Dubbio Apollo XIII

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Dubbio Apollo XIII

Messaggioda Greatmaster76 » 4 nov 2015, 14:12

Ho un dubbio leggendo il regolamento. Per passare da un mazzo storia all'altro devo finirlo tutto o appena pescato il relativo evento si considera finito e si pesca dal successivo?
Offline Greatmaster76
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 06 aprile 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: Greatmaster76

Re: Dubbio Apollo XIII

Messaggioda Agzaroth » 4 nov 2015, 14:22

Appena si pesca l'evento, il turno di quel giocatore è ancora nel vecchio mazzo. Poi si passa a pescare dal successivo.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

Avatar utente
TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter
 
Messaggi: 24756
Iscritto il: 23 agosto 2009
Goblons: 18,000.00
Località: La Spezia
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Re: Dubbio Apollo XIII

Messaggioda Greatmaster76 » 4 nov 2015, 14:28

Grazie mille. Dal regolamento non si capiva tanto.
Offline Greatmaster76
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 06 aprile 2013
Goblons: 0.00
Località: Napoli
Mercatino: Greatmaster76

Re: Dubbio Apollo XIII

Messaggioda viofla77 » 9 nov 2015, 20:20

Mi sono posto la stessa domanda.
Altro dubbio: l'esempio del chiarimento numero due di pagina 9 è corretto? Secondo me una carta giocatore B1, durante una fase B2 va posizionata nel lato destro del tabellone (perchè non coincidono i due numeri) e non in quello sinistro. Che dite?
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: 10 febbraio 2014
Goblons: 200.00
Località: Pramaggiore (VE)
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Re: Dubbio Apollo XIII

Messaggioda jss-back » 11 nov 2015, 10:31

Buongiorno ragazzi, sono Andrea Crespi l'autore di Apollo XIII (con un TAG orribilmente vecchio, ma non posso cambiarlo), vi chiarisco le perplessità riportate sopra:

- Confermo l'intervento di Azgharot (che ringrazio per il chiarimento), una volta pescata la carta evento l'attuale mazzo storia è considerato terminato e il successivo giocatore girarà la prima carta storia del successivo mazzo storia.

- Per il dubbio sull'esempio di PAG 9 sollevato da viofla77 confermo che hai ragione, c'è stata un'inversione tra destra e sinistra. Essendo considerate come carte differenti, se sei nella corretta fase la giochi a sinistra, altrimenti a destra.
Ne approfitto per dirvi che non è NECESSARIO giocarla a sinistra se si è nella fase corretta, se lo si ritiene conveniente è possibile giocarle anche a destra. (ESEMPIO: avete già posizionato 2 carte a destra e siete in fase C, il giocatore di turno decide che, anche se nella fase corretta, posiziona una carta C alla destra per ottenere il relativo bonus, invece di metterla a sinistra come prima carta)

Spero di esservi stato di aiuto, in qualsiasi caso scrivetemi pure per eventuali ulteriori chiarimenti, buona giornata a tutti!
Offline jss-back
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 dicembre 2005
Goblons: 30.00
Località: Legnano
Mercatino: jss-back

Re: Dubbio Apollo XIII

Messaggioda MPAC71 » 11 nov 2015, 10:36

Grande Andrea!!
:grin:
"England expects that every man will do his duty" (H.Nelson)
Offline MPAC71
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 477
Iscritto il: 07 febbraio 2011
Goblons: 0.00
Località: Legnano (Mi) - (ma sono di Perugia)
Mercatino: MPAC71

Re: Dubbio Apollo XIII

Messaggioda jss-back » 11 nov 2015, 11:00

Ci mancherebbe!
Offline jss-back
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 dicembre 2005
Goblons: 30.00
Località: Legnano
Mercatino: jss-back

Re: Dubbio Apollo XIII

Messaggioda viofla77 » 11 nov 2015, 13:38

Grazie per il chiarimento!
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2822
Iscritto il: 10 febbraio 2014
Goblons: 200.00
Località: Pramaggiore (VE)
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Re: Dubbio Apollo XIII

Messaggioda jss-back » 11 nov 2015, 17:15

Figurati :grin:
Offline jss-back
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 dicembre 2005
Goblons: 30.00
Località: Legnano
Mercatino: jss-back

Re: Dubbio Apollo XIII

Messaggioda neelix » 4 feb 2016, 13:18

2 Piccoli dubbi:
- le icone effetti eventi sotto le carte giocatore se separate dal una linea sono alternative o si applicano entrambe?
- in che ordine giocano 2 giocatori fuori turno che hanno usato il gettone apollo?
Offline neelix
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Top Uploader 2 Star
 
Messaggi: 1402
Iscritto il: 30 gennaio 2006
Goblons: 2,270.00
Località: Frascati
Mercatino: neelix

Re: Dubbio Apollo XIII

Messaggioda jss-back » 5 feb 2016, 10:15

Ciao neelix,
ti confermo che gli effetti vanno sempre applicati tutti, l'unico modo per non applicarli deriva dagli indicatori "Energy" e "Flight" che rappresentano i reparti che si occupane dell'energia a bordo e delle rotte. Se questi vengono "caricati" durante il gioco, quando viene rivelata una carta che riporta la scritta Flight o Energy è possibile evitare tanti effetti quanti sono gli step che si desidera spendere sul relativo indicatore.

Per l'ordine di turno di chi gioca tramite i Gettoni Apollo ti confermo che non esiste, è sufficiente che ci si metta d'accordo tra i giocatori.

Per qualsiasi cosa rimango a disposizione, buon divertimento e...portateli a casa sani e salvi!
Offline jss-back
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 27 dicembre 2005
Goblons: 30.00
Località: Legnano
Mercatino: jss-back


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite