Dubbio Castles of Burgundy

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Dubbio Castles of Burgundy

Messaggioda Cianopanza » 16 apr 2016, 18:30

Piccolo dubbio:
Il manuale dice che si puo' prendere le tessere nere pagandole due pietre, in ogni momento del proprio turno
"prima durante o dopo un azione".
E' possibile prendere una tessera nera subito dopo aver piazzato un edificio Municipio sulla plancia,
ma prima di applicare l'azione bonus concessa dal Municipio stesso?
Per farla breve, e' possibile piazzare il Municipio e come azione extra prendere una tessera nera e piazzarla?
(Puo' capitare che non ci siano spazi liberi nella propria scorta per metterci una tessera nera, prima di aver piazzato il municipio)
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste
Mercatino: Cianopanza

Re: Dubbio Castles of Burgundy

Messaggioda odlos » 16 apr 2016, 18:44

Non credo sia possibile, è necessario completare totalmente l'azione che stai facendo prima di utilizzare le pietre (online è cosÌ :sisi:).
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2999
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Dubbio Castles of Burgundy

Messaggioda Cianopanza » 16 apr 2016, 19:05

odlos ha scritto:Non credo sia possibile, è necessario completare totalmente l'azione che stai facendo prima di utilizzare le pietre (online è cosÌ :sisi:).


E' quel "durante" scritto sul regolamento... confonde un po'
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste
Mercatino: Cianopanza

Re: Dubbio Castles of Burgundy

Messaggioda Poldeold » 16 apr 2016, 19:18

Guardando da tutti e tre i regolamenti (ING, TED, FRA) credo che quel "durante" si intenda tra l'azione del primo dado e quella del secondo. Ciò significa che l'azione del dado deve essere portata a termine completamente.

Per contro puoi:
- prendere una tessera nera e sostituirla ad una già presente nella scorta (se la scorta è piena);
- giocare il municipio con un dado;
- giocare la tessera nera come bonus del municipio.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2235
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: Dubbio Castles of Burgundy

Messaggioda Cianopanza » 16 apr 2016, 19:40

Poldeold ha scritto:Guardando da tutti e tre i regolamenti (ING, TED, FRA) credo che quel "durante" si intenda tra l'azione del primo dado e quella del secondo. Ciò significa che l'azione del dado deve essere portata a termine completamente.


Si, hai ragione, il regolamento inglese non lascia spazio a dubbi...

Per contro puoi:
- prendere una tessera nera e sostituirla ad una già presente nella scorta (se la scorta è piena);
- giocare il municipio con un dado;
- giocare la tessera nera come bonus del municipio.


Chiaro, in caso sacrifico qualcosa per far spazio...
Grazie
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste
Mercatino: Cianopanza

Re: Dubbio Castles of Burgundy

Messaggioda Iccio_XxV » 17 apr 2016, 11:56

No, se hai la scorta piena non puoi con lasciare in sospeso il bonus del municipio e comprati una nera...o li fai prima di metterlo giù sacrificando in altro tassello o niente...
Offline Iccio_XxV
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 03 settembre 2014
Goblons: 0.00
Località: Staranzano -go-
Mercatino: Iccio_XxV

Re: Dubbio Castles of Burgundy

Messaggioda Cianopanza » 17 apr 2016, 13:51

Iccio_XxV ha scritto:No, se hai la scorta piena non puoi con lasciare in sospeso il bonus del municipio e comprati una nera...o li fai prima di metterlo giù sacrificando in altro tassello o niente...


Si
Il regolamento tradotto e' poco chiaro, a pagina 9 dice che la tessera nera può venir presa "prima durante e dopo un'azione dado", mentre quello inglese dice "before, between and after dice actions" (usa il plurale "actions" e "between"), insomma e' chiaro che la tessera va presa tra le due azioni dado...
Grazie
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste
Mercatino: Cianopanza

Re: Dubbio Castles of Burgundy

Messaggioda Signor_Darcy » 19 apr 2016, 17:12

A proposito degli esagoni "scartati", è una mossa corretta, giusto? Il regolamento stabilisce solo che debbano essere limitate il più possibile, ma non mi pare comporti penalità alcuna.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1537
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 15.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Re: Dubbio Castles of Burgundy

Messaggioda IGiullari » 19 apr 2016, 19:30

Nessuna penalità

La Giullaressa
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Avatar utente
TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star
 
Messaggi: 16054
Iscritto il: 27 marzo 2013
Goblons: 3,310.00
Località: Saluzzo (CN)
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: Dubbio Castles of Burgundy

Messaggioda Cianopanza » 19 apr 2016, 20:33

Signor_Darcy ha scritto:A proposito degli esagoni "scartati", è una mossa corretta, giusto? Il regolamento stabilisce solo che debbano essere limitate il più possibile, ma non mi pare comporti penalità alcuna.


Nessuna penalità (hai gia' "perso tempo" per prenderla)...
il regolamento dice che puoi scartare tessere solo se hai gli slot pieni per far posto a una tessera nuova

Altro mini dubbio sugli edifici (e' da un qualche mese che non giocavo a Burgundy...)
L'edificio Deposito quando piazzato sulla plancia consente di "vendere merci" aggratis,
comprende anche il guadagno di una pietra e eventuali bonus da tessere gialle?
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1149
Iscritto il: 11 gennaio 2010
Goblons: 50.00
Località: Trieste
Mercatino: Cianopanza

Re: Dubbio Castles of Burgundy

Messaggioda prozio » 19 apr 2016, 21:12

Si, il deposito ti fa fare un'azione vendita come se avessi messo il dado.

Inviato dal mio RAINBOW JAM utilizzando Tapatalk
Offline prozio
Maestro
Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1046
Iscritto il: 01 settembre 2010
Goblons: 0.00
Località: Selargius
Utente Bgg: prozio
Mercatino: prozio

Re: Dubbio Castles of Burgundy

Messaggioda Signor_Darcy » 19 apr 2016, 21:41

Grazie.

Devo dire che è molto bello (peraltro è il mio primo Feld), anche se io sento abbastanza l'assenza di ambientazione.
(Ecco, forse l'avrei fatto durare una fase di meno.)
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 1537
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 15.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Twilight Struggle fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo I viaggi di Marco Polo fan

Re: Dubbio Castles of Burgundy

Messaggioda traico7 » 19 apr 2016, 22:24

Signor_Darcy ha scritto:Grazie.

Devo dire che è molto bello (peraltro è il mio primo Feld), anche se io sento abbastanza l'assenza di ambientazione.
(Ecco, forse l'avrei fatto durare una fase di meno.)

Da Feld, a meno di buttarti su di un Il nome delle Rosa, l'ambientazione sarà sempre molto al margine.. Ma fa dei gran giochi! Stupendi!
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 5330
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,070.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Ventennale Goblin


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti