dubbi su terra mystica

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

dubbi su terra mystica

Messaggioda cool_fra » 1 ott 2014, 15:04

Ciao ragazzi,
Ho qualche dubbio su terra mystica:
1) posso trasformare un terreno che non è connesso (né direttamente né indirettamente) a un mio edificio?
2) i sacerdoti usati per aumentare il livello di navigazione o per ridurre il costo delle vanghe sono rimossi dal gioco o tornano nella mia riserva?
3) lo stesso giocatore può inviare più di un sacerdote nello stesso ordine?
Offline cool_fra
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: cool_fra

Re: dubbi su terra mystica

Messaggioda odlos » 1 ott 2014, 15:23

1) No.
2) Tornano nella riserva.
3) Sì, anche + di 1.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: R: dubbi su terra mystica

Messaggioda peppe76 » 1 ott 2014, 15:27

nella 3 cosa intendi per stesso ordine?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda fobotto » 1 ott 2014, 15:33

Immagino intenda i culti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline fobotto
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: fobotto

Messaggioda Iago » 1 ott 2014, 15:35

odlos ha scritto:1) No.
2) Tornano nella riserva.
3) Sì, anche + di 1.

:approva:

Riguardo all 3, puoi mandarne quanti ne vuoi (anche oltre i 4 spazi disponibili, ti faranno avanzare di 1 passo alla volta), ovviamente uno solo per azione....

Lucio
Offline Iago
Saggio
Saggio

Goblons: 16.00
Utente Bgg: Iago71
Mercatino: Iago

Messaggioda cool_fra » 3 ott 2014, 0:42

Grazie ragazzi, si con "ordine" intendevo "culto"
Offline cool_fra
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: cool_fra

Messaggioda Signor_Darcy » 11 gen 2016, 12:54

Riesumo questa discussione per non aprirne un'altra.
Dopo parecchie partite, mi è capitato infine di provare il potere di fazione delle sirene, per accorgermi che ho qualche dubbio.
Io l'ho intesa in questo modo (avevo la tessera favore coi 6 punti degli edifici quando ho realizzato la seconda città), spero sia corretto: insediamenti collegati direttamente (città) e indirettamente (navigare) per il conteggio finale, con le due città connesse solo nel secondo modo tra loro.
Anche il disegno sulla plancia non aiuta a chiarire i dubbi, con quelle tre casette su altrettanti terreni uniti.

Immagine
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda The_LoneWolf » 11 gen 2016, 13:09

Non ho capito la domanda :asd:

Comunque è tutto corretto, quelle sono due città (con la premessa della tessera favore da 6 Potere per quella più a sinistra).

Il potere delle Sirene è valido su entrambe, qualsiasi altra Fazione avrebbe avuto bisogno di un Ponte in entrambe le situazioni, per avere la Connessione Diretta necessaria a fondare le città.
Ricorda anche che questo "potere" delle Sirene è attivabile a piacimento, magari aspettare 1/2 turni a fondare la Città per farlo nel turno in cui hai la tessera punteggio città+5PV può essere carino.

Tutto l'insediamento (intendo l'insieme di tutti e 8 gli edifici fotografati) è connesso indirettamente da Navigazione (avendo le Sirene almeno il loro minimo di 1) e quindi concorre al conteggio bonus finale.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Signor_Darcy » 11 gen 2016, 13:27

La domanda non era chiara; ma la risposta sì. Grazie. :-)
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Signor_Darcy » 11 gen 2016, 15:55

A proposito: qualcuno ha mai pensato a/utilizza una discriminante "ufficiosa" in caso di pareggio?
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda The_LoneWolf » 11 gen 2016, 17:05

Io personalmente no, anzi apprezzo i giochi che quando si pareggia, si pareggia.

Capita casualmente (destino? :D ) che proprio in questi giorni volevo aprire un topic in "Questione Filosofiche" a riguardo, poichè nell'ultimo mese ho perso ben 3 partite per spezzapareggi vari, e devo confessare che ho rosicato parecchio :asd:

Ad ogni modo, quella che mi viene più naturale pensare è l'ammontare di Monete rimaste (dopo la dovuta trasformazione di 3 -> 1PV).

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Signor_Darcy » 12 gen 2016, 14:28

The_LoneWolf ha scritto:Io personalmente no, anzi apprezzo i giochi che quando si pareggia, si pareggia.
[...]
Ad ogni modo, quella che mi viene più naturale pensare è l'ammontare di Monete rimaste (dopo la dovuta trasformazione di 3 -> 1PV).

Mmm, a me i pareggi danno abbastanza fastidio, invece - sia a livello morale, che per la registrazione sul mio file excel dei risultati. :-D

Le monete potrebbero essere un sistema; in alternativa magari il numero di città costruite e, in secondo luogo, il numero di edifici sulla mappa.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda monty_ratarsed » 12 gen 2016, 15:36

proprio l'altro giorno ho pareggiato e non abbiamo deciso chi avrebbe vinto :boba:
Immagine
Offline monty_ratarsed
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 320.00
Utente Bgg: monty_ratarsed
Board Game Arena: monty ratarsed
Mercatino: monty_ratarsed
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Telegram Fan

Messaggioda starway13 » 16 gen 2016, 23:15

Utilizzo anch'io questa discussione per non aprirne altre..
Volevo sapere ma se utilizzo l'azione potere per comprare 1/2 vanghe poi posso utilizzarle nella stessa azione, con conseguente costruzione dell'abitazione, oppure devo considerarle due azioni distinte quindi: utilizzo potere per comprare vanghe-azione dei miei avversari-utilizzo vanghe da me comprate in precedenza con l'azione potere?

Altro dubbio se io costruisco un emporio vicino al tempio del mio avversario il punteggio per l'acquisizione del potere a quanto ammonta? Alla somma dei delle due costruzioni quindi 2+2-1 oppure equivale solo al valore del tempio dell'altro giocatore quindi 2-1 ?

Spero di essere stato chiaro, intanto vi ringrazio anticipatamente!
"Il titolo della carta è: Piccolo coltivatore...può annotarlo dove preferisce se desidera dare un nome alla carta durante la partita " ( cit.)
Offline starway13
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: starway13

Messaggioda odlos » 16 gen 2016, 23:35

starway13 ha scritto:Utilizzo anch'io questa discussione per non aprirne altre..
Volevo sapere ma se utilizzo l'azione potere per comprare 1/2 vanghe poi posso utilizzarle nella stessa azione, con conseguente costruzione dell'abitazione, oppure devo considerarle due azioni distinte quindi: utilizzo potere per comprare vanghe-azione dei miei avversari-utilizzo vanghe da me comprate in precedenza con l'azione potere?

Fai tutto con un'unica azione, spendi potere, usi le vanghe e costruisci.

starway13 ha scritto:Altro dubbio se io costruisco un emporio vicino al tempio del mio avversario il punteggio per l'acquisizione del potere a quanto ammonta? Alla somma dei delle due costruzioni quindi 2+2-1 oppure equivale solo al valore del tempio dell'altro giocatore quindi 2-1 ?

Il valore in potere di tutti gli edifici avversari adiacenti alla tua nuova costruzione, in questo esempio solo il tempio, quindi sì, 2-1.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi