Dubbio espansioni Talisman

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Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda Paino75 » 11 ago 2015, 20:17

Avrei un dubbio riguardo il gioco Talisman giocato con le sue espansioni più corpose, ovvero il Dungeon, Le Lande Montuose e la Città.
Mi chiedevo se con queste espansioni cambiava anche la modalità di vittoria, mi spiego meglio:
spesse volte quando giochiamo diventa una sorta di corsa a chi riesce a raggiungere il centro dopo ovviamente essersi potenziato per bene. Queste tre espansioni so che aggiungono delle nuove aree agli angoli del tabellone principale e la mia paura sta nel fatto che non sia vantaggioso percorrere queste nuove aree per vincere....per arrivare alla vittoria. Ho paura che non sia conveniente percorrere le nuove aree. Per questo chiedevo se aggiungevano nuovi metodi di vittoria....oppure se entrandoci porta a qualche vantaggio. Non so se mi sono spiegato bene....
Qualcuno mi può chiarire i miei dubbi? Qualcuno gioca a Talisman utilizzando queste tre espansioni? Com'è?
Grazie.
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Re: Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda Mica » 11 ago 2015, 23:38

Il dungeon e le lande hanno una casella finale che può far raggiungere la corona centrale.
Sostanzialmente nel dungeon incontri mostri, nelle lande hai oggetti e pozioni, nella città acquisti roba
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Re: Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda Paino75 » 12 ago 2015, 1:31

Mica ha scritto:Il dungeon e le lande hanno una casella finale che può far raggiungere la corona centrale.
Sostanzialmente nel dungeon incontri mostri, nelle lande hai oggetti e pozioni, nella città acquisti roba


Ho capito.......quindi terminato il percorso delle nuove aree posso accedere a quella centrale. Adesso la cosa assume un senso, grazie dell'info :approva:
Questo mi dici che accade con le due espansioni, Il Dungeon e Le Lande Montuose. Mentre invece con l'espansione La Città? Alla fine del percorso? Oppure quella è una sezione a parte? Un'area che serve solo per gli acquisti?
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Re: Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda lorunks » 12 ago 2015, 9:44

Noi abbiamo provato tutte e tre le espansioni degli angoli insieme, mischiando le carte e usando tutti i personaggi.
Dopo svariate partite, ci siamo accorti di una cosa: più espansioni metti e più il gioco si diluisce. Mi spiego: pensa all'espansione dello Stagno Sacro (ma il discorso va bene per Dungeon etc).
E' tutto basato sul cambio allineamento: se pesco una carta dello Stagno ogni dieci turni, l'espansione cessa di esistere fondamentalmente.
Stesso discorso per le espansioni agli angoli: se c'è il dungeon, pieno di mostri, e arrivi alla fine, sei solitamente così forte da evitare le altre due.
La città la si usa solo quando riesci ad avere tanto oro e le lande.. se c'è il dungeon, difficile entrare nelle Lande (cresco meno, oggetti meno potenti, ricompense meno interessanti)
Dopo queste considerazioni e svariate house rules, abbiamo deciso di giocare con un'espansione grande alla volta ( dungeon, città, lande e drago) e/o un'espansione piccola alla volta (morte,mannaro,stagno,ghiacci,lande del fuoco): in questo modo si sente molto l'ambientazione e si usa veramente l'espansione.
Usiamo pg, magie, carte e finali solo delle espansioni che utilizziamo.. e ogni partita assume dei connotati diversi e coerenti.
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Re: Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda trollslayer » 12 ago 2015, 16:46

Fatto un paio di partite in 2 a la citta+mietitore (1 grande + 1 piccola ).
In città si entra principalmente per fare soldi (molti incontri lo permettono ) e relativi acquisti. Gli incontri non sono molto forti. Fare il giro della città non richiede molto tempo, quindi non mi sembra alterare molto i tempi per la corsa alla corona. L'impressione è che permetta di avere una migliore gestione del denaro e diminuire sotto questo aspetto il fattore alea (per entrare nelle botteghe non è necessario tirare il numero esatto sul dado)

Sono solo prime impressioni, ci vorrà qualche altra partita per dare un giudizio più congruo. Di sicuro aggiunge varietà al gioco base
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Re: Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda Paino75 » 12 ago 2015, 20:06

Quindi secondo voi queste tre espansioni anche aggiunte singolarmente meritano? Rendono più vario il gioco? Lo migliorano?
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Re: Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda trollslayer » 13 ago 2015, 0:32

Ne aggiungerei solo una grande per volta, più una piccola per variare di più le carte avventura
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Re: Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda Mica » 13 ago 2015, 10:41

Meglio una grande ed una piccola x volta, soprattutto ti consiglio di non unire mietitore e lupo mannaro.
Le grandi te le godi di più separate
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Re: Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda Paino75 » 13 ago 2015, 14:11

Grazie dei consigli :approva:
Ne proverò una alla volta aggiunta al gioco base.
Ma le carte aggiunte in pratica non vengono mischiate insieme alle carte base ma formano un mazzo a parte da utilizzare quando il personaggio entra nell'area dell'espansione?
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Re: Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda Mica » 14 ago 2015, 8:23

Esatto. Hai le carte avventura specifiche.
Io le carte di dungeon ecc (espansione grandi) le tengo a parte; quelle di lupo mannaro (espansione piccole) le ho unite, al massimo le scarto giocando! :)
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Re: Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda Paino75 » 28 set 2015, 23:26

Ma secondo voi è possibile giocare Talisman con tutte e 4 le sue espansioni più grandi contemporaneamente? Cioè intendo quelle che aggiungono pezzi di tabellone.
Qualcuno ha mai provato? Che esperienza di gioco si ottiene?
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Re: Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda lorunks » 29 set 2015, 8:36

Paino75 ha scritto:Ma secondo voi è possibile giocare Talisman con tutte e 4 le sue espansioni più grandi contemporaneamente? Cioè intendo quelle che aggiungono pezzi di tabellone.
Qualcuno ha mai provato? Che esperienza di gioco si ottiene?


Allora, noi abbiamo provato con tutto quello che avevamo a disposizione allora:
- 4 angoli con città, lande, dungeon e una espansione fan made stampata
- lupo, morte, ghiacci, stagno sacro e drago.
Esperienza di gioco pessima. Diventa un mischione di roba senza ne capo ne coda, troppo diluito e senza un tema preciso.
Magari ti capitano turni e turni senza pescare nemici.. non so te, ma se dopo un'ora di gioco non ho ancora un segnalino forza, significa che ci vorranno almeno 3/4 ore per finirlo.
Ormai noi ci siamo standardizzati su due aggiunte: una piccola e una grande (il drago lo metto tra quelli grandi).
Questo permette di avere un tema ben definito e tematicamente coerente per la partita in corso.
Inoltre, noi giochiamo con queste house rules:
- facciamo un mazzo nemici e un mazzo altro
- in ogni casella in cui dovresti pescare una carta, ne peschi due: un nemico e una dal mazzo altro. Se ne devi pescare due, prendi un nemico, un'altra e una random tra i due mazzi.
- partiamo all'inizio con tre ricerche a testa: ogni ricerca ti dà una ricompensa dello stregone, la terza il talismano.
- ti puoi sempre fermare nella città e nel villaggio per curarti, comprare etc
- quando sconfiggi un nemico, puoi scegliere di non prendere trofei: se il nemico ha forza/astuzia pari a 5 o meno, guadagni subito un segnalino forza/astuzia. Se ha più di 5, ne guadagni due.
- Non puoi mai avere più di 9 segnalini aggiunti alla forza/astuzia base
- la magie, i personaggi e le carte utilizzate sono solo quelle delle espansioni con cui si gioca
- non puoi mai possedere più di 1 talismano a testa
- il lupo mannaro ha 7+d6 di forza (non 2d6)
- una volta svelato il finale, non si può più guadagnare vitalità o curarsi
- il drago la giochiamo diversamente, se sei interessato posso scrivere anche quella
- se muori prima della prima ora di gioco, rientri con un altro personaggio e i segnalini dimezzati. Se muori nella seconda ora di gioco... beh, tiri per i mostri :)

Dopo molte partite, siamo giunti a queta modalità. Lo spirito di Talisman, tra magie, rospi, cerche, bastardate etc etc viene mantenuto, ma le regole sono fluide, semplici e soprattutto veloci. I limiti fanno si che nessuno possa diventare troppo forte e che, a un certo punto, tenti di entrare nella regione interna prima degli altri.
Per esempio, l'altra settimana abbiamo giocato con Lande Montuose e Lande del Fuoco in 7 persone.
Abbiamo finito in 2 ore e mezza (da apparecchiare a sparecchiare) con 6 personaggi su 7 in lotta fino alla fine: 5 di loro avevano il talismano, di cui 4 erano nella regione interna. Il finale pescato era quello della corona in fiamme: gli ultimi due personaggi rimasti (la valchiria e il derviscio) , si sono affrontati in un epico duello finale per decretare il vincitore.
Il tema del fuoco si è sentito un sacco: a un certo punto c'era tutta la regione esterna in fiamme e c'è stata una corsa alle lande per sfuggire alle fiamme.
Quindi, come conclusione, noi preferiamo non mettere troppa roba: per quanto limitata, ci piace l'interazione tra i personaggi (impossibile se uno è nelle lande, uno nel dungeon etc).
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Re: Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda Normanno » 29 set 2015, 8:57

Io suggerisco di limitare le carte avventura (già con tre espansioni diventano decisamente troppe), e decisamente giocare con una sola espansione grande alla volta.
Per quanto riguarda invece le regole delle espansioni piccole, secondo me molte possono essere tranquillamente usate insieme. Per esempio: il Reaper può stare in qualsiasi partita, tanto aggiunge solo un tiro di dado ogni tanto. Le quest del Warlock secondo me aggiungono una modalitù che poteva - anzi, doveva esserci fin dall'inizio. La modalità giorno/notte di Blood Moon pure potrebbe star bene (ma in effetti perde molto significato se si gioca senza le carte di Blood Moon), e la Città può starci con un qualsiasi numero di espansioni perché tanto non influisce sul percorso di gioco ma è per l'appunto solo un modo per fare soldi ed eventualmente potenziarsi.

In ogni caso, Talisman con troppe espansioni diventa ingiocabile.
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Re: Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda Paino75 » 29 set 2015, 13:44

Ma secondo voi l'espansione Il Drago è indispensabile per dare un obbiettivo finale più marcato e incisivo oppure è sufficiente mantenere l'obbiettivo finale del gioco base?
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Re: Dubbio espansioni Talisman

Messaggioda lorunks » 29 set 2015, 13:52

A mio avviso, nessuna espansione è indispensabile.
Però, se giochi con i draghi, io userei uno dei finali dell'espansione.
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