Dubbio carta magic

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Dubbio carta magic

Messaggioda msperanza » 18 lug 2006, 19:07

Ciao ragazzi, vorrei avere delle spiegazione sulla carta :" Evocabrezza di Oboro" della serie Liberatori Kamigawa di magic.

La carta è una creatura 1/1 con volare avente la seguente abilità:

2, metti in mano al proprietario una terra che tu controlli.Poi stappa una terra.

Questo significa che ogni qual volta io evoco una creatura, o ,faccio una magia, se il mio avversario ha l'evocabrezza, puo' togliermi una terra(Necessaria all'evocazione), e quindi neutralizzarmi la magia!!!.
Inoltre puo' utilizzare questa abilita' ogni volta che vuole, sia nel mio che nel suo turno, ogni volta che paga 2 ????, il che significa che con solo 5 terre puo' applicarla per ben 4 volte(premetto che io e il mio amico giochiamo con mazzi multicolore).


Se e' cosi' e' una carta potentissima e mi meraviglia che e' una carta comune
Offline msperanza
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 febbraio 2006
Goblons: 0.00
Località: Torre del Greco (NA)
Mercatino: msperanza

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 18 lug 2006, 19:22

Immagine
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Goblin Parodicus
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: ROMA
Mercatino: Bluto_Blutarsky

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 18 lug 2006, 19:25

da quello che leggo io e' una semplice creatura volante 1/1

con l'abilita:

se il proprietario della creatura paga 2 incolori E si fa tornare in mano una terra (del proprietario...di solito lui) :

allora stappa una data terra

tutto qui nulla di eccezionale
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Goblin Parodicus
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: ROMA
Mercatino: Bluto_Blutarsky

Messaggioda msperanza » 18 lug 2006, 19:27

non significa quindi che se il proprietario dell'evocabrezza controlla una pianura ed un isola (per esempio), puo' far tornare in mano all'avversario una pianura o un isola, ma non una montagna????
Offline msperanza
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 16 febbraio 2006
Goblons: 0.00
Località: Torre del Greco (NA)
Mercatino: msperanza

Messaggioda Raistlin » 18 lug 2006, 23:57

msperanza ha scritto:non significa quindi che se il proprietario dell'evocabrezza controlla una pianura ed un isola (per esempio), puo' far tornare in mano all'avversario una pianura o un isola, ma non una montagna????


Eheh il gergo delle nuove carte è talmente ben fatto da risultare di difficile comprensione a volte :)

Allora, la creatura in questione permette al proprio controllore di stappare una terra in gioco (di qualunque giocatore) al costo di 2 mana incolori e al costo di riprendere in mano una terra (sempre del controllore della creatura).
La terra che viene ripresa in mano è quindi una terra sotto il controllo del controllore della creatura, quindi non puoi far riprendere in mano all'avversario una terra.
Ovvio che se la terra (sotto il tuo controllo) è una terra dell'avversario che tu stai temporaneamente controllando, allora tornerà in mano al proprietario (l'avversario).

Spero di essere stato chiaro :)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6053
Iscritto il: 04 dicembre 2003
Goblons: 100.00
Località: Torino, Città Magica...
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda genluvi » 19 lug 2006, 12:26

Visto che ci sono dubbi...ne avrei uno anche io :grin:
Demonietto è uguale a demone? Ad esempio se io ho un ogre in gioco che ha una tale abilità sono se ho un demone in gioco...il demonietto è valido?
Credo di no visto che le carte devono essere lette con minuzia...ma vorrei esserne sicura.
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 14 gennaio 2005
Goblons: 0.00
Località: Venezia
Mercatino: genluvi

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 19 lug 2006, 13:31

per il demone:
conta cio' che e' scritto
al centro della carta a destra (sotto la figura)

se dice "evoca demone"
allora e' un demone...

se dice "evoca goblin" non lo e' (ma se il goblin ne e' convinto ...vaglielo a spiegare... :lol: )
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Goblin Parodicus
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: ROMA
Mercatino: Bluto_Blutarsky

Messaggioda Raistlin » 19 lug 2006, 13:53

genluvi ha scritto:[...] Demonietto è uguale a demone? [...]



No, si tratta di creature differenti.
Occhio poichè Magic è terribilmente capillare in questo genere di finezze :)
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6053
Iscritto il: 04 dicembre 2003
Goblons: 100.00
Località: Torino, Città Magica...
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 19 lug 2006, 14:25

genluvi , fai prima ad essere specifico...

qual'e la carta in questione?
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Goblin Parodicus
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: ROMA
Mercatino: Bluto_Blutarsky

Messaggioda genluvi » 19 lug 2006, 14:45

Una comune....demonietto di Brassicacea...comune, Ravnica...sto cercando di completare la collezzione di Ravinica e le sue espansioni, ma ho anche molte carte di Kamigawa, in cui il nero e rosso hanno quest'accoppiata demoni e ogre...devono essere in campo entrambi per far funzionare le reciproche abilità....(es: l'ogre infame)...questa cosa mi fa anche un po' schifo, ma era per sapere...
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 14 gennaio 2005
Goblons: 0.00
Località: Venezia
Mercatino: genluvi

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 19 lug 2006, 14:47

Immagine
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Goblin Parodicus
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: ROMA
Mercatino: Bluto_Blutarsky

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 19 lug 2006, 14:49

Immagine
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Goblin Parodicus
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: ROMA
Mercatino: Bluto_Blutarsky

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 19 lug 2006, 14:50

come vedi l'ogre tratta di DEMONI non di IMP
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Goblin Parodicus
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: ROMA
Mercatino: Bluto_Blutarsky

Messaggioda Bluto_Blutarsky » 19 lug 2006, 14:53

ripeto e' importante cio' che e' scritto al centro a destra sotto la figura

e quello che classifica il tipo di creatura:

es:

creatura - ogre warrior (ogre guerriero)

se esiste una abilita che ha come bersaglio il tipo ogre (o anche il tipo guerriero) e' li' che devi leggere...
Offline Bluto_Blutarsky
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
Goblin Parodicus
 
Messaggi: 1295
Iscritto il: 01 dicembre 2003
Goblons: 40.00
Località: ROMA
Mercatino: Bluto_Blutarsky

Messaggioda genluvi » 19 lug 2006, 17:11

Si lo so, ma tradotto in italiano imp è demonietto...pensavo fosse un demone piccolino :grin: ...cmq si so che bisogna essere precisi e quindi avete tutti confermato il mio dubbio :grin:
La via [...] mi piaceva, ma mi era ancora spiacevole passare per le sue strettoie.
- S. Agostino, Le Confessioni -
Offline genluvi
Esperto
Esperto

Avatar utente
 
Messaggi: 436
Iscritto il: 14 gennaio 2005
Goblons: 0.00
Località: Venezia
Mercatino: genluvi


Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite