[Dead of Winter] dubbi vari

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

[Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda marigno » 2 lug 2015, 0:31

Ciao a tutti,
leggendo il regolamento (versione italiana) mi sorgono 2 dubbi:

1. se attacco con successo un superstite sono obbligato a prendere una carta a caso dalla mano del giocatore che lo controlla? nell'esempio dice "può" ma nella regola dice "... e pesca ..."

2. Regola: se in qualsiasi momento, 2 giocatori sono esiliati e nessuno dei 2 è un traditore allora il livello del morale scende immediatamente a zero.
Come si fa a verificare questa aspetto senza rivelare l'obiettivo segreto? Devono solo rilevare il fatto di essere o meno traditori?
Online marigno
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 maggio 2009
Goblons: 80.00
Località: Roma (RM)
Mercatino: marigno

Re: [Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda Agzaroth » 2 lug 2015, 6:23

1: Perché non vuoi la carta?
2: Se fai caso, nelle carte obiettivo "Esiliato" c'è sempre scritto "se non sei il traditore, rivelalo...ecc.". Per cui al secondo esiliato sbagliato, il gioco termina in automatico.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24339
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 16,580.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Re: [Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda marigno » 2 lug 2015, 12:33

ah ok non avevo letto ancora il testo sulle carte grazie.
Per il primo punto magari può crearsi qualche situazione in cui avrebbe senso non prenderla, ma non ho ancora provato il gioco quindi immagino tu abbia ragione :-)
Online marigno
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 maggio 2009
Goblons: 80.00
Località: Roma (RM)
Mercatino: marigno

Re: [Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda marigno » 4 lug 2015, 13:15

Altri piccoli dubbi:

3. ATTIRARE: devo spostare proprio 2 zombi o fino a 2 zombi? se fosse proprio 2, qualora ce ne fosse solo 1 di zombie non potrei effettuare l'azione?

4. CESSIONE: posso cedere un solo oggetto per superstite o anche tutti ad esempio? L'azione può essere svolta più volte dato che è gratis ma non mi è chiaro se posso scegliere lo stesso superstite più volte.

5. il superstite capogruppo ha solo la funzione di determinare il primo giocatore?

6. ESILIO: è l'unico modo per far rivelare il traditore giusto? non ha senso rivelarsi volontariamente.
Online marigno
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 maggio 2009
Goblons: 80.00
Località: Roma (RM)
Mercatino: marigno

Re: [Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda gavhriel » 4 lug 2015, 14:03

1) a memoria è fino a 2
2) non mi sembra che ci sia scritto solo una volta per turno o una volta sola per superstite (come il movimento), quindi, dato che è un'azione gratuita, la domanda non ha senso. Che io faccia un'azione in cui scambio N oggetti con tutti i miei sopravvissuti o N azioni in cui scambio un oggetto con un sopravvissuto è irrilevante. Le uniche limitazioni a quell'azione sono: posso cedere solo oggetti, solo tra sopravvissuti che si trovano nella stessa locazione, e gli oggetti scambiati non possono essere ripresi in mano
3) di norma solo quello. Non ricordo se ci sono carte crossroad che influiscano sul capogruppo
4) Sì. Rivelarsi non ha alcun senso dato che non ti dà poteri in più. L'unica occasione che mi può venire in mente è se il mio obiettivo segreto è impossibile da completare e farsi esiliare potrebbe andare a mio vantaggio, ma anche in quel caso ha più senso starsene zitti e minare la vittoria degli altri giocatori.
Immagine
Offline gavhriel
Onnisciente
Onnisciente

Avatar utente
TdG Moderator
 
Messaggi: 4206
Iscritto il: 13 novembre 2011
Goblons: 62,788,000.00
Località: Brianza
Utente Bgg: gavhriel
Twitter: gavhriel83
Mercatino: gavhriel
Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower

Re: [Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda marigno » 4 lug 2015, 14:45

per quanto riguarda la CESSIONE il dubbio mi è venuto perchè specifica "un oggetto" altrimenti avrebbe usato "uno o più oggetti". Per le altre azioni senza dado specifica sempre questo aspetto ad esempio per la RICHIESTA specifica "1 o più carte oggetto".
Online marigno
Veterano
Veterano

Avatar utente
 
Messaggi: 838
Iscritto il: 14 maggio 2009
Goblons: 80.00
Località: Roma (RM)
Mercatino: marigno

Re: [Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda bibea » 15 set 2015, 16:50

Scusate la domanda stupida, ma io ho un dubbio atroce sulle carte crossroads.

Il giocatore B inizia il suo turno, il giocatore A alla sua destra prende una carta Crossroads legge segretamente la carta e, se si attiva, la legge agli altri.
Ok.
Ma da una prima lettura credevo che la carta fosse potenzialmente attivabile solo finchè QUEL giocatore (in questo caso B) sta giocando il PROPRIO turno, alla fine del suo turno e passando a C la carta se non attivata si scarta.

Ma leggendo le carte, spesso dicono "Se il personaggio Pinco Pallino entra in ospedale allora..." abbassando l'utilizzo della carta quasi allo 0% in quanto Pinco Pallino non solo deve essere in gioco (o pescato in questo turno del giocatore B) ma deve essere in possesso del giocatore B.

Da qui il dubbio: le carte croassroads rimangono in mano per tutta la durata del turno giocatori e vengono scartate solo quando tutti i giocatori hanno effettuato il loro round?

O addirittura rimangono in mano per tutta la partita finchè non si attivano (mi sembra esagerato questo...)?

La domanda per chi ci ha giocato molto sarà sicuramente banale..... :pippotto:
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: [Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda Sveltolampo » 15 set 2015, 17:21

Se non si attiva nel turno del giocatore B si scarta.
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 11778
Iscritto il: 22 settembre 2011
Goblons: 10.00
Località: Povoletto (UD)
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Re: [Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda bibea » 15 set 2015, 17:25

Beh ma allora se ne attiva una su 20......o no?
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: [Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda Matthew80 » 15 set 2015, 19:55

In media a noi se ne attivano una decina a partita... Anche xchè non sono tutte della tipologia da te elencata :sisi:
Pensa che una volta se n'è attivata una che diceva: se uno degli altri giocatori al tavolo sbadiglia... :D
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 29 luglio 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Re: [Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda gen0 » 16 set 2015, 9:59

Matthew80 ha scritto:In media a noi se ne attivano una decina a partita... Anche xchè non sono tutte della tipologia da te elencata :sisi:
Pensa che una volta se n'è attivata una che diceva: se uno degli altri giocatori al tavolo sbadiglia... :D


cosa molto probabile che accada se si gioca da una certa ora con questo gioco :asd:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2720
Iscritto il: 14 luglio 2014
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Re: [Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda bibea » 16 set 2015, 10:52

Si quella è arrivata anche a noi nell'unica partita fatta :rotfl:
Il dubbio mi era venuto per come erano scritte (ora non ricordo bene ma alcune fanno riferimento diretto al giocatore, altre sono generiche del tipo "se pinco pallino entra in...") grazie a tutti, dubbio eliminato! ;)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: 13 febbraio 2012
Goblons: 20.00
Località: Roma
Mercatino: bibea

Re: [Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 23 mar 2016, 20:28

Ho comprato Dead of winter e mi appresto a giocarlo, per ora leggendo il regolamento l'unica (per ora) cosa poco chiara è sui segnalini rumore. Una volta che esplorando ho riempito lo spazio dei segnalini rumore semplicemente non posso più prendere oggetti o succedono cose brutte tipo attiri zombie?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 890
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

[Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda fullmetaljack » 23 mar 2016, 21:44

Se aggiungi un segnalino rumore puoi guardare una ulteriore carta. Anche facendo rumore puoi tenere una sola carta fra quelle che peschi (ne puoi guardare di più). Una volta che hai pescato 5 carte (1+4rumori) non puoi più guardarne per questa azione. Nella fase della colonia nella quale aggiungi gli zombi devi tirare un d6 per ogni segnalino. Con risultato 1-2-3 aggiungi uno zombi
Online fullmetaljack
Iniziato
Iniziato

 
Messaggi: 231
Iscritto il: 11 febbraio 2016
Goblons: 0.00
Località: Varazze
Utente Bgg: fullmetaljack
Board Game Arena: fullmetaljack
Mercatino: fullmetaljack

Re: [Dead of Winter] dubbi vari

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 29 mar 2016, 12:13

Un altro dubbio che mi è venuto giocando e che non mi pare di aver trovato nel regolamento è: si può esplorare una locazione anche se c'è uno zombie o bisogna prima eliminarlo e poi esplorare?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 890
Iscritto il: 17 settembre 2015
Goblons: 40.00
Località: Roma
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite