Dubbi TTA nuova edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda valec » 22 gen 2016, 13:46

bibea ha scritto:Su Cook c'è scritto punti culktira (da come scrive Blackrider81), quindi si aggiungono "one shot" i punti non il tasso.

E a mio parere, io cerco sempre di seguire la simulazione (il che non vuol dire sia corretto, è solo il mio modo di approccaire ai regolamenti), le colonie che saranno colonizzate con Cook riceveranno due punti (la prima) e un punto (le successive) cultura, che senso ha che quelle colonizzare senza di lui ricevono cultura? A livello di simulazione nessun senso...

Homer da la faccina anche se viene cambiato in automatico con l'inizio della seconda era. Cook aumenta il tasso di cultura per le colonie fintanto che è in gioco. Un'azione one shot sarebbe veramente troppo debole rispetto agli altri leader e non avrebbe senso giocarlo
"Ognuno combatte la sua guerra..."

Vendo Ideology:the war of ideas seconda edizione
Offline valec
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda prozio » 22 gen 2016, 13:52

Il testo dice: One of your colonies produces 2 culture. Every colony after that produces 1 culture.

Questo sul sito http://www.boardgaming-online.com/

Non ho sottomano la carte per vedere il testo :piange:
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda bibea » 22 gen 2016, 13:55

sono d'accordo con te sul fatto che sia debole, però non mi convince il potere a livello simulativo.
Che senso ha un bonus retroattivo su colonie già colonizzate? Però potrebbe esser giusto come dici te eh, per carità, se fosse così storcerei il naso per il mio approccio che cerca sempre una relazione tra effetto di un qualcosa nel gioco e simulazione che si va a creare.

Diverso il discorso sul fatto del tasso e non dei punti: se veramente sulla carta c'è scritto "punti" non da dubbi su questo (sul regolamento c'è scritto che quando sun una carta si parla di punti allora è one shot, altrimenti si agisce sul tasso). :pippotto:
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda nakedape » 22 gen 2016, 13:59

bibea ha scritto:sono d'accordo con te sul fatto che sia debole, però non mi convince il potere a livello simulativo.
Che senso ha un bonus retroattivo su colonie già colonizzate? Però potrebbe esser giusto come dici te eh, per carità, se fosse così storcerei il naso per il mio approccio che cerca sempre una relazione tra effetto di un qualcosa nel gioco e simulazione che si va a creare.

Simula*che?
Andiamo...
Non è che gli altri leaders siano così pesantemente simulativi...
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda bibea » 22 gen 2016, 14:24

Infatti su quel punto ho detto che forse si può leggere nell'altro modo (più che altro perchè altrimenti sarebbe proprio debole).
Ma sul fatto dei punti e non su tasso credo di no, sempre che sulla carta sia specificato "punti".
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda darkstar » 22 gen 2016, 15:13

Cook funziona come dicono Valec e Paolo Col. Lo sto usando proprio ora su BGO. Altrimenti più che simulativo sarebbe una pippa...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline darkstar
Esperto
Esperto

Board Game Arena: darkstar75
Yucata: darkstar75
Mercatino: darkstar

Messaggioda Blackrider81 » 22 gen 2016, 15:29

bibea ha scritto:Infatti su quel punto ho detto che forse si può leggere nell'altro modo (più che altro perchè altrimenti sarebbe proprio debole).
Ma sul fatto dei punti e non su tasso credo di no, sempre che sulla carta sia specificato "punti".

No mi correggo, ieri sera ho citato la carta a memoria. Mi é sfuggita la parola "punti"...se ci fosse stata non avrei avuto dubbi. La confusione deriva dal fatto che normalmente sulle carte colonia quando vi é l'icona Cultura sotto il nome della colonia, questa indica "punti" (bonus immediato) e non tasso (bonus permanenti, indicati in basso).
Tematicamente mi sono autoconvinto che James Cook, come cartografo/esploratore, desse un bonus permanente in termini di punti ad ogni colonizzazione, e che la rimozione del leader non dovesse avere impatti in quanto i territori erano ormai stati colonizzati. Da qui la mia conclusione errata che nel contesto colonie la cultura fosse intesa come "punti" e non tasso.
Per concludere: se Cook lascia il gioco, le colonie smettono quindi di dare il loro contributo bonus di cultura?
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda peppe76 » 22 gen 2016, 16:04

Certo. I punti li danno finché Cook è in gioco.
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda bibea » 22 gen 2016, 17:27

Ok allora anche il dubbio dei punti non c'è più. :approva:
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda PaoloCol » 26 gen 2016, 11:52

SU OMERO:

La versione online è pesantemente buggata.

La faccina di Omero resta solo se lo sostituisci con un altro leader e hai una meraviglia finita e rinunci a riavere indietro l'azione civile. Se muore per cambio era, non resta.
Inoltre la faccina di Omero non subisce il Ravages of Times.

Online invece purtroppo è rimasto un mix della versione giusta, di quella che usavamo durante il beta testing con una spruzzatina di qualche altro baco:
- anche se muore per cambio era incolla la faccina
- la faccina subisce il Ravages
- il bonus di 1 sasso per fare militari rimane anche dopo la sua sostituzione per tutto il turno in cui viene sostituito (non sapete quante volte mi ha causato corruzione e relative bestemmie)
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda prozio » 26 gen 2016, 12:17

Grazie mille :approva:

Ci sono altri bug noti?
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda PaoloCol » 28 gen 2016, 9:55

Nella versione online?

Bug sicuri sono l'impatto dell'agricoltura che dà i 4 punti aggiuntivi anche a chi è a pari col consumo, politics of strength che non si sa mai quante carte fa scartare al più debole (<=3 comunque), il territorio wealthy I che dà 6 sassi invece di 5, Hammurabi che non permette di prendere un governo con l'azione militare e poi fare la rivoluzione.
Non ne ricordo altri, comunque son pazientemente elencati sul forum di BGO.

Onestamente sono tutti veramente minori, son convinto che la maggior parte di chi gioca da tavolo fa errori di distrazione (o è convinta sistematicamente) di cose ben peggiori di queste.
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Messaggioda Blackrider81 » 31 gen 2016, 9:53

Ho qualche dubbio sull'uso dell'azione Patriottismo, che mi da 1/2/3 risorse extra per costruire/migliorare unità militari durante il mio turno più in azione militare extra. Supponiamo di iniziare il turno con 2 risorse, 3 guerrieri, tecnologia militare spadaccino già disponibile e due azioni militari. Potrei quindi:

- usare in azione civile per attivare patriottismo
- usare la prima azione militare per migliorare un guerriero in spadaccino (costo 1 risorsa)
- usare la seconda azione militare per migliorare un guerriero in spadaccino (costo 1 risorsa)
- usare l'azione militare extra per migliorare il terzo guerriero in spadaccino (usando la risorsa extra)

É corretto o sto usando l'azione nel modo errato?
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda valec » 31 gen 2016, 11:13

Tutto ok!
"Ognuno combatte la sua guerra..."

Vendo Ideology:the war of ideas seconda edizione
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda PaoloCol » 31 gen 2016, 13:00

Giusto!

Aggiungo anche la precisazione da super-tecnici che patriottismo ti fa anche pescare una carta militare in più se non usi la sua azione militare extra ma non ti fa tenere in mano per quel turno una carta militare in più, sia che sia usato sia che sia inutilizzato (questo perché la pesca si basa sulle azioni militari non utilizzate, mentre lo scarto sulle azioni militari totali che sono una statistica non influenzata dagli effetti temporanei).
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi