Dubbi Tichu

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Dubbi Tichu

Messaggioda markuniv » 8 feb 2013, 14:12

Ho preso da poco Tichu però mi servirebbe un po' di aiuto:
- mahjong con richiesta 4 per esempio ed ho una bomba di 4 due ed una scala con il 4 posso interrompere il turno con la bomba oppure devo aspettare per forza il turno mio e giocare la scala?
- cane: va giocato come carta iniziale della mano e passa la lead. al compagno e questo quindi dovrà giocare un nuovo set?
- come funzionano i punteggi di Tichu picc e grande ? L'ultimo che rimane con le carte che deve fare?

Grazie mille [/code]
Offline markuniv
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 05 novembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: markuniv

Re: Dubbi Tichu

Messaggioda rporrini » 8 feb 2013, 15:23

Posso sbagliare ma:

markuniv ha scritto:Ho preso da poco Tichu però mi servirebbe un po' di aiuto:
- mahjong con richiesta 4 per esempio ed ho una bomba di 4 due ed una scala con il 4 posso interrompere il turno con la bomba oppure devo aspettare per forza il turno mio e giocare la scala?

Non si può rispondere con una bomba al mahjongg. Se così fosse il mahjongg non potrebbe distruggere una bomba, per stare al tuo esempio, di 4.

markuniv ha scritto:- cane: va giocato come carta iniziale della mano e passa la lead. al compagno e questo quindi dovrà giocare un nuovo set?




markuniv ha scritto:- come funzionano i punteggi di Tichu picc e grande ? L'ultimo che rimane con le carte che deve fare?


Il piccolo Tichu dà 100 punti extra, il grande Tichu ne da 200.
L'ultimo giocatore rimasto da le carte che ha in mano alla coppia avversaria, mentre tuttle prese fatte da lui vanno al vincitore della mano (il primo a rimanere senza carte).
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Avatar utente
Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter
 
Messaggi: 9595
Iscritto il: 20 febbraio 2004
Goblons: 780.00
Località: Roma - First Valley
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda markuniv » 8 feb 2013, 15:49

Mi sembra d'aver letto sulle regole che è possibile giocare una bomba se è stato giocato il mahjong no?
100/200 punti extra in tutto? Se fallisce il tichu -100/-200 invece giusto? Ti ringrazio ;)
Offline markuniv
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 187
Iscritto il: 05 novembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Roma
Mercatino: markuniv

Messaggioda rporrini » 8 feb 2013, 16:16

markuniv ha scritto:Mi sembra d'aver letto sulle regole che è possibile giocare una bomba se è stato giocato il mahjong no?
100/200 punti extra in tutto? Se fallisce il tichu -100/-200 invece giusto? Ti ringrazio ;)


Per i punteggi confermo. Per la bomba hai ragione tu. L'unica carta esente dalla bomba è il cane.

Regolamento di Tichu
Immagine
Calcolo fatto sul prezzo di 1500 lire a pacchetto.
Offline rporrini
Magister Antiquitatis
Magister Antiquitatis

Avatar utente
Tdg Super Moderator
Top Author
Top Uploader 1 Star
Tdg Supporter
 
Messaggi: 9595
Iscritto il: 20 febbraio 2004
Goblons: 780.00
Località: Roma - First Valley
Utente Bgg: rporrini
Board Game Arena: rporrini
Yucata: rporrini
Facebook: rporrini
Mercatino: rporrini
Puerto Rico Fan Tocca a te fan Terra Mystica Fan Alta Tensione Fan Alhambra Fan Sono stato alla Gobcon 2016

Re: Dubbi Tichu

Messaggioda blackpix » 11 feb 2013, 11:47

markuniv ha scritto:Ho preso da poco Tichu però mi servirebbe un po' di aiuto:
- mahjong con richiesta 4 per esempio ed ho una bomba di 4 due ed una scala con il 4 posso interrompere il turno con la bomba oppure devo aspettare per forza il turno mio e giocare la scala?
Grazie mille [/code]


confermo che puoi giocare la bomba di 2 fuori dal tuo turno, e poi se raccogli il trick, devi giocare nel tuo turno la scala con il 4 per fulfillare il wish del mahjong
Offline blackpix
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 30 marzo 2012
Goblons: 0.00
Località: Magenta (MI)
Mercatino: blackpix

Dubbi Tichu

Messaggioda ringofire80 » 18 giu 2015, 21:34

Edit: post modificato dubbio chiarito avevo preso fischi per fiaschi
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1144
Iscritto il: 17 giugno 2007
Goblons: 30.00
Località: Gotham City
Mercatino: ringofire80


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron