Dubbi sul regolamento di SABOTEUR 2

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Dubbi sul regolamento di SABOTEUR 2

Messaggioda camaleone » 29 set 2014, 22:50

Salve amici,
vorrei riportare anche qui sul forum il post da me pubblicato sulla pagina facebook della Tana.

Mi rivolgo ai possessori/giocatori di SABOTEUR 2 per chiarire delle incertezze che sono emerse nel mio gruppo di amici dopo una sola partita.
Purtroppo il regolamento (ed. Inglese) non è sufficientemente esplicativo.

Un primo dubbio in realtà ce lo trasciniamo dal gioco base ed è: dopo che un sabotatore usa la carta frana su una delle prime carte del percorso, i cercatori devono necessariamente riparare quel tratto prima di piazzare qualsiasi altra carta percorso o possono continuare verso il tesoro? ( fermo restando che l'obiettivo potrà essere scoperto solo dopo che il percorso è stato riparato).
Ho letto in giro che secondo il regolamento francese la regola è di riparare per prima cosa il percorso. Ciò mi sembra però molto limitativo, infatti mentre i giocatori restano in attesa di una carta che si incastri alla perfezione, il sabotatore potrebbe continuare a bloccare tutte le vie aperte e avrebbe vittoria facile.
Io me la spiego invece così: dato che l'ultima carta percorso piazzata è probabilmente quella più prossima al tesoro/carbone nel momento in cui il sabotatore causa il crollo i nani sono nel tratto di galleria tra il crollo e il tesoro e quindi possono continuare a scavare in entrambe le direzioni e perciò riparare la galleria o raggiungere il tesoro.
Per lo stesso ragionamento di immedesimazione però non dovrebbe essere possibile per i giocatori continuare strade 'morte' a cui non hanno mai avuto accesso.
(immagino di essermi spiegato malissimo, mi scuso!) :pippotto:

Ma veniamo ai dubbi dell'espansione!

Le carte porta: chi le può giocare? Noi facciamo che le giocano tutti, questo aumenta il bluff e poi in fondo se un giocatore verde gioca sul percorso principale una porta blu danneggia solo se stesso. Però...mettiamo che sul percorso principale ci sia una porta verde, un giocatore blu non potrebbe piazzare una porta blu di seguito a quella verde perchè non avrebbe potuto oltrepassarla per continuare a scavare giusto?

Il geologo: vince sia con i buoni che in cattivi, quindi la tattica più giusta sarebbe quella di favorire i sabotatori e far prolungare la partita per aumentare la prob che siano giocati cristalli. Sbaglio?

Furto: nel regolamento dice che la carta furto permette di rubare una pepita a un altro giocatore e che le pepite vanno piazzate coperte davanti a sé. Tuttavia...credo che al massimo si debba poter rubare 1 pepita intesa come valore e non come segnalino altrimenti un giocatore che ha un solo segnalino pepita del valore di 5 verrebbe interamente derubato e porterebbe un grande squilibrio nella partita.

Carte: sono decisamente troppe, è praticamente impossibile finirle e dare possibilità di vittoria ai sabotatori. Il numero di carte da utilizzare dovrebbe essere proporzionato al numero di giocatori. Ad esempio nella nostra partita a 5, i sabotatori sono riusciti a vincere solo togliendo 20 e non 10 carte dal mazzo, e solo perchè i nani blu e verdi si stavano facendo guerra invece di coalizzarsi per la vittoria. Il problema di togliere molte carte è che si rischia di eliminarne di fondamentali come le mappe o le frane che già sono poche. Suggerimenti?

In definitiva per quanto i nuovi ruoli e carte siano carini fino a sei giocatori converebbe utilizzare il solo gioco base, arricchito magari dal geologo e dal nuovo sistema di assegnazione punti (il vecchio favoriva troppo i sabotatori ed era legato al fattore fortuna).
Mi scuso per il post particolarmente lungo. Spero di trovare un vostro riscontro.
Grazie e tanti saluti :grin:
Offline camaleone
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: camaleone

Re: Dubbi sul regolamento di SABOTEUR 2

Messaggioda camaleone » 1 ott 2014, 19:31

Ho già risolto da solo controllando su forum stranieri. Vi ringrazio. ;)
Offline camaleone
Babbano
Babbano

Mercatino: camaleone

Messaggioda Capricornus » 5 ott 2014, 19:06

Ragazzi io ho la nuova edizione giochi uniti e non dice come di usa l espansione.com e il setup per due giocatori?e per 12?
Che sistema di punteggio mi conviene usare?
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda torakikiii » 14 ott 2015, 12:13

Aiuto! :)
Ho appena comprato saboteur che include anche l'espansione... sto studiando le regole per poterle poi spiegare agli amici ma alcune cose proprio non le ho capite.

- Scale: me lo potete spiegare "in stampatello"? :)) come e dove si posizionano? roccia con roccia? deve unire comunque una strada? e a che servono? tipo un teletrasporto dalla scala iniziale a quella scala li? Se uno gioca una frana posso accostare la scala (roccia con roccia) in modo che "saltarla"? in quel caso la strada se arriva alla pepita si considera finita?

- per i ruoli tutto ok... restano i dubbi sulle porte e sulle frane. Se qualcuno mi illuminasse gliene sarei mooooolto grato :)

Grazie.
Tora
Offline torakikiii
Babbano
Babbano

Mercatino: torakikiii

Messaggioda torakikiii » 15 ott 2015, 9:53

Nessuno puo' rispondermi?... :morto: :piange:

Nel weekend vorremmo giocarci ma cosi' la vedo dura... e l'idea di usare quello base non mi alletta molto!
Offline torakikiii
Babbano
Babbano

Messaggioda traico7 » 15 ott 2015, 10:05

Provo a risponderti io anche se ci ho giocato solo 2 volte.. Le scale posso essere posizionate liberamente come qualsiasi altra carta percorso e creano un percorso continuo dalla scala iniziale a quella appena posizionata..
Collegano anche le scale tra di loro..
Quindi se uno frana un percorso ma ci sono delle scale DOPO la frana, lo scopo della frana stessa è futile in quanto il percorso continua ad essere continuo. In questo modo si possono evitare anche le porte verdi e blu visto che non è più necessario passare da esse.
Ovviamente se dovesse franare la scala stessa, si tornerebbe a dover creare un percorso "standard" comprensivo, eventualmente, anche di porte blu e verdi.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda buppu » 17 ott 2015, 11:29

@camaleone:
ciao! potresti dirmi cosa hai scoperto a prosito dei tuoi dubbi? grazie infinite
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda torakikiii » 17 ott 2015, 15:15

buppu ha scritto:@camaleone:
ciao! potresti dirmi cosa hai scoperto a prosito dei tuoi dubbi? grazie infinite

+1!!! :-)
Offline torakikiii
Babbano
Babbano

Messaggioda ernus » 21 nov 2015, 16:31

Qualcuno può rispondere ai dubbi del primo post?
Offline ernus
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Utente Bgg: ernus
Mercatino: ernus

Messaggioda buppu » 21 nov 2015, 18:37

ciao!
la roba delle scale l ha spiegata già traico7.
la domanda sulle porte si risponde nella sua formulazione comunque: i ruoli son segreti quindi ognuno gioca quello che vuole dove vuole. ovvio che due porte di colore diverso in successione sono un problema x tutti i nani e lì beh...o non lo fai o frani o crei un percorso alternativo.
il parere sul geologo non è sbagliato.
furto: i segnalini son lì ad indicare quante pepite hai. potresti segnarle su un foglio per dire...quindi rubare una pepita non vuol dire rubare un segnalino.
carte boh, ci son piu modi e motivi per scartar carte e far girare il mazzo ma onestamente non saprei se son troppe.
spero di aver aiutato un pò!
-fletto i muscoli e sono nel gioco-
Offline buppu
Veterano
Veterano

Mercatino: buppu

Messaggioda Poldeold » 21 nov 2015, 19:23

camaleone ha scritto:Un primo dubbio in realtà ce lo trasciniamo dal gioco base ed è: dopo che un sabotatore usa la carta frana su una delle prime carte del percorso, i cercatori devono necessariamente riparare quel tratto prima di piazzare qualsiasi altra carta percorso o possono continuare verso il tesoro? ( fermo restando che l'obiettivo potrà essere scoperto solo dopo che il percorso è stato riparato).
Ho letto in giro che secondo il regolamento francese la regola è di riparare per prima cosa il percorso. Ciò mi sembra però molto limitativo, infatti mentre i giocatori restano in attesa di una carta che si incastri alla perfezione, il sabotatore potrebbe continuare a bloccare tutte le vie aperte e avrebbe vittoria facile.
Io me la spiego invece così: dato che l'ultima carta percorso piazzata è probabilmente quella più prossima al tesoro/carbone nel momento in cui il sabotatore causa il crollo i nani sono nel tratto di galleria tra il crollo e il tesoro e quindi possono continuare a scavare in entrambe le direzioni e perciò riparare la galleria o raggiungere il tesoro.
Per lo stesso ragionamento di immedesimazione però non dovrebbe essere possibile per i giocatori continuare strade 'morte' a cui non hanno mai avuto accesso.
(immagino di essermi spiegato malissimo, mi scuso!) :pippotto:

Ho la versione francese.
Tu non puoi continuare un percorso che non sia DIRETTAMENTE collegato alla carta di partenza. La costruzione del percorso è subordinata a questa regola fondamentale. Non è possibile piazzare una carta percorso che non abbia continuità con la carta di partenza (le carte con le porte blu/verdi costituiscono continuità e impediscono soltanto l'accesso ad alcuni nani). Per tale motivo è necessario prima riparare il percorso e poi continuare. A meno di deviare perdendo ulteriore tempo.
A livello di ambientazione si spiega con il fatto che i nani dovranno portare all'esterno l'oro :grin:

camaleone ha scritto:Le carte porta: chi le può giocare? Noi facciamo che le giocano tutti, questo aumenta il bluff e poi in fondo se un giocatore verde gioca sul percorso principale una porta blu danneggia solo se stesso. Però...mettiamo che sul percorso principale ci sia una porta verde, un giocatore blu non potrebbe piazzare una porta blu di seguito a quella verde perchè non avrebbe potuto oltrepassarla per continuare a scavare giusto?

Le carte porta possono essere giocate da tutti i giocatori (ciò aumenta appunto l'incertezza). È in sede di divisione del bottino che si vedrà a chi spetta cosa. Quindi un nano blu può piazzare tutte le carte percorso che vuole anche se il percorso è "bloccato" precedentemente da una porta verde.

camaleone ha scritto:Il geologo: vince sia con i buoni che in cattivi, quindi la tattica più giusta sarebbe quella di favorire i sabotatori e far prolungare la partita per aumentare la prob che siano giocati cristalli. Sbaglio?

Esatto. Tanto più se ci sono più geologi in gioco (visto che si dividono il bottino).

camaleone ha scritto:Furto: nel regolamento dice che la carta furto permette di rubare una pepita a un altro giocatore e che le pepite vanno piazzate coperte davanti a sé. Tuttavia...credo che al massimo si debba poter rubare 1 pepita intesa come valore e non come segnalino altrimenti un giocatore che ha un solo segnalino pepita del valore di 5 verrebbe interamente derubato e porterebbe un grande squilibrio nella partita.

Nel regolamento francese è espressamente scritto che il valore della pepita deve essere 1. Quindi il giocatore derubato se ha una sola pepita di valore 5 deve "fare moneta".

camaleone ha scritto:Carte: sono decisamente troppe, è praticamente impossibile finirle e dare possibilità di vittoria ai sabotatori. Il numero di carte da utilizzare dovrebbe essere proporzionato al numero di giocatori. Ad esempio nella nostra partita a 5, i sabotatori sono riusciti a vincere solo togliendo 20 e non 10 carte dal mazzo, e solo perchè i nani blu e verdi si stavano facendo guerra invece di coalizzarsi per la vittoria. Il problema di togliere molte carte è che si rischia di eliminarne di fondamentali come le mappe o le frane che già sono poche. Suggerimenti?

È parecchio che non gioco e quindi non so come sia la questione dell'esaurimento del mazzo. Ciò che ricordo è che noi ci siamo battagliati parecchio e questo ha sempre portato al rischio esaurimento. Sono d'accordo con te però che il numero di carte da scegliere potrebbe essere proporzionato al numero di giocatori (ho come il ricordo di una vecchia discussione qui in tana proprio su questo aspetto).

camaleone ha scritto:In definitiva per quanto i nuovi ruoli e carte siano carini fino a sei giocatori converebbe utilizzare il solo gioco base, arricchito magari dal geologo e dal nuovo sistema di assegnazione punti (il vecchio favoriva troppo i sabotatori ed era legato al fattore fortuna).
Mi scuso per il post particolarmente lungo. Spero di trovare un vostro riscontro.
Grazie e tanti saluti :grin:

Da quando ho conosciuto l'espansione non ho più giocato al base se non con iperneofiti. È un altro gioco! Molto più avvincente anche per gamers. Opinione ovviamente personale.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Online Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Poldeold » 21 nov 2015, 19:31

Carta SCALA: deve essere piazzata vicino ad una carta percorso unendo i due percorsi. Non può semplicemente essere piazzata tra roccia e roccia altrimenti la si metterebbe vicino ad una carta finale. Queste carte uniscono tutte lescale compresa quella di partenza e quindi permettono di continuare un percorso interrotto da una frana che si trovava tra la carta di partenza e la scala. Anche le porte verdi/blu in mezzo a partenza e scala non hanno più effetto.

Carta FRANA: è giocata e scartata subito. Fa crollare un pezzo di percorso qualsiasi (esclusa carta di partenza e arrivo) che viene scartato immediatamente. Può crollare anche una carta scala.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Online Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda ernus » 21 nov 2015, 20:47

Tutto chiaro, grazie ragazzi
Offline ernus
Iniziato