Dubbio Alchimisti

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dubbio Alchimisti

Messaggioda Millo76 » 6 mag 2015, 14:24

Sto leggendo il manulae di questo gioco e mi trovo in difficoltà:

Il manuale dice che l'alchemico con

+ grande
mischiato a un alchemico con
+ piccolo (dello stesso colore del grande)

da come risultato una pozione + di quel colore.

Ma questo è l'unico postulato di base da cui partire per poi dedurre gli altri alchemici?
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: Millo76

Re: Dubbio Alchimisti

Messaggioda Galandil » 6 mag 2015, 14:29

Onestamente non ho capito la domanda.
Elbereth Gilthoniel!

Galandil il Bardo

Gaming is a serious matter!
Offline Galandil
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Galandil

Messaggioda Millo76 » 6 mag 2015, 15:27

provo a spiegarmi meglio se riesco.

il manuale dice che se cominando due alchemici viene creata una pozione, dice inoltre che "per capire che pozione viene creata, cerca una corrispondenza in segno e colore tra un grande cerchio su un alchemico e un piccolo cercho su un alchemico"

Esempio
un alchemico con grande cerchio verde positivo combinato a un alchemico con piccolo cerchio verde positivo, da una pozione verde postiva. e così vale per gli altri colori.

questo immagino sia un postulato, ovvero è sempre vero il risultato sopra descritto.

senza immagini non è semplice descrivere :-( , quello che ho scritto è a pag 2 del manuale

http://files.geekdo.com/geekfile_downlo ... d42e37eda9
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Messaggioda IGiullari » 6 mag 2015, 15:35

Non è l'unico. Anche due alchemici opposti saranno come risultato sempre una pozione neutra.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Millo76 » 6 mag 2015, 15:51

IGiullari ha scritto:Non è l'unico. Anche due alchemici opposti saranno come risultato sempre una pozione neutra.
quindi diciamo che tutte le deduzioni partiranno da questi 2 postulati, è corretto?
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Messaggioda IGiullari » 6 mag 2015, 17:30

Corretto! :approva:
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda JJVerme » 7 mag 2015, 15:46

Credo che per capire completamente la questione vada osservato come l'autore abbia scelto gli aspetti alchemici degli ingredienti in maniera tale da eliminare ogni possibile fonte di ambiguità nel risultato della pozione; per cui, ad esempio, non avremo ingredienti che combinati potrebbero dare origine a pozioni con lo stesso segno ma di colori diversi (es, due con segni + grandi e piccolo in colori diversi). Forse per i più si tratta di un'osservazione banale, ma io ci ho messo un bel po' per capirlo... :hmm:

JJ
LE MIE ULTIME PARTITE:
Immagine
Offline JJVerme
Veterano
Veterano

Goblons: 20.00
Utente Bgg: JJIta
Mercatino: JJVerme

Messaggioda Icarus » 7 mag 2015, 17:43

Ci sono piu sfaccettature di questi postulati.
Ad esempio provando a vendere (non bere) una pozione spesso non sapremo il risultato, ma solo la precisione del livello di garanzia previsto. Da qui partono dei pensieri iperbolici sul capire cosa escludere quando da una mistura viene fuori che su un ingrediente devi mettere un + o un - senza colore, oppure un + o un - bicolore.
I risultati corretti sono l'aspetto facile. Mischiare i risultati non deterministici da luogo allo spremimeningi.
Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Icarus
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 30.00
Utente Bgg: lcarus
Board Game Arena: Icarus
Facebook: alessandrouccello83
Mercatino: Icarus

Messaggioda nakedape » 7 mag 2015, 17:52

Icarus ha scritto:Ci sono piu sfaccettature di questi postulati.
Ad esempio provando a vendere (non bere) una pozione spesso non sapremo il risultato, ma solo la precisione del livello di garanzia previsto. Da qui partono dei pensieri iperbolici sul capire cosa escludere quando da una mistura viene fuori che su un ingrediente devi mettere un + o un - senza colore, oppure un + o un - bicolore.
I risultati corretti sono l'aspetto facile. Mischiare i risultati non deterministici da luogo allo spremimeningi.

+1
Anche cosa fanno gli altri ci dice COSE.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Millo76 » 8 mag 2015, 8:36

si ma non sono postulati ma deduzioni :sisi:
Offline Millo76
Veterano
Veterano

Messaggioda Miki76 » 15 mag 2015, 15:21

Domanda. Tessere conferenza: nella preparazione del gioco dicono di mettere la prima tessera conferenza sotto i primi due avventurieri, mentre la successica va sotto l'ultimo avventuriero. Nel disegno a fianco però mi pare di vedere che la terreea conferenza sia sopra l'ultimo avventuriero....insomma, dove va sta tessera?

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda odlos » 15 mag 2015, 15:53

Miki76 ha scritto:Domanda. Tessere conferenza: nella preparazione del gioco dicono di mettere la prima tessera conferenza sotto i primi due avventurieri, mentre la successica va sotto l'ultimo avventuriero. Nel disegno a fianco però mi pare di vedere che la terreea conferenza sia sopra l'ultimo avventuriero....insomma, dove va sta tessera?

E' giusto il disegno, la conferenza avviene alla fine del terzo round e alla fine del quinto (quando si cambiano anche le carte artefatto).
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Miki76 » 22 mag 2015, 18:33

Sto facendo fatica con sto regolamento :-G
Qualche anima gentile mi spiega in parole semplici gli effetti dell'essere sulla zona rossa (6 punti o meno)? "Quando la tua reputazione è così bassa, devi stabilire un prezzo di un oro in meno per ogni garanzia che offri. Questo non è uno sconto, è una penalità applicata dopo che viene determinato l'ordine di vendita. Per esempio, se hai offerto uno sconto di -2, dovrai offrire la garanzia corrispondente esatta. (Vale normalmente 4 ori, ma devi offrirla a 3. Dopo lo sconto il suo prezzo è 1). Non puoi più offire lo sconto di -3."

Alla fine del regolamento su "sperimentare" dicono che se ho mescolato rospo e fungo scoprendo che creano + rossa, sulla griglia di deduzione dovrei eliminare tutti gli alchemici con + rossa. Ma non dovrei eliminare gli alchemici con - rossa?....

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda odlos » 22 mag 2015, 19:00

Miki76 ha scritto:Sto facendo fatica con sto regolamento :-G
Qualche anima gentile mi spiega in parole semplici gli effetti dell'essere sulla zona rossa (6 punti o meno)? "Quando la tua reputazione è così bassa, devi stabilire un prezzo di un oro in meno per ogni garanzia che offri. Questo non è uno sconto, è una penalità applicata dopo che viene determinato l'ordine di vendita. Per esempio, se hai offerto uno sconto di -2, dovrai offrire la garanzia corrispondente esatta. (Vale normalmente 4 ori, ma devi offrirla a 3. Dopo lo sconto il suo prezzo è 1). Non puoi più offire lo sconto di -3."

Quando sei nella zona rossa guadagni un denaro in meno per la pozione che offri (se dai la garanzia per la corrispondenza esatta guadagni 3 al posto di 4, meno eventuali sconti e così via), l'esempio sembra indicare che non puoi vendere una pozione a 0 (che senso avrebbe? boh).

Miki76 ha scritto:Alla fine del regolamento su "sperimentare" dicono che se ho mescolato rospo e fungo scoprendo che creano + rossa, sulla griglia di deduzione dovrei eliminare tutti gli alchemici con + rossa. Ma non dovrei eliminare gli alchemici con - rossa?....

E' sbagliato il regolamento, devi eliminare i meno rossi.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Miki76 » 23 mag 2015, 7:52

Grazie mille Odlos :grootknuffel:

odlos ha scritto:E' sbagliato il regolamento, devi eliminare i meno rossi.

Di nuovo? ...sti errorini mi rendono insicuro alla lettura. C'è qualche altro errore noto che mi sfugge?

Comunque sto regolamento fa un sacco ridere :asd:

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi