[Lancaster] dubbi

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Lancaster] dubbi

Messaggioda Cervaz » 17 feb 2012, 10:35

Ho fatto una prima partita con Lancaster in 3 dopo aver letto il regolamento( che dire che sia scritto bene è un'eresia) e mi è rimasto un dubbio:

Come funziona esattamente la contea del Dorset?
Il cavaliere viene mandato al turno delle "riscossioni" su una guerra a scelta?
Offline Cervaz
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Cervaz

Messaggioda Cervaz » 19 feb 2012, 16:47

Nessuno sa rispondermi? :-(
Offline Cervaz
Babbano
Babbano

Messaggioda kadaj » 19 feb 2012, 20:35

Il regolamento è scritto proprio male, ti dò ragione...

Purtroppo ora non ho il regolamento sotto mano e ci ho giocato un po' di tempo fa, mi sembra comunque che sia come dici tu, nella fase delle riscossioni viene mandato su una guerra a scelta...

ma non ci metto la mano sul fuoco... ;)
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda fioppo » 19 feb 2012, 22:19

ci ho giocato un pò di tempo fa e non ho le regole sotto mano, cmq se intendi la contea dove il cavaliere finisce poi nella guerra, si, quando processi quella contea posizioni il cavaliere in una guerra a tua scelta secondo la solità modalità
Offline fioppo
Babbano
Babbano

Mercatino: fioppo

Messaggioda Cervaz » 20 feb 2012, 1:18

Ok grazie mille!!
Offline Cervaz
Babbano
Babbano

Messaggioda randallmcmurphy » 20 feb 2012, 15:47

E aggiungo che se fossero rimaste delle tessere bonus per le guerre NON ne prendi.

Il più grande dubbio comunque rimane su una delle leggi del primo turno, cioè quella che premia chi impiega o possiede (in francese e tedesco dice possiede, in inglese dice impiega) più scudieri.

Voi come fate? Date il premio a chi ha più scudieri in plancia, a chi ne ha di più non utilizzati o a chi ne ha di più in totale?
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda fioppo » 20 feb 2012, 16:00

noi se non ricordo male facevamo a chi ne ha di meno inutilizzati, però sinceramente non mi ricordavo di quest'incongruenza quindi può benissimo essere che mi sbaglio
Offline fioppo
Babbano
Babbano

Mercatino: fioppo

Messaggioda kadaj » 20 feb 2012, 18:18

randallmcmurphy ha scritto:Voi come fate? Date il premio a chi ha più scudieri in plancia, a chi ne ha di più non utilizzati o a chi ne ha di più in totale?

Oddio non ricordo, chiedo venia... Appena posso controllo.. :oops:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

shaka

Messaggioda SHAKA » 20 feb 2012, 18:55

Sugli scudieri la legge del primo turno penso si riferisca a quelli inutilizzati dietro lo schermo, anche perchè gli scudieri utilizzati sono stati spesi per cui non rientrano più fra quelli posseduti.

Riguardo al cavaliere nella contea dorset, si può scegliere di inviarlo in una guerra attiva, modificando di fatto le gerarchie ed eventualmente ottenendo la rendita non riscossa piazzando un cavaliere nelle guerre.
Offline SHAKA
Saggio
Saggio

Goblons: 90.00
Mercatino: SHAKA

Messaggioda mechvigiak » 21 mar 2012, 17:32

Me lo hanno spiegato dando punti a quelli utilizzati, mi sembrava funzionasse. quelli non impegati sono segreti, per cui contare i totali o i non impegati non mi pare sia coerente.
A.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda randallmcmurphy » 21 mar 2012, 18:29

Anche i soldi sono segreti, ma si contano ai fini della legge su chi ha più soldi...
« Ardo dal desiderio di spiegare, e la mia massima soddisfazione è prendere qualcosa di ragionevolmente intricato e renderlo chiaro passo dopo passo. È il modo più facile per chiarire le cose a me stesso. »
(Isaac Asimov)

Immagine
Offline randallmcmurphy
Goblin Showman
Goblin Showman

TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,730.00
Utente Bgg: mcmurphy
Mercatino: randallmcmurphy
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda S24 » 14 feb 2013, 15:09

scusate, come funziona la distribuzione delle piastrine, a inizio gioco, nelle 9 contee? metto in unica fila tutte le piastrine in ordine vario, ma divisi per gruppi (a, b) e poi ?

vendo biblios ita, love letter ita, port royal ing, bang samurai sword ita, cubist ing, SMASH UP + tutte le exp. ING , mercurius ing, ace detective ing

Offline S24
Saggio
Saggio

Mercatino: S24

Messaggioda GabrielGeek » 15 feb 2013, 0:24

Allora:
1. Dal Dorset si va in Francia, ma non si riceve l'eventuale tessera favore del re. Eventuali scudieri messi in Dorset sono persi.
2. Cramer stesso su boardgamegeek ha confermato che gli scudieri da prendere in considerazione per la maggioranza sono solo quelli dietro lo schermo.
3. Le tessere dei nobili vanno divise in 9 pile, tutte con tessere aventi la stessa lettera. Le pile vanno poi poste a caso ciascuna su una contea. Occhio che a seconda del numero di giocatori vanno eliminate alcune tessere!
Offline GabrielGeek
Veterano
Veterano

Top Uploader

Goblons: 5,140.00
Utente Bgg: gabrielgeek
Mercatino: GabrielGeek

Messaggioda GabrielGeek » 15 feb 2013, 0:27

Doppio. Scusate.
P.S. Davvero carino questo Lancaster. All'apparenza sembra il solito worker placement alla tedesca (il trito tema medievale non aiuta certo a conferirgli originalità), ma si rivela un giochino sorprendente per la sua velocità e perfidia, molto più interattivo dei vari Stone Age, Pilastri, Fresco e compagnia (anche del recente, osannatissimo, Village). Eppure sembra che non abbia riscosso particolare successo in giro...

Ne approfitto per segnalare che ho recentemente caricato in tana un piccolo "errata", per venire a capo dei numerosi errori dell'atroce regolamento italiano del gioco: http://www.goblins.net/modules.php?name ... t&lid=5519
Ultima modifica di GabrielGeek il 15 feb 2013, 15:44, modificato 2 volte in totale.
Offline GabrielGeek
Veterano
Veterano

Top Uploader

Goblons: 5,140.00
Utente Bgg: gabrielgeek
Mercatino: GabrielGeek

Messaggioda S24 » 15 feb 2013, 13:33

grazie!

vendo biblios ita, love letter ita, port royal ing, bang samurai sword ita, cubist ing, SMASH UP + tutte le exp. ING , mercurius ing, ace detective ing

Offline S24
Saggio
Saggio

Mercatino: S24

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi