dubbio Alle porte di loyang

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

dubbio Alle porte di loyang

Messaggioda kojak » 15 mar 2015, 16:34

Ciao ragazzi,
ho solo un dubbio nella fase azione , le azioni si eseguono alternando Primo e Secondo giocatore o gioco tutte le azioni il primo e poi tutte le azioni del secondo giocatore?

grazie
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 290.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: dubbio Alle porte di loyang

Messaggioda Checco » 15 mar 2015, 17:44

Il giocatore di turno compie tutte le azioni che desidera ed alla fine passa. Solo a questo punto il giocatore successivo può agire e compiere a sua volta tutte le azioni che vuole
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Re: dubbio Alle porte di loyang

Messaggioda kojak » 15 mar 2015, 17:57

Grazie mille! Che velocità!
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 290.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: dubbio Alle porte di loyang

Messaggioda kojak » 23 mar 2015, 21:38

Domanda sul Mercante
La condizione per comprare 2 vegetali a 1 moneta ti obbliga poi a consegnare ai clienti abituali? Oppure puoi fare quello che vuoi con il tuo vegetale, tipo seminare, scambiare in un mercato......


Grazie
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 290.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: dubbio Alle porte di loyang

Messaggioda Checco » 24 mar 2015, 22:30

Nell'edizione italiana ( stratelibri ), la carta mercante è ERRATA.

La traduzione giusta è questa:

Una sola volta, nel tuo turno, puoi comprare due ortaggi dello stesso tipo, dal tuo negozio, al prezzo di uno ( combinato con l'acquirente, prendi i due ortaggi dalla riserva invece che dal tuo negozio ).

Trovi la traduzione corretta di questa carta qui in tana tra i download. Il file comprende la traduzione di tutte le carte con layout originale. Io stampai solo la pagina con questa carta ;-)
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Re: dubbio Alle porte di loyang

Messaggioda kojak » 25 mar 2015, 12:42

Ho letto la traduzione, ma non spiega quello che chiedo e cioè il vegetale che compro DEVO anche consegnarlo? O posso usarlo a piacimento.
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 290.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: dubbio Alle porte di loyang

Messaggioda Checco » 25 mar 2015, 12:47

Puoi usarlo a piacimento
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Re: dubbio Alle porte di loyang

Messaggioda kojak » 28 mar 2015, 15:29

Qualcuno Sa! Dirmi se le combo riportate sul manuale in italiano sono giuste:

1- Acquirente+ mercante= ricevi 1 vegetale a 0 monete dalla riserva;

2- Acquirente+mediatore= compri 2 vegetali uguali dalla riserva per 2 monete in meno (ciascuno o sul totale?) o compri 2 vegetali uguali dalla riserva a prezzo normale;

3- mercante+ mediatore= compri 2 vegetali uguali dal negozio per 1 moneta (che devi consegnare o no?)

4- acquirente + mercante + mediatore=

Grazie
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 290.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: dubbio Alle porte di loyang

Messaggioda Checco » 28 mar 2015, 17:04

Torno domani a casa. Appena ho la scatola a tiro controllo e ti rispondo.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Re: dubbio Alle porte di loyang

Messaggioda Checco » 29 mar 2015, 21:23

Allora, ti rispondo con calma a tutto.

Ci sono state alcune imprecisioni da parte mia nelle risposte precedenti. Ti chiedo scusa, ma tra la traduzione presente qui in tana e quella del regolamento ufficiale ci sono alcune differenze nei termini utilizzati che mi hanno mandato fuori strada. Ora ho il gioco sotto mano e sarò più preciso.

1 - Per quanto riguarda la carta errata, si tratta del MEDIATORE. La traduzione giusta è questa: "Una sola volta, nel tuo turno, puoi comprare due ortaggi dello stesso tipo, dal tuo negozio, al prezzo di uno ( combinato con l'acquirente, prendi i due ortaggi dalla riserva invece che dal tuo negozio )". Nei file presenti in tana, però, la parola MEDIATORE è tradotta con MERCANTE, ed la parola MERCANTE è tradotta con COMMERCIANTE. Ora non so chi abbia ragione, e non mi interessa. Ciò che mi preme è giocare con le regole giuste, e sono queste qui ;-) Tu scarica il file delle carte tradotte dalla tana, prendi la carta del file che si chiama MERCANTE, ritagliala senza il nome, e piazzala in una bustina protettiva davanti alla carta MEDIATORE. Così metti tutto a posto.

2 - Per quanto riguarda il MERCANTE vero, la carta recita: Puoi comprare per 1 moneta, 1 pezzo di ogni vegetale che devi consegnare in questo turno almeno due volte ad ognuno dei tuoi clienti abituali ( ad esempio, se possiedi dei clienti abituali che richiedono grano/grano, zucca/cavoli e zucca/porri, puoi comprare 1 grano ed una zucca per 1 moneta ciascuno ). Nelle precisazioni del regolamento riguardo questo ruolo vi è scritto: anche se il giocatore deve consegnare lo stesso vegetale 4 volte ai suoi clienti abituali, può comprare al massimo 1 vegetale di quel tipo con l'aiuto del mercante. Non è specificato che bisogna necessariamente CONSEGNARE la merce che hai comprato a costo ridotto. E' però necessario che vengano soddisfatte le condizioni necessarie ( ovvero che tale vegetale sia richiesto ALMENO 2 volte dai tuoi clienti abituali ) per poter acquisire la merce al costo di 1 moneta.

3 -
a) - Acquirente + mercante = corretto
b) - Acquirente + mediatore = compri due vegetali uguali DALLA RISERVA con lo sconto di 2 monete PER OGNI VEGETALE ( io la leggo così: il mediatore può comprare 2 pezzi al costo di 1 dal negozio, ma l'acquirente può prendere DALLA RISERVA 1 vegetale con 2 monete di sconto, quindi il vegetale va preso DALLA RISERVA scontato, poi il mediatore applica alla seconda verdura LO STESSO PREZZO della prima ).
c) - Mercante + mediatore = puoi comprare due vegetali UGUALI al prezzo di 1 moneta TOTALE ( col MERCANTE puoi prendere 1 pezzo, richiesto almeno 2 volte dai tuoi clienti abituali, al prezzo di 1 moneta. Interviene il MEDIATORE che ti fa acquisire due verdure uguali al prezzo di una, quindi 1 moneta per 2 verdure identiche ).
d) - Acquirente + mercante + mediatore = Secondo me, e ciò non è specificato nel regolamento, prendi i due pezzi gratis. Ecco come la vedo: il MERCANTE ( sempre nel caso che il vegetale sia richiesto 2 volte dai tuoi clienti abituali ) ti fa pagare 1 moneta il vegetale. Il MEDIATORE ti fa acquisire un secondo vegetale senza costi ulteriori, MA interviene l'ACQUIRENTE che ti fa prelevare gli ortaggi DALLA RISERVA e GRATIS, visto che sconta di 2 ulteriori monete il prezzo.
In definitiva, questa combo ti dovrebbe far prelevare 2 ortaggi gratis DALLA RISERVA, a patto che siano richiesti almeno 2 volte dai tuoi clienti abituali.

Spero che questa volta sia stato chiaro.

Buona partita :-)
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

Re: dubbio Alle porte di loyang

Messaggioda kojak » 30 mar 2015, 10:15

Ti ringrazio molto per l'interessamento!
In definitiva:

A) Acquirente+Mercante= 1 veg. Gratis dalla riserva;

B) Acquirente+Mediatore= 2 veg. Uguali dalla riserva con 2 monete in meno ciascuno;

C)Mercante+Mediatore= 2 veg. Uguali dal negozio a 1 moneta che devi consegnare almeno 2 volte al cliente abituale;

D) Acquirente+Mercante+Mediatore= 2 veg. Uguali Gratis dalla riserva che devi consegnare almeno 2 volte al cliente abituale.

E) Messaggero= consegna per quel turno 2 volte a un cliente abituale (1 normale + 1 extra) ma non necessariamente in contemporanea, condizione richiesta solo nell'ultimo turno di consegna.
Offline kojak
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 159
Iscritto il: 07 febbraio 2008
Goblons: 290.00
Località: Brasov
Utente Bgg: kojak007
Mercatino: kojak

Re: dubbio Alle porte di loyang

Messaggioda Checco » 30 mar 2015, 23:08

Tutto perfetto.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1485
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti