[Lancaster] dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda beorn » 26 gen 2014, 20:20

Ho anche io dei dubbi su questo gioco:
- Quando voglio rafforzare un mio cavaliere che si trova nei conflitti devo piazzarne per forza uno di forza maggiore? Ne posso piazzare quanti ne voglio uno sopra l'altro?
- Un giocatore può avere più segnalini di voto delle piastrine nobiliari?
- I segnalini voto che restano non si possono conservare, giusto?
- Ci sono 2 tessere conflitto senza nessun valore sopra, servono a qualcosa?
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Messaggioda mr_jones » 26 gen 2014, 21:05

ciao beorn! :grin: provo a risolvere i tuoi dubbi.

beorn ha scritto:Ho anche io dei dubbi su questo gioco:
- Quando voglio rafforzare un mio cavaliere che si trova nei conflitti devo piazzarne per forza uno di forza maggiore? Ne posso piazzare quanti ne voglio uno sopra l'altro?

la fase di piazzamento richiede che tu mandi un tuo cavaliere con forza maggiore rispetto a quello che sta occupando lo spazio in quel momento. puoi mandare solo un cavaliere accompagnato, se vuoi, da uno o piu scudieri. gli scudieri ti forniscono un +1(x ciascun scudiero) alla forza base del tuo cavaliere.
non puoi mai espellere un tuo cavaliere da una regione con un altro tuo cavaliere.
se mandi un tuo cavaliere in guerra contro la Francia invece puoi metterne altri sopra il tuo già presente,ma sempre uno per turno.

beorn ha scritto:- Un giocatore può avere più segnalini di voto delle piastrine nobiliari?

se hai riempito tutti i posti alla tavola prenderai sempre quel numero di cubetti votazione. non ricordo però se puoi ottenere ulteriori voti dall'uso di alcune tessere avanzamento castello, che in quel caso andrebbero a sommarsi a quelli dei nobili o delle ricompense nelle regioni.

beorn ha scritto:- I segnalini voto che restano non si possono conservare, giusto?

esatto.

beorn ha scritto:- Ci sono 2 tessere conflitto senza nessun valore sopra, servono a qualcosa?

non credo servano a qualche cosa per il gioco. forse sono utilizzabili se ti vuoi creare leggi nuove.
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3085
Iscritto il: 21 luglio 2008
Goblons: 50.00
Località: cesena
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda beorn » 26 gen 2014, 22:01

Grazie mr jones, sei stato precisissimo!! :grin: ;)
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Messaggioda Aibindrye » 31 gen 2014, 11:02

Ehilà salve..
finalmente provato questo bellissimo gioco!!

Purtroppo il regolamento è davvero lacunoso..
vediamo da dove cominciare a chiedere lumi:

- In che senso i cubetti voto NON si conservano? Quando?
- Se risolvendo le contee si decide di prendere la ricompensa dell'avanzamento di un cavaliere, questo avviene immediatamente? Si può scambiare un QUALSIASI cavaliere con uno di valore +1 dalla riserva? E il cavaliere migliorato entra subito in gioco nella conta delle maggioranze (tra contee e conflitti dove può essere decisivo)?

Me ne verranno in mente altre.. ma per ora va bene così :)
Thx
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Messaggi: 5155
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 500.00
Località: Frankfurt/Roma/Napoli
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda beorn » 31 gen 2014, 13:51

Aibindrye ha scritto:Ehilà salve..
finalmente provato questo bellissimo gioco!!

Purtroppo il regolamento è davvero lacunoso..
vediamo da dove cominciare a chiedere lumi:

- In che senso i cubetti voto NON si conservano? Quando?
- Se risolvendo le contee si decide di prendere la ricompensa dell'avanzamento di un cavaliere, questo avviene immediatamente? Si può scambiare un QUALSIASI cavaliere con uno di valore +1 dalla riserva? E il cavaliere migliorato entra subito in gioco nella conta delle maggioranze (tra contee e conflitti dove può essere decisivo)?

Me ne verranno in mente altre.. ma per ora va bene così :)
Thx

Eilà! :grin:
I cubetti voto vengono scartati alla fine della fase del Parlamento.
Si, puoi upgradare un qualsiasi cavaliere ma non è che lo piazzi, sostituisce solamente quello scambiato. Questo giochetto è utile da fare sui conflitti, upgradando un tuo cavaliere per prenderti la maggioranza, sulle contee invece è inutile perchè i cavalieri già vi sono stati piazzati in precedenza.
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: 21 marzo 2012
Goblons: 20.00
Località: Caserta
Mercatino: beorn

Messaggioda Aibindrye » 31 gen 2014, 15:15

CARISSIMO Beorn buondì..
Allora vediamo:

- I cubetti rimanenti alla fine di OGNI votazione in parlamento vengono scartati, quindi, OK;
- Per quanto riguarda l'altra domanda mi sa che il problema è altrove: quando piazzo un cavaliere (più eventuali scudieri) su una contea superando il valore dei cavalieri eventualmente già presenti, questi che fine fanno?? Tornano IMMEDIATAMENTE nel castello o nella fase della risoluzione?? E se tornano subito possono quindi essere riutilizzati??
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Messaggi: 5155
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 500.00
Località: Frankfurt/Roma/Napoli
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda mr_jones » 31 gen 2014, 16:21

Aibindrye ha scritto:- Per quanto riguarda l'altra domanda mi sa che il problema è altrove: quando piazzo un cavaliere (più eventuali scudieri) su una contea superando il valore dei cavalieri eventualmente già presenti, questi che fine fanno?? Tornano IMMEDIATAMENTE nel castello o nella fase della risoluzione?? E se tornano subito possono quindi essere riutilizzati??

ciao, tornano nel castello a disposizione.
il cavaliere che è stato "scalzato" dalla regione tornerà disponibile per il piazzamento successivo di quel giocatore.
esempio:
giocatore B posiziona un suo cavaliere a F=2 (più uno scudiero) in una regione presidiata da un cavaliere a F=2 di giocatore A. il giocatore A nella sua prossima fase di piazzamento disponerà quel cavaliere nella stessa regione(con F maggiore di cav B) o in un'altra.
Offline mr_jones
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3085
Iscritto il: 21 luglio 2008
Goblons: 50.00
Località: cesena
Utente Bgg: mr jon3s
Mercatino: mr_jones

Messaggioda Aibindrye » 31 gen 2014, 16:54

Grazie mille mr_jones!!

Bene..
Abbiamo giocato ad un altro gioco praticamente.. ieri ^^
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
 
Messaggi: 5155
Iscritto il: 18 aprile 2013
Goblons: 500.00
Località: Frankfurt/Roma/Napoli
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Re: [Lancaster] dubbi

Messaggioda pomilius » 7 mar 2015, 16:44

Scusatemi, ho un dubbio sul posizionamento dei cavalieri nelle contee.
Dice il regolamento che se il campo cavalieri è già occupato da un cavaliere straniero questo può essere sostituito se il giocatore colloca
un cavaliere più forte
o
una qualsiasi combinazione più forte, costituita da un cavaliere e più scudieri.

Ieri sera ci sono state due scuole di pensiero:
una diceva che, presente un cavaliere di forza 2 in uno spazio della contea, esso poteva essere sbalzato fuori da un cavaliere di forza 1 con 2 scudieri (totale forza 3);
l'altra sosteneva che si deve guardare la forza dei cavalieri ( a prescindere dagli scudieri) e perciò un cavaliere di forza 1 non può scalzare comunque uno di forza 2, pur se accompagnato da scudieri.

Io propendo per la prima soluzione, e voi?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 500
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: [Lancaster] dubbi

Messaggioda odlos » 7 mar 2015, 17:24

pomilius ha scritto:...
una diceva che, presente un cavaliere di forza 2 in uno spazio della contea, esso poteva essere sbalzato fuori da un cavaliere di forza 1 con 2 scudieri (totale forza 3);
...


:approva:
Questa è l'affermazione corretta, l'importante è che la contea abbia un valore di 1 per quanto riguarda la forza minima richiesta. ;)
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3069
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: [Lancaster] dubbi

Messaggioda madevl » 7 mar 2015, 20:39

Approfitto della riesumata per un dubbio.
L'ho appena preso e mi stavo giusto leggendo adesso il manuale.
Quando si prendono le rendite dal castello,quelle dovute dalle piastrine di espansione sono obbligate?
No vero? :ninja:
Es: la piastrina che da un upgrade di cavaliere pagando 3 scudieri...io sono sempre obbligato a pagare 3 scudieri?
Cioè posso scegliere di non farla?
Offline madevl
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 788
Iscritto il: 07 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Re: R: [Lancaster] dubbi

Messaggioda madevl » 9 mar 2015, 1:21

madevl ha scritto:Approfitto della riesumata per un dubbio.
L'ho appena preso e mi stavo giusto leggendo adesso il manuale.
Quando si prendono le rendite dal castello,quelle dovute dalle piastrine di espansione sono obbligate?
No vero? :ninja:
Es: la piastrina che da un upgrade di cavaliere pagando 3 scudieri...io sono sempre obbligato a pagare 3 scudieri?
Cioè posso scegliere di non farla?


Nessuno?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Offline madevl
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 788
Iscritto il: 07 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

Re: [Lancaster] dubbi

Messaggioda eriadan » 9 mar 2015, 1:46

madevl ha scritto:
madevl ha scritto:Approfitto della riesumata per un dubbio.
L'ho appena preso e mi stavo giusto leggendo adesso il manuale.
Quando si prendono le rendite dal castello,quelle dovute dalle piastrine di espansione sono obbligate?
No vero? :ninja:
Es: la piastrina che da un upgrade di cavaliere pagando 3 scudieri...io sono sempre obbligato a pagare 3 scudieri?
Cioè posso scegliere di non farla?

Beh... uhm. Non ho sotto mano il regolamento ma l'attivazione delle ali del castello a tributo (3 scudieri per un cavaliere da 1 o 2 scudieri per il level-up) sono sempre stati opzionali e one-shot. Del tipo: "ho quattro omini? Se voglio posso spenderne comunque massimo 2 per il level-up ma nessuno mi costringe a farlo"

Nessuno?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Offline eriadan
Maestro
Maestro

Avatar utente
TdG Illustrator
Game Illustrator
 
Messaggi: 902
Iscritto il: 16 luglio 2008
Goblons: 100.00
Località: Trento
Utente Bgg: eriadan
Facebook: eriadan
Mercatino: eriadan

Re: [Lancaster] dubbi

Messaggioda IGiullari » 9 mar 2015, 10:10

Confermiamo quanto dice eriadan
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16328
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [Lancaster] dubbi

Messaggioda madevl » 13 apr 2015, 12:03

Riesumo per un dubbio prettamente "pratico".
Visto che il regolamento non è chiarissimo a riguardo (ma dai??),volevo sapere come "in pratica" svolgevate la votazione...
I voting marker devono essere pubblici durante il gioco,ma al momento di votare cosa fate?
Prendete token e cubetti in mano e votate tutto segretamente scoprendo in contemporanea?
Votate segretamente il token e aggiungete cubetti dalla plancia,quindi "in chiaro" per gli altri giocatori?
O in altro modo?
Offline madevl
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 788
Iscritto il: 07 dicembre 2012
Goblons: 0.00
Utente Bgg: madevl
Mercatino: madevl

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: wolframius e 1 ospite