Ferrara
Mercatino: melkios

Messaggioda bigal1561 » 26 dic 2012, 12:55

E' possibile utilizzare un extra kontor (quelli derivanti dai bonus token) in una città anche se non ha altri kontor presenti? Se sì, alla fine del gioco se su quella città è presente solo un extra kontor, il giocatore proprietario ha comunque il controllo sulla città e quindi prende i 2 punti a fine gioco?


No... prerequisito per il piazzamento dell'extra kontor è proprio la presenza di un altro kontor nella città, quindi, in base agli altri punti del regolamento, non potrà mai dare il controllo di una città.

Altro dubbio: se realizzo una rotta commerciale con un bonus (es. extra kontor) posso utilizzarlo nella stessa azione per piazzarlo come extrakontor o lo ottengo ma lo potrò utilizzare solo successivamente? Altro esempio simile, creo rotta commerciale su strada con bonus di caratteristica. Posso usare immediatamente il bonus sul privilegium ottenendo così la possibilità di piazzare un kontor di un privilegio che prima non potevo utilizzare?


Puoi usarlo subito. La chiusura della tratta prevede che tu calcoli eventuali punti prestigio, poi che tu prenda il gettone se presente e infine piazzi il kontor, quindi il gettone è già disponibile. Inoltre ciò è confermato dal fatto che anche altri tipi di gettone (ad esempio le azioni supplementari) sono subito diponibili.

Ciao

BigAl
Il primo a scoprire che in ogni uomo c'è del buono fu un cannibale (Anonimo)
Offline bigal1561
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 settembre 2007
Goblons: 30.00
Località: Piossasco (To)
Mercatino: bigal1561

Messaggioda melkios » 2 gen 2013, 18:52

Grazie mille per i chiarimenti.
Immagine
Offline melkios
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 81
Iscritto il: 19 gennaio 2005
Goblons: 0.00
Località: Ferrara
Mercatino: melkios

Messaggioda beorn » 15 feb 2013, 5:22

Riporto su questo topic perchè abbiamo fatto la prima partita ad Hansa Teutonica e abbiamo avuto un dubbio:
il regolamento dice che la partita termina non appena un giocatore arriva a 20 punti vittoria o li supera. E' davvero così?
Mi sembrano davvero pochi 20 PP da ottenere, in non molto tempo si raggiungono, motivo per cui mi sembra davvero difficile attuare strategie a lungo termine. E' una mia impressione o sbaglio? Insomma per riempire la riga delle città completate mi sembra ci voglia moooooolto più tempo, non è così? Pensate che nella nostra partita avevamo sbloccato solamente il cubetto arancione che ci permetteva di costruire il kontor anche nel secondo spazio delle città, ci mancavano ancora il fucsia e il nero!
La perplessità mi rimane perchè il gioco prevede anche obiettivi a lungo termine, come il collegamento tra quelle 2 città che da 7 punti...
Abbiamo sbagliato qualcosa? :roll:
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Messaggioda Harkon » 15 feb 2013, 10:16

Anch'io ho giocato una sola partita che si è risolta in una corsa sfrenata all'acquisizione di tessere bonus e quindi è finita con l'eaurimento delle stesse.
La mia sensazione, a differenza di Beorn, è che non sia così facile raggiungere i 20 punti per chiudere la partita... ma probabilmente è il gioco, che permette molte strategie e grande libertà, a dipendere molto dal gruppo che lo gioca.
Che ne dicono gli "esperti"?
Offline Harkon
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 794
Iscritto il: 15 marzo 2004
Goblons: 80.00
Località: Padova
Utente Bgg: Dessotedigo
Mercatino: Harkon

Hansa Teutonica

Messaggioda galletto » 15 feb 2013, 10:31

Ciao Harkon,

dalla mia esperienza personale, dopo circa una quindicina di partite fatte (forse qualcosa di più), ti posso dire che la corsa alle tessere bonus è una delle possibili strategie, che è di facile applicabilità se al tavolo non ci sono giocatori esperti (non bisogna, ad esempio, dare la possibilità ad un giocatore di poter avere il controllo di due kontor adiacenti e di poter sempre acquisire il gettone bonus da piazzare, di turno in turno, tra i due kontor in suo possesso, ma è solo una della variabili da tenere sotto controllo). Devo dire che la fine dei gettoni bonus, anche nelle nostre partite, è stata più volte la causa di fine partita, ma abbiamo anche assistito più di una volta al raggiungimento dei 20 punti. Al contrario, non si è avverato il prerequisito di 10 città complete!
Galletto
Offline galletto
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 636
Iscritto il: 17 ottobre 2007
Goblons: 0.00
Località: Pavia
Utente Bgg: Galletto
Mercatino: galletto

Messaggioda beorn » 15 feb 2013, 14:49

Grazie, allora era un pò come pensavo. Qualche altro parere?
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Messaggioda spettinatomagico » 15 feb 2013, 16:16

io ho giocato 4 partite, non moltissime per carità, ma a me è sembrato che fare 20 punti non sia cos' facile, anzi! quindi se finisce presto per i 20 punti la prima cosa che mi viene da pensare è che o sbagliate qualcosa, o giocate poco cattivi e ognuno si fa i suoi punti.
Detto questo in tutte le partite fatte i gettoni sono stati abbastanza snobbati, mentre è stata una vera e propria guerra a prendere le tratte che fanno aumentare il numero di azioni e il numero di spostamenti.
Offline spettinatomagico
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 246
Iscritto il: 06 ottobre 2010
Goblons: 10.00
Località: vicenza
Mercatino: spettinatomagico

Messaggioda beorn » 18 feb 2013, 14:35

Altra partita altri dubbi:
- Quando si inseriscono cubetti sul tabellone, mettiamo caso 2, si possono mettere anche su 2 rotte diverse? Non ci sono vincoli giusto?
- Quando si spostano cubetti sul tabellone possono essere da rotte diverse ed essere riposizionati su rotte differenti? Oppure devono essere presi da una rotta e posizionati su di un'altra unica rotta?
- Quando c'è il contor extra(quello di fianco alle casette), si può usare il gettone per scambiare il kontor extra con quello all'interno della casetta?
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Messaggioda bigal1561 » 18 feb 2013, 18:04

beorn ha scritto:

- Quando si inseriscono cubetti sul tabellone, mettiamo caso 2, si possono mettere anche su 2 rotte diverse? Non ci sono vincoli giusto?
- Quando si spostano cubetti sul tabellone possono essere da rotte diverse ed essere riposizionati su rotte differenti? Oppure devono essere presi da una rotta e posizionati su di un'altra unica rotta?
- Quando c'è il contor extra(quello di fianco alle casette), si può usare il gettone per scambiare il kontor extra con quello all'interno della casetta?


1) esatto... non hai vincoli
2) anche qui non ci sono vincoli
3) no

Buon gioco

BigAl
Il primo a scoprire che in ogni uomo c'è del buono fu un cannibale (Anonimo)
Offline bigal1561
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 218
Iscritto il: 16 settembre 2007
Goblons: 30.00
Località: Piossasco (To)
Mercatino: bigal1561

Messaggioda beorn » 18 feb 2013, 19:25

grazie BigAl, abbiamo giocato bene! ;)
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Messaggioda dmc977 » 18 feb 2013, 20:16

beorn ha scritto:grazie BigAl, abbiamo giocato bene! ;)


Affermazione grossa :grin:
Vienici a trovare sul nostro gruppo Facebook "Boardgames della Terra di Mezzo" https://www.facebook.com/groups/bgterradimezzo/
e sulla pagina della nostra associazione ludica "Il Dado in Bilico"
https://www.facebook.com/ildadoinbilico/
Offline dmc977
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 4072
Iscritto il: 11 febbraio 2009
Goblons: 780.00
Località: Capua (CE)
Utente Bgg: dmc977
Facebook: Claudio Des
Mercatino: dmc977

Messaggioda beorn » 18 feb 2013, 20:49

dmc977 ha scritto:
beorn ha scritto:grazie BigAl, abbiamo giocato bene! ;)


Affermazione grossa :grin:

Ho anche vinto, quindi non avevo dubbi 8) :lol:
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Messaggioda beorn » 22 feb 2013, 21:33

Ho un ultimo dubbio, poi giuro che la smetto! :lol:
Il regolamento dice che in un città bisogna sempre piazzare un Kontor sulla prima casella disponibile. La domanda è questa: non si può MAI saltare uno spazio di una città anche se un giocatore ne ha la facoltà?
Esempio: città con 3 spazi, un quadrato bianco, un cerchio bianco e un quadrato arancione. Un giocatore piazza un kontor nel quadrato bianco, poi si deve piazzare per forza nel cerchio e solo dopo nello spazio arancione? O il cerchio si può saltare se uno ha la possibilità di costruire negli spazi arancioni?
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Messaggioda pete100 » 22 feb 2013, 23:03

non puoi saltare spazi:nel tuo esempio devi per forza piazzare prima il cerchio bianco del quadrato arancione.
l'unica situazione in cui puoi saltare spazi,è quando piazzi dischetti per i punti vittoria bonus a Coellen.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 7629
Iscritto il: 13 dicembre 2010
Goblons: 60.00
Località: milano
Mercatino: pete100

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti