Dubbi Twilight Struggle

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Dubbi Twilight Struggle

Messaggioda zietto » 13 apr 2016, 12:02

ciao a tutti!
mi potreste eliminare alcuni dubbi?
1-nella corsa allo spazio le carte vengono solo scartate e non eliminate. in tal modo ritornano in gioco quando il mazzo verra' rimescolato
2- carte con la stella bianco/rossa se vengono giocate per i punti operazione l'avversario non beneficia dell'evento
3- Esempio: la Guerra arabo/israeliana (come le altre guerre) non modifica il defcon.
che dire... grazie mille in anticipo e : MA CHE GIOCONE E'????
ale
Offline zietto
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 03 dicembre 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: zietto

Re: Dubbi Twilight Struggle

Messaggioda LordBalod » 13 apr 2016, 12:17

Sono un po'arrugginito su questo gran gioco, ma mi pare che sia tutto corretto: il defcon è abbassato dai colpi di Stato e da carte che lo dicono espressamente, come Giochi Olimpici.Spero di non averti indotto ad errori
Offline LordBalod
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1394
Iscritto il: 06 settembre 2013
Goblons: 0.00
Mercatino: LordBalod

Re: Dubbi Twilight Struggle

Messaggioda CRISSONE » 13 apr 2016, 13:37

zietto ha scritto:ciao a tutti!
mi potreste eliminare alcuni dubbi?
1-nella corsa allo spazio le carte vengono solo scartate e non eliminate. in tal modo ritornano in gioco quando il mazzo verra' rimescolato
2- carte con la stella bianco/rossa se vengono giocate per i punti operazione l'avversario non beneficia dell'evento
3- Esempio: la Guerra arabo/israeliana (come le altre guerre) non modifica il defcon.
che dire... grazie mille in anticipo e : MA CHE GIOCONE E'????
ale

1 - corretto
2 - corretto
3 - corretto

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
Offline CRISSONE
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 08 settembre 2011
Goblons: 80.00
Località: Giulianova (TE)
Utente Bgg: CRISSONE
Mercatino: CRISSONE

Re: Dubbi Twilight Struggle

Messaggioda Jericho_One » 13 apr 2016, 14:40

Tutto corretto, salvo che non tutte le guerre sono eventi doppi, anzi!
La guerra coreana e quella arabo israeliana sono eventi russe (vado a memoria, non ne ricordo altre).
Offline Jericho_One
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 04 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Jericho_One

Re: Dubbi Twilight Struggle

Messaggioda zietto » 20 apr 2016, 10:05

grazie a tutti!!!
aggiungo altre due domande:
1- se URSS usa come evento decolonizzazione: "aggiungere 1 punto influenza URSS in ciascuna di quattro nazioni differenti dell'Africa e/o Sudest Asiatico) " in uno stato controllato da USA non vale la regola che per entrare in uno stato controllato il primo punto influenza "costa" il doppio. quindi se usa controllava con 2 e 0 per URSS la nuova situazione sara' 1 influenza ciscuno.
o sbaglio e si intendeva invece che aggiungere va solo dove c'era gia' influenza URSS?
2-se lo stato DEFCON e' 2 e le operazioni militari richieste sono: 0 per URSS e 4 per USA come si calcola il punteggio?
grazie mille e scusate se sono domande banali o se non sono stato chiaro.
:approva: ale
Offline zietto
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 03 dicembre 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: zietto

Re: Dubbi Twilight Struggle

Messaggioda nand » 20 apr 2016, 11:09

zietto ha scritto:1- se URSS usa come evento decolonizzazione: "aggiungere 1 punto influenza URSS in ciascuna di quattro nazioni differenti dell'Africa e/o Sudest Asiatico) " in uno stato controllato da USA non vale la regola che per entrare in uno stato controllato il primo punto influenza "costa" il doppio. quindi se usa controllava con 2 e 0 per URSS la nuova situazione sara' 1 influenza ciscuno.

Se USA controllava con 2 e 0 per URSS la nuova situazione sarà 2 e 1, la carta dice di aggiungere 1 punto influenza URSS, non di togliere un punto influenza USA.

zietto ha scritto:o sbaglio e si intendeva invece che aggiungere va solo dove c'era gia' influenza URSS?

No, la carta non riporta questo prerequisito.

zietto ha scritto:2-se lo stato DEFCON e' 2 e le operazioni militari richieste sono: 0 per URSS e 4 per USA come si calcola il punteggio?

Il numero di operazioni militari richieste è pari al DEFCON, gli USA hanno soddisfatto l'obbligo, l'URSS no (2-0 = 0), gli USA guadagnano 2 punti.
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4948
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Dubbi Twilight Struggle

Messaggioda zietto » 20 apr 2016, 11:12

grazie mille @nand!!!!
:approva:
Offline zietto
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 03 dicembre 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: zietto

Re: Dubbi Twilight Struggle

Messaggioda zietto » 20 apr 2016, 11:30

..una precisazione @nand (o chiunque voglia rispondere naturalmente!):se con defcon a 2 USA a 4 operazioni effettuate e gli URSS a 2 il punteggio e' 0 o si fa lo stesso la diffenza (quindi USA +2 PV?)
Offline zietto
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 03 dicembre 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: zietto

Re: Dubbi Twilight Struggle

Messaggioda nand » 20 apr 2016, 11:44

zietto ha scritto:..una precisazione @nand (o chiunque voglia rispondere naturalmente!):se con defcon a 2 USA a 4 operazioni effettuate e gli URSS a 2 il punteggio e' 0 o si fa lo stesso la diffenza (quindi USA +2 PV?)

Gli USA hanno soddisfatto il requisito, gli URSS anche, quindi non ci sono modifiche al punteggio (in altre parole, una volta soddisfatto il DEFCON, le operazioni militari in più non modificano il punteggio).
Offline nand
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
 
Messaggi: 4948
Iscritto il: 10 agosto 2004
Goblons: 80.00
Località: Modena
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand

Re: Dubbi Twilight Struggle

Messaggioda Jericho_One » 20 apr 2016, 14:27

In linea generale, per tutta l'influenza messa attraverso eventi non vale la regola che costa doppio in uno stato controllato dall'avversario, così come non è necessario avere uno stato adiacente o influenza già posizionata in quello stato.
Offline Jericho_One
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 04 maggio 2011
Goblons: 0.00
Località: Bologna
Mercatino: Jericho_One

Re: Dubbi Twilight Struggle

Messaggioda Signor_Darcy » 22 apr 2016, 15:32

Aggiungo che la differenza sta nella terminologia: l'aggiunta di influenza è diretta (eventi), mentre i punti operazioni sono appunto "operazioni" spendibili per aumentare i livelli di influenza, secondo le restrizioni di cui sopra.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 15.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Re: Dubbi Twilight Struggle

Messaggioda zietto » 17 mag 2016, 10:38

aggiungo:
carta 67: vendita di grano ai sovietici.
se giocata per I PO dal russo e questo ha zero carte in mano, USA attiva l'evento e quindi...anche lui utilizza 2 PO?
grazie!
Offline zietto
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 03 dicembre 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: zietto

Re: Dubbi Twilight Struggle

Messaggioda Signor_Darcy » 17 mag 2016, 11:12

zietto ha scritto:aggiungo:
carta 67: vendita di grano ai sovietici.
se giocata per I PO dal russo e questo ha zero carte in mano, USA attiva l'evento e quindi...anche lui utilizza 2 PO?
grazie!

L'evento degli Stati Uniti si attiva; quindi sì, gli Stati Uniti utilizzano due punti operazione.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 15.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti