Dubbi TTA nuova edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda bibea » 1 gen 2016, 17:13

Scrivo qui perché la discussione precedente risulta bloccata.

Ho un dubbio relativo alla carta meraviglia di III era:"Volo Spaziale" che dice:"guadagna immediatamente 1 punto cultura per ogni livello delle tue carte tecnologia".

Mi sembra molto potente o no? Per ogni carta tecnologia (rosso-militare, marrone-fattoria/miniera, grigio-edifici urbani, tecnologie speciali e arancioni-governi) faccio un punto per ogni livello? Quindi una carta tecnologia 3 mi da 3 punti una da due 2 punti e così via?
Ho fatto 25 punti solo con questa carta costruita nel. Io ultimo turno avendo 16 risorse e 4 azioni civili valide.

É tutto corretto? O le tecnologie sono solo alcune di quelle da me elencate e/o per ogni carta si fa comunque solo un punto al di là se sia di primo, secondo o terzo livello?

Grazie a tutti
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1822
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda peppe76 » 1 gen 2016, 18:52

Hai calcolato correttamente. Un punto per ogni livello. Si mediamente si fanno intorno ai 20 punti con le meraviglie di era III
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda Blackrider81 » 20 gen 2016, 11:42

Ciao a tutti,
anche io ho qualche dubbio che vorrei chiarire. Per il momento sto approcciando il gioco in solitario giocando con due civiltà per prendere confidenza con le meccaniche e spiegarle poi a mia moglie.
I miei dubbi riguardano una certa confusione sulle icone che dovrebbero indicare un aumento del tasso scienza/cultura vs. un aumento dei punti scienza/cultura.
Faccio un esempio: generalmente quando viene costruito un edificio urbano, un leader, una meraviglia o una nuova forma di governo si fa avanzare il tasso scienza/cultura del numero indicato. I punti aumentano invece solo a fine turno o se una carta lo dichiara esplicitamente (e.g. guadagni X punti cultura).
Il mio dubbio riguarda le colonizzazioni, esempio "Territorio storico" che ha l'icona cultura 6. L'icona é identica a quella che fa aumentare il tasso cultura, ma dal regolamento mi sembra di capire che per le colonizzazioni questo bonus é immediato (se presente nel centro della carta). I bonus permanenti sono invece quelli in fondo alla carta (es. + 2 cubi gialli)
Il fatto che sia un bonus immediato significa che va aggiunto direttamente ai punti cultura?
Grazie mille!
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 413
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda valec » 20 gen 2016, 11:46

Blackrider81 ha scritto:Ciao a tutti,
anche io ho qualche dubbio che vorrei chiarire. Per il momento sto approcciando il gioco in solitario giocando con due civiltà per prendere confidenza con le meccaniche e spiegarle poi a mia moglie.
I miei dubbi riguardano una certa confusione sulle icone che dovrebbero indicare un aumento del tasso scienza/cultura vs. un aumento dei punti scienza/cultura.
Faccio un esempio: generalmente quando viene costruito un edificio urbano, un leader, una meraviglia o una nuova forma di governo si fa avanzare il tasso scienza/cultura del numero indicato. I punti aumentano invece solo a fine turno o se una carta lo dichiara esplicitamente (e.g. guadagni X punti cultura).
Il mio dubbio riguarda le colonizzazioni, esempio "Territorio storico" che ha l'icona cultura 6. L'icona é identica a quella che fa aumentare il tasso cultura, ma dal regolamento mi sembra di capire che per le colonizzazioni questo bonus é immediato (se presente nel centro della carta). I bonus permanenti sono invece quelli in fondo alla carta (es. + 2 cubi gialli)
Il fatto che sia un bonus immediato significa che va aggiunto direttamente ai punti cultura?
Grazie mille!


Si. Tutto corretto
"Ognuno combatte la sua guerra..."

Vendo Ideology:the war of ideas seconda edizione
Offline valec
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: roma
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda Blackrider81 » 20 gen 2016, 12:07

Certo che avrebbero potuto usare delle icone più esplicative, es. icona cultura/scienza con il + (come sul token) per indicare il tasso, senza + per indicare i punti.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 413
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda nakedape » 20 gen 2016, 12:39

Blackrider81 ha scritto:Certo che avrebbero potuto usare delle icone più esplicative, es. icona cultura/scienza con il + (come sul token) per indicare il tasso, senza + per indicare i punti.


Dopo un primo spaesamento iniziale non ho avuto problemi. :sisi:
Aspetta quando dovrai cercare i simboli per 3 o 4 giocatori. :consola:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
TdG Auctioneer Level 1
 
Messaggi: 12468
Iscritto il: 21 dicembre 2009
Goblons: 100.00
Località: Sant' Agata Bolognese
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda Blackrider81 » 20 gen 2016, 13:02

Devo dire che per ora a parte la question icone scienza/cultura non ho avuto molti altri dubbi.
Cosi a memoria mi vengono in mente i seguenti quesiti:

- posso raggruppare unità di livello II con una tattica di livello 1?
- supponiamo di mandare un esercito in una colonia e che questo mi faccia perdere il bonus della mia carta tattica. Devo togliere il segnalino sulla carta tattica o posso mantenerlo, in attesa per esempio di creare nuove unità?
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 413
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda valec » 20 gen 2016, 13:06

- si, puoi
- si, la mantieni
"Ognuno combatte la sua guerra..."

Vendo Ideology:the war of ideas seconda edizione
Offline valec
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 614
Iscritto il: 31 marzo 2013
Goblons: 0.00
Località: roma
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda Blackrider81 » 22 gen 2016, 2:14

Nuova domanda: ho in gioco Isaac Newton che da un +2 al tasso scienza del mio miglior laboratorio o biblioteca. Se cambio leader perdo questo bonus?

Domanda simile su James Cook: la carta dice che la prima colonia riceve un bonus di due punti cultura mentre le successive uno.
- con prima colonia si intende il primo territorio colonizzato sotto la guida di Cook o contano anche i territori già colonizzati?
- il bonus é sui punti cultura o sul tasso? Chiedo perché su bgg mi sembra di aver letto cose discordanti
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 413
Iscritto il: 30 aprile 2014
Goblons: 0.00
Località: Banco (Svizzera)
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda prozio » 22 gen 2016, 3:30

Se cambi leader perdi tutti i suoi bonus.

Cook funziona anche sulle colonie che avevi già. Il bonus é sul tasso.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1025
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda PaoloCol » 22 gen 2016, 10:46

Cook SECONDO ME evidentemente funziona come ha detto prozio: 2 punti se hai una colonia, 3 se ne hai due, 4 se ne hai 3, ecc.ecc.

In effetti anche io mi sono chiesto perché lo hanno scritto in quel modo, che sembra proprio che un'Annessione o una Dichiarazione di Indipendenza sulla prima colonia che hai ottenuto durante il gioco ti fa perdere il +2 anche se ne hai altre.
Potevano scrivere "ottieni +2 se hai una colonia e +1 ulteriore per ogni ulteriore colonia che hai".
Noi in italiano abbiamo tradotto paro paro l'ambiguità che c'era in inglese :sisi:
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 23 giugno 2006
Goblons: 10.00
Località: Trento
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda prozio » 22 gen 2016, 13:10

Domanda al volo su Omero :pippotto:

Se muore per cambio era lo si può mettere sotto una meraviglia?
Durante una partita online su http://www.boardgaming-online.com/ il mio avversario ha attivato il cambio era con omero in gioco e lo ha ritrovato in automatico sotto una meraviglia.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1025
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda peppe76 » 22 gen 2016, 13:21

Perché non dovrebbe?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3020
Iscritto il: 30 novembre 2012
Goblons: 50.00
Località: Palermo
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda prozio » 22 gen 2016, 13:33

peppe76 ha scritto:Perché non dovrebbe?


Perché la carta dice: When you replace Homer, you may give up the returned civil action to add 1 happy face to one of your completed wonders.

Se la carta viene eliminata per cambio di era non viene rimpiazzata.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1025
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda bibea » 22 gen 2016, 13:42

Su Cook c'è scritto punti culktira (da come scrive Blackrider81), quindi si aggiungono "one shot" i punti non il tasso.

E a mio parere, io cerco sempre di seguire la simulazione (il che non vuol dire sia corretto, è solo il mio modo di approccaire ai regolamenti), le colonie che saranno colonizzate con Cook riceveranno due punti (la prima) e un punto (le successive) cultura, che senso ha che quelle colonizzare senza di lui ricevono cultura? A livello di simulazione nessun senso...
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1822
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Khoril, Shooock e 2 ospiti