dubbio acquisto gioco anche soloplayer

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

dubbio acquisto gioco anche soloplayer

Messaggioda denny » 7 mar 2016, 20:19

ciao a tutti,
come da titolo vorrei consigli sul prossimo gioco da acquistare. sto cercando un gioco possibilmente giocabile da 1 a più giocatori.
possiedo da non molto puerto rico: gioco che adoro sia io che i miei amici e che ho provato anche a giocarci da solo seguendo le regole trovate su BGG.
ora ero intenzionato a comprare caverna, ma nel mio topic di presentazione qualcuno lo ha sconsigliato causa la ripetitività delle partite.
volevo un gioco gestionale tipo puerto rico per intenderci (scusate la mia ignoranza ma sono nuovo in questo mondo)
ho anche visto fields of arle ma, a parte i 2 giocatori massimi che non sarebbero un problema, quello che mi blocca è la lingua: non fraintendetemi, conosco abbastanza bene l'inglese, ma un gioco lo preferirei in italiano: non si sa mai doverlo spiegare a una persona che non mastica inglese.
quindi le mie domande sono principalmente due:
fields of arle dipende molto dalla lingua?
che titolo mi consigliereste per giocare anche da solo?
dovete tenere però presente che io non amo moltissimo la fortuna (draft, dadi), quindi meno ce ne meglio è!
ringrazio tutti quelli che spenderanno del tempo a rispondere (l'ennesima volta) a un vecchio novellino come me :pippotto:
ciao a tutti
denny
Offline denny
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: denny

Re: dubbio acquisto gioco anche soloplayer

Messaggioda IGiullari » 7 mar 2016, 20:28

Ciao! Non conosciamo fields of Arle ma ci sentiamo di consigliarti Le Havre sempre di Rosenberg.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Mod_XXII » 7 mar 2016, 20:34

Se lo trovi: Agricola.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda michelecannone » 7 mar 2016, 21:13

Agricola solitario nn mi ha convinto...le havre molto

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline michelecannone
Novizio
Novizio

Utente Bgg: michelecannone
Board Game Arena: fisiomick
Yucata: michelecannone
Facebook: michelecannone
Twitter: michelecannone
Mercatino: michelecannone

Messaggioda denny » 7 mar 2016, 21:16

e di fields of arle che mi dite?
altri tipi di gestionali?
Offline denny
Babbano
Babbano

Messaggioda Checco » 7 mar 2016, 22:03

Di fields of arle non so dirti nulla perchè avendo già un bel po' di titoli dell'autore, visto il prezzo, ho sempre passato.

Ti elenco un po' di titoli gestionali a cui ho giocato in solo e qualche impressione:

- Agricola: Per me è il migliore da giocare in solitario. Fai una serie di 7 partite cercando di raggiungere un punteggio prefissato ( che incrementa di partita in partita ). La variabilità è assicurata dalle carte. Ogni partita, se l'obiettivo precedente è stato raggiunto, è possibile partire avendo già in gioco una carta giocata nella precedente ( fare la settima partita super pompato di 6 carte occupazione già a terra al primo turno è il massimo ).

- Le Havre: E' un ottimo solitario. Ti brucia il cervello, ma ti restituisce una soddisfazione enorme. Nonostante abbia elementi casuali ridotti all'osso, non accusa il colpo della ripetitività: gli edifici vengono fuori in ordine diverso da partita a partita; le carte speciali usate sono solo 2 su un totale di 30 disponibili; la disposizione delle 7 tessere rifornimento è casuale. Lo scopo è semplicemente migliorare il punteggio precedente.

- Ora et labora: Qui non esiste caso. Gli edifici ( 41 ) si rendono disponibili sempre nello stesso ordine, e il giocatore è il solo ad influire sull'esito della partita. Il regolamento sfida il giocatore ad ottenere 500 punti. Io non li vedo neanche col binocolo. Da sottolineare che esistono due varianti di gioco: si utilizzano addirittura risorse diverse, quindi il gioco ne risente abbastanza. Alla fine della partita, gestire tutti gli edifici e le loro combinazioni è massacrante. Davvero un brucia meningi.

- Snowdonia: Anche qui, in stile Agricola il gioco propone una serie di 7 partite. In ognuna di queste partite si parte con una carta treno diversa ( ce ne sono, appunto 7 ); ogni carta treno concede un bonus differente, e lo scopo è il migliorarsi di partita in partita godendo di queste diverse agevolazioni. Prende poco tempo e non ammazza il cervello. P.s. Setup lungo!!!
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda denny » 7 mar 2016, 22:08

grazie dei consigli ragazzi ora mi informo un pò!
due ultime domande davvero:
perchè dite che agricola non lo trovo? non c'è nessun rivenditore che lo ha in ita? (su amazon non cè :-( )
invece caverna (che non so ma mi attira parecchio) perchè dite che è monotono?
Offline denny
Babbano
Babbano

Messaggioda IGiullari » 7 mar 2016, 22:10

Agricola deve venire ristampato e si trova solo usato...
Caverna non ha molte variabili e ci si trova sempre a fare le stesse azioni.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Naftalino » 7 mar 2016, 22:27

Fields of Arle richiama l'atmosfera di Agricola/Caverna (stesso autore) ma è un gioco diverso. 1-2 giocatori, interazione bassissima, stress da cibo / risorse minimo rispetto ai fratelli maggiori Agricola e Le Havre. Longevità media, data dal set up casuale di alcuni edifici e dai molti modi per fare punti. Diciamo che è un german impegnativo ma non stressante, buono per fare in relax una partita ogni tanto, anche in solitario per migliorare il proprio punteggio.
Certo, Agricola e Le Havre sono di un altro livello: per una sfida impegnativa e sempre varia, preferisco più Le Havre, occho però allo stress da cibo, la cui richiesta turno dopo turno aumenta in maniera esponenziale (invece in FoA rimane sempre fissa ad un valore moltooo basso). In tana c'è la traduzione in italiano del regolamento di Field of Arle. Sul tabellone c'è un po' di testo, ma niente d'insormontabile con un buon player aid.
Per il confronto tra Agricola e Caverna, leggi questo bell'articolo di Agz: http://www.goblins.net/articoli/versus-agricola-vs-caverna
Offline Naftalino
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Naftalino

Messaggioda Checco » 7 mar 2016, 22:39

denny ha scritto:invece caverna (che non so ma mi attira parecchio) perchè dite che è monotono?

A parte cose più o meno evidenti nella meccanica ( il piazzamento è identico ), quello che cambia sostanzialmente tra Agricola e Caverna è il fatto che ad Agricola prima di iniziare la partita avrai 14 carte ( 7 miglioramenti e 7 occupazioni ) provenienti da un mazzo di oltre 300. Tieni presente che i mazzi di espansione usciti non sono proprio pochini, insomma, a me due partite con le stesse carte ( con o senza draft ) non mi sono mai capitate.

Caverna, invece non possiede questa variabile: non ha carte personali date ad ogni giocatore e l'uscita delle 12 carte azione è molto molto controllata. Dal canto suo ha però 48 ( 48! ) tessere, tutte differenti, che fungono un po' da miglioramenti, oltre che da spazio per nuovi lavoratori ( nani ).

Insomma, certamente Agricola è un gioco in cui si sente molto di più la differenza tra partita a partita, ma io non sono uno di quelli che vede nel setup fisso un ostacolo, oppure una corrispondenza perfetta con la ripetitività.
Credo che basti davvero poco per spostare l'andamento di una partita, e questo vale in Caverna come in qualsiasi altro gioco in cui fai un numero considerevole di partite. L'esperienza ti porterà a trovare altre strade e a divertirti in maniera diversa.

Consiglio spassionato: prova l'uno e l'altro, che le differenze non sono tutte qui, e poi decidi cosa ti piace di più.

Ps.
Qui in tana fu pubblicato un bell'articolo con le differenze tra i due giochi. Se lo trovo ti lascio il link. ( edit: il link che ha messo traico su, non avevo visto, pardon )
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda denny » 7 mar 2016, 23:27

bella raga!
grazie tantissimo per i consigli!
l'articolo lo avevo già letto ma cmq è un piacere rileggerlo!
penso che opterò per caverna, magari in attesa che field of arle magari venga tradotto in italiano!
:clap: :clap: :clap:
Offline denny
Babbano
Babbano

Messaggioda odlos » 8 mar 2016, 2:38

Forse non sono la persona più adatta per consigliarti un titolo da fare in solitaria, visto che in genere trovo quasi tutti i giochi che prevedono questa modalità, nei gestionali s'intende, estremamente noiosi. Quelli di Rosenberg in particolare non mi hanno lasciato buone impressioni (l'unico che non conosco è Fields of Arle) e considera che sono tutti titoli che adoro in più giocatori.
Anche altri come CO2 e Snowdonia non mi hanno entusiasmato, dopo averli provati per assimilare le regole, non mi sono più sognato di rigiocarli da solo.

Ho trovato un po' più interessanti Lewis & Clark e Myrmes (per quest'ultimo esiste una variante solitario su BoardGameGeek), in entrambi si sente la sfida con il gioco ed hanno elementi che danno varietà alle partite (le carte "incontro" disponibili per quanto riguarda L&C, eventi ed obiettivi per Myrmes).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Raffaele76 » 8 mar 2016, 7:36

La Granja
Offline Raffaele76
Iniziato
Iniziato

Top Uploader

Goblons: 220.00
Mercatino: Raffaele76

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi