Dubbi TTA nuova edizione

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda bibea » 1 gen 2016, 17:13

Scrivo qui perché la discussione precedente risulta bloccata.

Ho un dubbio relativo alla carta meraviglia di III era:"Volo Spaziale" che dice:"guadagna immediatamente 1 punto cultura per ogni livello delle tue carte tecnologia".

Mi sembra molto potente o no? Per ogni carta tecnologia (rosso-militare, marrone-fattoria/miniera, grigio-edifici urbani, tecnologie speciali e arancioni-governi) faccio un punto per ogni livello? Quindi una carta tecnologia 3 mi da 3 punti una da due 2 punti e così via?
Ho fatto 25 punti solo con questa carta costruita nel. Io ultimo turno avendo 16 risorse e 4 azioni civili valide.

É tutto corretto? O le tecnologie sono solo alcune di quelle da me elencate e/o per ogni carta si fa comunque solo un punto al di là se sia di primo, secondo o terzo livello?

Grazie a tutti
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Re: Dubbi TTA nuova edizione

Messaggioda peppe76 » 1 gen 2016, 18:52

Hai calcolato correttamente. Un punto per ogni livello. Si mediamente si fanno intorno ai 20 punti con le meraviglie di era III
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda Blackrider81 » 20 gen 2016, 11:42

Ciao a tutti,
anche io ho qualche dubbio che vorrei chiarire. Per il momento sto approcciando il gioco in solitario giocando con due civiltà per prendere confidenza con le meccaniche e spiegarle poi a mia moglie.
I miei dubbi riguardano una certa confusione sulle icone che dovrebbero indicare un aumento del tasso scienza/cultura vs. un aumento dei punti scienza/cultura.
Faccio un esempio: generalmente quando viene costruito un edificio urbano, un leader, una meraviglia o una nuova forma di governo si fa avanzare il tasso scienza/cultura del numero indicato. I punti aumentano invece solo a fine turno o se una carta lo dichiara esplicitamente (e.g. guadagni X punti cultura).
Il mio dubbio riguarda le colonizzazioni, esempio "Territorio storico" che ha l'icona cultura 6. L'icona é identica a quella che fa aumentare il tasso cultura, ma dal regolamento mi sembra di capire che per le colonizzazioni questo bonus é immediato (se presente nel centro della carta). I bonus permanenti sono invece quelli in fondo alla carta (es. + 2 cubi gialli)
Il fatto che sia un bonus immediato significa che va aggiunto direttamente ai punti cultura?
Grazie mille!
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Utente Bgg: blackrider81
Mercatino: Blackrider81

Messaggioda valec » 20 gen 2016, 11:46

Blackrider81 ha scritto:Ciao a tutti,
anche io ho qualche dubbio che vorrei chiarire. Per il momento sto approcciando il gioco in solitario giocando con due civiltà per prendere confidenza con le meccaniche e spiegarle poi a mia moglie.
I miei dubbi riguardano una certa confusione sulle icone che dovrebbero indicare un aumento del tasso scienza/cultura vs. un aumento dei punti scienza/cultura.
Faccio un esempio: generalmente quando viene costruito un edificio urbano, un leader, una meraviglia o una nuova forma di governo si fa avanzare il tasso scienza/cultura del numero indicato. I punti aumentano invece solo a fine turno o se una carta lo dichiara esplicitamente (e.g. guadagni X punti cultura).
Il mio dubbio riguarda le colonizzazioni, esempio "Territorio storico" che ha l'icona cultura 6. L'icona é identica a quella che fa aumentare il tasso cultura, ma dal regolamento mi sembra di capire che per le colonizzazioni questo bonus é immediato (se presente nel centro della carta). I bonus permanenti sono invece quelli in fondo alla carta (es. + 2 cubi gialli)
Il fatto che sia un bonus immediato significa che va aggiunto direttamente ai punti cultura?
Grazie mille!

Si. Tutto corretto
"Ognuno combatte la sua guerra..."

Vendo Ideology:the war of ideas seconda edizione
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda Blackrider81 » 20 gen 2016, 12:07

Certo che avrebbero potuto usare delle icone più esplicative, es. icona cultura/scienza con il + (come sul token) per indicare il tasso, senza + per indicare i punti.
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Messaggioda nakedape » 20 gen 2016, 12:39

Blackrider81 ha scritto:Certo che avrebbero potuto usare delle icone più esplicative, es. icona cultura/scienza con il + (come sul token) per indicare il tasso, senza + per indicare i punti.

Dopo un primo spaesamento iniziale non ho avuto problemi. :sisi:
Aspetta quando dovrai cercare i simboli per 3 o 4 giocatori. :consola:
Esistono persone che, con la scusa dell'elitarismo, vorrebbero livellare tutto verso il basso.
E tu innalzati, invece.
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Blackrider81 » 20 gen 2016, 13:02

Devo dire che per ora a parte la question icone scienza/cultura non ho avuto molti altri dubbi.
Cosi a memoria mi vengono in mente i seguenti quesiti:

- posso raggruppare unità di livello II con una tattica di livello 1?
- supponiamo di mandare un esercito in una colonia e che questo mi faccia perdere il bonus della mia carta tattica. Devo togliere il segnalino sulla carta tattica o posso mantenerlo, in attesa per esempio di creare nuove unità?
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Messaggioda valec » 20 gen 2016, 13:06

- si, puoi
- si, la mantieni
"Ognuno combatte la sua guerra..."

Vendo Ideology:the war of ideas seconda edizione
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda Blackrider81 » 22 gen 2016, 2:14

Nuova domanda: ho in gioco Isaac Newton che da un +2 al tasso scienza del mio miglior laboratorio o biblioteca. Se cambio leader perdo questo bonus?

Domanda simile su James Cook: la carta dice che la prima colonia riceve un bonus di due punti cultura mentre le successive uno.
- con prima colonia si intende il primo territorio colonizzato sotto la guida di Cook o contano anche i territori già colonizzati?
- il bonus é sui punti cultura o sul tasso? Chiedo perché su bgg mi sembra di aver letto cose discordanti
Offline Blackrider81
Esperto
Esperto

Messaggioda prozio » 22 gen 2016, 3:30

Se cambi leader perdi tutti i suoi bonus.

Cook funziona anche sulle colonie che avevi già. Il bonus é sul tasso.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Maestro
Maestro

Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Messaggioda PaoloCol » 22 gen 2016, 10:46

Cook SECONDO ME evidentemente funziona come ha detto prozio: 2 punti se hai una colonia, 3 se ne hai due, 4 se ne hai 3, ecc.ecc.

In effetti anche io mi sono chiesto perché lo hanno scritto in quel modo, che sembra proprio che un'Annessione o una Dichiarazione di Indipendenza sulla prima colonia che hai ottenuto durante il gioco ti fa perdere il +2 anche se ne hai altre.
Potevano scrivere "ottieni +2 se hai una colonia e +1 ulteriore per ogni ulteriore colonia che hai".
Noi in italiano abbiamo tradotto paro paro l'ambiguità che c'era in inglese :sisi:
Offline PaoloCol
Veterano
Veterano

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Pablito76
Mercatino: PaoloCol

Messaggioda prozio » 22 gen 2016, 13:10

Domanda al volo su Omero :pippotto:

Se muore per cambio era lo si può mettere sotto una meraviglia?
Durante una partita online su http://www.boardgaming-online.com/ il mio avversario ha attivato il cambio era con omero in gioco e lo ha ritrovato in automatico sotto una meraviglia.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Messaggioda peppe76 » 22 gen 2016, 13:21

Perché non dovrebbe?
Offline peppe76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 50.00
Utente Bgg: koby
Yucata: giugul
Mercatino: peppe76

Messaggioda prozio » 22 gen 2016, 13:33

peppe76 ha scritto:Perché non dovrebbe?

Perché la carta dice: When you replace Homer, you may give up the returned civil action to add 1 happy face to one of your completed wonders.

Se la carta viene eliminata per cambio di era non viene rimpiazzata.
Offline prozio
Maestro
Maestro

Messaggioda bibea » 22 gen 2016, 13:42

Su Cook c'è scritto punti culktira (da come scrive Blackrider81), quindi si aggiungono "one shot" i punti non il tasso.

E a mio parere, io cerco sempre di seguire la simulazione (il che non vuol dire sia corretto, è solo il mio modo di approccaire ai regolamenti), le colonie che saranno colonizzate con Cook riceveranno due punti (la prima) e un punto (le successive) cultura, che senso ha che quelle colonizzare senza di lui ricevono cultura? A livello di simulazione nessun senso...
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi