Dubbi su Historia ed espansioni

Edizioni Giochix.it.
Novita' e informazioni.

Moderatore: mikequo

Dubbi su Historia ed espansioni

Messaggioda Pandevmonium » 4 lug 2015, 11:23

Capita spesso giocando ad Historia di incappare in situazioni poco chiare che nè il regolamento nè le FAQ online aiutano a risolvere. Perciò pongo qualche domanda diretta agli ideatori del gioco, poi magari si può accodare qualcun altro in modo che restino visibili a tutti e possano andare ad integrare le FAQ online o cartacee.

Domanda sul set base
Durante una partita era rimasta solo una meraviglia per terra e 2 giocatori hanno usato la carta azione Gioconda (o come cavolo la chiamate in gergo tecnico :rotfl: )
Il primo ha speso un cubetto e ha comprato la meraviglia, al secondo abbiamo fatto semplicemente giocare la carta a vuoto. Avrebbe dovuto comunque spendere un cubetto pur senza possibilità di prendere una meraviglia, oppure abbiamo fatto bene a giocare così?

Domande su Capitals
* Nel momento in cui un giocatore costruisce una capitale deve per forza prenderne una dell'era in cui ci si trova?
* Se a fine partita avanzo 6 tesori quanti punti prendo? 5 + 5 per i due tris oppure 5 punti è un massimo fissato da non superare che vale per 3 o più tesori?
Offline Pandevmonium
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 04 luglio 2015
Goblons: 0.00
Località: Latina
Board Game Arena: pandevmonium
Mercatino: Pandevmonium

Re: Dubbi su Historia ed espansioni

Messaggioda Boiler » 5 lug 2015, 21:27

Pandevmonium ha scritto:Domanda sul set base
Durante una partita era rimasta solo una meraviglia per terra e 2 giocatori hanno usato la carta azione Gioconda (o come cavolo la chiamate in gergo tecnico :rotfl: )
Il primo ha speso un cubetto e ha comprato la meraviglia, al secondo abbiamo fatto semplicemente giocare la carta a vuoto. Avrebbe dovuto comunque spendere un cubetto pur senza possibilità di prendere una meraviglia, oppure abbiamo fatto bene a giocare così?

Da regolamento: Almeno 1 carta Azione/Consigliere va giocata in ogni Round, anche se non può essere svolta. Alcune carte hanno un requisito che va rispettato prima di svolgere l'azione. Se non è possibile l'azione non ha effetto.
Direi che avete giocato correttamente. Conta come azione giocata con effetto nullo.

Non posseggo Capitals, quindi non posso risponderti.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4347
Iscritto il: 16 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Località: Viareggio
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Dubbi su Historia ed espansioni

Messaggioda traico7 » 5 lug 2015, 22:53

Pandevmonium ha scritto:Capita spesso giocando ad Historia di incappare in situazioni poco chiare che nè il regolamento nè le FAQ online aiutano a risolvere. Perciò pongo qualche domanda diretta agli ideatori del gioco, poi magari si può accodare qualcun altro in modo che restino visibili a tutti e possano andare ad integrare le FAQ online o cartacee.

Domanda sul set base
Durante una partita era rimasta solo una meraviglia per terra e 2 giocatori hanno usato la carta azione Gioconda (o come cavolo la chiamate in gergo tecnico :rotfl: )
Il primo ha speso un cubetto e ha comprato la meraviglia, al secondo abbiamo fatto semplicemente giocare la carta a vuoto. Avrebbe dovuto comunque spendere un cubetto pur senza possibilità di prendere una meraviglia, oppure abbiamo fatto bene a giocare così?

Domande su Capitals
* Nel momento in cui un giocatore costruisce una capitale deve per forza prenderne una dell'era in cui ci si trova?
* Se a fine partita avanzo 6 tesori quanti punti prendo? 5 + 5 per i due tris oppure 5 punti è un massimo fissato da non superare che vale per 3 o più tesori?

Confermo quanto detto da Boiler.. Avete fatto bene..
In Historia l'azione NON è obbligatoria.. Per assurdo uno potrebbe programmare 3 carte e non svolgerne nemmeno una.. Cavoli suoi..

Nemmeno io possiedo Capitals.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5484
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,090.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017


Torna a Giochix.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti