dubbi su terra mystica

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

dubbi su terra mystica

Messaggioda cool_fra » 1 ott 2014, 15:04

Ciao ragazzi,
Ho qualche dubbio su terra mystica:
1) posso trasformare un terreno che non è connesso (né direttamente né indirettamente) a un mio edificio?
2) i sacerdoti usati per aumentare il livello di navigazione o per ridurre il costo delle vanghe sono rimossi dal gioco o tornano nella mia riserva?
3) lo stesso giocatore può inviare più di un sacerdote nello stesso ordine?
Offline cool_fra
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 21 novembre 2010
Goblons: 80.00
Località: Lecce - Bari
Mercatino: cool_fra

Re: dubbi su terra mystica

Messaggioda odlos » 1 ott 2014, 15:23

1) No.
2) Tornano nella riserva.
3) Sì, anche + di 1.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: R: dubbi su terra mystica

Messaggioda peppe76 » 1 ott 2014, 15:27

nella 3 cosa intendi per stesso ordine?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3128
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: dubbi su terra mystica

Messaggioda fobotto » 1 ott 2014, 15:33

Immagino intenda i culti


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline fobotto
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 01 febbraio 2014
Goblons: 0.00
Località: Barletta
Mercatino: fobotto

Re: dubbi su terra mystica

Messaggioda Iago » 1 ott 2014, 15:35

odlos ha scritto:1) No.
2) Tornano nella riserva.
3) Sì, anche + di 1.

:approva:

Riguardo all 3, puoi mandarne quanti ne vuoi (anche oltre i 4 spazi disponibili, ti faranno avanzare di 1 passo alla volta), ovviamente uno solo per azione....

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2274
Iscritto il: 13 ottobre 2005
Goblons: 16.00
Località: Bayern
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Re: dubbi su terra mystica

Messaggioda cool_fra » 3 ott 2014, 0:42

Grazie ragazzi, si con "ordine" intendevo "culto"
Offline cool_fra
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 355
Iscritto il: 21 novembre 2010
Goblons: 80.00
Località: Lecce - Bari
Mercatino: cool_fra

Re: dubbi su terra mystica

Messaggioda Signor_Darcy » 11 gen 2016, 12:54

Riesumo questa discussione per non aprirne un'altra.
Dopo parecchie partite, mi è capitato infine di provare il potere di fazione delle sirene, per accorgermi che ho qualche dubbio.
Io l'ho intesa in questo modo (avevo la tessera favore coi 6 punti degli edifici quando ho realizzato la seconda città), spero sia corretto: insediamenti collegati direttamente (città) e indirettamente (navigare) per il conteggio finale, con le due città connesse solo nel secondo modo tra loro.
Anche il disegno sulla plancia non aiuta a chiarire i dubbi, con quelle tre casette su altrettanti terreni uniti.

Immagine
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: dubbi su terra mystica

Messaggioda The_LoneWolf » 11 gen 2016, 13:09

Non ho capito la domanda :asd:

Comunque è tutto corretto, quelle sono due città (con la premessa della tessera favore da 6 Potere per quella più a sinistra).

Il potere delle Sirene è valido su entrambe, qualsiasi altra Fazione avrebbe avuto bisogno di un Ponte in entrambe le situazioni, per avere la Connessione Diretta necessaria a fondare le città.
Ricorda anche che questo "potere" delle Sirene è attivabile a piacimento, magari aspettare 1/2 turni a fondare la Città per farlo nel turno in cui hai la tessera punteggio città+5PV può essere carino.

Tutto l'insediamento (intendo l'insieme di tutti e 8 gli edifici fotografati) è connesso indirettamente da Navigazione (avendo le Sirene almeno il loro minimo di 1) e quindi concorre al conteggio bonus finale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: dubbi su terra mystica

Messaggioda Signor_Darcy » 11 gen 2016, 13:27

La domanda non era chiara; ma la risposta sì. Grazie. :-)
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: dubbi su terra mystica

Messaggioda Signor_Darcy » 11 gen 2016, 15:55

A proposito: qualcuno ha mai pensato a/utilizza una discriminante "ufficiosa" in caso di pareggio?
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: dubbi su terra mystica

Messaggioda The_LoneWolf » 11 gen 2016, 17:05

Io personalmente no, anzi apprezzo i giochi che quando si pareggia, si pareggia.

Capita casualmente (destino? :D ) che proprio in questi giorni volevo aprire un topic in "Questione Filosofiche" a riguardo, poichè nell'ultimo mese ho perso ben 3 partite per spezzapareggi vari, e devo confessare che ho rosicato parecchio :asd:

Ad ogni modo, quella che mi viene più naturale pensare è l'ammontare di Monete rimaste (dopo la dovuta trasformazione di 3 -> 1PV).

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4382
Iscritto il: 06 novembre 2013
Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Re: dubbi su terra mystica

Messaggioda Signor_Darcy » 12 gen 2016, 14:28

The_LoneWolf ha scritto:Io personalmente no, anzi apprezzo i giochi che quando si pareggia, si pareggia.
[...]
Ad ogni modo, quella che mi viene più naturale pensare è l'ammontare di Monete rimaste (dopo la dovuta trasformazione di 3 -> 1PV).

Mmm, a me i pareggi danno abbastanza fastidio, invece - sia a livello morale, che per la registrazione sul mio file excel dei risultati. :-D

Le monete potrebbero essere un sistema; in alternativa magari il numero di città costruite e, in secondo luogo, il numero di edifici sulla mappa.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1741
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 200.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Re: dubbi su terra mystica

Messaggioda monty_ratarsed » 12 gen 2016, 15:36

proprio l'altro giorno ho pareggiato e non abbiamo deciso chi avrebbe vinto :boba:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3276
Iscritto il: 21 novembre 2012
Goblons: 320.00
Località: Magenta/Monopoli
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Re: dubbi su terra mystica

Messaggioda starway13 » 16 gen 2016, 23:15

Utilizzo anch'io questa discussione per non aprirne altre..
Volevo sapere ma se utilizzo l'azione potere per comprare 1/2 vanghe poi posso utilizzarle nella stessa azione, con conseguente costruzione dell'abitazione, oppure devo considerarle due azioni distinte quindi: utilizzo potere per comprare vanghe-azione dei miei avversari-utilizzo vanghe da me comprate in precedenza con l'azione potere?

Altro dubbio se io costruisco un emporio vicino al tempio del mio avversario il punteggio per l'acquisizione del potere a quanto ammonta? Alla somma dei delle due costruzioni quindi 2+2-1 oppure equivale solo al valore del tempio dell'altro giocatore quindi 2-1 ?


Spero di essere stato chiaro, intanto vi ringrazio anticipatamente!
"Il titolo della carta è: Piccolo coltivatore...può annotarlo dove preferisce se desidera dare un nome alla carta durante la partita " ( cit.)
Offline starway13
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 70
Iscritto il: 10 gennaio 2016
Goblons: 0.00
Mercatino: starway13

Re: dubbi su terra mystica

Messaggioda odlos » 16 gen 2016, 23:35

starway13 ha scritto:Utilizzo anch'io questa discussione per non aprirne altre..
Volevo sapere ma se utilizzo l'azione potere per comprare 1/2 vanghe poi posso utilizzarle nella stessa azione, con conseguente costruzione dell'abitazione, oppure devo considerarle due azioni distinte quindi: utilizzo potere per comprare vanghe-azione dei miei avversari-utilizzo vanghe da me comprate in precedenza con l'azione potere?


Fai tutto con un'unica azione, spendi potere, usi le vanghe e costruisci.

starway13 ha scritto:Altro dubbio se io costruisco un emporio vicino al tempio del mio avversario il punteggio per l'acquisizione del potere a quanto ammonta? Alla somma dei delle due costruzioni quindi 2+2-1 oppure equivale solo al valore del tempio dell'altro giocatore quindi 2-1 ?


Il valore in potere di tutti gli edifici avversari adiacenti alla tua nuova costruzione, in questo esempio solo il tempio, quindi sì, 2-1.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: nakedape e 2 ospiti