Dubbio asta For Sale

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Dubbio asta For Sale

Messaggioda ringofire80 » 24 giu 2016, 0:37

Scusate se il topic può apparire un doppione ma l'altro era troppo vecchio e non mi faceva rispondere.
Questa sera abbiamo intavolato per la prima volta il gioco e la prima fase, COMPRARE CARTE, ci ha lasciato molti dubbi. Temo che al tavolo l'abbiamo tutti giocata nel modo sbagliato.
Vengo al dunque.
Il regolamento dice letteralmente:

"Il primo giocatore può offrire quante monete vuole quindi il successivo DOVRÀ superare l'ultima offerta fatta. Nel momento in cui è di nuovo il turno di un giocatore che ha già fatto un'offerta in questo round, egli può rilanciare, alzando la propria offerta aggiungendo monete, oppure può passare".

Noi l'abbiamo giocata che solo dopo aver fatto un'offerta il giocatore poteva passare, cioè solo al giro successivo, vale a dire quando aveva già fatto un'offerta, avrebbe potuto scegliere se rilanciare o passare (ecco perché ho messo dovrà in maiuscolo qui sopra). Non ci sembrava logico che il secondo giocatore potesse prendere la carta più bassa subito al primo giro senza offrire nulla.

Leggendo su BGG mi sembra di capire che abbiamo sbagliato.

Ora però mi vengono diversi dubbi e, in particolare:

1) se si passa senza offrire nulla quanto si deve versare alla banca? (Nulla, suppongo)

2) il primo giocatore è obbligato a fare un'offerta o può passare prendendo la carta più bassa? (Propenderei sul fatto che può passare se vuole e prendersi la carta più bassa senza offrire nulla)

Nell'occasione taggo un po' di utenti che ho visto lo hanno commentato:

@acidshampoo
@stef

Giusto per non fare nomi
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Re: Dubbio asta For Sale

Messaggioda computerman » 24 giu 2016, 1:49

ringofire80 ha scritto:Scusate se il topic può apparire un doppione ma l'altro era troppo vecchio e non mi faceva rispondere.
Questa sera abbiamo intavolato per la prima volta il gioco e la prima fase, COMPRARE CARTE, ci ha lasciato molti dubbi. Temo che al tavolo l'abbiamo tutti giocata nel modo sbagliato.
Vengo al dunque.
Il regolamento dice letteralmente:

"Il primo giocatore può offrire quante monete vuole quindi il successivo DOVRÀ superare l'ultima offerta fatta. Nel momento in cui è di nuovo il turno di un giocatore che ha già fatto un'offerta in questo round, egli può rilanciare, alzando la propria offerta aggiungendo monete, oppure può passare".

Noi l'abbiamo giocata che solo dopo aver fatto un'offerta il giocatore poteva passare, cioè solo al giro successivo, vale a dire quando aveva già fatto un'offerta, avrebbe potuto scegliere se rilanciare o passare (ecco perché ho messo dovrà in maiuscolo qui sopra). Non ci sembrava logico che il secondo giocatore potesse prendere la carta più bassa subito al primo giro senza offrire nulla.

Leggendo su BGG mi sembra di capire che abbiamo sbagliato.

Ora però mi vengono diversi dubbi e, in particolare:

1) se si passa senza offrire nulla quanto si deve versare alla banca? (Nulla, suppongo)

2) il primo giocatore è obbligato a fare un'offerta o può passare prendendo la carta più bassa? (Propenderei sul fatto che può passare se vuole e prendersi la carta più bassa senza offrire nulla)

Nell'occasione taggo un po' di utenti che ho visto lo hanno commentato:

@acidshampoo
@stef

Giusto per non fare nomi

Per fartela semplice 2 giocatori...il primo offre 5 monete il secondo passa e prende la carta con il valore più basso alla metà di quanto offerto ovvero 0 in questo caso, il primo paga le 5 monete e prende la carta con valore più alto. Il primo può passare anche subito se lo desidera ;)

Inviato dal mio S7 utilizzando Tapatalk
Online computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda ringofire80 » 24 giu 2016, 1:51

Ottimo grazie gentilissimo
Offline ringofire80
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda spada » 24 giu 2016, 10:46

si e' cosi chi non offre prende la piu' bassa, chi si aggiudica l' asta prende la carta piu' alta, gli altri che hanno offerto pagano la meta' , arrotondata per difetto... tipo se metti una moneta e non ti sei aggiudicato la prima carta la riprendi... 2 monete ne lasci giu 1 se non hai vinto ... 3 ne riprendi 2 e cosi via praticamente devi lasciare giu la meta' in caso di nuero dispari riprendi arrotondato per eccesso... chi si aggiudica l' asta lascia giu tutto e prende la carta piu alta... e poi in ordine da chi ha offerto' di piu' si prendono le restanti carte pagandole meta' (e riprendendo il resto, arrotandato per eccesso in caso di offerta dispari)
Offline spada
Goblin
Goblin

Goblons: 0.00
Mercatino: spada

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili