Dubbio Elysium

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Dubbio Elysium

Messaggioda 8lackjack » 5 mag 2015, 10:05

Ciao a tutti! Anche se il gioco è molto recente spero di trovare qualche mente illuminata e gentile qui in tana che possa fugarmi qualche dubbio... Altrimenti mi toccherà chiedere direttamente all'autore (che ho visto molto disponbile per fortuna) col mio inglese approssimativo su bgg.

Ieri sera prima partita completa ad Elysium dopo i pochi turni smozzicati alla Play e subito valanghe di dubbi che non credevo possibili per un gioco con un regolamento tutto sommato così scarno... Evidentemente le combinazioni di poteri e conseguenti combo si fanno sentire.
Comunque la smetto di divagare e vi pongo due quesiti sperando di trovare qualcuno con le idee più chiare:

1- Giocando con il mazzo di Apollo vengono messe 4 carte nell'oracolo anche nel quinto e ultimo periodo di gioco? La logica mi direbbe di no perchè non ci sono carte da "anticipare" del turno successivo, però il manuale mi pare non lo specifici e visti vari poteri delle carte che permettono di pescare direttamente dall'oracolo mi sembra una differenza non da poco...

2- Alcuni poteri permettono di pescare una carta direttamente dal mazzo e di aggiungerla al proprio dominio. Considerando che non si possono avere due carte identiche nel dominio, cosa succede se un giocatore pesca una carta che è già presente nel suo dominio? Ne prende un'altra scartando quella pescata o sostanzialmente "si attacca"?
All'apparenza sembra un caso limite, tuttavia a noi è successo già alla prima partita quindi direi che, soprattutto per i giocatori che giocano molto di poteri e tengono quindi molte carte nel dominio, potrebbe essere qualcosa di non così raro...

Grazie a tutti in anticipo!
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Goblons: 90.00
Mercatino: 8lackjack

Re: Dubbio Elysium

Messaggioda IGiullari » 5 mag 2015, 11:06

1-si. Per i poteri che ti permettono di prenderecarte da li. Ma non andranno negli scarti.
2- non sapremmo... a logica.. pescane un'altra...
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda iMarco » 5 mag 2015, 18:44

Mi è capitato. L'ho scartata e pescata un'altra. :snob:
Offline iMarco
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: iMarco

Messaggioda 8lackjack » 6 mag 2015, 10:14

gentilissimi grazie :)
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Messaggioda Miki76 » 6 mag 2015, 10:26

:uhm:
Ma nel regolamento non c'è scritto che quando il testo delle carte va contro il regolamento vale quello che c'è scritto sulla carta?
Quindi, se la carta mi dice di pescarne una e metterla nel mio Dominio non è che va fatto a prescindere dal fatto che ce ne sia una uguale?

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda blackholexan » 6 mag 2015, 13:24

Miki76 ha scritto::uhm:
Ma nel regolamento non c'è scritto che quando il testo delle carte va contro il regolamento vale quello che c'è scritto sulla carta?
Quindi, se la carta mi dice di pescarne una e metterla nel mio Dominio non è che va fatto a prescindere dal fatto che ce ne sia una uguale?

Quella carta, se andate a leggerla direttamente sul manuale dei riferimenti, dice che se peschi una carta uguale a una che hai già nel dominio la scarti e ne peschi un'altra
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda 8lackjack » 6 mag 2015, 14:00

blackholexan ha scritto:

Quella carta, se andate a leggerla direttamente sul manuale dei riferimenti, dice che se peschi una carta uguale a una che hai già nel dominio la scarti e ne peschi un'altra

La soluzione era la più semplice.... chiedo scusa per la svista e grazie mille a blackholexan :)
Offline 8lackjack
Esperto
Esperto

Messaggioda blackholexan » 6 mag 2015, 14:14

8lackjack ha scritto:
blackholexan ha scritto:

La soluzione era la più semplice.... chiedo scusa per la svista e grazie mille a blackholexan :)

Ci è capitata la stessa cosa, per questo ho risposto al volo :sava73:
Offline blackholexan
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 550.00
Utente Bgg: blackholexan
Board Game Arena: blackholexan
Yucata: blackholexan
Twitter: Mischievious D
Mercatino: blackholexan
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda valec » 20 mag 2015, 22:07

Oggi in una partita a 2 è uscita una carta, non ricordo il nome, che fa scambiare monete per punti vittoria 1:1 senza limitazioni. Nessuno di noi 2 ha mai avuto problemi di monete durante il gioco, e il mio avversario la ha usata per fare ben 17 punti. Non vi sembra un po' troppo? Avete altri esempi di carte veramente troppo forti?
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda Miki76 » 21 mag 2015, 7:53

valec ha scritto:Oggi in una partita a 2 è uscita una carta, non ricordo il nome, che fa scambiare monete per punti vittoria 1:1 senza limitazioni. Nessuno di noi 2 ha mai avuto problemi di monete durante il gioco, e il mio avversario la ha usata per fare ben 17 punti. Non vi sembra un po' troppo? Avete altri esempi di carte veramente troppo forti?

A noi è capitata spesso e quasi mai era appetibile. Solo una volta ha fatto fare 8 punti e un'altra 10, per il resto l'abbiamo per lo più lasciata li. La mia idea personale è che se uno arriva ad avere 17 monete da cambiare non ha ben giocato, nel senso che non ha passato molte carte nell'elysium. Poi vabbè, dipende anche da quali divinità si stanno usando.

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili