Dubbio Alchimisti

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Dubbio Alchimisti

Messaggioda Miki76 » 6 giu 2015, 9:26

altri dubbi...
Il mercante: "Se sei il primo a vendere, guadagni 1 oro. Altrimenti puoi vendere una qualsiasi delle tre pozioni, come se fossi primo". Come funziona con due giocatori la seconda parte?

Zona Blu: 18 punti o più. Ho una faccina in più per vendere e un +moneta...non ho capito benissimo la spiegazione...non è che semplicemente bastava scrivere che quando si vende si prende una moneta in più? o mi sfugge qualcosa?

Alcune zone dove mettere i cubetti azione hanno un'icona con una freccetta circolare che gira in senso orario con al suo interno un "1" e in basso a destra una X rossa...che cosa significa?

Ho fatto tre partite finora, versione principiante, l'ho trovato molto originale e piuttosto divertente, ho paura che sia poco longevo, spero di sbagliarmi.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda IGiullari » 6 giu 2015, 10:26

Miki76 ha scritto:altri dubbi...
Il mercante: "Se sei il primo a vendere, guadagni 1 oro. Altrimenti puoi vendere una qualsiasi delle tre pozioni, come se fossi primo". Come funziona con due giocatori la seconda parte?

Che col mercante diventi il primo a vendere anche se avevi offerto uno sconto minore.
Miki76 ha scritto:Zona Blu: 18 punti o più. Ho una faccina in più per vendere e un +moneta...non ho capito benissimo la spiegazione...non è che semplicemente bastava scrivere che quando si vende si prende una moneta in più? o mi sfugge qualcosa?

Indica anche che a parità disconto offerto chi si trova in quella zona ha la priorità nella vendita perché ha un sorriso in più.
Miki76 ha scritto:Alcune zone dove mettere i cubetti azione hanno un'icona con una freccetta circolare che gira in senso orario con al suo interno un "1" e in basso a destra una X rossa...che cosa significa?

Che non sono selezionabili al primo turno.
Miki76 ha scritto:Ho fatto tre partite finora, versione principiante, l'ho trovato molto originale e piuttosto divertente, ho paura che sia poco longevo, spero di sbagliarmi.
giocato nella versione avanzata la musica cambia!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Miki76 » 6 giu 2015, 10:53

IGiullari ha scritto:Che col mercante diventi il primo a vendere anche se avevi offerto uno sconto minore.

:pippotto: ma così non è un attimino sgraverrima? Mi permette di vendere tranquillamente una pozza per 4 soldini e di far fuori i due cubetti all'avversario...

IGiullari ha scritto:Indica anche che a parità disconto offerto chi si trova in quella zona ha la priorità nella vendita perché ha un sorriso in più.

questa era la parte che avevo capito. Quello che non ho ben compreso è il "+monetina", mi da semplicemente un soldo in più quando vendo?

Grazie delle risposte :approva:

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda odlos » 6 giu 2015, 11:41

IGiullari ha scritto:
Miki76 ha scritto:altri dubbi...

Che col mercante diventi il primo a vendere anche se avevi offerto uno sconto minore.

Non diventi primo, se sei primo guadagni un denaro in più dalla vendita, se non sei primo puoi vendere anche una pozione già procurata all'avventuriero da un altro giocatore. Ora, se ho capito bene il regolamento per 2 dice che solo un giocatore può eseguire la vendita, il mercante permette di eseguire tale azione anche al secondo.

Miki76 ha scritto:Zona Blu: 18 punti o più. Ho una faccina in più per vendere e un +moneta...non ho capito benissimo la spiegazione...non è che semplicemente bastava scrivere che quando si vende si prende una moneta in più? o mi sfugge qualcosa?

Chi si trova in quella zona ha sempre una faccina che eventualmente si somma a quelle degli sconti per determinare il primo giocatore che può eseguire l'azione di vendita.

Miki76 ha scritto:Ho fatto tre partite finora, versione principiante, l'ho trovato molto originale e piuttosto divertente, ho paura che sia poco longevo, spero di sbagliarmi.

No, non ti sbagli, il gioco è bello, appagante, alcune meccaniche sono originali e mi diverte moltissimo, però dopo qualche partita diventa maledettamente ripetitivo (io ne ho sei all'attivo ma non lo gioco da un bel po'), non puoi inventarti chissà quale strategia, speriamo nell'espansione. :-/
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Miki76 » 8 giu 2015, 8:26

odlos ha scritto:Chi si trova in quella zona ha sempre una faccina che eventualmente si somma a quelle degli sconti per determinare il primo giocatore che può eseguire l'azione di vendita.

e il "+monetina"? Semplicemente prendo una moneta in più quando vendo?

Ho iniziato a leggere il manuale sulla parte dello sbugiardamento di un maestro e di nuovo mi sono bloccato, fin dalle prime righe. Scopro però oggi che c'è un altro errore, nel primo esempio spiegano quali pozioni servono per smascherare "la teoria della pagina di fronte" in inglese "the scorpion theory on the facing page" ("la teoria dello scorpione nella pagina di fianco" non era più chiaro così?) dicono che occorre trovare qualcosa che mescolato con lo scorpione restituisca: -rosso, +blu, -verde, mentre nel manuale inglese : -rosso, +verde, -blu.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Galandil » 8 giu 2015, 15:50

odlos ha scritto:No, non ti sbagli, il gioco è bello, appagante, alcune meccaniche sono originali e mi diverte moltissimo, però dopo qualche partita diventa maledettamente ripetitivo (io ne ho sei all'attivo ma non lo gioco da un bel po'), non puoi inventarti chissà quale strategia, speriamo nell'espansione. :-/

Artifact strategy? Conflict strategy? Pure debunking? Standard deduction strategy?

@Miki76: Si, ricevi una moneta in più quando offri una qualsiasi garanzia durante la vendita. Riguardo il master debunking, sul manuale ita hanno invertito i colori di blu e verde. Ma non è l'unico errore in questo disastro di localizzazione, è una cosa davvero imbarazzante. :facepalm:
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda odlos » 8 giu 2015, 18:58

Galandil ha scritto:
odlos ha scritto:No, non ti sbagli, il gioco è bello, appagante, alcune meccaniche sono originali e mi diverte moltissimo, però dopo qualche partita diventa maledettamente ripetitivo (io ne ho sei all'attivo ma non lo gioco da un bel po'), non puoi inventarti chissà quale strategia, speriamo nell'espansione. :-/

Artifact strategy? Conflict strategy? Pure debunking? Standard deduction strategy?

Mi faresti la cortesia di descrivere brevemente, non entrare nei dettagli che poi mi rovini l'esperienza di gioco, le varie strategie (Artifact e Deduction, ok, sono state provate più volte, con un esito decisamente favorevole verso la seconda, mentre Pure debunking mi sembra poco praticabile, forse è un problema del nostro gruppo visto che cerchiamo di commettere meno errori possibili nella pubblicazione, l'altra in cosa consiste?).
Non lo so, come dicevo in precedenza apprezzo il gioco, le partite non sono uguali in tutti i dettagli, ma ho avuto l'impressione che per giocarsi la vittoria alcuni passaggi fossero obbligati (opinione personalissima, trovo più ripetitivo Alchemists rispetto a giochi tipo Tzolk'in e Russian Railroads, ho citato 2 titoli in cui le opzioni strategiche sono abbastanza ben definibili). Mentre per quanto riguarda la varietà, il numero e il bilanciamento degli artefatti, cosa ne pensi?
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda gen0 » 9 giu 2015, 9:29

Secondo me l'unico difetto "universalmente" riscontrabile in questo titolo sono i tempi decomposti (definirli morti sarebbe poco) che si vengono a creare nei turni di gioco. Forse alla fine vista la tipologia di gioco ci si può far poco e sono inevitabili, però in certi momenti viene veramente la voglia di darsi fuoco XD
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda steteo » 7 set 2015, 8:37

odlos ha scritto:
Miki76 ha scritto:Sto facendo fatica con sto regolamento :-G
Qualche anima gentile mi spiega in parole semplici gli effetti dell'essere sulla zona rossa (6 punti o meno)? "Quando la tua reputazione è così bassa, devi stabilire un prezzo di un oro in meno per ogni garanzia che offri. Questo non è uno sconto, è una penalità applicata dopo che viene determinato l'ordine di vendita. Per esempio, se hai offerto uno sconto di -2, dovrai offrire la garanzia corrispondente esatta. (Vale normalmente 4 ori, ma devi offrirla a 3. Dopo lo sconto il suo prezzo è 1). Non puoi più offire lo sconto di -3."

Quando sei nella zona rossa guadagni un denaro in meno per la pozione che offri (se dai la garanzia per la corrispondenza esatta guadagni 3 al posto di 4, meno eventuali sconti e così via), l'esempio sembra indicare che non puoi vendere una pozione a 0 (che senso avrebbe? boh).

Miki76 ha scritto:Alla fine del regolamento su "sperimentare" dicono che se ho mescolato rospo e fungo scoprendo che creano + rossa, sulla griglia di deduzione dovrei eliminare tutti gli alchemici con + rossa. Ma non dovrei eliminare gli alchemici con - rossa?....

E' sbagliato il regolamento, devi eliminare i meno rossi.

Ciao a tutti, scusate recupero questo thread per capire se le errata nel regolamento Cranio sono "solo" quelle riportate qui sopra o se ce ne sono altre.

Grazie.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Galandil » 7 set 2015, 15:36

odlos ha scritto:Mi faresti la cortesia di descrivere brevemente, non entrare nei dettagli che poi mi rovini l'esperienza di gioco, le varie strategie (Artifact e Deduction, ok, sono state provate più volte, con un esito decisamente favorevole verso la seconda, mentre Pure debunking mi sembra poco praticabile, forse è un problema del nostro gruppo visto che cerchiamo di commettere meno errori possibili nella pubblicazione, l'altra in cosa consiste?).
Non lo so, come dicevo in precedenza apprezzo il gioco, le partite non sono uguali in tutti i dettagli, ma ho avuto l'impressione che per giocarsi la vittoria alcuni passaggi fossero obbligati (opinione personalissima, trovo più ripetitivo Alchemists rispetto a giochi tipo Tzolk'in e Russian Railroads, ho citato 2 titoli in cui le opzioni strategiche sono abbastanza ben definibili). Mentre per quanto riguarda la varietà, il numero e il bilanciamento degli artefatti, cosa ne pensi?

Mi ero perso sto messaggio lol. Ti descrivo brevemente la conflict strategy, che è una delle cose più bastarde che si possano fare (e una volta che i giocatori la sperimentano, il gioco non sarà più lo stesso in futuro :asd: ).

Sostanzialmente, invece di debunkare normalmente una (o due) teorie, anche se ne hai la possibilità, scegli piuttosto di metterle in conflitto: tu cmq, se dimostri il conflitto, i 2 punti rep li prendi comunque, MA a questo punto quelle due teorie non contano per il top alchemist award a fine turno o per le conferenze. Inoltre, hai la possibilità di mettere momentaneamente fuori gioco anche teorie corrette usando il conflitto.

Supponi ad esempio che un ingrediente abbia la teoria R+G+B+ (corretta), mentre il secondo abbia r+g-B+ (errata, la corretta è R+g+b-). Effettui il debunk dicendo che i due ingredienti creano la r+. L'app ti dice di no. Hai appena dimostrato un conflitto, hai preso 2 punti rep, e messo gli altri giocatori (soprattutto quelli con dei sigilli sul primo ingrediente) nelle condizioni di dover effettuare a loro volta un debunking per dimostrare che il primo ingrediente ha la teoria corretta, visto che quella teoria è a tutti gli effetti fuori dal gioco tranne che per, ovviamente, lo showdown finale (in cui i conflitti non si considerano più). E nel frattempo, se c'è uno slot sigillo vuoto, nessun altro giocatore può endorsarla (supponendo ad es. che tu non abbia più a disposizione dei sigilli +3 o +5). E hai diminuito la quantità di informazioni data agli altri rispetto ad un full debunking.

Riguardo invece la faccenda degli errata, onestamente non ricordo, mi pare di si ma ho sempre fatto riferimento al manuale in inglese. :D
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi