Dubbio contadini della brughiera

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Dubbio contadini della brughiera

Messaggioda Gerald » 2 giu 2016, 9:23

Non mi e' chiaro se durante la fase di lavoro l'azione speciale viene eseguita in alternativa all'azione personale oppure in aggiunta all'azione personale.
Cioe' durante la fase lavoro posso fare un azione speciale e poi un azione personale con un mio membro della famiglia o devo farne solo una tra i due tipi di azione?
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: Dubbio contadini della brughiera

Messaggioda Alex_Andrew » 2 giu 2016, 9:43

Puoi eseguire l'azione speciale al posto dell'azione di un tuo membro della famiglia se hai ancora un membro della famiglia nella tua casa.
Esempi con giocatore A e giocatore B.

Esempio 1
Giocatore A: azione personale con disco (dischi rimanenti: 1)
Giocatore B: azione speciale con carta (dischi rimanenti: 2)
Giocatore A: azione speciale con carta (dischi rimanenti: 1)
Giocatore B: azione personale con disco (dischi rimanenti: 1)
Giocatore A: azione personale con disco (dischi rimanenti: 0)
Giocatore B: azione personale con disco (dischi rimanenti: 0)


Esempio 2
Giocatore A: azione personale con disco (dischi rimanenti: 1)
Giocatore B: azione speciale con carta (dischi rimanenti: 2)
Giocatore A: azione personale con disco (dischi rimanenti: 0)
Giocatore B: azione personale con disco (dischi rimanenti: 1)
Giocatore A: non può utilizzare la carta "azione speciale" perché ha terminato i dischi persona
Giocatore B: azione speciale con la seconda carta (dischi rimanenti: 1)
Giocatore B: azione personale con disco (dischi rimanenti: 0)
Offline Alex_Andrew
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 15 giugno 2009
Goblons: 0.00
Località: Roma
Utente Bgg: alex_andrew
Mercatino: Alex_Andrew

Re: Dubbio contadini della brughiera

Messaggioda Gerald » 2 giu 2016, 9:56

Pensavo cosi pure io ma poi leggi il manuale a pagina 3 che dice dopo aver descritto l'azione speciale:
"il giocatore mantiene i segnalini persona inutilizzati nella propria casa e potra' usarli per altre azioni personali DURANTE l'ATTUALE FASE DI LAVORO."
Sembra proprio che puoi fare l'azione speciale e poi subito dopo,se vuoi, un azione personale .
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: Dubbio contadini della brughiera

Messaggioda Alex_Andrew » 2 giu 2016, 10:16

Gerald ha scritto:Pensavo cosi pure io ma poi leggi il manuale a pagina 3 che dice dopo aver descritto l'azione speciale:
"il giocatore mantiene i segnalini persona inutilizzati nella propria casa e potra' usarli per altre azioni personali DURANTE l'ATTUALE FASE DI LAVORO."
Sembra proprio che puoi fare l'azione speciale e poi subito dopo,se vuoi, un azione personale .


Il regolamento è scritto un po' strano, me è come ti ho detto.
Anche Rahdo la spiega come ho scritto:
https://www.youtube.com/watch?v=BZWU-bpk5wg
(tra i minuti 14:00 e 16:00)
Offline Alex_Andrew
Babbano
Babbano

Avatar utente
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 15 giugno 2009
Goblons: 0.00
Località: Roma
Utente Bgg: alex_andrew
Mercatino: Alex_Andrew

Re: Dubbio contadini della brughiera

Messaggioda Gerald » 2 giu 2016, 11:55

Radho per me e' un giocatore come un altro, bisognerebbe chiedere a rosemberg ma come al solito e ' altamente probabile che abbiano sbagliato a tradurre nel manuale italiano o comunque hanno tradotto male il significato della regola .
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: Dubbio contadini della brughiera

Messaggioda odlos » 2 giu 2016, 12:31

Con fase di lavoro si intende semplicemente la fase di piazzamento lavoratori, non il turno specifico di un giocatore. Il regolamento è corretto, ma probabilmente non puntualizza come in quello inglese che l'azione personale va svolta in un altro turno del round.
Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2999
Iscritto il: 04 luglio 2007
Goblons: 20.00
Località: Chiasso
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Re: Dubbio contadini della brughiera

Messaggioda Gerald » 2 giu 2016, 14:03

Odlos il regolamento non e' corretto: parla di utilizzo per altre azioni personali durante l' attuale fase di lavoro ed e' un grosso errore, avrebbe dovuto dire: durante le successive fasi di lavoro .
Altrimenti si capisce che dopo l'azione speciale puoi fare anche quella personale .
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald

Re: Dubbio contadini della brughiera

Messaggioda Checco » 2 giu 2016, 15:08

La fase di lavoro è l'insieme di tutte le azioni di piazzamento. Avviene una sola fase lavoro/azioni ogni round.
Il regolamento è corretto.
Ultima modifica di Checco il 2 giu 2016, 21:42, modificato 1 volta in totale.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1369
Iscritto il: 13 gennaio 2013
Goblons: 180.00
Località: Napoli
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Re: Dubbio contadini della brughiera

Messaggioda Gerald » 2 giu 2016, 20:01

Ok grazie del chiarimento la fase del lavoro e' il complesso di tutti i piazzamenti di tutti i membri della famiglia in quel round, non la singola azione di piazzamento, regolamento giustissimo.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Avatar utente
 
Messaggi: 1172
Iscritto il: 20 luglio 2011
Goblons: 0.00
Mercatino: Gerald


Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti